Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.848
20.162
.
Visita sito
Bici
mia
Io trovo fantastiche le aperture laterali della perfetto long sleeve in quanto in pianura ai 30 non aprirei mai il davanti dell alpha (arrivirebbe troppa aria diretta ) mentre le aperture quando ho piu di 140 battiti le ho sempre aperte.

Ovviamente son sempre impressioni personali
Si anche per me le aperture laterali sarebbero un plus non indifferente.. le ho su una giacca decathlon che però purtroppo è fatta con un tessuto per niente traspirante e che mi fa inzuppare la schiena anche se indosso la ST brynje ;pirlùn^
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.691
1.005
Bassa Comasca
Visita sito
Io l'unico fastidio che provo alle braccia é se indosso intimo a manica corta e sopra un capo a manica lunga.. quello mi fa impazzire e mi ritrovo sempre con le braccia bagnate. Con intimo lungo invece nessun problema.
Della Alpha ROS light quello che mi piace di più e mi piace di meno allo stesso tempo :== è la leggerezza del tessuto sulla schiena: Enorme vantaggio in salita, ma enorme vantaggio in discesa in quanto sento il fresco sulla schiena.
Specifico, questo per le prove che ho fatto fin'ora, appena proveró con la superthermo come detto qualche post fa magari correggerò questa affermazione.
PS: arrivate oggi proprio delle superthermo a manica lunga e corta. Ho approfittato anche per prendere una Super Micro senza maniche per le temperature più calde.
D'altronde credo sia impossibile trovare qualcosa che vada bene per la salita e pure per la discesa. Il miglior compromesso rimane mettere una mantellina per la discesa.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
D'altronde credo sia impossibile trovare qualcosa che vada bene per la salita e pure per la discesa. Il miglior compromesso rimane mettere una mantellina per la discesa.
Esatto, infatti il gilet è sempre con me in questo periodo se esco con qualcosa di diverso dalla Alpha Ros pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io l'unico fastidio che provo alle braccia é se indosso intimo a manica corta e sopra un capo a manica lunga.. quello mi fa impazzire e mi ritrovo sempre con le braccia bagnate. Con intimo lungo invece nessun problema.
Della Alpha ROS light quello che mi piace di più e mi piace di meno allo stesso tempo :== è la leggerezza del tessuto sulla schiena: Enorme vantaggio in salita, ma enorme svantaggio in discesa in quanto sento il fresco sulla schiena.
Specifico, questo per le prove che ho fatto fin'ora, appena proveró con la superthermo come detto qualche post fa magari correggerò questa affermazione.
PS: arrivate oggi proprio delle superthermo a manica lunga e corta. Ho approfittato anche per prendere una Super Micro senza maniche per le temperature più calde.
Ci vorrebbe un intimo molto leggero sulle braccia e piu pesante sul tronco, almeno per me quando si va da 8/15 gradi e si usa alpha light…
Ho provato anche a mettermi una specie di manicotti di licra leggerissimi per evitare il contatto braccia-giacca e poter usare intimo maniche corte, ma mi son trovato male anche cosi..
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io il gilet perfetto (e prima avevo un altro gilet simile gore wear ormai distrutto) ce l’ho sempre in tasca in un sacchettino sia in inverno che in estate
Anch'io come te uso il perfetto, ma per ora l'ho usato solamente a partire dall'inizio di ottobre della scorsa stagione.
In estate non è troppo pesante?
 
  • Mi piace
Reactions: bad

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ci vorrebbe un intimo molto leggero sulle braccia e piu pesante sul tronco, almeno per me quando si va da 8/15 gradi e si usa alpha light…
Ho provato anche a mettermi una specie di manicotti di licra leggerissimi per evitare il contatto braccia-giacca e poter usare intimo maniche corte, ma mi son trovato male anche cosi..
Effettivamente, pensandoci bene, gli intimi a manica lunga sono tutti abbastanza pesantucci... il più leggero che ho è appunto la Superthermo. La perfetto Light l'ho comprata praticamente a fine stagione quindi era già freddo, dovrò fare delle prove appena inizierá la primavera per capire se anche a me crea questi problemi. Per il momento e con le temperature che ci sono qui in trentino non mi devo preoccupare di sudare sulle braccia :-)xxxx
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Effettivamente, pensandoci bene, gli intimi a manica lunga sono tutti abbastanza pesantucci... il più leggero che ho è appunto la Superthermo. La perfetto Light l'ho comprata praticamente a fine stagione quindi era già freddo, dovrò fare delle prove appena inizierá la primavera per capire se anche a me crea questi problemi. Per il momento e con le temperature che ci sono qui in trentino non mi devo preoccupare di sudare sulle braccia :-)xxxx
Io ho un intimo misto merino la passione molto sottile, secondo me qualcosa del genere potrebbe andare. Oppure bisogna rivolgersi alla x castelli prosecco ls. Io ho la versione a maniche corte ed è eccezionale come assorba il sudore
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Anch'io come te uso il perfetto, ma per ora l'ho usato solamente a partire dall'inizio di ottobre della scorsa stagione.
In estate non è troppo pesante?
In discesa per me va benissimo anche d estate perchè mi ripara aria sulla pancia che solitamente è fradicia ed è il mio punto debole, ma ovviamente vedo tantissimi andar giù senza.
Ovviamemte non lo uso in piano o discesette…
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.691
1.005
Bassa Comasca
Visita sito
Si anche per me le aperture laterali sarebbero un plus non indifferente.. le ho su una giacca decathlon che però purtroppo è fatta con un tessuto per niente traspirante e che mi fa inzuppare la schiena anche se indosso la ST brynje ;pirlùn^
Io le ho su una Gore di qualche anno fa sia sulle maniche che sui lati e devo dire che le ho sempre usate poco.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.979
2.677
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io apro tutto a 15 e anche a meno…
Ma le braccia si inzuppano e li non puoi farci nulla (per questo dico che per me è meglio perfetto light con manicotti)
......
a 15°C a me basta togliere guanti e scaldacollo per non avere caldo, nonostante possa avere anche un giubbotto invernale (ipotizzo partenza attorno ai 5°C)
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
a 15°C a me basta togliere guanti e scaldacollo per non avere caldo, nonostante possa avere anche un giubbotto invernale (ipotizzo partenza attorno ai 5°C)
Eh alla fine siamo tutti diversi…
A me dicono che son fortunato perche non ho mai freddo alle mani, peró al contempo ce le ho quasi sempre “sudate” e d estate giocare a tennis (che sarebbe il mio sport…) è un disastro. Ormai ho provato ogni crema e grip per riuscire a tenerla in mano (sudo alla nadal…)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho un intimo misto merino la passione molto sottile, secondo me qualcosa del genere potrebbe andare. Oppure bisogna rivolgersi alla x castelli prosecco ls. Io ho la versione a maniche corte ed è eccezionale come assorba il sudore
Ultimamente ho usato proprio la castelli Prosecco a manica lunga e devo dire due non va male, ma devo dire che sono rientrato comunque sudato anche domenica che era abbastanza freddino. Diciamo che non ricordo l’ultima volta che sono rientrato asciutto ;pirlùn^
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Conoscete una alternativa alla perfetto light? Stesse caratteristiche ma 3 tasche!!!!
Io ho una gore C7, però deve essere un vecchio modello in quanto non si trova praticamente più nulla. L'ho presa l'anno scorso in saldo, qui un link per farti capire: https://velo-store.it/100557-maglia-gore-c7-gtx
Sportful fiandre light no rain jacket short sleeve : è praticamente uguale alla perfetto light ma non mi ricordo quante tasche abbia...
Esatto, questa è un'alternativa perfetta e la si trova anche facilmente rispetto alla gore citata poco sopra. Confermo che le tasche sono 3.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sportful fiandre light no rain jacket short sleeve : è praticamente uguale alla perfetto light ma non mi ricordo quante tasche abbia...
Quella che avevo visto mi sembrava uguale alla perfetto light vecchia sulla schiena o sbaglio?
La perfetto light 2 ora è molto più leggera ed elastica dietro.
Tra l altro anche la perfetto light “vecchia”aveva 3 tasche dietro e su qualche sito internet ne avevo viste in offerta e stavo quasi per comprarle pensando fossero la 2

Qualcuno per caso le ha testate entrambe perche se son veramente identiche solitamente le sportful si trovano a prezzi migliori…
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quella che avevo visto mi sembrava uguale alla perfetto light vecchia sulla schiena o sbaglio?
La perfetto light 2 ora è molto più leggera ed elastica dietro.
Tra l altro anche la perfetto light “vecchia”aveva 3 tasche dietro e su qualche sito internet ne avevo viste in offerta e stavo quasi per comprarle pensando fossero la 2

Qualcuno per caso le ha testate entrambe perche se son veramente identiche solitamente le sportful si trovano a prezzi migliori…
Io ho perfetto light e fiandre light norain, ma a manica lunga quest’ultima. Al tatto la sportful sembra leggermente più leggera della perfetto light, ma all’atto pratico le ho usate a temperature simili entrambe de non vado errato.
Come vestibilità però preferisco castelli che, con la stessa taglia (M nel mio caso), veste leggermente più abbondante e soprattutto è più lunga. Per me che sono 188cm è solo un vantaggio e con la sportful le tasche tendono ad essere troppo alte.
Purtroppo ho iniziato ad andare in bici praticamente alla fine della scorsa stagione e quei capi di abbigliamento li ho usati ancora poco, spero di rifarmi questa primavera.