Abbigliamento Invernale!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.819
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex
Non sopportando il 3/4 uso delle ginocchiere che poi tolgo quando la temperatura sale.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex
Non so in che zone giri, ma da me a circa 1000 mslm indosso ancora i pantaloncini primaverili (assos nel mio caso) e i gambali castelli nanoflex. Adesso sta scaldando bene anche qui da me, domani e domenica uscirò ancora così, poi valuterò di conseguenza.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex

salopette estiva con ginocchiere + calzino medio e copripunte. Ginocchiere e copripunte li tolgo poi se inizia a fare troppo caldo
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Non so in che zone giri, ma da me a circa 1000 mslm indosso ancora i pantaloncini primaverili (assos nel mio caso) e i gambali castelli nanoflex. Adesso sta scaldando bene anche qui da me, domani e domenica uscirò ancora così, poi valuterò di conseguenza.
Giro in pianura padana ( Novarese ) e uscendo spesso al mattino nei weekend verso le 10 al momento ho ancora su i pantaloncini felpati della Castelli a cui abbino i gambali, ma in questi giorni la temperatura era salita anche a più di 15 gradi
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex
Oggi sono uscito con temperature tra i 15 e i 20 gradi usando la salopette corta felpata Santini, senza gambali, all'inizio stavo bene poi ho avuto caldo per gran parte del tempo. Da domani, con queste temperature, userò la salopette estiva e Perfetto light
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una domanda per chi usa i copriscarpe:
da novembre fino ad oggi ho usato le scarpe invernali Northwave celsius arctic GTX, soffro molto il freddo ai piedi e devo dire che anche se le temperature si sono alzate me le sto godendo ancora. Piano piano però vorrei passare ai copriscarpe (mi hanno regalato dei castelli perfetto), e magari vorrei provarli questo fine settimana.
La mia è solo una curiosità: nelle foto che si vedono online ho sempre visto i copriscarpe usati con pantalone lungo oppure con gambali. Stonano proprio cos`?i tanto se usati con pantalone corto oppure con solo le ginocchiere?
Voi come li usate?
a me è capitato più di una volta di vedere gente con pantalone corto (non saprei se estivo o felpato) con i copriscarpe (non saprei dirti però quanto pesanti), è una combinazione che non ho mai usato ma non ci vedo niente di male se uno soffre un pò di freddo ai piedi...

Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex
io si (ma uso i pantaloni estivi anche in pieno inverno) e al massimo potrei darmi un pò di crema riscaldante...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Ciao ragazzi con queste temperature primaverili che stanno arrivando voi usate già le salopette estive più gambali quando uscite al mattino con rientro sul mezzogiorno? Io sono indeciso tra la salopette Castelli Tutto nano ( range 4-16 gradi ) o una salopette estiva sempre castelli abbinata a gambali castelli Nano flex
Con partenza ~10c e arrivo ~17/18c, l'outfit del momento è: pantaloncini Santini Estivi Tono Dinamo + maglia invernale Maap Force Pro + intimo merino lungo o smanicato in base a quanto presto parto. Eventuale smanicato antivento nelle tasche.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
:mrgreen::mrgreen:
no beh dai non voglio nemmeno essere ridicolo dai…
Magari approfitto per provarli questo weekend, scarpa estiva con calzini di medio spessore per iniziare.. pantaloncini e gambali così sono in regola :==
Magari è anche solo una questione psicologica.. ricordo che ad ottobre o novembre con temperature anche più rigide di adesso uscivo molto più leggero in generale.. forse passare dal freddo al caldo non è così naturale nel mio caso.. anche perché è il primo inverno in bici..
Io inizio settimana 10/12 con sole quindi forse più avevo alpha light panta corto (prim/autunno) e copriscarpe perfetto e guanti lunghi leggeri.
Tanti altri avevano giacca, pantaloni lunghi, no copriscarpe, guanti estivi.
Penso che ognuno debba coprirsi e scoprirsi come si trova bene…
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Alla fine niente test dei copriscarpe questo fine settimana.. qui da me si è passati da inverno a primavera inoltrata nell'arco di un paio di giorni. Ho dovuto rivedere l'abbigliamento che avevo pensato, senza qualche difficoltà ammetto perchè faccio fatica a guardare solo le temperature e in testa mi rimane l'idea che siamo appena entrati in primavere e che quindi così caldo non può essere ;pirlùn^
Ho approfittato per provare i copripunte della castelli con le scarpe estive e calze medie, sia in MTB il sabato che in BDC la domenica. In qualche occasione (soprattutto nelle lunghe discese) ho sentito un pochino di freddo ai piedi ma globalmente sono stato bene. C'è da dire che era un caldo esagerato, soprattutto il sabato in MTB visto che sono uscito verso le 13:00, anche ai 1760m dell'alpe di Pampeago c'erano 15° :shock: . Per il resto ho indossato pantaloncini assos Spring Fall e Castelli perfetto light, intimo Brynje Superthermo a manica corta, in discesa dall'alpe di Pampeago ho messo anche il gilet perfetto vest perchè nelle zone d'ombra era freddo.

Domenica invece giro in BDC con partenza relativamente presto considerando anche il cambio dell'ora (ore 08:50 ero in sella), partenza in pianura con 4° ed ho avuto un bel po di freddo per i primi 2/3km, poi per fortuna un bel salitone al 14/15% mi ha svegliato e scaldato di brutto :-P:prega:.
Domenica ho cambiato abbigliamento, maglia a manica corta Assos spring Fall, gilet della stessa serie (tolto nelle due salite ai passi, quote non esagerate comunque, al massimo 1535m), intimo superthermo a manica corta, pantaloncini sempre Assos spring fall. Anche qui sono stato abbastanza bene, in cima alle salite sono sempre arrivato con la maglia un po umida (anche se l'ho tenuta sempre aperta in salita) e per questo in discesa ho aggiunto anche la mantellina.
Anche in questo caso scarpe estive + copripunte e sono stato complessivamente bene.
Devo abituarmi ancora a questo vestiario assos.. la maglia non è antivento quindi serve il gilet, ma sul davanti é abbastanza spessa quindi quando si spinge molto tende a far sudare, cosa che nel mio caso è maggiormente evidenziata visto quanto sudo.
In ogni caso in questo periodo è difficile vestirsi, ieri nel tratto di ritorno ho percorso circa 30km di ciclabile (nella zona piú calda del giro, zona Bolzano) e ne ho viste di tutti i colori.. qualcuno con il completo estivo e basta e ne ho visti altri addirittura con la mantellina antipioggia oppure con la castelli Perfetto a manica lunga :pork:
Io in quel tratto viaggiavo solo con la maglia un filo aperta tra i 30e i 35km/h circa, non essendo antivento sentivo l'aria che penetrava nella maglia e mi teneva fresco, e la leggera apertura della zio aiutava ancora un pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Con le perfetto light in caso di fresco associate i manicotti o intimo a maniche corte?
Beh sì certamente, molte volte ho usato i manicotti con il perfetto light. Ho sempre usato in nano flex, ma in alcune situazioni avevo anche caldo.. quindi poco tempo fa ho comprato quelli più leggeri dì castelli (non ricordo come si chiamano esattamente) così sono apposto nele giornate fresche. A dire il vero li ho usati anche nell’uscita di domenica scorsa abbinati ad una maglia Assos, ma sono partito con 4 gradi e sarebbero serviti i nanoflex :doh:
con perfetto light, almeno a mio parere, solo intimo a maniche corte.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi è arrivata la gabba della squadra, taglia S e direi che mi sia proprio giusta nonostante sia 188cm x 74kg, visto il meteo provata subito nel giro di ieri, temperatura tra 4 e 13° con media ad 8, sotto superthermo mc e manicotti dhb (felpati e molto simili ai nanoflex o klimatik) e sono stato praticamente sempre molto bene, appena un pochino di fresco alle braccia in partenza ma poi sempre in temperatura ottimale aprendo la cerniera in salita e senza bisogno di smanicato (che avevo preso per sicurezza) in discesa...

al momento l'unico difetto che trovo, se così si può chiamare, sono le due tasche grandi piuttosto che le 3 piccole, ma magari avevo troppa roba con me e/o ci devo fare l'abitudine...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.058
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi è arrivata la gabba della squadra, taglia S e direi che mi sia proprio giusta nonostante sia 188cm x 74kg, visto il meteo provata subito nel giro di ieri, temperatura tra 4 e 13° con media ad 8, sotto superthermo mc e manicotti dhb (felpati e molto simili ai nanoflex o klimatik) e sono stato praticamente sempre molto bene, appena un pochino di fresco alle braccia in partenza ma poi sempre in temperatura ottimale aprendo la cerniera in salita e senza bisogno di smanicato (che avevo preso per sicurezza) in discesa...

al momento l'unico difetto che trovo, se così si può chiamare, sono le due tasche grandi piuttosto che le 3 piccole, ma magari avevo troppa roba con me e/o ci devo fare l'abitudine...
Le due tasche sono scomode da organizzare, però devo dire che sono abbastanza spaziose, si riesce a farci stare parecchia roba ma poi si fa fatica a prendere ciò che finisce in fondo alla tasca
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le due tasche sono scomode da organizzare, però devo dire che sono abbastanza spaziose, si riesce a farci stare parecchia roba ma poi si fa fatica a prendere ciò che finisce in fondo alla tasca
esatto, specialmente con dei guanti un pelo ingombranti...
io avevo da una parte il sacchetto con documenti/soldi/mascherina, telefono e smanicato e nell'altra tasca da mangiare, ho avuto un pò di difficoltà nella ricerca di quello che che volevo ed una volta a tirare fuori la flask ho fatto cadere una jelly...

sicuramente dovrò farci un pò di abitudine, se poi lascio a casa lo smanicato comunque guadagno posto e posso dividere il cibo nelle due tasche...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
esatto, specialmente con dei guanti un pelo ingombranti...
io avevo da una parte il sacchetto con documenti/soldi/mascherina, telefono e smanicato e nell'altra tasca da mangiare, ho avuto un pò di difficoltà nella ricerca di quello che che volevo ed una volta a tirare fuori la flask ho fatto cadere una jelly...

sicuramente dovrò farci un pò di abitudine, se poi lascio a casa lo smanicato comunque guadagno posto e posso dividere il cibo nelle due tasche...
Io ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso e mi sono subito abituato alle 2 tasche di Gabba, Perfetto light e Perfetto Vest. Durante la stagione invernale ho usato giacche della serie Alpha che hanno le 3 tasche invece. Effettivamente le 3 tasche sono molto più ordinate a mio parere, e anche se non mangio "al volo", anche da fermo, le 3 tasche permettono di trovare subito quello che serve.
L'altro giorno complice la calda giornata ho usato il perfetto light ed all'inizio ero abbastanza spaesato con le sole 2 tasche. Come pro vedo il fatto che sono molto capienti come tasche e ci sta veramente tanto.

Con la Gabba se non è troppo freddo si potrebbe azzardare a lasciare a casa lo smanicato, da chiusa trovo che schermi veramente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
esatto, specialmente con dei guanti un pelo ingombranti...
io avevo da una parte il sacchetto con documenti/soldi/mascherina, telefono e smanicato e nell'altra tasca da mangiare, ho avuto un pò di difficoltà nella ricerca di quello che che volevo ed una volta a tirare fuori la flask ho fatto cadere una jelly...

sicuramente dovrò farci un pò di abitudine, se poi lascio a casa lo smanicato comunque guadagno posto e posso dividere il cibo nelle due tasche...
Quello delle sole 2 tasche posteriori è stao il motivo per cui ho guardato altro.. mi piaceva la giacca in sè sia per la fattura che le varie scelte materiali e co ma 2 tasche sono veramente scomode per me e pure che non porto chissà che in genere.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Quello delle sole 2 tasche posteriori è stao il motivo per cui ho guardato altro.. mi piaceva la giacca in sè sia per la fattura che le varie scelte materiali e co ma 2 tasche sono veramente scomode per me e pure che non porto chissà che in genere.
Daccordo con te. Comprata sia gabba che perfetto light e le ho rivendute subito, le peggiori tasche mai realizzate. La perfetto light ha le tasche così poco profonde e lasche che non so come la gente faccia a non perdere la roba mentre pedala. In mtb poi non se ne parla proprio. Alla fine mi rimane la perfetto maniche lunghe che non è male come tessuto e ha il suo perchè.