Penso che il tuo apparecchio vada bene lo stesso, il problema è che i programmi degli apparecchi normali hanno una fase di riscaldamento, una di recupero e delle microcontrazioni di "riposo attivo" tra una contrazione e l'altra che essendo a bassa frequenza provocano dei microtraumi sulla cartilagine rotulea che risultano dolorosi.
Io ho un Compex Sport 2 da 6 - 7 anni che ha lo stesso problema e per quello chiedevo se qualcuno conosceva gli apparecchi più nuovi. L'ho sempre utilizzato stimolando contemporaneamente i muscoli vasto mediale e vasto laterale dei quadricipiti dei 2 arti.
Non so che genere di programmi ha il tuo apparecchio ma io utilizzo il programma di forza resistente, applicando un elettrodo grande, quello con 2 fili, alla radice della coscia ed i due elettrodi piccoli uno sul ventre del m. vasto mediale dalla parte interna, vicino al ginocchio e l'altro al centro della coscia spostato leggermente all'esterno (spero di essere stato chiaro ma sul manuale ci sono le figure).
All'elettrodo grande si collegano gli spinotti trasparenti (polo negativo) ed a quelli piccoli uno spinotto rosso (polo positivo) ciascuno. Quindi avrai due canali per coscia che collegherai all'apparecchio.
Comunque ti cosiglio di seguire le istruzioni e di procedere con molta gradualità, specie all'inizio.