Infatti, io prima sapevo per info e letture superficiali che l'A.I. aveva solo un effetto viscosuppletivo, mentre altre terapie avevano un effetto rigenerativo. Poi, cominci a leggere tra le righe e trovi delle contraddizioni, perchè scrivono che l'artrosi non si può arrestare, è degenerativa, quindi si può solo rallentare. E quindi ti rendi conto che c'è qualcosa che non va...Una cosa posso dirla..è giusto informarsi e informarsi tanto leggendo, chiedendo ,confrontandosi...passando da diversi medici anche se costoso..è necessario approfondire il problema e capirlo anche se medici non lo si è e con questo non voglio dire che ci si debba sostituire ai professionisti, ma che è necessario invece sopperire alle loro mancanze e questo perchè i medici non hanno tempo e voglia di spiegare, approfondire, indagare e quindi alla fine tocca a noi.Un problema così complesso come quello al ginocchio ,spesso bilaterale, come lo si può liquidare in 10, 15 o se si è fortunati 20 minuti di visita?Come si fa in così poco tempo a controllare gli esami strumentali come rx o rm, visitare il paziente e poi ascoltare i suoi sintomi e rispondere alle sue domande?Non è possibile, ma si sa il tempo è denaro ,quindi bisogna 'tagliare ' in fretta..quante volte mi sono sentita dire cose del genere 'mi scusi ,ma ora ho altri pazienti', 'lei fa troppe domande'..uno persino mi ha detto che gli pareva di stare davanti all'inquisizione..e il tutto spesso e volentieri condito da un atteggiamento di superiorità e arroganza ..arroganza e superiorità che spesso e volentieri paghi oltre 200 euro ..insomma io sono molto precisa e attenta a tutti i dettagli e ho sempre cercato la causa del problema ,mentre i medici non hanno nessuna voglia di impiegare il loro prezioso tempo nel farlo..questo è anche assodato dal fatto che ormai non c'è nessuno che ti visita davvero..forse qualcuno si sofferma a guardare l'assetto del piede o della schiena o del bacino?No, ci vorrebbe troppo tempo .Putroppo il dio denaro vince anche sul rispetto dell'umano, perchè di questo si tratta, haimè e qui mi fermo perchè potrei andare avanti per ore a parlare delle infinite esperienze avute in questo frangente.
Devo dire che, a prescindere da quello che c'è scritto in quella brochure, io ho letto anche delle domande e risposte sul sito di questo dott. Gardelin, e lì dice chiaramente che non si può guarire.ho dato un'occhiata alla brochure in questione che hai gentilmente postato.
ti dico la mia ..ora la cosa che idealmente mi attrarrebbe di più sarebbe la possibilità di veder ricrescere la cartilagine, cioè come leggo nel documento mi pare si dica che il metodo stimola la proliferazione dei condrociti cioè i mattoncini della cartilagine..e fin qui tutto perfetto ,un sogno direi..ma poi mi sorge immediatamente un 'obiezione ,vale a dire, come si può aspirare a questo quando parliamo di sindrome femoro rotulea?le due cose NON sono compatibili, già perchè se la rotula va in esterno puoi metterci tutto quello che vuoi -sangue più o meno ricco di questo o quello,cellule adipose..e altre amenità- ma non riuscirai mai ad ottenere una nuova coltura di cellule cartilaginee perchè le nuove nate verrebbero falciate dalla rotula e così si è punto e a capo..quindi nel caso di condropatia nel comparto femoro rotuleo proporre questi metodi a fronte di alti pagamenti non è corretto, per non dire altro...
Poi se il problema non è in quel distretto allora se ne può parlare .
Sempre nella brochure io leggo:
• Riduce significativamente il dolore associato all’osteoartrite del ginocchio
• Migliora sensibilmente la funzionalità nell’articolazione del ginocchio associata all’osteoartrite
• Stimola la proliferazione delle cellule cartilaginee
• Arresta la distruzione cartilaginea
• Rallenta il deterioramento della cartilagine
Al punto 3 dice che stimola la proliferazione delle cellule cartilaginee, non scrive che ricrescono.
Ai punti 4 e 5 un pò si contraddice da solo, visto che prima c'è scritto che ARRESTA LA DISTRUZIONE DELLA CARTILAGINE, mentre al punto 5 dice che la RALLENTA.
Mi soffermerei maggiormente sul fatto che dice blocca l'azione antinfiammatoria che è causa dello sgretolamento della cartilagine. Se è vero. Ma forse, e ripeto FORSE, anche con gli impacchi di ghiaccio posso ottenere lo stesso risultato??? Anche se immagino che una azione dall'interno possa essere più efficace in questo senso.