A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
No le gambe si usano lo stesso e anche tanto, ma in modo diverso, e alla fine sto cominciando a chiedermi se non mi faccia pure bene.. Uno dei 2 sport è il trekking, io salgo da paura senza un minimo dolore, unica pecca è che tanto ci metto a salire ci metto a scendere...

Poi ho cominciato a fare palestra piu seriamente... La palestra è per tamponare la settimana e il trekking per il fine settimana che è il momento in cui soffrivo di piu la mancanza di bici... Mi sono portato a casa un bel panorama a 3650m di altezza e non ho avuto assolutamente niente il giorno dopo...
Non avrete l'adrenalina della discesa della bici, ma io mi sto togliendo soddisfazioni che mi ripagano comunque lo sforzo...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io nella poche volte che ho provato il trekking ho avuto il ginocchio dolorante il giorno dopo forse è mancanza di allenamento a tema e che sono sovrappeso
ma mi sa che per me è molto meglio la bici

cmq se piace la natura sicuramente è uno sport fantastico

in palestra già ci vado, quindi in caso di abbandono della bici sarebbe sicuro il pirmo candidato, visto che non so stare senza fare sport

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
un minimo di palestra la provo (saltuariamente) anch'io...certo che con l'andare in bici non c'é paragone xò , pur di far qualcosina ,ci si sacrifica

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Anche ha me il superprof aveva proposto l'intervento , ma come "ultima spiaggia" e l'abbandono definitivo della bici era comunque inevitabile x cui ... comunque , ripeto x l'ennesima volta , ogni ginocchio ha una sua "storia"
Arieccomi...: e' proprio vero che ogni ginocchio e' diverso dall'altro! Io ho RMN ripetutamente negative da 20 anni, non posso correre a piedi e se vado in bici, per un paio di giorni ho male, le camminate in montagna non mi danno alcun tipo di problema, ma non chiedetemi di spostare pesi o anche di spingere un carrello pesante! Ma a dispetto del dolore, che indubbiamente c'è, da tanti anni il quadro radiologico rimane invariato (cioè zero assoluto!): probabilmente questo è il motivo per cui dopo tanto tempo, pur senza esagerare, ancora mi arrangio, mentre chi ha già quadri RMN avanzati all'esordio della sintomatologia dolorosa ha più problemi proprio perché, in assenza del segnale di allarme del dolore, ha stressato il ginocchio senza alcuna remora... ma queste sono solo mie supposizioni. Quello di cui sono certo è che dopo un po' di tempo ognuno conosce il proprio ginocchio meglio di qualsiasi "superprof" ed è in grado di sapere quello che è in grado di fare, visto che di cure o interventi miracolosi non ce ne sono!

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
si, effettivamente la mia fisio mi ha insegnato a manipolare la rotula infilandoci sotto le dita per staccarla dalla sua sede, in sostanza si cerca di allungare i tendini "cattivi" che la tengono troppo spinta verso i punti sbagliati. qualche volta quando me lo ricordo lo faccio..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi finalmente mi sono deciso ed ho fatto la prima infiltrazione di acido ialuroico piu' che altro a scopo preventivo finche' i danni sono ancora lievi. Il Dott. che me le fa mi ha detto che fatte ogni 6/8 mesi garantiscono un'ottima protezione contro l'usura da sforzo.

Ramona 87

Novellino
15 Aprile 2011
13
1
37
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Ciao ragazzi ho cercato molto nel topic ma nn ho trovato niente...sapete indicarmi un ortopedico che si occupi di ciclismo dalle parti di roma visto che i due che ho contattato si sono semplicemente limitati a dirmi che per risolvere la mia condropatia devo solo lasciar stare la bici?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io prima di andare dall'ennesimo ortopedico mi farei vedere da un fisioterapista. Se conosci qualche dilettante o professionista chiedi a loro da chi vanno ed andrai sul sicuro.

Ramona 87

Novellino
15 Aprile 2011
13
1
37
Visita sito
Bici
Cervélo S5
già fatto... ma il fisioterapista era amico dell'ortopedico!!! ti lascio immaginare qual'è stata la sua sentenza...palestra piscina e niente bici!! facile per loro vietare qualcosa che per me è quasi una ragione di vita... purtroppo ho chiesto a molti ma nessuno mi ha saputo indirizzare in modo giusto... ho risolto un pochino con la visita biomeccanica ma niente di che... sono disperata!!!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
anche a me 3 ortopedici hanno detto + o - la stessa cosa , visto che la condropatia non si cura definitivamente ma si può cercare di tenere sotto controllo in base alle cause/gravità...non tutto si "aggiusta"

comunque insisti e non perdere la speranza !

christy13

Novellino
28 Settembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
no
Salve a tutti scusate l'intrusione, poichè non sono una ciclista, ma ho un problema che purtroppo affligge anche negli altri sport :( parlando proprio con un mio amico ciclista, vengo a sapere che questa tremenda condropatia rotulea affligge la vostra categoria e aihmè quella dei corridori.. leggevo e cercavo disperatamente in rete soluzioni idee poichè al momento sono imbottita di ARTROSULFUR E COMBIART, ma senza benefici!!!
L'ortopedico mi ha suggerito le infiltrazioni, rinforzo vmo, ma io in palestra ho dolore qlsiasi cosa faccia...help...riesco solo in piscina , ma non so nuotare...quindi dovrei far solo scuola nuoto...scusate è solo uno sfogo!!!ma io lavorando tante ore in piedi ho dolore anche se metto determinate scarpe...da quest'anno anche al ginocchio sx (quindi sono tutte e due storte)e la RMN non mente è degenerativa stop...::(((( mi date qualche consiglio??ho 38 anni e ho i dolori di un'anziana!!!!ho dovuto abbandonare anche il trekking poichè lo scorso anno durante un'escursione in discesa sono caduta.....

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ti abbraccio
prima lascia passare l'irritazione, aiutandoti con ghiaccio serale, poi fai VMO come va fatto (vedi fisioterapista) e fai sempre stretching alle fasce posteriori e late. aiuta.
....poi dipende dalle tue ginocchia purtroppo...

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Anch'io entrato nel club.
Appena tolto dal ginocchio infiammato due siringate di liquido giallastro. Poi infiltrazione di acido ialuronico. Speriamo bene.
Non sentivo dolore, ma il gonfiore mi proibiva di camminare normalmente, in bici è domenica che non ci salgo. Spero domani di farmi una trentina di km in pianura.
Voi che dite??

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Oggi uscito in pausa pranzo un'ora e mezza. Niente dolore, ma siccome il ginocchio è ancora un po' pastoso per via del gonfiore le prime sensazioni non erano bellissime cry. Poi sceso dalla bici a casa ho notato che apparentemente ho trovato pure giovamento
Ora spero che per l'ora di cena il ginocchio non sia gonfia a dismisura.:asd2::asd2:
Non so c'è qualcuno che può consigliarmi in qualche modo???

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io so che se parecchio gonfio è meglio aspirarlo

a me personalmente la bici previene il gonfiore e se è gonfio si sgonfia (se leggi qualche topic a dietro una volta l'ortopedico mi consiglio la cyclette), ma se sforzo cmq un po' mi si infiamma

cmq sicuro che sei condropatico e non si un gonfiore di origine traumantica?

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Azz , 2 siringate ...sapevo che di solito si preferiva farlo riassorbire naturalmente
Sai la causa dell'infiammazione?

Non saprei ho insistito proprio io di farmelo aspirare per avere più mobilità, che mi spaventava il tempo necessario per assorbire in modo naturale. Quanto ci può mettere per conto suo?? Nel 2009 quando mi capitò avevo tribolato per mesi
Ah l'infiammazione è dovuta penso ad una camminata in montagna per funghi...

Purtroppo si, da tempo lo sono, rotula che tende a spostarsi verso l'esterno. Però finora ci ho sempre convissuto bene.

Classifica generale Winter Cup 2024