Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sabato sono uscito con 1 grado, giro tutto pianura o quasi di 80km e con perfetto convertible e sotto brinje super thermo son stato come un signore.
ce l'ho anch'io ma non l'ho mai provato con temperature così basse....
Se ci fossero state delle discese (4/5km) avresti messo una mantellina?

PS: per Castelli ha come range minimo 4°C e io soffro il freddo
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
ce l'ho anch'io ma non l'ho mai provato con temperature così basse....
Se ci fossero state delle discese (4/5km) avresti messo una mantellina?

PS: per Castelli ha come range minimo 4°C e io soffro il freddo
Si si non siamo tutti uguali quindi... Si beh se avessi dovuto fare una discesa avrei messo la mantellina. Cmq il mio giro tutto al sole, quando abbiamo fatto un pezzo all'ombra avevo un po' freddino.

Io fino a 10 gradi metto la perfetto light, sotto perfetto convertible... Ovviamente variando intimo e accessori tipo manicotti.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Federico-78

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ho preso gli scaldini per i piedi da provare. Ormai le scarpe invernali le ho e le tengo, non mi ci trovo male, magari con gli scaldini riesco ad usarle tra lo 0 ed i 5º senza lo sbatti del copri scarpe… e faccio durare di più le scarpe estive. Vedremo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io anche con scarpe invernali non trovo soluzione ai piedi, stamattina uscita a -1, temperatura media 4°, giro di 3-4 ore, ok all’inizio ma dopo un po’ il freddo arriva, nonostante le scarpe, i calzini in lana e pure il copri scarpe antivento/pioggia senza imbottitura… devo dire non un freddo insopportabile, niente geloni, ma comunque una sensazione di fresco alle dita di cui farei a meno. Proverò i cerotti riscaldati. Per le mani invece continuo a trovarmi benissimo coi Castelli Estremo, a cui volendo, in caso di freddo esagerato, potrei aggiungere un sottile sotto guanto in lana senza problemi ma se si sta poco sotto 0 vanno bene così.
non è che proteggi troppo i piedi, facendoli sudare, e avvertendo per questo sensazione di freddo?
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
non è che proteggi troppo i piedi, facendoli sudare, e avvertendo per questo sensazione di freddo?
Non penso, ho provato diversi modi… anche con scarpa invernale e calzino sottile in lana e basta, freddo. Non parlo di congelamento, però dita fredde ma con mobilità, sensibili. Con la scarpa estiva lasciamo perdere, non sento i piedi per tutto il giro e per un’ora dopo che sono rientrato a casa… è una mia debolezza, già tra i 10 e i 15º, se non metto un copri punta su scarpa estiva con calza estiva, sento freschino, certo poi dipende da vari fattori, sole o meno, discese, ecc…
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
353
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
A proposito di freddo ai piedi
ho provato le calze di All4cycling (e loro marchiate A)

Quelle lana con i filamenti di rame
sono eccezionali
calde e traspiranti
uscita a -1 sabato nessuno problema di freddo ai piedi

devo risolvere le mani ora :-)xxxx
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
A proposito di freddo ai piedi
ho provato le calze di All4cycling (e loro marchiate A)

Quelle lana con i filamenti di rame
sono eccezionali
calde e traspiranti
uscita a -1 sabato nessuno problema di freddo ai piedi

devo risolvere le mani ora :-)xxxx
Io ho risolto alle mani con gli Estremo di Castelli, costano un po’ ma sono un “investimento” a lungo termine. Presi per il Black Friday, ho fatto un affare.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Salve, volevo avere un vostro consiglio su una salopette invernale.
Avevo visto una salopette Sportful Classic Race e una Van Rysel Racer, con fondello Elastic Interface, cosa ne pensate qualcuno le ha provate.

Ps ho una Castelli Entrata, vedendo le immagini del fondello Sportful Body Fit Pro, sembra essere uguale al mio fondello Castelli Kiss, mi sbaglio o ho visto bene ???

Grazie :-)
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Salve, volevo avere un vostro consiglio su una salopette invernale.
Avevo visto una salopette Sportful Classic Race e una Van Rysel Racer, con fondello Elastic Interface, cosa ne pensate qualcuno le ha provate.

Ps ho una Castelli Entrata, vedendo le immagini del fondello Sportful Body Fit Pro, sembra essere uguale al mio fondello Castelli Kiss, mi sbaglio o ho visto bene ???

Grazie :-)
Io ho preso e provato, giro di oltre 3h, la salopette invernale corta della Van Rysel, beh che dire, perfetta per le mie ciappette, più di altre salopette blasonate (vedi Castelli e Santini)
 
  • Mi piace
Reactions: Al_6

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
353
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Io ho risolto alle mani con gli Estremo di Castelli, costano un po’ ma sono un “investimento” a lungo termine. Presi per il Black Friday, ho fatto un affare.
Piu che altro faccio estrema fatica a condurre il mezzo con guanti molto imbottiti
mi danno molto fastidio

ho trovato una mezza soluzione con guanti winter Assos (non extreme) e crema riscaldate ( eh si crema riscaldante muscoli) sulle mani
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.120
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Piu che altro faccio estrema fatica a condurre il mezzo con guanti molto imbottiti
mi danno molto fastidio

ho trovato una mezza soluzione con guanti winter Assos (non extreme) e crema riscaldate ( eh si crema riscaldante muscoli) sulle mani
Avevo comprato degli Assos , li ho provati sabato e sono stato pienamente soddisfatto, e non sono nemmeno stile guanti da sci. Le mani comunque patiscono meno dei piedi
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
294
69
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
I piedi sono il mio punto debole, ho provato quasi di tutto. Per il momento soluzione migliore è stata soletta con strato di alluminio sotto e tipo pile sopra, calze lana merino non troppo spesse, scaldini del Decathlon, copriscarpe Gore Thermo. Ho provato anche le scarpe invernali, ma senza particolari benefici. Dopo due ore comunque ho i piedi freddi.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.983
400
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ho una Castelli Alpha Jacket che ormai ha fatto il suo tempo.
Sto valutando l’idea di prendere la Alpha Ros Jacket, ci sono differenze oppure non cambia molto tra le due versioni ?
La vestibilitá è uguale?
Grazie !
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
voi che giubbotto invernale avete?
Vorrei qualcosa di molto pesante per uscite tra gli 0°C e i 2°C con umidità.
Sono particolarmente freddoloso, considerate che ho la Perfetto convertibile (Gabba maniche lunghe) e sotto i 5°C con intimo lungo ho freddo, mentre leggo che molti escono con Gabba+manicotti+intimo corto anche a 5°C
Attualmente uso giubbotto invernale + intimo lungo + gilet pesante, ma mi sento molto "strizzato"

Ho visto la Castelli Alpha RoS, ma non ho trovato alternative... consigli e suggerimenti?
e soprattutto, rispetto ad un giubbotto classico, è veramente più protettiva?
Grazie
mi quoto da solo......
Alla fine ho acquistato la Castelli Alpha RoS e presumo di inaugurarla il prossimo week end.
Al tatto è molto più pesante della Perfetto (alias Gabba maniche lunghe/ maniche removibile).
Sensazione personale, tutti quelli che escono con la Gabba a temperature prossime a 0°C con l'Alpha RoS potrebbero andare al Polo, viceversa tutti quelli che sono freddolosi come me e pensano di poter fare con la Gabba l'acquisto del capo "unico" da utilizzare da 0°C a 15°C credo rimarranno delusi.

stay tuned
 
Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
mi quoto da solo......
Alla fine ho acquistato la Castelli Alpha RoS e presumo di inaugurarla il prossimo week end.
Al tatto è molto più pesante della Perfetto (alias Gabba maniche lunghe/ maniche removibile).
Sensazione personale, tutti quelli che escono con la Gabba a temperature prossime a 0°C con l'Alpha RoS potrebbero andare al Polo, viceversa tutti quelli che sono freddolosi come me e pensano di poter fare con la Gabba l'acquisto del capo "unico" da utilizzare da 0°C a 15°C credo rimarranno delusi.

stay tuned
Dipende anche molto da che tipo di uscita fai, io per esempio non sono un tipo freddoloso e se "meno" un po' anche a 0° la Perfetto mi fa sudare e devo aprire le cerniere. Per le uscite di gruppo tranquille invece la Alpha Ros è un tocca sano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dipende anche molto da che tipo di uscita fai, io per esempio non sono un tipo freddoloso e se "meno" un po' anche a 0° la Perfetto mi fa sudare e devo aprire le cerniere. Per le uscite di gruppo tranquille invece la Alpha Ros è un tocca sano ;-)
Non avendo molto tempo a disposizione preferisco fare uscite corte ed intense*, ma con la Perfetto ho freddo; considera che il mio "lungo" è di 3h30'

* intense per come vado io (= piano)
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi quoto da solo......
Alla fine ho acquistato la Castelli Alpha RoS e presumo di inaugurarla il prossimo week end.
Al tatto è molto più pesante della Perfetto (alias Gabba maniche lunghe/ maniche removibile).
Sensazione personale, tutti quelli che escono con la Gabba a temperature prossime a 0°C con l'Alpha RoS potrebbero andare al Polo, viceversa tutti quelli che sono freddolosi come me e pensano di poter fare con la Gabba l'acquisto del capo "unico" da utilizzare da 0°C a 15°C credo rimarranno delusi.

stay tuned
Io ho la Castelli Espresso. Top!!!