Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma per completo estivo s'intende maglietta leggera con pantaloncini estivi e stop ?
si esatto, però considera che per sentire un pò meno aria sotto avevo un intimo abbastanza pesante come la uyn evolutyon, che uso quasi di più in questo periodo che non in inverno perchè mi ripara abbastanza dal vento, tiene caldo il giusto ma allo stesso tempo piuttosto asciutto...unica cosa che soffrendo un pò ai piedi uso ancora le calze in merino, anche se sono un pò al limite se alza ancora qualche grado...

ieri la temperatura era leggermente più alta di martedì e con la evolutyon ho avuto un pelo caldo ed oggi mi sa che userò la visyon a maniche corte...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
si esatto, però considera che per sentire un pò meno aria sotto avevo un intimo abbastanza pesante come la uyn evolutyon, che uso quasi di più in questo periodo che non in inverno perchè mi ripara abbastanza dal vento, tiene caldo il giusto ma allo stesso tempo piuttosto asciutto...unica cosa che soffrendo un pò ai piedi uso ancora le calze in merino, anche se sono un pò al limite se alza ancora qualche grado...

ieri la temperatura era leggermente più alta di martedì e con la evolutyon ho avuto un pelo caldo ed oggi mi sa che userò la visyon a maniche corte...
Beh.. che dire complimenti per la tua caluria, io fino a che non vedo 25-26 l'estivo lo lascio nell'armadio, da dire che a me piace pedalare anche a 30 gradi ;-)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
si esatto, però considera che per sentire un pò meno aria sotto avevo un intimo abbastanza pesante come la uyn evolutyon, che uso quasi di più in questo periodo che non in inverno perchè mi ripara abbastanza dal vento, tiene caldo il giusto ma allo stesso tempo piuttosto asciutto...unica cosa che soffrendo un pò ai piedi uso ancora le calze in merino, anche se sono un pò al limite se alza ancora qualche grado...

ieri la temperatura era leggermente più alta di martedì e con la evolutyon ho avuto un pelo caldo ed oggi mi sa che userò la visyon a maniche corte...
Azz, io nella mia zona uso ancora giacche e giacchine, e scarpe invernali :shock:
Piano piano sta scaldando, ma da qui a mettere l'estivo c'e ne passa.
piano piano però sembra che stia scaldando.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh.. che dire complimenti per la tua caluria, io fino a che non vedo 25-26 l'estivo lo lascio nell'armadio, da dire che a me piace pedalare anche a 30 gradi ;-)
già, infatti ne avevamo già parlato mi pare ed io sopra i 30° inizio a soffrire abbastanza e preferisco uscire alle 4.30/5 del mattino quando riesco...

comunque uso l'estivo con la evolutyon a 12-15° (ieri punta a 21° mi pare) ma forse potrei fare la stessa uscita con superthermo e maglia felpatina autunnale avendo più o meno le stesse sensazioni...

Azz, io nella mia zona uso ancora giacche e giacchine, e scarpe invernali :shock:
Piano piano sta scaldando, ma da qui a mettere l'estivo c'e ne passa.
piano piano però sembra che stia scaldando.
considera che durante la settimana esco in pausa pranzo (2h variabili tra le 11 e le 15) e da lunedì la temperatura varia tra i 12 ed i 20° e sempre con il sole, che comunque aiuta a scaldare a parità di temperatura...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
considera che durante la settimana esco in pausa pranzo (2h variabili tra le 11 e le 15) e da lunedì la temperatura varia tra i 12 ed i 20° e sempre con il sole, che comunque aiuta a scaldare a parità di temperatura...
Beh certo, uscire nelle ore calde aiuta senz'altro. Io cerco di pesare il meno possibile a casa quindi esco quando la mia compagna lavora.. quindi ho poca scelta di orari.. Inoltre dovrei imparare a stare basso di quota in questo periodo, ma se non vado almeno sopra ai 1500 m non sono contento.. è più forte di me... :doh: e li ovviamente la storia cambia con l'abbigliamento.
 
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Una domanda per chi usa i copriscarpe:
da novembre fino ad oggi ho usato le scarpe invernali Northwave celsius arctic GTX, soffro molto il freddo ai piedi e devo dire che anche se le temperature si sono alzate me le sto godendo ancora. Piano piano però vorrei passare ai copriscarpe (mi hanno regalato dei castelli perfetto), e magari vorrei provarli questo fine settimana.
La mia è solo una curiosità: nelle foto che si vedono online ho sempre visto i copriscarpe usati con pantalone lungo oppure con gambali. Stonano proprio cos`?i tanto se usati con pantalone corto oppure con solo le ginocchiere?
Voi come li usate?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Una domanda per chi usa i copriscarpe:
da novembre fino ad oggi ho usato le scarpe invernali Northwave celsius arctic GTX, soffro molto il freddo ai piedi e devo dire che anche se le temperature si sono alzate me le sto godendo ancora. Piano piano però vorrei passare ai copriscarpe (mi hanno regalato dei castelli perfetto), e magari vorrei provarli questo fine settimana.
La mia è solo una curiosità: nelle foto che si vedono online ho sempre visto i copriscarpe usati con pantalone lungo oppure con gambali. Stonano proprio cos`?i tanto se usati con pantalone corto oppure con solo le ginocchiere?
Voi come li usate?
sì...... :mrgreen:

generalmente se hai bisogno di copriscarpe pesanti (tipo castelli perfetto) fa freddo, per questo vedi le foto con la salopette.
Con i pantaloni corti, al limite, solo le punte

ps: poi ovviamente ognuno si veste come si trova comodo o-o
 

Allegati

  • 1648136709864.png
    1648136709864.png
    234 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
sì...... :mrgreen:

generalmente se hai bisogno di copriscarpe pesanti (tipo castelli perfetto) fa freddo, per questo vedi le foto con la salopette.
Con i pantaloni corti, al limite, solo le punte
Ho anche i copri punte, ma non li trovo efficacissimi. Il problema è che nel mio caso il freddo percepito ai piedi e mani non è proporzionale a quello percepito al resto del corpo. Sarei tranquillamente capace di andare in pantaloni corti ( un po imbottiti magari, ma alle gambe non ho quasi mai freddo) ma di usare ancora scarpe invernali.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io utilizzo da anni solo puntali gaerne antipioggia, felpatini dentro, con i copriscarpe vado in ebollizione e quando fa freddo comunque le dita mi si ghiacciano. al massimo aggiungo domopack oer chiudere fori aereazione sopra e sotto la scrapa e sopra il puntale.
Siccome mi hanno regalato i copriscarpe vorrei appunto provarli. Allo stato attuale esco ancora con i gambali quindi nessun problema, ma se va avanti così presto andrò solo in pantaloncini corti e a quel punto dovrò capire come fare.
Essendo molto freddoloso ai piedi no so se andrò in ebollizione con i copriscarpe, sudo raramente anche nelle scarpe invernali.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Siccome mi hanno regalato i copriscarpe vorrei appunto provarli. Allo stato attuale esco ancora con i gambali quindi nessun problema, ma se va avanti così presto andrò solo in pantaloncini corti e a quel punto dovrò capire come fare.
Essendo molto freddoloso ai piedi no so se andrò in ebollizione con i copriscarpe, sudo raramente anche nelle scarpe invernali.
Mettiamola così...
Se qualcuno ti vede in estivo è con i copriscarpe, penserà che soffri il freddo ai piedi! :==
Non mi sembra un gran problema...

Detto ciò... Scherzi a parte, se non vuoi che si noti più di tanto magari lavora sulle calze, abbinandole al colore dei copriscarpe, darà meno nell'occhio.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mettiamola così...
Se qualcuno ti vede in estivo è con i copriscarpe, penserà che soffri il freddo ai piedi! :==
Non mi sembra un gran problema...

Detto ciò... Scherzi a parte, se non vuoi che si noti più di tanto magari lavora sulle calze, abbinandole al colore dei copriscarpe, darà meno nell'occhio.
:mrgreen::mrgreen:
no beh dai non voglio nemmeno essere ridicolo dai…
Magari approfitto per provarli questo weekend, scarpa estiva con calzini di medio spessore per iniziare.. pantaloncini e gambali così sono in regola :==
Magari è anche solo una questione psicologica.. ricordo che ad ottobre o novembre con temperature anche più rigide di adesso uscivo molto più leggero in generale.. forse passare dal freddo al caldo non è così naturale nel mio caso.. anche perché è il primo inverno in bici..
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Avresti un link?
Interessanti…
Io cerco dei pintali in windstopper e felpati.
Vorrei evitare e leggeri in solo antivento o quelli in neoprene….
correggo sono della SIDI, bene o male simili a quelli di altre marche. ho provato anche quelli interi ma per me scomodi e troppo caldi.


 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Siccome mi hanno regalato i copriscarpe vorrei appunto provarli. Allo stato attuale esco ancora con i gambali quindi nessun problema, ma se va avanti così presto andrò solo in pantaloncini corti e a quel punto dovrò capire come fare.
Essendo molto freddoloso ai piedi no so se andrò in ebollizione con i copriscarpe, sudo raramente anche nelle scarpe invernali.
i puntali li metti e li togli facile ed occupano poco spazio.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
i puntali li metti e li togli facile ed occupano poco spazio.
Si certo, ho i puntali castelli che ho usato giusto un paio di volte in autunno.. dovrò riprovarli perché onestamente non ho ancora capito se erano così utili o meno nel mio caso. Per ancora un paio di uscire senza dubbio userò i copriscarpe, poi dopo vedrò di fare un altro test.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
Io, se proprio hai così freddo ai piedi in questo periodo, userei calze pesanti con solo puntali.. ieri pomeriggio sera uscito con scarpe estive e corto sotto con maglia felpata.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io, se proprio hai così freddo ai piedi in questo periodo, userei calze pesanti con solo puntali.. ieri pomeriggio sera uscito con scarpe estive e corto sotto con maglia felpata.
Grazie del consiglio.
In questo Weekend (domani in MTB e domenica in BDC) proverò a fare dei test visto che comunque ho tutto il materiale in casa per provare.
In MTB probabilmente soffrirò meno perchè ci si muove di più e le velocità non sono così elevate, però non contemplo la soluzione con copriscarpe, al limite solo i puntali perchè i copriscarpe in MTB si rovinano subito.
Ho a disposizione questi puntali:
Potrei anche provare domani con scarpa estiva, calze grosse e puntali per la MTB come da te suggerito, mentre domenica in BDC magari scarpe estive e copriscarpe castelli perfetto, con calze medio/leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex