A tutti i condropatici

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
In bici che problemi avevi? Ora è sparito tutto?
Avevo problemi a correre più che altro, in bici basta non alzarsi sui pedali, fare poche Sfr e le ginocchia ringraziano. Nessun intervento ad un'articolazione fa sparire tutto, nessuno ripeto. Si può solo migliorare, e se ti sembra poco.. Ciao.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.716
54
48
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Avevo problemi a correre più che altro, in bici basta non alzarsi sui pedali, fare poche Sfr e le ginocchia ringraziano. Nessun intervento ad un'articolazione fa sparire tutto, nessuno ripeto. Si può solo migliorare, e se ti sembra poco.. Ciao.

E pensa te che quando inizio ad avvertire qualcosa se pedalo in piedi passa...;nonzo%. Comunque grazie per il riferimento di Zanini; lo tengo in considerazione.o-o

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
E pensa te che quando inizio ad avvertire qualcosa se pedalo in piedi passa...;nonzo%. Comunque grazie per il riferimento di Zanini; lo tengo in considerazione.o-o

Eh non siamo tutti uguali, io ti consiglio proprio di andare da lui.
Di bravi ce ne sono tanti ma con la sua manualità non credo. Soprattutto non è quello che preme per operare, prima prova anche cose conservative, e comunque ti dice solo la verità, ciò che hai, quel che si può fare o che non si può fare. A me ha fatto fare la TAC lionese comunque, la risonanza l'avevo già fatta si, ma serve meno nel caso di una condropatia.
Buona fortuna.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.716
54
48
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Come volevasi dimostrare.
Dalla risonanza del 2003 "qualche piccola irregolarità erosiva subcondrale da condropatia di 2° grado sul margine rotuleo, porzione inferiore"; dalla risonanza di ieri di condropatia non se ne parla ma di "presenza di piccola formazione cistica subcondrale nel versante anteriore della regione intercondiloidea femorale.... Piccola quantità di fluido si localizza nella borsa sovra-rotulea e nei recessi para-rotulei". Telefonato a chi ha fatto il referto e comunicatogli che nel 2003 mi avevano trovato una condropatia, mi ha confermato che lui non vede condropatia ma solo un'infiammazione (vedi borsa), mentre la cisti, che non reputa importante si riferisce all'osso. Ora passerò entrambe le RM ad un ortopedico che possa leggerle lui...:bua::bua::bua:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
Come volevasi dimostrare.
Dalla risonanza del 2003 "qualche piccola irregolarità erosiva subcondrale da condropatia di 2° grado sul margine rotuleo, porzione inferiore"; dalla risonanza di ieri di condropatia non se ne parla ma di "presenza di piccola formazione cistica subcondrale nel versante anteriore della regione intercondiloidea femorale.... Piccola quantità di fluido si localizza nella borsa sovra-rotulea e nei recessi para-rotulei". Telefonato a chi ha fatto il referto e comunicatogli che nel 2003 mi avevano trovato una condropatia, mi ha confermato che lui non vede condropatia ma solo un'infiammazione (vedi borsa), mentre la cisti, che non reputa importante si riferisce all'osso. Ora passerò entrambe le RM ad un ortopedico che possa leggerle lui...:bua::bua::bua:
Se ti rivolgerai ad un bravo ortopedico te le butta fuori dalla finestra quelle risonanze. Non scherzo. A te serve una tac con protocollo lionese.

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
No, forse non hai capito cosa intendevo. Mi dice di fare la TAC e poi andare da lui o mi fa andare a Mantova solo per prescrivermela? Mi sembra assurdo andare da lui senza la TAC.
Tu la Tac lionese la vai a fare a Peschiera Del Garda presso la Casa di Cura Pederzoli, poi prenoti da Zanini tramite la Fisiocenter. Ti dico già che ho visto la sua assistente sta settimana presso la Fisiocenter e mi ha detto che ha le visite col contagocce perché opera pure ad Asola adesso. Io devo tornare per un controllo/infiltrazione, quando non lo so.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.716
54
48
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Tu la Tac lionese la vai a fare a Peschiera Del Garda presso la Casa di Cura Pederzoli, poi prenoti da Zanini tramite la Fisiocenter. Ti dico già che ho visto la sua assistente sta settimana presso la Fisiocenter e mi ha detto che ha le visite col contagocce perché opera pure ad Asola adesso. Io devo tornare per un controllo/infiltrazione, quando non lo so.

Ok, la fanno solo lì questo tipo di Tac? Sempre con impegnativa dal medico? Ti ricordi per caso il costo? Grazie e scusa.

Robygr

Novellino
17 Aprile 2015
3
0
Visita sito
Bici
myb
Ciao ragazzi, sono un intruso del mtb forum :)

mi date una mano?

Soffro purtroppo di condropatia ad entrambe le ginocchia.

quello destro grado 4 e anche condromalacia.

mi sono fatto pulire il ginocchio 8 mesi fa e durante la pulizia del menisco rotto svariati anni fa mi hanno trovato questa condropatia.

ho 31 anni.

mentre fino a qualche anno fa riuscivo a correre e fare qualsiasi cosa..

ora e un periodo che soffro a farmi anche solo 1 oretta di mountain bike a ritmo tranquillo.

nel senso, quando pedalo ho fastidio che poi di solito passa..

ma il giorno successivo ho come bruciore e ho parecchio male alle ginocchia.

ho provato potenziando le gambe ma non ho risolto molto.

il problema è che faccio un lavoro pesante, impresa di pulizie.. quindi in movimento per 8/9 ore al giorno.. 60/70 piani di scale al giorno..

preciso che senza sport il lavoro riesco a farlo senza dolori..

ma se incomincio a fare qualche uscita in bici le ginocchia credo mi si infiammino e poi per via del mio lavoro le do il colpo di grazia.

vorrei riuscire non dico tanto.. ma a fare un paio di uscite la settimana in bici..

solo un anno e mezzo fa mi sparavo uscite gravity da 2000 metri di dislivello :(

voi conoscete qualche integratore efficace?

prendevo dona.. ma sarei li per provare arthro 5, molto mi hanno dato feedback positivi...

il mio ortopedico mi aveva consigliato le infiltrazioni.. ma costerebbero 600 euro e sono tanti soldi.. senza nessuna garanzia!

scusate il lungo post!

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

mi date una mano?

mi sono fatto pulire il ginocchio 8 mesi fa e durante la pulizia del menisco rotto svariati anni fa mi hanno trovato questa condropatia.

ho 31 anni.

ora e un periodo che soffro a farmi anche solo 1 oretta di mountain bike a ritmo tranquillo.

il problema è che faccio un lavoro pesante, impresa di pulizie.. quindi in movimento per 8/9 ore al giorno.. 60/70 piani di scale al giorno..

ma se incomincio a fare qualche uscita in bici le ginocchia credo mi si infiammino e poi per via del mio lavoro le do il colpo di grazia.

vorrei riuscire non dico tanto.. ma a fare un paio di uscite la settimana in bici..

solo un anno e mezzo fa mi sparavo uscite gravity da 2000 metri di dislivello :(

prendevo dona.. ma sarei li per provare arthro 5, molto mi hanno dato feedback positivi...

il mio ortopedico mi aveva consigliato le infiltrazioni.. ma costerebbero 600 euro e sono tanti soldi.. senza nessuna garanzia!

scusate il lungo post!

Sei sicuro che non pedali troppo avanzato? E che anche le tacchette non siano troppo avanzate??? queste cose portano ad un sovraccarico delle ginocchia, e sono importantissime, prova ad arretrare al massimo le tacchete e un poco anche la sella, prova e facci sapere se va meglio.

Un saluto o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

mi date una mano?

ho 31 anni.

scusate il lungo post!
Ciao anche io verso la tua età (ora ho 20 anni di più ) ho sofferto di condropatia se non ricordo male di terzo grado. Ho subito tre interventi per problemi al menisco. poi con riposo e poca fisioterapia è passata e da allora ho fatto a occhio quasi 100.000 km in bdc. Questo per dirti che non sei destinato necessariamente a rinunciare alla bici, anzi, a me dicevano che il movimento della pedalata fa bene alle ginocchia e rinforza i muscoli che suppliscono a tendini lassi e articolazioni ballerine. Probabilmente le tue richieste alle ginocchia sono per ora eccessive, considerato il lavoro che fai. Cerca in ogni modo di fare riposare le ginocchia, potresti anche valutare per un periodo di unirti a noi "bitumari" e andare agile su percorsi con poche salite, non si sa mai che ci prendi gusto....
Facci sapere e non mollare!

Robygr

Novellino
17 Aprile 2015
3
0
Visita sito
Bici
myb
Sei sicuro che non pedali troppo avanzato? E che anche le tacchette non siano troppo avanzate??? queste cose portano ad un sovraccarico delle ginocchia, e sono importantissime, prova ad arretrare al massimo le tacchete e un poco anche la sella, prova e facci sapere se va meglio.

Un saluto o-o

ciao allora.. non uso tacchette.. ma per via che faccio discesa sempre pedali flat e scarpe fiveten..

per l'altezza sella.. devo dire che anche li è tutto un po random..

per avere una misurazione di massima.. non mi ricordo la formula che deve essere usata.. cavallo / ?

leggendo un po di reply qui si ottengono benefici ad arretrare un po la sella da quanto ho capito vero?

ho ordinato un cannotto nuovo, ora uso un reggiseno telescopico un po incasinato.

appena mi arriva cerco di regolare bene l'altezza della sella e la arretro anche un pochetto.

ora che me lo fai notare.. quando magari per riposare un po arretro un po il culo sulla sella mi pare che la pedalata vada molto meglio. io di cavallo misuro 84.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non vorrei essere troppo duro ma secondo me se sei al quarto grado hai poco da controllare tacchette,altezza o assumere integratori,ormai il danno alle cartilagini e' molto avanzato e quindi devi per forza ridurre i carichi al minimo e pensare alla bici im maniera piu'"turistica". Io su un ginocchio sono al terzo grado e mi e' stata fatta una previsione di protesi a breve termine nel caso continuassi a forzare come in questi ultimi periodi.La mia situazione e' forse diversa dalla tua in quanto al ginocchio ho avuto una frattura di rotula da giovane che ha contribuito ad aumentare il danno nel tempo ma tieni conto che sono ad un grado inferiore al tuo.Auguri.

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Ragazzi urge consiglio...ho fatto rm un mese fa..diagnosticata infiammazione cartilagine rotula ho fatto 3 sedute di ialuronico piu 1 mese di riposo...poi jo ricominciato a pedalare in pianura per non piu di 60 km senza particolari fastidi..oggi ho fatto salita e ho il ginocchio che fa male...cosa devo fare? La sto vivendo veramente male questa situazione...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi urge consiglio...ho fatto rm un mese fa..diagnosticata infiammazione cartilagine rotula ho fatto 3 sedute di ialuronico piu 1 mese di riposo...poi jo ricominciato a pedalare in pianura per non piu di 60 km senza particolari fastidi..oggi ho fatto salita e ho il ginocchio che fa male...cosa devo fare? La sto vivendo veramente male questa situazione...

Allora, non specifichi QUANTA salita hai fatto, è fondamentale la progressività in questi casi. Io fossi in te procederei cosi:
- Stop alla salita, pianura solo se completa assenza dolore;
- Spesso ci concentriamo sulla sede del dolore quando l'ORIGINE potrebbe essere da un'altra parte. Perchè infatti ti fa male solo un ginocchio e non l'altro? Noi ciclisti siamo spesso (io per primo) rigidi e sbilanciati, pieni di trigger point. Indispensabile quindi farti valutare o autovalutare se sei in grado le restrizioni di mobilità, gli sbilanciamenti e debolezze muscolari.
- iniziare un programma che aggredisca le restrizioni e le debolezze individuate, tramite esercizi e programmi di allenamento funzionale;
- nel frattempo essere assolutamente certo della posizione che hai in sella, tramite buon biomeccanico;
- una volta riabilitato iniziare ad inserire POCO alla volta salita con rapporti agili (poco vuole dire iniziare con non più di 2 Km);
Ti lascio delle fonti bibliografiche, nel caso volessi approfondire. Sono tutte ahimè in inglese.
- "Athletic body in balance" di Gray Cook
- Advances in funtional training - di M. Boyle
- Becoming a supple Leopard di Kelly Starret

In bocca al lupo!

o-o

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici

Ho avuto tuoi stessi problemi, ho voluto migliorare (risolvere completamente non si può), e ci sono riuscito, operandomi e non solo.
Quindi mi ci rivedo un pò nella tua situazione.
Non voglio dirti che anche tu devi operarti, va bene il confronto qua, però non è il luogo giusto per avere una diagnosi al tuo problema, credimi.
Cerca un bravo ortopedico, possibilmente che NON ti prometta di risolvere il problema. Perché ti ripeto che i problemi alle articolazioni non si risolvono completamente mai perché sono in continua evoluzione una volta iniziato il processo artrosico degenerativo, ma si possono tenere a bada, migliorare, e magari evitare una protesi in futuro. Sono drastico? No, realista. La RM in realtà ti serve fino ad un certo punto. Andrebbe abbinata ad una TAC eseguita con protocollo lionese. Io non sono ortopedico ma li conosco. Te di dove sei?

Classifica generale Winter Cup 2024