Abbigliamento Invernale!

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ho appena provato l’Alpha RoS light di Castelli giusto per curiosità, davvero una bella giacchetta, mi piace il fatto che abbia tre tasche posteriori a differenza della Perfetto e compagnia… e anche una quarta con la zip, per il resto, con le temperature che copre, preferisco la Gabba o la Perfetto light. Pensare di trovarmi in una salita anche solo di 5-10 km, magari col sole ad una decina di gradi, senza poter in alcun modo scoprire le braccia…… non fa per me. Però è senza dubbio ben fatta!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.857
20.172
.
Visita sito
Bici
mia
Pensare di trovarmi in una salita anche solo di 5-10 km, magari col sole ad una decina di gradi, senza poter in alcun modo scoprire le braccia…… non fa per me. Però è senza dubbio ben fatta!
10 gradi e scopri le braccia ?
Azz.. a te lo yeti fa na pippa

Usata anche oggi un paio di ore con temperature da 4 a circa 8-9 gradi (sempre con intimo brynje st + WS) anche su salite prese di buon passo.. la meraviglia è che pur sudando in zona lombare il sudore esce (basta vedere come si bagna il cell nella tasca dx post) e non si sente il benchè minimo freddo, con la gabba invece l'intimo si inzuppa molto di più in quella zona.
 

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
Sono arrivato alla conclusione che quando si acquista un capo di una nuova marca si dovrebbe acquistare almeno il primo in un negozio provando le varie taglie e poi acquistare online, o acquistare online più taglie e fare il reso.
Ad esempio per la calzamaglia che hai acquistato ne ho due xl alto 1.80 x 77kg mi è venuta la curiosità di provare la L e ho chiesto all' assistenza castelli alcune info e mi hanno detto che tutti i modelli sul sito indossano per tutti i capi la M e non credo sono alti 1.60 e ora ho la curiosità di provare la M.
 
Reactions: minodoc3

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io per fortuna sulle braccia sono piuttosto indifferente diciamo.. riesco a tenere i manicotti nanoflex anche con più di 15 gradi…allora la alpha Ros light non è male.. anche se trovo che effettivamente avendo già gabba e perfetto light + manicotti forse è un pochino un doppione.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi test della alpha ros. Giretto in mtb ma su percorsi veloci.. ormai la bdc nella mia zona penso di lasciarla ferma per via della ghiaia sulle strade e dei tratti ghiacciati. Ho fatto comunque in gran parte percorsi che farei in bdc.
Solo un giretto di 35km per soli 820 metri d+, preso in maniera tranquilla. Minima a -2 e media 0 gradi, 1:45 di giro circa. In queste condizioni devo dire due la alpha è perfetta! Sotto avevo solo la superthermo a manica lunga, non ho mai sofferto freddo, anzi, in alcuni casi sentivo pure troppo caldo tanto da aprire anche lo strato isolante. A proposito di strato isolante, rispetto alla versione light ripara ovviamente molto di più ed è possibile pedalare in pianura i leggera salita anche con il guscio esterno aperto senza soffrire come con la versione light, anche il solo strato termico ripara abbastanza dall’aria se si è un minimo sotto sforzo e ci si scalda.. con il vantaggio di avere un po’ di areazione… perché da chiusa la alpha fa veramente da muro.
verso fine giro ho fatto un pezzo di salita impegnativa dove ho tirato abbastanza ed in cima avevo la sensazione di essere un po’ baganato sulla schiena.. chiusa la giacca e percorso un tratto di pianura di circa 2/3km e poi un tratto in discesa di circa 1,5km su neve e ghiaccio.
arrivato a casa perfettamente asciutto! Se devo essere sincero è la prima volta che non arrivo a casa con schiena o petto umido.. l’ho usata poco, ma la superthermo mi sembra che faccia un lavoro egregio veramente!
 
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io con le temperature di oggi (ma giro infinitamente meno impegnativo del tuo) sentivo il bisogno di avere qualcosa di più pesante della alpha ros light, allora ho messo l’alpha ros normale. Nel tuo caso penso tu abbia compensato molto bene la relativa leggerezza della giacca con l’intimo bello pesante.
 
Reactions: Federico-78

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Voglio spendere due parole per le Sidi Zero Gore 2 che ho usato ieri per la prima volta in un giro di 4 ore con 4° medi, zero sole e tanta umidità come solo in pianura padana. Le ho indossate con calze in misto lana sottili, mai usati calzettoni. Allora, i piedi “caldi” non li ho avuti, d’altronde sono scarpe e non stufette e con certe temperature costanti, avere i piedi caldi é pressoché impossibile; diciamo che inizialmente li ho avuto normali, stavo bene, poi, complice qualche discesa forse, ho iniziato ad accusare un po’ di freddo alle dita, tenete conto però che i piedi sono il mio punto debole. Al ritorno sentivo freddo alle dita del piede sinistro (riuscivo però a muovere le dita, niente geloni) mentre al destro niente, perfettamente normale, non so spiegarmi il motivo… forse ho stretto di più la scarpa sinistra riducendo la circolazione, oppure mi suda più un piede che l’altro, boh! Devo ancora testarle per bene, oggi altro giro, comunque niente a che vedere coi copri scarpe, con gli Estremo di Castelli, veramente pesanti, sono tornato a casa coi piedi congelati. Per le mani non posso che parlare di nuovo bene dei guanti Estremo, le mani ringraziano. Per il resto indossavo una Flanders sotto ad una Puro 3 jersey ed il Perfetto vest, pensavo fosse poco invece spingendo sui pedali é stato sufficiente. Dopo il giro che farò in giornata darò un altro parere sulle scarpe.
 
Reactions: golias

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Localita' Brianza, temperatura 0° per tutto il giro di 61 km +500 Mt. Intimo Craft giacca Castelli Espresso, guantini da runner sotto ai Castelli simili lana, calzamaglia Castelli sorpasso, calze Castelli in merino e copriscarpe windstopper della Gore. Spettacolo!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per me l’unica è fare qualche prova, ma maglia e giacca leggera può essere la soluzione più versatile, specie se c’è umidità. Io esco così poi per i giri più lunghi come dicevo porto smanicato, ad Albugnano ci arrivo con altre salite di mezzo e per rientrare spesso faccio tutta collina.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buonasera ieri uscita prevista di 4 ore percorso pianeggiante cielo nuvoloso temperatura dai 0 a 5 gradi anche se la media era di 3 preso pioggia abbastanza copiosa a metà giro, morale della favola mani e piedi congelati ma veramente congelati.... Guanti usati erano i Diluvio di castelli che errore mio sotto i 5 gradi a ritmo blando non reggono poi erano zuppi di acqua, copriscarpe pioggia 3 della castelli su scarpe estive e calze invernali di Marcello Bergamo ovviamente piede fradicio, ora dato che non voglio rischiare un congelamento ero orientato a prendere delle scarpe invernali anche perché io normalmente soffro freddo ai piedi che modello consigliate?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.079
23.396
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se il problema è la pioggia però attento che le scarpe invernali sono solitamente poco efficaci a fermare l'acqua che entra dal collo del piede
Per l'acqua la soluzione più efficace sono copriscarpe antipioggia e scarpe estive con le prese d'aria della suola chiuse( io uso nastro isolante)
 
Reactions: Federico-78

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Giacca arrivata, veramente ben fatta, fit perfetto, presa a 200€ in offerta direi un vero affare!
Non vedo l’ora di provarla sabato, tempo previsto nuvolo max 6º
Veramente una bella giacca, quando spingi un po' basta aprire la cerniera per rinfrescare senza però prendere la botta d'aria gelida sul petto grazie al gilet interno. Utilizzata con SuperThermo ML e temperature intorno ai 5/6°.
Credo che a queste temperature siamo ad uno spartiacque, basterebbe anche Perfetto ML + intimo più pesante.
Al momento ne sono soddisfatto, vedremo con temeprature più basse, anche se il mio problema sono e saranno sempre i piedi
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ieri altro giro di 4 ore con le Sidi invernali. La temperatura è stata più clemente, pomeriggio di sole pieno, all’andata 9º, si stava da Dio, un po’ meno al ritorno. Piedi normali fino in cima alla collina (850 mt), nella discesa, con lunghi tratti in ombra, si sono raffreddate le dita ma niente di tragico, le muovevo ancora bene, al ritorno sempre un po’ di fresco alle dita (temperatura 5º) fino a casa, e ancora le dita del piede sinistro erano più fredde di quelle del destro che erano normali, non capisco perché… al di là di questo, non mi aspettavo miracoli dalle scarpe perché soffro tanto ai piedi di mio, ma ne sono soddisfatto perché so per esperienza che coi copri scarpe più pesanti sarei tornato coi piedi ghiacciati, e tenendo conto che un copri scarpe di alto livello non costa tanto meno di quanto ho pagato le scarpe, va bene così, poi la comodità di infilare una scarpa e uscire, senza copri scarpe da mettere e togliere con imprecazioni annesse, non c’è paragone… e comunque nulla vieta di indossare un copri scarpe anche sulle invernali per avere protezione in più.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ti rispondo e ne approfitto anche per recensire dei capi la passione che ho acquistato e provato proprio sabato scorso 4 dicembre.
Son fermo da un mese per vari motivi, ultima uscita il 6 Novembre: la giornata è soleggiata ma fredda : la temperatura varierà dai 4 ai 6 gradi durante il giro.
Scelgo di indossare i capi "Lapassione" appena presi: si tratta di
  1. intimo in lana merino ( blue )
  2. maglia ml in lana merino (colore porto, in realtà granata, non posso esimermi dall' indossare qualcosa di granata. FVCG) ( 8 -15 gradi)
  3. scaldacollo in merino (blue)
  4. calzamaglia Club winter tight (Blue) (5-12 gradi)
  5. giacca protettiva PSN windproof (Blue)
  6. Calze in lana merino (blue)
  7. Guanti mid season (blue) (6-15 gradi)
Ho voluto provare dei capi in lana merino , che non ho mai avuto. In realtà è, ovviamente, un misto lana, ma andiamo per gradi.
Esteticamente i capi sono molto gradevoli e sobri, e per nulla voluminosi , tanto che mi danno l' idea di essere troppo leggeri: "avrò freddo", penso, ma tant'è ormai siamo in ballo e balliamo , volevo provare e proviamo!
Le calze di lana sono invece spesse : i classici calzettoni invernali.
La moglie brontola, ma se le do retta non esco mai: il giro, forse dovrei dire il rientro, si preannuncia complicato.
Prendo la bici e mi ritrovo con un amico, faccio qualche centinaio di metri e il giro diventa ancora più complicato: il cambio elettronico non funziona : è bloccato sul 34-23. Snocciolo il calendario, accenno al mio amico, come a dire torniamo indietro e prendo il muletto, ma quello mi guarda come a dire, ma va a ca@@@@: sicché desisto e facciamo agilità con il rapporto fisso, tanto dopo un mese ..
Che giro di m@@@@ penso!
Vabbè come detto :"siamo in ballo e balliamo"
Per la prima volta indosso tre strati.
Intimo in misto merino molto leggero, maglia che sembra più primaverile e giacca windproof che mi sa più di mantellina che di giacca, non fosse per le rifiniture superiori.
Inizia il giro che alla fine sarà di 50 km con alternanza di zone soleggiate con altre in ombra/nebbiose...
Noto subito che le calze danno molto calore, indosso scarpe estive e un copriscarpa, ma alla fine avrò i piedi bagnati ma, attenzione , senza alcuna sensazione di freddo: i piedi sono il mio tallone d' Achille, in inverno, ma stavolta, forse, avrei dovuto usare solo i puntali.
Anche i guanti, dichiarati per una temperatura fino a 6 gradi, fanno più che egregiamente il loro lavoro: non avrò mai freddo alle mani neppure in quei pochi tratti di discesa: indossati senza sottoguanti.
Lo scaldacollo sebbene leggerissimo non trasmette sensazione di disagio dovuta al freddo , idem la calzamaglia , data per una temperatura fra 5 e 12 gradi mi lascia sempre al caldo e asciutto.
Per quanto riguarda il busto, appena uscito, ho avuto una lieve sensazione di frescura, ma iniziato a far girare le gambe le cose sono nettamente migliorate avendo addirittura un po' caldo: ho aperto lievemente la giacca e cosi fra una strada secondaria e l' altra, tutte in pianura, siamo arrivati a Chieri, dove ci siamo fermati in un bar del centro per prendere un caffè e, personalmente, una focaccia chierese ( che è un dolce) visto che tanto al ritorno non avrei trovato nulla, visti i presupposti.
E qui che in realtà mi accorgo di essere sudato.
Dopo la pausa si ritorna indietro e sentendomi un po' bagnato, temo di patire il freddo: invece appena usciti fuori, fortunatamente le bici non le aveva toccate nessuno, neanche le due ragazze romene, sedute al dehor, cui ci eravamo raccomandati, sensazione di perfetto acclimatamento.
Al ritorno qualche breve salitella e una discesa (breve) dove sono arrivato intorno ai 50 km/h. la giacca windproof è sempre stata all' altezza del suo compito, nessuno spiffero, nessun disagio.
In definitiva , nonostante la leggerezza dei capi, questi hanno svolto il loro compito.
Certo pochissima salita e discesa , giro neanche troppo lungo , probabilmente per temperature più basse e giri più lunghi sarebbe meglio proteggere il busto con capi più corposi, ma pensavo sinceramente peggio... l' unico dubbio è che comunque sulla schiena la sensazione di bagnato , bagnato non di freddo , quello mai, è stata avvertita, ma in maniera accettabile...Resta quindi da capire se il misto lana sia più o meno efficace del solo tecnico o se questa sensazione di bagnato sia dovuta al terzo strato superiore , ancorché leggerissimo
 
Ultima modifica:
Reactions: kikhit and KOHAN

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho preso le Northwave Celsius Arctic GTX e ho più o meno le tue stesse sensazioni.. forse mi aspettavo troppo e di andare in giro con i piedi belli caldi, ma effettivamente ritorno a casa sempre con i piedi freddi, ma non gelati e sempre con una buona mobilità delle dite e sensibilità delle stesse. Le scarpe sono nuove e dovranno ancora adattarsi probabilmente, ma penso che tanto meglio non si riuscirà a fare.
Il problema secondo me comunque rimane il fatto che i piedi sono sempre statici e agganciati al pedale, non si muovono mai.. e di conseguenza si raffreddano.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io l'ho usata con media di 0° e minima di -2°, sempre con superthermo a manica lunga.. e sono stato veramente molto bene.
 
Reactions: eleo73

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Sì è questione di circolazione, comunque per quanto mi riguarda le preferisco ai copri scarpe anche al di là della praticità, ok le dita un po’ fredde, ma da fredde a gelate c’è una bella differenza… magari attorno agli 0º proverò a vedere se ci sta su il copri scarpe Perfetto che è anti vento e impermeabile ma non felpato e non ingombra, perché già la scarpa è grande di suo. Probabilmente l’ultima spiaggia sono gli scaldini…
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

parlando di scaldini... sabato scorso, con range di temperatura 2-6 gradi ho usato: calze assos ultraz, scaldino decathlon sotto le dita, scarpa nastrata sulle prese d'aria, copriscarpe pioggia 3 (anche se non pioveva, ma tra lo strato esterno stile neoprene e quello interno felpatino mi pare funzioni anche per l'asciutto, anzi forse meglio a giudicare da quanto letto più sopra): zero problemi e io di solito patisco parecchio