Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Consigliate maniche corte e pantaloni al ginocchio più manicotti/gambali o manica lunga e caviglia?
La prima opzione sebbene più costosa mi sembra più versatile.
Volevo comprare qualcosa in saldo in vista dell'autunno/inverno.
Io ho sia abbigliamento a manica corta che lunga, devo dire che ho usato molto di più quello a manica corta + manicotti in quanto come giustamente sottolinei è più versatile. Molto dipende dalla temperatura però: io per un certo periodo qui in trentino mi sono goduto molto la giacca Castelli Alpha Ros e la Alpha ros Light (quest'ultima si potrebbe sostituire con Gabba + manicotti nanoflex e intimo lungo secondo me).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.376
3.277
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Consigliate maniche corte e pantaloni al ginocchio più manicotti/gambali o manica lunga e caviglia?
La prima opzione sebbene più costosa mi sembra più versatile.
Volevo comprare qualcosa in saldo in vista dell'autunno/inverno.
la prima opzione per me è valida solo quando parti la mattina e poi durante il giorno scalda...es. io la uso in primavera/fine estate quando vengo a lavoro, partendo alle 6 con un bel po di fresco, e rientro alle 17 con 25 -30 gradi...le stesse considerazioni valgono per i giri lunghi o in cui si prevedono grosse variazioni di temperatura durante il giro (es alternanza di montagna e valle)
 
Reactions: bagga

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
819
496
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io d'inverno esco solo col sole e con temperature umane: dici che non possono bastare?
Se sono gli unici guanti che utilizzerai io andrei con qualcosa di più pesante, tipo i Castelli Spettacolo Ros che ti hanno consigliato, non si sa mai. Io praticamente per tutto l'inverno ho usato i Roeckl Reggello GTX, hanno la membrana i GoreTex e mi sento più tranquillo. I Castelli Perfetto li metto in autunno, anche quando magari non servirebbero neanche, solo perché sono belli da vedere...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Che guanti consigliate per l'inverno? a me piacciono che non siano troppo grossi tipo quanto da sci!!!! Ho visto i castelli perfetto ros glove: che ne pensate?

Sui guanti è troppo personale la faccenda, c'è chi usa roba autunnale a 0° e chi va coi gaunti da sci a 10°

Concordo, dipende da molti fattori, dove abiti, con che temperature esci, umidità .... ma soprattutto se soffri il freddo alle mani.
Io lo soffro e uso i Gore C5 Thermo, ma sotto zero un po' di freddo lo avverto ugualmente e devo cercare di muovere le dita per evitare che si congelino, mentre ci sono amici che con guanti meno pesanti hanno le mani sudate.

Se non hai idea di che guanti ti servono, prova ad uscire con quelli da sci, se sudi forse i Perfetto li puoi usare in inverno.

ps: ho appena acquistato i Perfetto per l'autunno, i Gore C5 sono decisamente più pesanti
ps2: i Perfetto hanno un range di temperatura 6°C-10°C, non devi soffrire per nulla il freddo per usarli in inverno
 
Ultima modifica:
Reactions: andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
831
531
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Grazie per I consigli, io sto a Vicenza e comunque facendo colli e monti della zona spesso cambia temperatura e sole/pioggia, quindi immagino per i giri del weekend che parti alle 7 e torni a pranzo i manicotti e gambali sono comodi.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Consigliate maniche corte e pantaloni al ginocchio più manicotti/gambali o manica lunga e caviglia?
La prima opzione sebbene più costosa mi sembra più versatile.
Volevo comprare qualcosa in saldo in vista dell'autunno/inverno.
vedi sopra... dipende da dove abiti, quando esci e se soffri il freddo.
Comunque ti serve tutto, maglie e pantaloni corti, maglie e pantaloni lunghi, gambali e manicotti, giubbotto.
In Inverno fa freddo.... molto freddo
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie per I consigli, io sto a Vicenza e comunque facendo colli e monti della zona spesso cambia temperatura e sole/pioggia, quindi immagino per i giri del weekend che parti alle 7 e torni a pranzo i manicotti e gambali sono comodi.
a settembre/ottobre esci come dici, in inverno (che comunque non esci alle 7.00) congeli dopo pochi km

ps: discorso diverso per chi usa Gabba+manicotti Nano+non soffre il freddo
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Cioè intendi che intimo+gabba+manicotti non basta a meno che tu non soffra il freddo?
a 0°C qualcuno esce con intimo+gabba+manicotti, ma non vuol dire che a quella temperatura sia l'abbigliamento ideale per tutti.
Io non sono particolarmente freddoloso (mani e piedi si), ma non riesco ad uscire in inverno con quei capi, ma uso l'Alpha Ros di Castelli; indipendentemente se esco e spingo o faccio una "pascolata".
Per me, i range di temperatura sul sito Castelli sono corretti, poi ognuno valuta con la propria esperianza

Ps: in inverno c'è chi esce alla mattina alle 8.00 e chi esce a mezzogiorno, è decisamente diverso, ci possono essere tra i 5°C e i 10°C di differenza
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
appunto, io non esco mai prima delle 11, solo con il sole, quindi la temperatura è già sui 5/6 gradi almeno, quindi penso che i perfetto possano bastare. Adesso ho dei pearl izumi abbastanza leggeri, penso siano tipo i perfetto. Per l'inverno sto valutando anche io l'alpha ros, a proposito che mi dici di questa giacca? e delle saloppette?
Preferisco avere una giacca bella potente cosi, anche quando mi fermo o becco discese all'ombra non prendo freddo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
appunto, io non esco mai prima delle 11, solo con il sole, quindi la temperatura è già sui 5/6 gradi almeno, quindi penso che i perfetto possano bastare. Adesso ho dei pearl izumi abbastanza leggeri, penso siano tipo i perfetto.
credo anch'io
Per l'inverno sto valutando anche io l'alpha ros, a proposito che mi dici di questa giacca? e delle saloppette?
Preferisco avere una giacca bella potente cosi, anche quando mi fermo o becco discese all'ombra non prendo freddo.
quando fa freddo (0°C) esco con Alpha Ros e salopette Castelli Polare; mi trovo benissimo e al ritorno, anche se ci fossero 10°C, riesco a gestirlo lavorando con le cerniere, tolgo lo scaldacollo....
Ma se partissi alle 11.00 con il Sole e 5/6°C (con la reale possibilità che si alzi ancora) non userei quell'abbigliamento, ma un giubbotto e salopette classici o il kit gabba+manicotti+pantaloncini felpati+gambali
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
per come sono io la gabba, secondo me, è troppo leggera. Se trovo dei pezzi all'ombra o mi attardo a bere qualcosa, penso di gelare con la gabba. Per quello che penso all'alpha ros. L'alpha ros light, da quello che ho capito, è simile alla gabba. Avevo una mezza idea di comprare la perfetto long sleeve (gabba a maniche lunghe) come unica giacca per primavera, autunno e inverno, ma ho troppa paura che d'inverno non sia sufficiente. In primavera penso comprerò la perfetto light (o il corrispettivo sportful) da abbinare a dei manicotti per le mezze stagioni o giri alpini.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
la giacca che copre un range di 20°C non esiste, ci sono dei capi che con poco (un gilet e una mantellina per la discesa) possono essere usati in molti casi, ma quando si arriva vicino alle condizioni limite (inverno freddo) serve qualcosa di specifico, sempre imho

Ho la perfetto convertible, è un capo ottimo, sto anche cercando qualche offerta per prenderne un altro, ma per 2 o 3 mesi, in inverno, non esce dall'armadio. Abitassi in Liguria o uscissi a mezzogiorno, negli stessi mesi, sarebbe il capo più utilizzato
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
bho, io la gabba non la considero in quanto penso che quando la dovrei usare è fresco/freddo e quindi userei anche le maniche. Non riesco a vedere dei momenti in cui usare la gabba con le maniche corte. Secondo me ha senso solo a maniche lunghe. Ed è per questo che sono orientato sulla light, usabile sia con manicotti che senza se esce il sole o viene caldo.
 
Reactions: KOHAN

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
vero, sarebbe meglio scrivere Perfetto long slave, scrivo Gabba per comodità e perchè si capisce subito a cosa ci si riferisce, ma anch'io che ho la convertible (maniche removibili) la uso sempre con le maniche attaccate
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Avendo la Gabba mi sento di darti ragione. L'ho comprata con altre aspettative e per usarla senza maniche.. ma nelle temperature adatte alla Gabba (per me diciamo da 3/4/5° in su) non riesco a non usare i manicotti.. troppo freddo alle braccia. Mi è capitato di rientrare da qualche giro dove la mattina sono partito e mi godevo la gabba, ma al rientro ho fatto letteralmente la sauna. perchè al temperatura era salita anche troppo. In quel caso un Perfetto light + perfetto Vest sarebbe stato perfetto (scusate il gioco di parole), così al rientro avrei potuto togliere il gilet ed ero apposto in salita con la cerniera slacciata del perfetto light.
Secondo me se si ha la possibilità di acquistare il Perfetto Light + Perfetto Vest + Manicotti Nanoflex, si ha una combinazione sfruttabile per un range di temperatura molto ampio.
Se poi uno è molto freddoloso allora cambia.. in giro se ne vedono di tutti i colori.. io con 5/6° lo scorso autunno partivo con Perfetto light e manicotti.. e trovavo in giro gente con la Alpha Ros.. giacca che io indosso solo con temperature prossime allo 0 ed in pieno inverno.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
vero, sarebbe meglio scrivere Perfetto long slave, scrivo Gabba per comodità e perchè si capisce subito a cosa ci si riferisce, ma anch'io che ho la convertible (maniche removibili) la uso sempre con le maniche attaccate
Avendo altre giacche io invece faccio il contrario, l'ho sempre usata senza maniche e con manicotti, ma come detto nel messaggio poco sopra, tornando indietro forse non la prenderei nuovamente. (PS, ho sia una gabba che un perfetto convertibile, il perfetto convertibile ha il vantaggio delle cerniere di areazione sui fianchi, cosa che purtroppo manca alla Gabba).
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho preso la convertible perchè non sapevo quale fosse il capo ideale per me; ora, per le mie esigenze, prenderei quella a maniche lunghe. Ma anche se avessi preso la Gabba, come nel tuo caso, con i manicotti Nano, avrei avuto un capo molto simile
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
... in giro se ne vedono di tutti i colori.. io con 5/6° lo scorso autunno partivo con Perfetto light e manicotti.. e trovavo in giro gente con la Alpha Ros.. giacca che io indosso solo con temperature prossime allo 0 ed in pieno inverno.
in certi periodi dell'anno si vede di tutto, però a volte lo strano sembro io , spesso in autunno/primavera esco la mattina presto 7.00 e torno verso le 9.00/9.30, quindi mi copro nel modo adeguato per me, ma quando incontro quelli che partono alle 9.00 in estivo per tornare a mezzogiorno fa uno strano effetto
 
Reactions: alan220387