Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con gambali certamente. Pensavo a giornate con 10-14 gradi e rischio pioggia, senza gambali.
In alternativa ai Tuttonano vedo che ci sono anche i Fiandre Norain, che sembrano avere le stesse caratteristiche con un prezzo un pò più basso.
L'unico dubbio con Sportful è la taglia, sono 170 x 68 kg. e ho il Neo estivo tg. L e la salopette 9colli 2021 tg. M che vestono uguale:doh:
in alternativa non sono affatto male nemmeno gli alè klimatik, ma a memoria direi che il prezzo di listino sia simile ai castelli tuttonano...
 
  • Mi piace
Reactions: davren

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.102
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti .

Visto che il 90% di chi ha deciso di farmi un regalo ha optato per buoni amazon ('lamentati' direte voi) conoscendo quanto uso il suddetto portale avrei deciso di investirne una parte per una giacca che mi permetta di uscire anche con temperature basse (diciamo dai 4/5° in su):

avevo optato per la perfetto ros convertible...ma non ce l hanno :doh:


1) perfetto ros 'normale'
2) gabba ros + manicotti (che alla fine è una perfetto mi par di capire)

3) dell altro :-)xxxx

Tenendo conto che se esco col freddo non faccio uscite tirate, al limte spingo un po' sulle poche salite che trovo e vorrei poterla usare anche con la bici da crono (con temperature più alte sicuro...la crono non la tiro fuori fino a marzo) quindi con vestibilità aderente.

Ovviamente investirei su un intimo 'caloroso' anche.
IO sarei per la soluzione 2
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno a tutti .

Visto che il 90% di chi ha deciso di farmi un regalo ha optato per buoni amazon ('lamentati' direte voi) conoscendo quanto uso il suddetto portale avrei deciso di investirne una parte per una giacca che mi permetta di uscire anche con temperature basse (diciamo dai 4/5° in su):

avevo optato per la perfetto ros convertible...ma non ce l hanno :doh:


1) perfetto ros 'normale'
2) gabba ros + manicotti (che alla fine è una perfetto mi par di capire)

3) dell altro :-)xxxx

Tenendo conto che se esco col freddo non faccio uscite tirate, al limte spingo un po' sulle poche salite che trovo e vorrei poterla usare anche con la bici da crono (con temperature più alte sicuro...la crono non la tiro fuori fino a marzo) quindi con vestibilità aderente.

Ovviamente investirei su un intimo 'caloroso' anche.
IO sarei per la soluzione 2
la perfetto ros la dichiarano per una temperatura più bassa rispetto alla gabba, non avendole mai viste non saprei se sia dovuto all'assenza delle maniche o sono proprio leggermente differenti...

comunque se parli di temperatura da 4-5° in su direi che la soluzione 2 con un paio di intimi sia più versatile e magari la sfrutti un pò anche in primavera quando magari parti con 4-5° e torni con 8-10°...però parlo per letto/sentito dire perchè non ho nessuna delle due, la gabba mi arriverà a marzo insieme all'abbigliamento della squadra...
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Si direi anch'io che la soluzione 2 è la migliore perchè più modulabile, poterla usare in mezza manica è un gran vantaggio rispetto alla Perfetto "normale".
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.072
23.389
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si direi anch'io che la soluzione 2 è la migliore perchè più modulabile, poterla usare in mezza manica è un gran vantaggio rispetto alla Perfetto "normale".
Se pensi di usarla con temperature elevate( 15°)
Se la userai solo col freddo per me va meglio la perfetto, anche grazie alle zip sui fianchi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.102
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si direi anch'io che la soluzione 2 è la migliore perchè più modulabile, poterla usare in mezza manica è un gran vantaggio rispetto alla Perfetto "normale".

si l idea era appunto di portarla ben oltre la stagione fredda grazie alla manica corta.

Se pensi di usarla con temperature elevate( 15°)
Se la userai solo col freddo per me va meglio la perfetto, anche grazie alle zip sui fianchi

si esatto tenendo conto che anche nella primavera esco la mattina presto possibilmente credo le temperature elevate sarebbero nelle mie intenzioni,


Alpha Ros LIgh e giochi con l'intimo, ci vai anche a zero gradi anche se la danno da 7 in poi e arrivi anche fino a 20 se serve.. sempre giocando con l'intimo.

questa non la conoscevo e ora la guardo un po'. Confermo che l intimo (che mi serve molto anche per la corsa visto che quella indoor non la faccio mai nemmeno a -10) sarà tra gli acquisti, vedo che è molto consigliato uyn...

p.s. grazie per le risposte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.171
.
Visita sito
Bici
mia
questa non la conoscevo e ora la guardo un po'. Confermo che l intimo (che mi serve molto anche per la corsa visto che quella indoor non la faccio mai nemmeno a -10) sarà tra gli acquisti, vedo che è molto consigliato uyn...
Io preferisco di gran lunga supertermo della Brynje, se vai vicino agli zero gradi con umido quella con strato windstopper sarebbe l'ideale.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buongiorno a tutti .

Visto che il 90% di chi ha deciso di farmi un regalo ha optato per buoni amazon ('lamentati' direte voi) conoscendo quanto uso il suddetto portale avrei deciso di investirne una parte per una giacca che mi permetta di uscire anche con temperature basse (diciamo dai 4/5° in su):

avevo optato per la perfetto ros convertible...ma non ce l hanno :doh:


1) perfetto ros 'normale'
2) gabba ros + manicotti (che alla fine è una perfetto mi par di capire)

3) dell altro :-)xxxx

Tenendo conto che se esco col freddo non faccio uscite tirate, al limte spingo un po' sulle poche salite che trovo e vorrei poterla usare anche con la bici da crono (con temperature più alte sicuro...la crono non la tiro fuori fino a marzo) quindi con vestibilità aderente.

Ovviamente investirei su un intimo 'caloroso' anche.
IO sarei per la soluzione 2
Per uscite NON tirate cosa intendi?
Perchè, secondo me, se vai a zonzo a 4/5°C la Perfetto o la Gabba + manicotti sono leggere, mentre se c'è un discreto impegno allora potrebbero andare bene. Peggio ancora se forzi in salita (= sudi) e poi prosegui a zonzo (= sensazione di freddo maggiore)
Io a 4/5°C con impegno discreto uso un giubbino di livello medio (e prezzo medio), la Perfetto convertible la uso a qualche grado in più, sotto quelle temperature ho la Alpha Ros (ancora da testare)

Sul lato bici crono non mi esprimo perchè non ho esperienza in merito
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si esatto tenendo conto che anche nella primavera esco la mattina presto possibilmente credo le temperature elevate sarebbero nelle mie intenzioni,
in primavera (ipotizzando con temperature di uscita 10°C e ritorno 15°C) meglio la classica maglia maniche corte+manicotti e gilet (che metti in tasca quando vuoi) e comunque puoi sempre variare l'intimo

Senza polemica con nessuno, non capisco l'idea di avere il capo tutto fare (che non esiste), da usare a 4/5°C ma anche a 15°C, nelle uscite tranquille ma anche in quelle tirate, sembra quasi come voler giustificare l'acquisto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.171
.
Visita sito
Bici
mia
Senza polemica con nessuno, non capisco l'idea di avere il capo tutto fare (che non esiste), da usare a 4/5°C ma anche a 15°C, nelle uscite tranquille ma anche in quelle tirate, sembra quasi come voler giustificare l'acquisto
Parti dal presupposto che un capo esterno dovrebbe poterti proteggere dall'aria, l'intimo dal freddo percepito.. entrambi dovrebbero avere la possibilità di poter traspirare per appunto trasferire l'umidità che il corpo produce a secondo dell'intensità di sforzo.
Quindi o sai esattamente quanti watt andrai a produrre in modo costante (e già qui ce n'è di che discutere) oppure conosci a menadito le temperature (tratto per tratto) che potrai incontrare (altra bella scommessa) da tutto ciò cosa ne trai ?
Non a caso capita di vestirsi troppo.. o troppo poco, ma -a mio avviso- vien più facile gestire il tutto con l'intimo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Parti dal presupposto che un capo esterno dovrebbe poterti proteggere dall'aria, l'intimo dal freddo percepito.. entrambi dovrebbero avere la possibilità di poter traspirare per appunto trasferire l'umidità che il corpo produce a secondo dell'intensità di sforzo.
Quindi o sai esattamente quanti watt andrai a produrre in modo costante (e già qui ce n'è di che discutere) oppure conosci a menadito le temperature (tratto per tratto) che potrai incontrare (altra bella scommessa) da tutto ciò cosa ne trai ?
Non a caso capita di vestirsi troppo.. o troppo poco, ma -a mio avviso- vien più facile gestire il tutto con l'intimo.
... ora che risolvi le equazioni è già ora di rientrare a casa. o-o
Io difficilmente sbaglio abbigliamento e se lo sbaglio è di poco (es: porto lo smanicato per la discesa ma sarebbe andato meglio quello manica lunga) sarà anche l'esperienza maturata in oltre 20 anni e i millemila km fatti; praticamente con un gilet (riponibile in tasca) o abbassando/alzando una zip per me si riesce a fare molto.

Per questo dicevo che trovo più utile un intimo+maglietta+gilet rispetto a intimo+gabba, nel secondo caso se si alzano troppo le temperature e/o il ritmo diventa impegnativo, è difficile non andare in ebollizione, oppure essere costretti a slacciare quasi completamente la zip.

PS: il mio problema è il freddo intenso, in quel caso ho la necessità di un capo decisamente protettivo e che tenga caldo; ma anche in questo caso, se al ritorno la temperatura si alza o aumenta molto il ritmo, basta levare lo scaldacollo, piuttosto che aprire di pochi centrimetri la zip (o aprire le zip laterali se previste) per bilanciare la temperatura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.171
.
Visita sito
Bici
mia
Per questo dicevo che trovo più utile un intimo+maglietta+gilet rispetto a intimo+gabba, nel secondo caso se si alzano troppo le temperature e/o il ritmo diventa impegnativo, è difficile non andare il ebollizione, oppure essere costretti a slacciare quasi completamente la zip.
Maglietta ?
Definisci maglietta perchè detta così dice nulla o tutto :mrgreen:
Tolto che la gabba la usi anche a 20 gradi.. sempre se sotto hai del buon intimo, ma meglio della gabba io ho trovato appunto l'alpha ros light perchè molto più traspirante nella zona lombare (dove in genere si suda di più) e poi perchè ha la doppia opzione aprendo la zip frontale di proteggerti con il secondo strato leggero dal vento fresco dei 15-18 gradi a maggior ragione se spingi e di conseguenza ti "bagni" sotto, sempre se l'intimo è adeguato.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Domandona : ma forse è già stata fatta o la risposta è implicita nei imlle post che parlano di gabba e perfetto.
Gabba + manicotti ( adeguati) sono totalmente sovrapponibili a perfetto ls.
Grazzie, mi scuso se la domanda semra ripetitiva o banale
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Maglietta ?
Definisci maglietta perchè detta così dice nulla o tutto :mrgreen:
Tolto che la gabba la usi anche a 20 gradi.. sempre se sotto hai del buon intimo, ma meglio della gabba io ho trovato appunto l'alpha ros light perchè molto più traspirante nella zona lombare (dove in genere si suda di più) e poi perchè ha la doppia opzione aprendo la zip frontale di proteggerti con il secondo strato leggero dal vento fresco dei 15-18 gradi a maggior ragione se spingi e di conseguenza ti "bagni" sotto, sempre se l'intimo è adeguato.
Maglietta maniche corte "della squadra", quella che per i tesserati sta tra i 30/50€ o addirittura gratis :mrgreen:

L'alpha ros light non ce l'ho (ho quella non light), penso che possa essere un capo utile, è una sorta di maglia maniche lunghe con gilet incorporato, ma proprio per questo metto maglia lunga + gillet e se ho caldo metto il gilet in tasca :mrgreen:

Con la gabba a 20°C non penso mai di uscirci ...... tranne che per uscite piovose
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Domandona : ma forse è già stata fatta o la risposta è implicita nei imlle post che parlano di gabba e perfetto.
Gabba + manicotti ( adeguati) sono totalmente sovrapponibili a perfetto ls.
Grazzie, mi scuso se la domanda semra ripetitiva o banale
sì, alla Gabba mancherebbero le zip laterali utili come "prese d'aria"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.102
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per uscite NON tirate cosa intendi?
Perchè, secondo me, se vai a zonzo a 4/5°C la Perfetto o la Gabba + manicotti sono leggere, mentre se c'è un discreto impegno allora potrebbero andare bene. Peggio ancora se forzi in salita (= sudi) e poi prosegui a zonzo (= sensazione di freddo maggiore)
Io a 4/5°C con impegno discreto uso un giubbino di livello medio (e prezzo medio), la Perfetto convertible la uso a qualche grado in più, sotto quelle temperature ho la Alpha Ros (ancora da testare)

Sul lato bici crono non mi esprimo perchè non ho esperienza in merito

Cerco di esser più esplicativo. Ho una gravel che mi sta piacendo con cui esco senza tabelle ne particolare impegno. dovendo parlare in "wattese" son uscite di Z1 e z2 che sconfinano un po sopra se c'è la salita (che dalle mie parti non è mai un impegno oltre i 10/15 minuti).

purtroppo ho una sudorazione abbondante per cui la scelta del capo deve tener conto di questo aspetto.

Come sempre in questi frangenti occorrerebbe sperimentare.

La gabba ce la vedo bene anche nell uscite con la crono 'primaverili'. non è che sia un altro sport ma diciamo che le differenze sono che le media sono più alte (solitamente) e che la parte superiore del corpo è immobile, molto meno coinvolta nello sforzo sicuro. Per far 70/80 km facili forse è poco pur con intimo termico. Potrebbe esser un acquisto per febbraio marzo forse mentre ora andrei su altre protezioni
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.171
.
Visita sito
Bici
mia
Con la gabba a 20°C non penso mai di uscirci
Se la temperatura è già prossima ai 20 è chiaro che la gabba non sarebbe altro che una sorta di camicia di forza :mrgreen:
Intendevo che la puoi usare anche se le temperature durante l'uscita toccano punte di 20 gradi dove alla partenza magari ne avevi solo 11-12 (cosa frequente inizi primavera)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.998
2.689
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Cerco di esser più esplicativo. Ho una gravel che mi sta piacendo con cui esco senza tabelle ne particolare impegno. dovendo parlare in "wattese" son uscite di Z1 e z2 che sconfinano un po sopra se c'è la salita (che dalle mie parti non è mai un impegno oltre i 10/15 minuti).

purtroppo ho una sudorazione abbondante per cui la scelta del capo deve tener conto di questo aspetto.

Come sempre in questi frangenti occorrerebbe sperimentare.

La gabba ce la vedo bene anche nell uscite con la crono 'primaverili'. non è che sia un altro sport ma diciamo che le differenze sono che le media sono più alte (solitamente) e che la parte superiore del corpo è immobile, molto meno coinvolta nello sforzo sicuro. Per far 70/80 km facili forse è poco pur con intimo termico. Potrebbe esser un acquisto per febbraio marzo forse mentre ora andrei su altre protezioni
per la "pascolata" (permettimi la definizione simpatica :mrgreen:) in gravel con temperature dai 4/5°C in su ti consiglio un giubbotto invernale senza particolari preteste (quindi "economico") o maglia maniche lunghe + gilet se già al mattino ci sono già 8/10°C + intimo adeguato.
Mentre per le crono primaverili, immagino che l'intensità sia medio/alta, quindi userei maglia corta + manicotti e gilet

ps: magari sono io che non sfrutto al 100% le potenzialità della Gabba (nel mio caso perfetto convertible)