Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.991
2.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La maggior parte delle bdc odierne sono parecchio rastremate con rake ridotti.. non è semplicissimo andare senza mani a maggior ragione se la sella non è in bolla.
permettimi di dissentire della parte in grassetto ..... è facile andare senza mani (anche con le bdc attuali), che poi uno non lo faccia in discesa o in mezzo al gruppo o comunque a sproposito è sicuramente condivisibile.
Serve per prendere confidenza con la bici e a rischiare di meno, non per fare "gli spericolati" ... infatti è una delle prime cose che insegnano ai ragazzi
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.847
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
permettimi di dissentire della parte in grassetto ..... è facile andare senza mani,
Mi sa che hai soffermato la tua attenzione solo su quella frase non capendo esattamente cosa ho scritto.. è facile andare senza mani a maggior ragione se con una bici di 30 anni fa.. con le BDC odierne lo è meno e se hai un filo di dimestichezza con le geometrie capirai anche il perchè.. poi basta che fai una prova se hai qualche amico che ha una bdc datata con la tua attuale (che però non so che bici sia)
Quindi se sotto al chiulo hai una bici attuale ripeto non è facilissimo perchè lo sterzo ha poca incidenza a terra.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.991
2.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi sa che hai soffermato la tua attenzione solo su quella frase non capendo esattamente cosa ho scritto.. è facile andare senza mani a maggior ragione se con una bici di 30 anni fa.. con le BDC odierne lo è meno e se hai un filo di dimestichezza con le geometrie capirai anche il perchè.. poi basta che fai una prova se hai qualche amico che ha una bdc datata con la tua attuale (che però non so che bici sia)
Quindi se sotto al chiulo hai una bici attuale ripeto non è facilissimo perchè lo sterzo ha poca incidenza a terra.
correggo mio post precedente :mrgreen: :mrgreen: o-o

quella sulle geometrie è una supercazzola tipo: "La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso"
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.971
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
permettimi di dissentire della parte in grassetto ..... è facile andare senza mani, che poi uno non lo faccia in discesa o in mezzo al gruppo o comunque a sproposito è sicuramente condivisibile.
Serve per prendere confidenza con la bici e a rischiare di meno, non per fare "gli spericolati" ... infatti è una delle prime cose che insegnano ai ragazzi
Mah…da bambino senza mani,con la mia Cross sella lunga spalliera con tondino di ferro e cambio 3 rapporti con pomello nero sull’orizzontale praticamente giravo in paese mangiando patatine e incastrando il barattolo di coca nel manubrio,e infilavo anche la tessera telefonica sui pendenti in modo che l’angolo facesse rumore con i tacchetti della gomma …ero proprio uno sciacallo…lo ammetto.

Ma @golias non ha tutti i torti,non avevo certo un dislivello sella manubrio negativo o un angolo ginocchio così aperto come lo si ha sulla bdc.
La geometria del posizionamento in BDC non favorisce di certo il pedalare senza mani.

Il fatto che anche BDC lo si possa fare se si è ben posizionati e si ha padronanza del mezzo questo non lo escludo,io stesso tolgo spesso le mani dal manubrio(…e non mai cosa giusta farlo)in gara per togliere la mantellina e per alzare le braccia al cielo quando vinco le gare anche per far vedere gli sponsor sulla maglia….ops,quest’ultima ipotesi l’ho solo sognata,ma poi puntualmente mi sveglio tutto sudato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.847
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che anche BDC lo si possa fare se si è ben posizionati e si ha padronanza del mezzo questo non lo escludo
Yes.. basta fare delle prove per capirlo, abbassi la sella la arretri portando il baricentro in basso e il peso in misura maggiore sulla posteriore che già cambia parecchio.. se poi si possiede una bdc con piantone sterzo a 71 o giù di lì si facilità ulteriormente l'andare senza mani (provare una gravel attuale per capire)
Poi anche la posizione della sella.. se si è alti e avanzati tocca inclinare la sella in avanti e questo rende maggiormente difficoltoso togliere la mani dal manubrio e a complicare ulteriormente la situazione ci vogliamo mettere le alte profilo che con un filo di vento ti fanno sbandare ?
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
che mi consigliate a livello di giacca per giri lunghi, diciamo sopra le 4 ore, con partenza sui 2-3 gradi, dislivelli entro i 2000m, salite pedalabili sui 5-6 km e discese lunghe a tratti ombreggiate? Negli ultimi mesi notavo che ho iniziato a sudare un pò di più di quanto mi ricordavo. Per l'intimo non ho dubbi e vado di Brinje. Per le discese una mantellina tipo Castelli Idro dovrebbe fare il lavoro. Ma la giacca è un tema. ho una Raddoppia 2 che uso sui piattoni invernali, ma temo di farci il bagno dentro.
ti consiglio la equipe rs winter jaket johdah
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
potete anche fermarvi 10 secondi e poi ripartire :-x

Una curiosità: ma da ragazzini non eravate capaci ad andare senza mani? Con la bdc non è troppo diverso, basta fare delle prove e si impara velocemente. Non è questione di fare trick alla Brumotti ma di prendere quella confidenza nel mezzo per poter guidare in sicurezza ed evitare di impanicarsi per nulla.
Infatti è quello che faccio, mi devo necessariamente fermare per mettere e togliere un gilet o semplicemente riallacciare la giacca se con una mano non riesco, purtroppo non ho alternative. Onestamente non sono mai stato un mago nemmeno da ragazzino, e mi é sempre andata bene nelle poche prove che ho fatto, non vorrei demolirmi proprio adesso ;pirlùn^
PS: ammetto però che mi piacerebbe un sacco imparare a farlo almeno per il tempo necessario di mettere e togliere un gilet/ mantellina o per richiudere la giacca... sarebbe comodissimo veramente per queste cose basilari.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Infatti è quello che faccio, mi devo necessariamente fermare per mettere e togliere un gilet o semplicemente riallacciare la giacca se con una mano non riesco, purtroppo non ho alternative. Onestamente non sono mai stato un mago nemmeno da ragazzino, e mi é sempre andata bene nelle poche prove che ho fatto, non vorrei demolirmi proprio adesso ;pirlùn^
PS: ammetto però che mi piacerebbe un sacco imparare a farlo almeno per il tempo necessario di mettere e togliere un gilet/ mantellina o per richiudere la giacca... sarebbe comodissimo veramente per queste cose basilari.
Serve un minimo di velocità, per il resto io non noto differenze tra le mie prime bici e l'attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ma allora la alpha ros light può essere utilizzata anche con temperature più basse del dichiarato
E data da 7 a 15.
Per me si puo andare anche a 5 se spingi e a 15 se stai facendo pianura senza forzare troppo.
Se vai in salita a 15 gradi con alpha light per me muori di caldi e sudi.

quello che dico io e che fino a 10 va meglio perfetto long sleeve e da 10 in su meglio perfetto light, con manicotti e in caso gilet cosi quando vai in salita puoi togliergli e rimetterli in discesa.

Se tornassi indietro non prenderei alpha ros e alpha ros light ma solo perfetto long sleeve e perfetto light
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.847
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
Se vai in salita a 15 gradi con alpha light per me muori di caldi e sudi.
Questo dipende da come ti gestisci.. se la apri e l'intimo è consono ci vai anche a 20 gradi in salita (venti gradi temperatura aria percepita e con movimento sono di meno di 20 e la puoi aprire in 2 modalità e se sotto hai un intimo medio-leggero tranquillo che caldo non hai)
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Questo dipende da come ti gestisci.. se la apri e l'intimo è consono ci vai anche a 20 gradi in salita (venti gradi temperatura aria percepita e con movimento sono di meno di 20 e la puoi aprire in 2 modalità e se sotto hai un intimo medio-leggero tranquillo che caldo non hai)
Io apro tutto a 15 e anche a meno…
Ma le braccia si inzuppano e li non puoi farci nulla (per questo dico che per me è meglio perfetto light con manicotti)
Ho fatto la prova proprio lunedi con intimo a maniche corte apposta per essere meno pesante su un giro breve e intenso con due salite da 5 e 3 km.
Poi dipende da persona a persona e al ritmo che vai, in salita ho sorpassato uno che aveva la giacca invernale chiusa e io cosi sarei morto…
Magari se uno fa un giro da 120km con brevi sali scendi senza spingere troppo è perfetta sia 10 che ai 16/18 gradi.
Secondo me ci sono tutti questi modelli proprio perche anche tra chi va in bici ci son mille modi diversi di andare (io ho poco tempo, normalmente non faccio tanti km, ma li faccio spinti)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.847
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me ci sono tutti questi modelli proprio perche anche tra chi va in bici ci son mille modi diversi di andare
Non posso che concordare ma per esempio io in genere alle braccia non ho problemi o quanto meno non noto sudore e/o freddo.. mentre invece lo percepisco parecchio sul petto e spalle (parte alta.. dove c'è il giro manica per capirci, tanto che per me se l'alpha ros ligh avesse una parte alta in wind-stopper totale sarebbe l'optimum anche in virtù del fatto che quella parte se si vuole si può aereare appunto aprendo la giacca fin sopra l'ombelico )
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io trovo fantastiche le aperture laterali della perfetto long sleeve in quanto in pianura ai 30 non aprirei mai il davanti dell alpha (arrivirebbe troppa aria diretta ) mentre le aperture quando ho piu di 140 battiti le ho sempre aperte.

Ovviamente son sempre impressioni personali
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Non posso che concordare ma per esempio io in genere alle braccia non ho problemi o quanto meno non noto sudore e/o freddo.. mentre invece lo percepisco parecchio sul petto e spalle (parte alta.. dove c'è il giro manica per capirci, tanto che per me se l'alpha ros ligh avesse una parte alta in wind-stopper totale sarebbe l'optimum anche in virtù del fatto che quella parte se si vuole si può aereare appunto aprendo la giacca fin sopra l'ombelico )
Io ho un problema alle braccia nel senso che le ho molto calde e sudo (anche alle mani ho zero problemi) per questo appena si passano i 10 gradi preferisco manicotti
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io l'unico fastidio che provo alle braccia é se indosso intimo a manica corta e sopra un capo a manica lunga.. quello mi fa impazzire e mi ritrovo sempre con le braccia bagnate. Con intimo lungo invece nessun problema.
Della Alpha ROS light quello che mi piace di più e mi piace di meno allo stesso tempo :== è la leggerezza del tessuto sulla schiena: Enorme vantaggio in salita, ma enorme svantaggio in discesa in quanto sento il fresco sulla schiena.
Specifico, questo per le prove che ho fatto fin'ora, appena proveró con la superthermo come detto qualche post fa magari correggerò questa affermazione.
PS: arrivate oggi proprio delle superthermo a manica lunga e corta. Ho approfittato anche per prendere una Super Micro senza maniche per le temperature più calde.
 
Ultima modifica: