Anche il mio ortopedico dopo infiltrazione di acido in un unica soluzione solitamente mi fa stare circa 15 giorni a riposo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, quando mi prende il dolore al ginocchio solitamente è più diffuso e meno localizzato, non è forte e non mi limita assolutamente nei movimenti e come un sottofondo che comunque da fastidio.ciao..
anch'io mi sono operato al menisco ( corno posteriore ) e ho le cartilagini della rotula abbastanza consumate.
prima dell'operazione pero' non avevo dolori, solo un fastidioso "clock" quando chiudevo del tutto la gamba mentre facevo stretching.
post operazione invece ho sempre un dolorino che va e viene all'altezza della rotula, sembrerebbe proprio dove è entrato il ferro.
E' lo stesso dolore che senti te? stile come ci fosse uno spillo a punta grande pero' :(
ok grazie per le info... magari un paio di giorni meglio non abusare.. al limite 1h di rulli ma pedalando a basse rpm ( 70-80 ) e leggeri. non come allenamento ma per muovere il ginocchio eventualmenteQuando si fa quella in un'unica infiltrazione l'acido tende a riempire molto e a generare pressione e il mio ortopedico consiglia riposo e ghiaccio almeno una settimana per evitare infiammazione e coseguente versamento di liquido in articolazione. Se fai invece quello in tre diverse infiltrazioni bastano un paio di giorni.
si..anch'io non è che è sempre lo stesso punto... per dire: ieri pm sembrava che la parte sotto la rotula fosse "scollegata" dal resto della gamba.. bo?! la RSM fatta 3 mesi post intervento non dava novità a parte un po' di versamento quindi non è che c'è "rotto" qualcos'altro.No, quando mi prende il dolore al ginocchio solitamente è più diffuso e meno localizzato, non è forte e non mi limita assolutamente nei movimenti e come un sottofondo che comunque da fastidio.
Rispondo in ritardo...mi sono un po allontanato dal forum e da strava perchè ci sto male a non riuscire ad andare in bici (o quantomeno non riuscirci come piace a me)...1 grado non è niente. Tranquillo . Allunga più che puoi.
Hai provato a smettere con la palestra e a pedalare e basta?Rispondo in ritardo...mi sono un po allontanato dal forum e da strava perchè ci sto male a non riuscire ad andare in bici (o quantomeno non riuscirci come piace a me)...
Come dicevo mi è stata consigliata dal fisioterapista la palestra, per dare tono e riequilibrare le gambe. Dopo due mesi di palestra sono tornato dal fisioterapista: responso positivo, rotula più stabile e tono muscolare decisamente migliorato.
Il fatto è che se faccio ad esempio 30km con 300m di dislivello a ritmo blando, ok. Basta una sparatina o magari fare 50km con 800m di dislivello che inizio ad avere fastidi i giorni seguenti.
Altra cosa, ieri ad esempio sono stato seduto al cinema un bel po e mi faceva male. Idem se faccio pressa con carichi decenti o squat (lo faccio solo con bilanciere altrimenti i giorni successivi ne risento).
Per cui in sostanza tanta leg extension, squat blando, stretching quotidiano e giri corti e blandi...la voglia di bici è forte, l'autunno è meraviglioso e io ci sto male di testa.
Poco prima di andare dal fisioterapista ero anche andato dal buon Juri (1200km andata/ritorno) a far sistemare bici e tacchette. Non so che fare. Provare a risentirlo per chiedergli se con la condropatia serve un assetto particolare? Qualcuno ad esempio mi ha consigliato di alzare mezzo cm la sella per scaricare il ginocchio.
Spero in qualche vostro buon consiglio
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non sono un fisioterapista o un medico ma su di me ogni attivita' che non sia la bici, che sia camminare o andare in palestra,provoca fastidio al ginocchio.Mi sembra strano che una condropatia di primo grado,che penso dia comune in gran parte degli sportivi ti provochi dolori per una pedalata.Non vorrei che il carico che dai al ginocchio in palestra nella ricerca del tono muscolare sia controproducente per l'articolazione.No, perchè il fisioterapista mi aveva consigliato di iniziare con due mesi di palestra e una drastica riduzione della bici.
Poi alla visita di controllo passati i due mesi, mi ha detto di proseguire con la palestra (per mantenere il tonoe tenere stabile la rotula) e gradualmente di reiniziare con la bici.
Dici che dovrei provare a smettere?
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...L’unico modo per diagnosticare una condropatia e l’artroscopia. Sicuramente non la RM. Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori.
Difficile sapere come sei messo con una manipolazione del fisioterapista, se hai continui problemi faim una visita da un ortopedico e una risonanza.Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...
Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Prima di fare un'artroscopia forse e' meglio che faccia qualche esameL’unico modo per diagnosticare una condropatia e l’artroscopia. Sicuramente non la RM. Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori.
????? Ma te scrivi tanto per scrivere e non metti in ordine le parole????L’unico modo per diagnosticare una condropatia e l’artroscopia. Sicuramente non la RM. Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori.
il fisioterapista come ortopedico dalla manipolazione può capire tante cose, per esempio se ha legamenti "lenti" o menisco danneggiato in alcune zone ( non il grado di danneggiamento ovviamente ) e se c'è del versamento ma non leggero.Difficile sapere come sei messo con una manipolazione del fisioterapista, se hai continui problemi faim una visita da un ortopedico e una risonanza.
Nessuno ( di persona seria ) ti infila niente nel ginocchio se prima non ti presenti li con un qualcosa che gli faccia "vedere" dentro al ginocchio cosa hai!Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...
Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
????? Ma te scrivi tanto per scrivere e non metti in ordine le parole????
cioè TE faresti un intervento per diagnosticare una cosa??? NOBEL ALLA FANTASIA!!!
consiglio? smetti di dare consigli!!!!
non sono io che ho capito tutto.. .sei te che scrivi cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Da quello che hai scritto si deduce che l'intervento è l'unico modo per capire se c'è o no una condropatia e su questo DI CERTO ti sbagli. Lo puoi vedere ANCHE (ovviamente) durante l'intervento, ma se fai una RM prima eviti di metterti sotto i ferri anche perché sotto i ferri senza una RM non ti ci mette nessuno tranne che il macellaio all'angolo.Bravo , hai capito tutto , genio della lampada!!
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...
Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ecco... ora mi GARBI!Per non essere frainteso . Volevo solo dire e per esperienza personale ( tre interventi alle ginocchia ) e professionale ( feedback di ortopedici con i quali collaboro ) la RM non è attendibile per diagnosticare con precisione il grado della condropatia. Questo significa che è ben diverso diagnosticare una Grado 1 con RM e ritrovarsi poi con una 3 in seguito ad un ‘ indagine artroscopica che ovviamente non viene fatta nello specifico per valutare una degenerazione cartilaginea ma bensì per stabilizzare una lesione meniscale e valutare una concomitante lesione cartilaginea.
non sono io che ho capito tutto.. .sei te che scrivi cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Da quello che hai scritto si deduce che l'intervento è l'unico modo per capire se c'è o no una condropatia e su questo DI CERTO ti sbagli. Lo puoi vedere ANCHE (ovviamente) durante l'intervento, ma se fai una RM prima eviti di metterti sotto i ferri anche perché sotto i ferri senza una RM non ti ci mette nessuno tranne che il macellaio all'angolo.
"Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori". Dimmi: come puoi diagnosticarlo? con un intervento di..bo?
Fai un esempio no? un legamento, un menisco... come/quali sono i metodi per diagnosticare il livello di questi di lesione, rottura e se non ci sono e chi ha causato un versamento che può essere solo questo l'origine del dolore magari da una cartilagine rotulea consumata?
ecco... ora mi GARBI!
di solito comunque se quello che referta è in gamba un po' ci chiappa.... nel mio caso la diagnosi con la RM è stata la stessa di quanto scritto post intervento