A tutti i condropatici

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma la condropatia può dare dolore al vertice interno della rotula?
Se si considera che la rotula è una specia di triangolo rovesciato, io ho dolore anche al tatto nel vertice alto e interno, è riconducibile alla condropatia secondo la vostra esperienza?

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178950

Io sono stato operato di osteocondrite 7anni dovuta ad un disallinamento verso l'interno della rotula a non ricordo che i sintomi fossero quelli che dico nel post. Cioè il mio problema attualmente si manifesta in trazione dove la rotula dovrebbe lavorare scarica no?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Effettivamente questa mi è nuova
Quindi ti da fastidio wuando tira il bicipite femorale?
Non è che avviene xche'sei comunque col ginocchio negli angoli + "chiusi" del movimento ?

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Effettivamente questa mi è nuova
Quindi ti da fastidio wuando tira il bicipite femorale?
Non è che avviene xche'sei comunque col ginocchio negli angoli + "chiusi" del movimento ?

Esattamente, mi fa male quando l'articolazione del ginocchio è "stirata", non compressa. Anche a me è nuova, l'anno scorso ho fatto circa 3000km e niente e quest'anno nemmeno per i primi 500 poi è uscito fuori questo problema. Non capisco se è una questione di sforzo eccessivo, esasperando la fase di trazione oppure è dovuto a un mal posizionamento.

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi sono operato a 16-17anni ora ne ho 25. Non ricordo il referto preciso ma parlavano di sfregamento di rotula contro femore nella parte interna e sono stato operato in artroscopia per osteocondrite perché durante una partita di calcio (fatto per 13anni) ho avuto un distacco cartillagineo. Dopo l'operazione e la riabilitazione non ho mai avuto gli stessi sintomi che si manifestavano durante un affondo ad esempio, quindi compressione.

andryx90

Novellino
29 Giugno 2013
2
0
Visita sito
Bici
scott
Ciao ragazzi volevo condividere con me la mia esperienza.
2 mesi fa ho iniziato a soffriere di doloreal ginocchio nella punta della rotula interna quando spingevo e andavo in salita.
sia in BDC che MTB (mai posizionate da biomeccanico).
ho visto vari ortopedici e fisioterapisti noti ma tutti dicono la stessa cosa.
potenzia il VMO e poi FORSE non ti tara più male. Fatto RMN e confermata condopatia 2° grado.

Ora dopo 2 mesi ho ripreso la bici dopo visita biomeccanica da ALFIERO di Verona.
Bè posso dirvi: tutta un altra cosa dolore sparito , pedalavo male e lui si è accorto di tutto senza che io dicessi niente.
non gli serve niente bastano i suoi occhi per capire cosa hai, ora i biomeccanici sono famosi perché devo avere per forza attrezzi computer ecc.... ma questo li supera alla grande fidatevi. (prima ero stato dai più blasonati ma non faccio nomi).
Lo consiglio a tutti ragazzi che soffrono al ginocchio.

in sostanza fate fisioterapia palestra e visita e tornate OK.

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ragazzi ho risolto e volevo dirvi come ho fatto.

In pratica dovete mettere la mano nella tasca posteriore dei pantaloni, prendere quell'accessorio in pellame che tutti utilizziamo per portare i soldi, aprirlo e spenderli per una bella visita biomeccanica!

Non vi dico quanti errori sia posturali che meccanici mi ha trovato Fulvio (per fortuna abito molto vicino e ho optato per lui). Non mi son reso conto di come ero messo male in bici fintanto che mi ha fatto riprovare la bici col vecchio assetto (prima di riassettarla). La domanda che mi sono fatto è stata (nonostante le mie convinzioni di non aver fatto errori grossolani nell'assetto): ma come cxxxo ho pedalato tutto questo tempo!?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ragazzi ho risolto e volevo dirvi come ho fatto.

In pratica dovete mettere la mano nella tasca posteriore dei pantaloni, prendere quell'accessorio in pellame che tutti utilizziamo per portare i soldi, aprirlo e spenderli per una bella visita biomeccanica!

Non vi dico quanti errori sia posturali che meccanici mi ha trovato Fulvio (per fortuna abito molto vicino e ho optato per lui). Non mi son reso conto di come ero messo male in bici fintanto che mi ha fatto riprovare la bici col vecchio assetto (prima di riassettarla). La domanda che mi sono fatto è stata (nonostante le mie convinzioni di non aver fatto errori grossolani nell'assetto): ma come cxxxo ho pedalato tutto questo tempo!?
beato te ...io ne ho cacciati tanti, troppi (3 ortopedici e 3 biomecc , Fulvio compreso ,anche se abito a 400 km da lui !!!!) ma purtoppo il mio non è un semplice problema di posizionamento!
le ginocchia son venute fuori male e male continuano a girare ...finché dura [emoji15]

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io con un amico che ha chiesto al suo biomeccanico (conosciuto sul forum)

ho rifatto la posizione e alzato leggermente la sella in modo da far lavoare più i muscoli e meno l'articolazione

devo dire che va meglio, purtroppo continua a farmi male un tendine-legamento dietro la ginocchio a casa della borsite ma per curarlo dovrei prendere degli antifiammatori e visto che è sopportabilissimo non mi va di imbottirmi ulteriormente di anti infiammatori...dopo che per un mese ne ho presi a iosa

dovrei anche stare fermo ma sono stato fermo 6 settimane ed è stato un crescendo di problemi (come potete leggere nei precedenti post) appena sono tornando in sella tutto è passato... quindi almeno finkè sopportabilissimo preferisco la borsine al dolore della rotula e della cartilaggine

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Ma la condropatia può dare dolore al vertice interno della rotula?
Se si considera che la rotula è una specia di triangolo rovesciato, io ho dolore anche al tatto nel vertice alto e interno, è riconducibile alla condropatia secondo la vostra esperienza?

certo che si...quel dolore è molto caratteristico ed intenso...può essere avvertito anche senza tatto (nel momento in cui ti scrivo ne sto soffrendo:cry:) ma quando l'infiammazione è minore il dolore si avverte se si preme col dito...purtroppo tutta la faccia esterna può essere interessata anche se generalmente l'area più dolente ha la superficie di una moneta al'incirca...

in oltre 300 pagine, che non ho potuto leggere, si sarà detto tutto ma ribadisco un paio di cose che sono molto utili:

- fare tanto (ma tanto) stretching del bicipite femorale (e di tutta la catena posteriore) che permettendo al bacino di ruotare all'indietro scarica la tensione della catena anteriore
- rafforzare (ma tanto tanto) il vasto mediale e comunque tutto il quadricipite

quando mi sono attenuto a queste 2 accorgimenti non ho avuto più problemi...ed io avevo dolori da piangere...ora, infatti, che per 2 mesi mi sono trascurato quasi del tutto ed in concomitanza di una breve corsa a piedi fatta ieri ho dolore alla rotula sx ed un poco pure alla dx

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
sabato dopo un paio d'ore di pedalavo sentivo la cartilaggine del sinistro dolorante...vado a controllare e vedo che la sella si era abbassata di quasi un cm, fortunatamente un mio amico ha sempre il multi attrezzo (che però mi tira fuori sempre a me dai i guai ) la rialzo e subito dopo non avverto più fastidi

sarà stata anche molto psicologica la cosa ma quel cm ha subito migliorato la situazione

per il vasto mediale rinforzato ne ho parlato con un fisioterapista massagiatore che frequenta il negozio e ha detto che esercizi specifici o palestra servono solo in caso di persone che fanno vite sedentarie e quindi hanno pochissimo tono muscolare, ma chi va in bici regolarmente e quindi ha un buona tonicità non danno ulteriore vantaggio

Classifica generale Winter Cup 2024