Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno è a conoscenza se esistono smanicati in micropile da usare eventualmente come sotto giacca e sopra intimo.. giusto per tenere in caldo il busto quando la temperatura è ancora bassa (mattino) e in caso da poter togliere se si fa salita o la temperatura balza in su ?
Thanks
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.058
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno è a conoscenza se esistono smanicati in micropile da usare eventualmente come sotto giacca e sopra intimo.. giusto per tenere in caldo il busto quando la temperatura è ancora bassa (mattino) e in caso da poter togliere se si fa salita o la temperatura balza in su ?
Thanks

Castelli pro thermal
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
È un gilet termico... Poi se uno lo mette sopra o sotto non saprei ;pirlùn^ credo si possa mettere in entrambi i modi, però se lo metti sotto poi tocca togliere tutto se devi allegerirti
Beh nel caso comunque ti tocca fermarti o almeno io lo faccio.. è risaputo che per avere una maggiore senzazione di caldo.. il capo caldo debba stare quanto più vicino alla pelle.
Un gilet esteno già ce l'ho e non è che mi dia risultati allettanti per me.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao, posso chiederti che intensità hanno le tue uscite?
I capi castelli sono capi racing (soprattutto la serie Rosso Corsa) e i range di temperatura sono indicati per le alte intensità.
questa cosa l'hai letta da qualche parte o è una tua considerazione?
Sul sito Castelli è riportato:
La Perfetto RoS ha il peso ideale: nessuna imbottitura, così puoi scegliere di indossare un intimo leggero in condizioni intermedie. Oppure, puoi aggiungere una maglia termica quando fa molto freddo. Spetta solo a te decidere.

Secondo me i range Castelli sono centrati anche in condizione di allenamento normale (alias posso pedalare anche in Z2 e non fare solo da Z3 alto in su ;pirlùn^ )

Perfetto, con la tua risposta ho capito che non è la giacca per me, alla mia età le alte intensità non esistono. Spero cambi qualcosa con l'intimo nuovo.
Ovviamente sono giacche fatte per andare/allenarsi in bici da corsa, secondo me se uno esce veramente a zonzo dove mettere qualcosa di più pesante rispetto ai range indicati, mentre se fa 1h30' a fuoco può permettersi di mettere un capo più leggero.
Estremizzando se esco per andare a prendere il pane non metto l'Alpha Ros ma camicia maglione e piumino.

aggiungo una nota:
a zonzo o a fuoco non è a livello assoluto ma solo a livello personale, per un pro a zonzo vuole dire magari 35km/h di media, per uno poco allenato fare 20km/h di media potrebbe essere un giro a fuoco
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Qualcuno è a conoscenza se esistono smanicati in micropile da usare eventualmente come sotto giacca e sopra intimo.. giusto per tenere in caldo il busto quando la temperatura è ancora bassa (mattino) e in caso da poter togliere se si fa salita o la temperatura balza in su ?
Thanks
prima di prendere l'alpha Ros, mi ero fatto fare un gilet di pile che mettevo sotto il giubbotto invernale nelle giornate fredde e funzionava abbastanza bene, lo preferivo rispetto a mettere un gilet felpato sopra (quello omaggio nel pacco gara della MdD)

non ricordo il costo, ma era veramente basso, roba da 10€
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
questa cosa l'hai letta da qualche parte o è una tua considerazione?
Sul sito Castelli è riportato:
La Perfetto RoS ha il peso ideale: nessuna imbottitura, così puoi scegliere di indossare un intimo leggero in condizioni intermedie. Oppure, puoi aggiungere una maglia termica quando fa molto freddo. Spetta solo a te decidere.

Secondo me i range Castelli sono centrati anche in condizione di allenamento normale (alias posso pedalare anche in Z2 e non fare solo da Z3 alto in su ;pirlùn^ )


Ovviamente sono giacche fatte per andare/allenarsi in bici da corsa, secondo me se uno esce veramente a zonzo dove mettere qualcosa di più pesante rispetto ai range indicati, mentre se fa 1h30' a fuoco può permettersi di mettere un capo più leggero.
Estremizzando se esco per andare a prendere il pane non metto l'Alpha Ros ma camicia maglione e piumino.

aggiungo una nota:
a zonzo o a fuoco non è a livello assoluto ma solo a livello personale, per un pro a zonzo vuole dire magari 35km/h di media, per uno poco allenato fare 20km/h di media potrebbe essere un giro a fuoco
È una mia considerazione basata sulle prove che ho fatto personalmente e in base ai tanti post che ho letto su questo forum. Spesse volte ho letto che sono comunque capi racing e vanno tenuti caldi (non chiedermi di citare i messaggi perché purtroppo non saprei più come recuperarli)… poi ovviamente il discorso del tenere caldo é relativo… c’è chi come me che si scalda prestissimo e poi non ha difficoltà a mantenersi caldo, chi invece fa più fatica ad entrare in temperatura. In ogni caso ho visto che se mi fermo per un periodo un po’ più prolungato e poi riparto in pianura e discesa patisco sempre freddo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
È una mia considerazione basata sulle prove che ho fatto personalmente e in base ai tanti post che ho letto su questo forum. Spesse volte ho letto che sono comunque capi racing e vanno tenuti caldi (non chiedermi di citare i messaggi perché purtroppo non saprei più come recuperarli)… poi ovviamente il discorso del tenere caldo é relativo… c’è chi come me che si scalda prestissimo e poi non ha difficoltà a mantenersi caldo, chi invece fa più fatica ad entrare in temperatura. In ogni caso ho visto che se mi fermo per un periodo un po’ più prolungato e poi riparto in pianura e discesa patisco sempre freddo.
figurati , non chiedevo tanto da farti citare dei messaggi .... era solo sapere che sono considerazioni personali
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.757
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io mi trovo benissimo con questa:

Io pure, ma Craft o Biotex sono superiori.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Qualcuno è a conoscenza se esistono smanicati in micropile da usare eventualmente come sotto giacca e sopra intimo.. giusto per tenere in caldo il busto quando la temperatura è ancora bassa (mattino) e in caso da poter togliere se si fa salita o la temperatura balza in su ?
Thanks

Io uso gilet ale thermo comprato in taglia molto stretta in modo che possa strami attillato sopra l'intimo e sotto la giacca

Quando con il freddo faccio un giro con salita lunga e poi discesone prima di scendere cambio intimo e metto il gilet tra intimo e giacca e mi trovo benissimo (è un pò una palla portarselo dietro)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
questa cosa l'hai letta da qualche parte o è una tua considerazione?
Sul sito Castelli è riportato:
La Perfetto RoS ha il peso ideale: nessuna imbottitura, così puoi scegliere di indossare un intimo leggero in condizioni intermedie. Oppure, puoi aggiungere una maglia termica quando fa molto freddo. Spetta solo a te decidere.

Secondo me i range Castelli sono centrati anche in condizione di allenamento normale (alias posso pedalare anche in Z2 e non fare solo da Z3 alto in su ;pirlùn^ )


Ovviamente sono giacche fatte per andare/allenarsi in bici da corsa, secondo me se uno esce veramente a zonzo dove mettere qualcosa di più pesante rispetto ai range indicati, mentre se fa 1h30' a fuoco può permettersi di mettere un capo più leggero.
Estremizzando se esco per andare a prendere il pane non metto l'Alpha Ros ma camicia maglione e piumino.

aggiungo una nota:
a zonzo o a fuoco non è a livello assoluto ma solo a livello personale, per un pro a zonzo vuole dire magari 35km/h di media, per uno poco allenato fare 20km/h di media potrebbe essere un giro a fuoco
In sostanza una giacca a maniche corte come la Gabba è concepita per tenere caldo e non sudare eccessivamente se pedali allegro, altrimenti e non potrebbe essere altrimenti visto che rispetto ad una giacca normale a maniche lunghe non pesa nulla, muori di freddo, se poi ti fermi per una pausa sudato, figuriamoci.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In sostanza una giacca a maniche corte come la Gabba è concepita per tenere caldo e non sudare eccessivamente se pedali allegro, altrimenti e non potrebbe essere altrimenti visto che rispetto ad una giacca normale a maniche lunghe non pesa nulla, muori di freddo, se poi ti fermi per una pausa sudato, figuriamoci.
scusami, ma paragoni la Gabba (range 9-16°C) o la Perfetto (4°-14°C) a una giacca manica lunga, ma che tipo di giacca? che range di temperature avrebbe? A che temperature di utilizzo vale la tua considerazione?

esempio, se esco "allegro" con la Gabba attorno ai 15°C, quindi nel range indicato, faccio la sauna, dovrei uscire in maglia estiva o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
Io uso gilet ale thermo comprato in taglia molto stretta in modo che possa strami attillato sopra l'intimo e sotto la giacca
Non lo conosco ma credo sia più o meno come i vari gliet di altri marchi (o come castelli postato poco sopra) e ne ho già uno facsimile ma dato che ho una maglia in micropile, però aimeh maniche lunghe, e ho provato a fare un uscita con questa sopra la St brynje e come giacca l'alpha light e mi ha dato buone sensazioni eccetto zona ascelle spalle.. chiedevo se c'è qualcosa di simile da usare appunto come sopra intimo usando una giacca leggera, così da poter eventualmente togliere ma mantenere la giacca che è sicuramente più efficacie contro il vento.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
prima di prendere l'alpha Ros, mi ero fatto fare un gilet di pile che mettevo sotto il giubbotto invernale nelle giornate fredde e funzionava abbastanza bene, lo preferivo rispetto a mettere un gilet felpato sopra (quello omaggio nel pacco gara della MdD)

non ricordo il costo, ma era veramente basso, roba da 10€
ma chi te l'ha fatta? ne voglio una!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
scusami, ma paragoni la Gabba (range 9-16°C) o la Perfetto (4°-14°C) a una giacca manica lunga, ma che tipo di giacca? che range di temperature avrebbe? A che temperature di utilizzo vale la tua considerazione?

esempio, se esco "allegro" con la Gabba attorno ai 15°C, quindi nel range indicato, faccio la sauna, dovrei uscire in maglia estiva o-o
Mi riferisco a chi vede nella Gabba a maniche corte la giacca magica che fa miracoli. La danno da 6 a 16 gradi? ora non ricordo. Quello che voglio dire che se la metti a 7/8 gradi e fai il girello in bici senza impegno oppure ci dai dentro e poi ti fermi al bar con gli amici per prendere la pasta e il caffè, muori di freddo. In quel caso molto meglio una bella giacca invernale a maniche lunghe che tenga il caldo. I pro vanno sempre a tutta, chiaro che per loro la gabba a maniche corte sia l'ideale, leggera e capace di disperdere il calore in eccesso e proteggere dal vento. A volte ci si dimentica che quello che è ottimale per i pro può non esserlo affatto per il ciclista comune o comunque non in tutte le occasioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

clame

Novellino
25 Giugno 2012
23
1
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho comprato la giacca Castelli Perfetto RoS convertible, che danno per un range da 4° a 16° , sono uscito due volte la prima con temperature 8°/13° la seconda con temperature 6°/12° e devo dire che ho sentito freddo soprattutto in partenza ma anche in seguito la sensazione non è mai stata confortevole tranne che in salita. Solitamente non sono freddoloso, esco con una termica Decatlon e un pantaloncino corto che uso anche d'estate.
Oggi mi è arrivata la nuova termica Flanders Warms LS, con la quale spero di migliorare la situazione.
Voi cosa mi consigliate? Forse non è la giacca adatta a me.
Aggiornamento al mio post oggi sono uscito con la termica Flanders Warms LS, con temperature 3°/16° diciamo che la situazione è migliorata per la qualità dell'intimo, comunque è una giacca adatta a chi spinge molto quindi non adatta alle mie uscite, pazienza me la farò andare bene ugualmente avrei dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto. ;pirlùn^
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Aggiornamento al mio post oggi sono uscito con la termica Flanders Warms LS, con temperature 3°/16° diciamo che la situazione è migliorata per la qualità dell'intimo, comunque è una giacca adatta a chi spinge molto quindi non adatta alle mie uscite, pazienza me la farò andare bene ugualmente avrei dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto. ;pirlùn^
3°/16°C è un bel range di temperature, con qualsiasi giacca avrai pro e contro.
Magari quelli più calorosi con partenza a 3°C usano la Perfetto senza soffrire il freddo, altri mettono la Perfetto + un gilet pesante da togliere quando si alzano le temperature.
Sicuramente non è la giacca assoluta, da usare da ottobre ad aprile, anche perchè non esiste :-x

Se sei freddoloso usala in autunno e primavera che è una giacca ottima e per le giornate invernali più fredde prendi un giubbotto più pesante
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77