Beh...sì, in effetti mi sembra un pò brutale come risposta.
Credo che a ciascuno di noi quando ha un problema, sulla base della conoscenza del proprio corpo, possa venire di formulare delle ipotesi sui motivi da cui derivano determinati sintomi. Non ci vedo proprio niente di anormale in questo, almeno fino a quando poi uno non va oltre, prescrivendosi una terapia sulla base delle sue supposizioni. E non mi pare di avere affermato che mi sono sottoposto a delle terapie che mi sono autoprescritto. L'unica cosa che ho fatto, presumendo da cosa potessero derivare i sintomi, è stato di cominciare ad informarmi, perchè mi piace cercare di approfondire a monte ed essere preparato il più possibile quando vado da un medico, su quali siano le terapie migliori (se funzionano davvero, per quanto tempo) e relativi costi. Così sono venuto a conoscenza dell'APS e del Joint Rep, mentre del PRP e delle cellule mesenchimali ne avevo già sentito parlare. Infatti ho scritto anche che sabato prossimo ho una visita con uno specialista in artrosi, proprio colui che per primo, qualche giorno fa, in un contatto che ho avuto mi ha menzionato questo APS (A proposito, per quello che ho letto fi qui su questa pagina mi pare che nessuno di voi conosca questa terapia, o sbaglio?). Non me lo ha prescritto ovviamente, perchè deve prima valutare la situazione. Ma come ho già scritto, io intanto ho cercato di saperne di più leggendo online, contattando dei laboratori che lo praticano per conoscere la procedura e i costi. Ho fatto qualcosa di sbagliato???
Se poi ti riferisci all'acido ialuronico che mi sono fatto infiltrare a Novembre, bahhh... mi sembra comunque tu sia arrivato ad una conclusione esagerata e credo sbagliata. Non ho assunto empiricamente, tanto per fare un esempio, una compressa per il diabete avendo io dei sintomi da iperteso. Mi sono fatto infiltrare da un ortopedico uno dei migliori a.i. in commercio che non credo proprio proprio possa far male. Anzi, mi pento di non essere stato previdente così come lo è stato e lo è un mio compagno di squadra che, non so da quanto, mi ha detto che si fa infiltrare l'Hyadd 4 a scopo preventivo, per salvaguardare le articolazioni del ginocchio dai traumi della corsa praticata come me a livello agonistico. Chissà, magari penserai che è anche lui fuori strada come ritieni sia io, o un cretino incompetente, nonostante sia un farmacista che dicono essere molto in gamba. Sicuramente lui rispetto a me o a tanti di noi, è avvantaggiato dalla sua professione che gli consente un prezzo di acquisto per questo prodotto che noi ci sogniamo.
Hai ragione invece quando dici che mi sono concentrato sui sintomi invece di ricercare le cause, ma comprenderai che sui sintomi è facile fare supposizioni, mentre sulle cause è un pò più complicato. Anche perchè l'artrosi, beh quella dopo una certa età è facile che arrivi. Io innanzitutto non sono più giovanissimo, poi, come ho scritto, sono un velocista. Le mie gare vanno dai 60 ai 400mt, e gli allenamenti che faccio mi piacciono moltissimo, ma certo sono pesanti. Inoltre, nella mia zona non ho una pista in cui allenarmi e tutti i lavori li faccio su asfalto. Sono consapevole che i contraccolpi agli arti per ciò che faccio non sono quelli di chi fa fondo. Quindi presumo che questi problemi provengano da tutto ciò.
Comunque, non intendo fare niente in assenza di fondate certezze che queste terapie possano effettivamente dare dei benefici o rallentare significativamente la degenerazione della cartilagine, anche perchè non ho soldi da buttare. Infatti, leggendo dei vostri problemi e delle terapie che molti di voi hanno sin qui effettuato, ho voluto "consultarvi" per saperne di più, consapevole che i medici spingano molto su alcune di queste perchè ne hanno un ritorno.