Abbigliamento Invernale!

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
E quindi io ho pagato 30 euro una maglia 13 cm più corta del normale che dovrebbe andarmi bene e invece mi sta ridicola e non si prendono responsabilita? (Come si vede dalla foto)
Capisco 1/2 cm ma 13…
 
Reactions: schindelhauer

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
copriscarpe pesanti cosa intendi...?
per copriscarpe pesanti intendo quelli in windstopper/neoprene, io ho i gore C5 e nelle giornate fredde (praticamente sempre negli ultimi 3 mesi) metto anche le mezze punte.

cercavo qualcosa da mettere in autunno/primavera, ho già i copriscarpa calza ma sono "alla frutta" e mi stavo informando per la sostituzione
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
E quindi io ho pagato 30 euro una maglia 13 cm più corta del normale che dovrebbe andarmi bene e invece mi sta ridicola e non si prendono responsabilita? (Come si vede dalla foto)
Capisco 1/2 cm ma 13…

senza polemica.

quindi nulla.

prima di gettare sentenze ed additare altri bisogna attendere ed avere cognizioni esatte non fare illazioni incolpando altri che ti han quasi quasi rifilato la sola apposta """O è un modello vecchio, ma non credo o è chiaramente un errore di fabbricazione che mi hanno rifilato…""" e A questo punto non so più che maglia mi hanno venduto e sto usando….""" e """Possibile che sia un modello vecchio o una “tarocca”?"""

acquisti un prodotto on line e dopo un mese all'improvviso vedi che la maglia è corta e ti sta ridicola, la prima cosa da fare, forse, non è scrivere qui ma contattare telefonicamente il venditore spiegando il problema inviando subito dopo email con foto e misure chiedendo riscontro al fine di poter aver riconosciuto il giusto dovuto per difetto prodotto.

scrivere qui è l'ultima delle cose da fare.

il negozio fisico salvo casi particolari non può riconoscere subito difetto e sostituire semplicemente perchè deve avere riscontro ed avallo da casa madre altrimenti il prodotto fallato gli resta sul groppone e quello sostituito alla fine lo paga lei, questo vale per tutto. I grandi siti ecommerce fanno lo stesso ma a distanza, prima mandi foto, loro girano a casa madre e dopo danno riscontro, solo previo giudizio del produttore, se hanno riscontro positivo, ti comnunicano il tutto chiedendo a volte restituzione (se prodotto di valore) ed altre o di rendere inbutilizzabile prodotto fallato (maglia o giacca farla in pezzi tagliandola con forbici) inviando quindi foto e solo dopo ti ridanno denaro o altro prodotto.

prima di additare ci vogliono le cognizioni.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io avevo quelli in neoprene ma li ho abbandonati perchè ci sudavo dentro e finivo per avere i geloni...con questi klimatik neanche un problema e mi ci trovo benissimo, sono antivento e leggermente felpati ma non pesanti e non scaldano, con calze estive li uso da 10-11° fino a 2-3°, sotto metto le calze in merino e ci sono arrivato a -5°...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
quelli in neoprene li ho eliminati anch'io per lo stesso motivo. Preferisco quelli in windstopper

quelli in maglina li uso con partenze a 7/8°C ma con la massima verso i 15°C
 
Reactions: minodoc3 and bagga

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ad esempio scrivi ".. uso fino a -2-3°C , con calza merino arrivo a -5°C" .
spero di non essere frainteso, nulla di personale, ma son curioso.. leggendo tanti commenti e prendendo quest'ultimo ad esempio, casualmente, mi chiedo : ma veramente riuscite costantemente a monitorare con precisione la T° ( poi è percepita o reale ? ) durante un'uscita, e poi ad analizzarla, con precisione di +- 2°C , e di conseguenza variare con specificità la combinazione di capi da indossare ?
questo ambaradam anche per uscita infrasettimanale di 1h , 1h30' ?
grazie..
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
bene o male quando si esce nella propria zona si impara a sentire l'aria che tira temperartura compresa col bello e brutto tempo e ci si veste di conseguenza, ogni tanto poi nei periodi di mezzo (primavra ed autunno) si sbaglia e si soffre caldo o freddo i gps e computerini poi hanno temperatura e si è aggiornati.
 
Reactions: ap77

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
aspettiamo @gabbia ma ha scritto 2-3°C (+2°C / +3°C) non -2°C / -3°C

io guardo le previsioni e mi regolo con quelle, prima di uscire guardo fuori e mi faccio un'idea, però tra 0°C e 3°C mi accorgo della differenza
 
Reactions: bagga

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Senza polemica non mi pare proprio e non vedo cosa ho additato e che cognizioni devo avere e perchè dovevi intervenire a farmi la “predica”…

se non avessi scritto sul forum non avrei mai scoperto che la maglia era diffettosa perchè non conoscendola avevo pensato che quella fosse la lunghezza corretta e per questo avevo rinunciato a comprare la ST a maniche lunghe anche se con il tessuto mi ero trovato benissimo e mi era molto dispiaciuto

ho avuto il dubbio che fosse una supermicro, visto che alcuni avevano detto che vestiva più corta, ma sempre grazie al confronto con persone gentili del forum ho scoperto che non lo era

sempre qui ho scoperto che anche ad altri è capitato addirittura nello stesso ordine di avere lunghezze diverse della stessa maglia

grazie al confronto qui ora ho le maglietta della lunghezza giusta e ne son felice

tra l altro non ho mai parlato del negozio con cui son già in contatto e son stata gentilissimi e stanno vedendo se potranno sostituirmerla, avendo visto che è un errore, anche se è passato il termine, ma di byrnje che a un utente avevano risposto “errore di taglio del macchinario” e se è vero mi sembra veramente un comportamento non da grande azienda..

la maglia è chiaramente tarocca/difettosa lo ha detto subito anche il negozio quando ha visto le misure nelle foto
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Forse con il Garmin hai il profilo della temperatura durante tutto il giro e si può fare riferimento a quella?
 
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quelli in neoprene li ho eliminati anch'io per lo stesso motivo. Preferisco quelli in windstopper

quelli in maglina li uso con partenze a 7/8°C ma con la massima verso i 15°C
con temperatura intorno ai 10-12° già valuto il clima (sole o nuvolo), cosa ho intenzione di fare (più o meno salita) e a che intensità e poi decido se mettere solo le calze in merino o se le estive con i klimatik...

io in questo periodo esco sempre in pausa pranzo dopo essere rientrato da lavoro in macchina, vedendo la temperatura che segna il cruscotto ed avendo ormai capito che quello che segna il garmin è un pelo meno (non saprei se sia la percepita o semplicemente quello che registra stando all'aria) mi vesto di conseguenza anche vedendo il clima (sole o nuvolo, più o meno aria)...dopo 2 inverni in bici, e soffrendo poco il freddo, ormai riesco ad azzeccare quasi sempre l'abbigliamento avendo a disposizione un pò di cose diverse...

questo ambaradan non mi sembra niente di fantascentifico...oggi sono rientrato in macchina alle 11 che segnava 11° con sole ma ventoso, sapendo di fare solo 1h40' di scarico mi sono vestito un pelo di più di quello che avrei fatto se avessi avuto intenzione di spingere...non ci vedo niente di complicato o strano...
 
Reactions: alan220387 and bad

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
aspettiamo @gabbia ma ha scritto 2-3°C (+2°C / +3°C) non -2°C / -3°C

io guardo le previsioni e mi regolo con quelle, prima di uscire guardo fuori e mi faccio un'idea, però tra 0°C e 3°C mi accorgo della differenza
non ho espresso chiaramente il concetto evidentemente...cioè a chiedermi se PERCEPITE nettamente la differenza di 1-2°C , e di conseguenza vi abbigliate con kit combinati diversamente. al di là di quello rilevato dagli strumenti che la misurano, ( anche perchè o si legge costantemente il garmin e si autovaluta come si sta, o si analizza l'uscita a posteriori, ma con tratti in ombra al sole vento etc come si fa ? ) con una tolleranza propria. cioè veramente sentite la differenza di 1 o 2°C o sono "fisime" mentali ? . chiedo per un amico sempliciotto alle seconde armi, che poi magari l'anno prossimo sarà peggio
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dì al tuo amico che io 1 o 2 °C magari non riesco a sentirli, ma già 3°C si riescono a percepire; ovviamente non metto la calza XX invece della XY perchè prevedono 3°C e non 1°C.
In funzione delle temperature previste (attorno 0°C - attorno 5°C - attorno 10°C), dal giro programmato, dalla presenza o meno del Sole so come vestirmi e come non avere troppo freddo o troppo caldo.

un esempio: capita che senta più freddo rispetto ai km precedenti, guardo il Garmin e noto che non ci sono più 4°C ma 1.5°C, quindi pochi gradi di differenza, a basse temperature, riesco a percepirle. Tra i 17°C e i 20°C non lo so, non percependo un disagio, non mi viene in mente di guardare le temperature.

Non è una questione di "fisime mentali" , dato che soffro il freddo, per evitare di soffrire troppo cerco di stare attento a come vestirmi in inverno, per questo controllo le temperature. Al contrario, non soffrendo il caldo, dai 25° ai 35°C esco vestito nello stesso modo e non mi pongo il problema
 
Reactions: ap77 and alan220387

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
la T° che segna è comprensiva di windchill o ambientale ? grazie
Che io sappia windchill non è considerato, come non è considerato l'irraggiamento solare, quelli rientrano tra gli aspetti che si valutano con un pò di buon senso.
Va da sé che non è la stessa cosa fare un giro con 10 gradi, sole e zero vento, piuttosto che lo stesso giro, sempre con 10 gradi ma con vento e cielo coperto.
Volendo ci sarebbero da considerare anche la nebbia o la pioggia, al limite, se vogliamo essere pignoli...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
chiaramente non percepisco 1-2° di differenza, già 3-4° si sentono sotto i 10-12°...comunque sono tutte valutazioni fatte a posteriori lo scorso inverno dove uscivo vestito ad una certa maniera poi "analizzando" la temperatura avuta durante il giro e sapendo di aver patito caldo/freddo adesso riesco ad indovinare quasi sempre il vestiario, specialmente nelle uscite infrasettimanali da 2h...
 
Reactions: ap77 and alan220387

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
E quindi io ho pagato 30 euro una maglia 13 cm più corta del normale che dovrebbe andarmi bene e invece mi sta ridicola e non si prendono responsabilita? (Come si vede dalla foto)
Capisco 1/2 cm ma 13…
Secondo me ti hanno venduto una maglia originale ma fabbricata qualche anno fa, sono vecchio (troppo) ed utilizzo Brynje da quando vado in bici, ho due ST mezza manica in taglia M 50 acquistate oltre 20 anni fa che mi vanno giuste anche di lunghezza (che utilizzo tuttora) e due ST manica lunga acquistate più recentemente, quelle vecchie hanno un taglio completamente diverso sono più corte e più larghe, per me non è un problema perché sono largo io, sono 1,70 per 68 kg ma di torace sono 104 cm se tengo il fiato, non sono culturista né particolarmente grosso sono solo fatto così classico fisico da ciclista.
Quelle a manica lunga sono una S ed una M e mi vanno bene tutte tanto allargandosi si accorciano proporzionalmente, comunque avendole acquistate in negozio fisico mi hanno consigliato e fatto provare la S ma ne avevano una sola e cosi ho provato ed acquistato anche la M.
 
Reactions: oldschool

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
.. pensa dopo 25 anni, come nel mio caso
 
Reactions: bagga

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
un ringraziamento generale alle risposte sul tema "freddo, percepirlo, analizzarlo e vestirsi di conseguenza"
_A
 
Reactions: bagga