qualche collega condropatico ha provato con le corone ovali? Ho letto che dovrebbero alleggerire il carico funzionale delle ginocchia, stimolando maggiormente la muscolatura (alleggerimento doppio, perchè in teoria muscolatura della gamba più forte e tonica = migliore supporto muscolare per l'articolazione) a tutto vantaggio di chi, specie tra gli amatori, ha problemi di condropatia...
Io sto seriamente pensando di sostituire le mie corone rotonde 53-39 con equivalenti ovali, se non addirittura di passare alle ovali compact.
Confermo quanto detto prima su stretching e fisioterapie: lo scorso anno, proprio a giugno mi sono infiammato il rotuleo dx. Dopo un mese di stop per guarire dall'infiammazione, ho fatto fisiochinesioterapia (metodo Mézières, faticoso ma davvero efficace, ne sono entusiasta) per correggere la postura e facendo regolarmente stretching mi sono allenato davvero bene!
Dato che stavo benissimo, ho smesso di fare regolarmente dei richiami di fisioterapia e, da vero cretino, ho trascurato molto lo stretching per un paio di mesi. Risultato? A un anno esatto, sempre ad inizio giugno, di punto in bianco facendo una salita da seduto ho sentito un dolore al ginocchio pazzesco!
Mi sono infiammato di nuovo il tendine rotuleo e adesso dovrò stare di nuovo fermo un mese, proprio nel periodo più bello per pedalare e quando avevo raggiunto faticosamente uno stato di forma mai avuto prima. Mi sono sentito molto stupido, fidatevi! Adesso ghiaccio e terapie antiinfiammatorie per un mesetto, di nuovo fisioterapia per allungare la catena cinetica posteriore e rinforzare quadricipiti e vasto mediale, e se tutto va bene a metà luglio posso gradualmente riprendere a pedalare, con buona pace della stagione 2012!
Inutile dirvi come il morale sia piombato sotto le scarpe quando è scoppiato il dolore: è alquanto frustrante scoprire di avere un difetto fisico che mi ostacola nella mia passione sportiva, ma anche stavolta mi curerò, aspetterò (per forza, non è che abbia tutta questa scelta) il tempo necessario e tornerò sulla bici! Solo che stavolta col ca§§o (scusate il termine) che trascuro lo stretching!
Mi tirano su le parole di un amico: "Se Armstrong ha vinto tutti quei Tour de France e ha pure fatto un figlio con una palla sola, non vedo perchè una tendinite ti possa bloccare, per quanto scarso tu possa essere paragonato a certi campioni!"