Abbigliamento Invernale!

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
l'antivento è gilet o manica lunga? se è gilet, usa quello lungo solo in discesa
la maglia corta non serve a nulla
la termica deve essere di qualità e serve per tenerti asciutto (lo fa?)
meglio della Perfetto difficile trovare

in salita hai sudato molto facendo inzuppare tutto?

ps: conosco le zone e mi sarei vestito così solo per la discesa della Colma, altrimenti anche senza antivento

ovviamente imho
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
l'antivento è gilet o manica lunga? se è gilet, usa quello lungo solo in discesa
la maglia corta non serve a nulla
la termica deve essere di qualità e serve per tenerti asciutto (lo fa?)
meglio della Perfetto difficile trovare

in salita hai sudato molto facendo inzuppare tutto?

ps: conosco le zone e mi sarei vestito così solo per la discesa della Colma, altrimenti anche senza antivento

ovviamente imho
L'antivento è a manica lunga, l'ho indossata solo nelle discese
Il dubbio infatti lo ho sull'intimo termico Decathlon... avete delle opinioni?

In salita ho sicuramente sudato, non più di tanto però, mi son tenuto completamente aperto.
Sicuramente non ero asciutto, ma neppure zuppo ;-)

Si è trattato della prima uscita con la Perfetto (mi riferisco alla Perfetto LS Team personalizzata della società, non ha le cerniere), non sapevo bene come bilanciare con gli altri capi non avendola mai provata.

Le opinioni sono benvenute :-)xxxx

KK
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.120
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Secondo me fai prima a investire qualcosa di più ed a comprarti delle scarpe invernali che ti dureranno qualche stagione e con quelle sicuro non soffri il freddo
Per esperienza personale , la scarpa invernale non mi regala così tante soddisfazioni . Lo scorso anno sono passato alle solette termiche . E sono tutta un’altra cosa .
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'antivento è a manica lunga, l'ho indossata solo nelle discese
Il dubbio infatti lo ho sull'intimo termico Decathlon... avete delle opinioni?

In salita ho sicuramente sudato, non più di tanto però, mi son tenuto completamente aperto.
Sicuramente non ero asciutto, ma neppure zuppo ;-)

Si è trattato della prima uscita con la Perfetto (mi riferisco alla Perfetto LS Team personalizzata della società, non ha le cerniere), non sapevo bene come bilanciare con gli altri capi non avendola mai provata.

Le opinioni sono benvenute :-)xxxx

KK
Io ho la Perfetto convertibile che uso sempre senza maniche e abbinata ai manicotti Nanoflex, configurazione che sicuramente lascia passare più aria rispetto alla tua Perfetto a manica lunga. Con le temperature che hai indicato mi sembra molto strano che tu abbia patito freddo, la Perfetto la trovo eccezionale e bella protettiva. Io sono uno che si scalda subito e difficilmente vado pianissimo, ma la trovo anche troppo pesante qualche volta e a temperature ben inferiori. Ultimamente sto uscendo solo in MTB perchè la BDC l'ho messa sui rulli, ma domenica sono arrivato anche a 0 gradi con la perfetto senza maniche ed i manicotti, come intimo un semplice UYN Motyon a manica corta abbastanza leggero. Ovviamente le velocità sono ben diverse in MTB rispetto ad una discesa in BDC, ma proprio nel tratto iniziale dove era più freddo ho percorso un pezzo di statale a 35/40km/h e avevo freddo solamente in faccia.
Io proverei a prendere un buon intimo (tipo Brynje Superthermo oppure un Uyn Visyon per citarne due che possiedo) e usare solo 2 strati, quindi Intimo e Perfetto. Per l'intimo magari prendine uno a manica lunga visto che tu hai il Perfetto a manica lunga. Io in caso di dubbio di avere freddo in lunghe discese metto in tasca ancora il perfetto Vest di Castelli, che fa da ulteriore strato abbastanza pesante e in questa configurazione sicuramente riesco a scendere anche a temperature vicine i 2/3 gradi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
dal mio punto di vista o eri troppo coperto ed hai sudato troppo o l'intimo non è il massimo...come suggerito proverei qualche intimo valido, brynje superthermo e uyn visyon confermo che sono ottimi (io con questi e la perfetto che mi sta per arrivare confido di andarci anche a 0° senza troppi problemi), e vedere come va...
 
  • Mi piace
Reactions: davren and KarKalo

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.352
1.340
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
Troppo vestito.
Sono sufficienti 2 strati (intimo+giacca o maglia) eventualmente gilet per la discesa.
Il segreto è riuscire a non sudare troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70 and Rey_105

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
Scendere dalla Colma a novembre e magari di mattina presto non è da poco. Fino a Sormano hai freschino pure in estate. Poi se hai fatto la Nesso un po’ umido lo sarai stato.
L’unico appunto che mi sento di farti e cosa te ne facevi della manica corta estiva che in quel contesto a mio parere, non serve a niente ed ostacola l’asciugatura dei capi sottostanti.
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK


concordo con altri, troppo vestito, ti sei un pò bagnato ed in discesa hai avuto freddo. manica corta estiva inutile

con quella temperatura io metto la perfetto e sotto un intimo a maniche corte, se proprio sei freddoloso o giri sempre in ombra mettilo a maniche lunghe; come antivento in discesa metterei una mantellina a maniche lunghe, magari di quelle non sottili che tengono l'aria davvero e la togli appena ricomincia la pianura
la perfetto deve stare di misura, molto aderente ed in salita apri le cerniere laterali ed un pò quella davanti per fare uscire il sudore
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo and Bordi

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Io ho la Perfetto convertibile che uso sempre senza maniche e abbinata ai manicotti Nanoflex, configurazione che sicuramente lascia passare più aria rispetto alla tua Perfetto a manica lunga. Con le temperature che hai indicato mi sembra molto strano che tu abbia patito freddo, la Perfetto la trovo eccezionale e bella protettiva. Io sono uno che si scalda subito e difficilmente vado pianissimo, ma la trovo anche troppo pesante qualche volta e a temperature ben inferiori. Ultimamente sto uscendo solo in MTB perchè la BDC l'ho messa sui rulli, ma domenica sono arrivato anche a 0 gradi con la perfetto senza maniche ed i manicotti, come intimo un semplice UYN Motyon a manica corta abbastanza leggero. Ovviamente le velocità sono ben diverse in MTB rispetto ad una discesa in BDC, ma proprio nel tratto iniziale dove era più freddo ho percorso un pezzo di statale a 35/40km/h e avevo freddo solamente in faccia.
Io proverei a prendere un buon intimo (tipo Brynje Superthermo oppure un Uyn Visyon per citarne due che possiedo) e usare solo 2 strati, quindi Intimo e Perfetto. Per l'intimo magari prendine uno a manica lunga visto che tu hai il Perfetto a manica lunga. Io in caso di dubbio di avere freddo in lunghe discese metto in tasca ancora il perfetto Vest di Castelli, che fa da ulteriore strato abbastanza pesante e in questa configurazione sicuramente riesco a scendere anche a temperature vicine i 2/3 gradi.
Grazie a tutti per i feedback, sono ancora un novellino, ma adesso ho capito che in inverno è meglio adottare l'approccio "less is more" :-)xxxx

Ho un dubbio sulla Perfetto... come scritto in precedenza, ho preso quella brandizzata del team.
Non ha però le cerniere laterali... non sono riuscito a capire di che modello si tratta (per fare un check e capire eventuali differenze con quella tradizionale). Avete qualche idea?

Per Vest buona idea, ma attendo l'anno prox per prendere quella del team... quest'anno probabilmente compro qualcosa di temporaneo da Decathlon

Tks!
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao, dubbio amletico su abbigliamento per questo periodo...
Domenica ho fatto un giro di gruppo sul triangolo lariano (Erba, Ghisallo, Bellagio, Colma di Somano da Nesso).
Temperature medie interno ai 9-10 gradi con un pò di sole.
In cima alla Colma trovati 8-9 gradi, qualcosa di meno in discesa. Sfortunatamente il sole a questo punto era velato e non scaldava più.

Long story short, ho sofferto un pò di freddo in discesa.
Abbigliamento: termica manica lunga Decatlhon, maglia Castelli manica corta estiva, Perfetto manica lunga, antivento Van Rysel

Secondo voi come posso migliorare l'abbigliamento per queste temperature per avere meno freddo la prox volta?
Ho dubbio su introdurre gilet antivento al posto della maglia manica corta oppure se lavorare su intimo (compra qualcosa di più performante che trattenga meno il sudore).
Suggerimenti?

Tks!
KK
l'intimo decathlon è un sintetico di infima qualità che non serve per il tuo scopo devi spendere per questo indumento. se vuoi risolvere devi comprarne di lana merinos che riscalda ed espelle il sudore
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie a tutti per i feedback, sono ancora un novellino, ma adesso ho capito che in inverno è meglio adottare l'approccio "less is more" :-)xxxx

Ho un dubbio sulla Perfetto... come scritto in precedenza, ho preso quella brandizzata del team.
Non ha però le cerniere laterali... non sono riuscito a capire di che modello si tratta (per fare un check e capire eventuali differenze con quella tradizionale). Avete qualche idea?

Per Vest buona idea, ma attendo l'anno prox per prendere quella del team... quest'anno probabilmente compro qualcosa di temporaneo da Decathlon

Tks!
è Castelli o è di un altra marca?
ok le cerniere laterali, io le uso soprattutto con queste temperature, ma basta abbassare un po' la zip in salita e si risolve
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
l'intimo decathlon è un sintetico di infima qualità che non serve per il tuo scopo devi spendere per questo indumento. se vuoi risolvere devi comprarne di lana merinos che riscalda ed espelle il sudore
ni, sicuramente l'intimo di lana non sono male, ma lo scopo dell'intimo è quello di tenerti asciutto, è il secondo strato che metti quello che ti scalda, il terzo ti isola dal vento ma deve farti anche traspirare; 2 e 3 possono essere lo stesso indumento = Perfetto o Giubbotto invernale, però potresti anche usare intimo+maglia felpata+gilet antivento

ps: un degli intimi maggiormente consigliati sul Forum è quello traforato della brynje che fa tutto tranne che tenerti al caldo .... è traforato
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ni, sicuramente l'intimo di lana non sono male, ma lo scopo dell'intimo è quello di tenerti asciutto, è il secondo strato che metti quello che ti scalda, il terzo ti isola dal vento ma deve farti anche traspirare; 2 e 3 possono essere lo stesso indumento = Perfetto o Giubbotto invernale, però potresti anche usare intimo+maglia felpata+gilet antivento

ps: un degli intimi maggiormente consigliati sul Forum è quello traforato della brynje che fa tutto tranne che tenerti al caldo .... è traforato
In ogni caso molto dipende da come è il proprio fisico. C'è chi non suda quasi nulla e chi come me dopo 3 minuti ha già la schiena umida. Io penso di avere una vasta scelta di vestiario e anche di intimo, di ogni peso e per ogni condizione... anche se mi vesto giusto (o molte volte anche troppo leggero) in nessuna maniera riesco ad evitare di avere l'intimo bagnato/umido se faccio salita, non c'è nulla da fare, sudo veramente troppo.
L'unico intimo che riesce a stare quasi del tutto asciutto (tranne nei casi dove ho sbagliato palesemente il vestiario) è proprio la Brynje Superthermo. Anche se traforata garantisce una buona termicità a mio parere, unica differenza da intimi "chiusi" non a rete dello stesso peso (vedi UYN Visyon per esempio) è che se slacci la cerniera della giacca/maglia senti maggiormente l'aria sul petto.
Per il resto posso solo parlare bene della superthermo, e se potessi tornare indietro rivedrei decisamente i miei acquisti favorendo piuttosto una Superthermo in più per avere il cambio.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In ogni caso molto dipende da come è il proprio fisico. C'è chi non suda quasi nulla e chi come me dopo 3 minuti ha già la schiena umida. Io penso di avere una vasta scelta di vestiario e anche di intimo, di ogni peso e per ogni condizione... anche se mi vesto giusto (o molte volte anche troppo leggero) in nessuna maniera riesco ad evitare di avere l'intimo bagnato/umido se faccio salita, non c'è nulla da fare, sudo veramente troppo.
L'unico intimo che riesce a stare quasi del tutto asciutto (tranne nei casi dove ho sbagliato palesemente il vestiario) è proprio la Brynje Superthermo. Anche se traforata garantisce una buona termicità a mio parere, unica differenza da intimi "chiusi" non a rete dello stesso peso (vedi UYN Visyon per esempio) è che se slacci la cerniera della giacca/maglia senti maggiormente l'aria sul petto.
Per il resto posso solo parlare bene della superthermo, e se potessi tornare indietro rivedrei decisamente i miei acquisti favorendo piuttosto una Superthermo in più per avere il cambio.
concordo su tutto, anche perchè per non sudare dovrei salire a piedi.
Infatti mi piace molto l'alpha ros così da slacciare solo lo strato antivento oppure, in questo periodo maglia lunga + gilet, mentre con la Perfetto le prime volte non mi trovavo benissimo.
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
è Castelli o è di un altra marca?
ok le cerniere laterali, io le uso soprattutto con queste temperature, ma basta abbassare un po' la zip in salita e si risolve
E' Castelli, sul cartellino era riportato il nome "Perfetto LS Team" (LS dovrebbe stare per Long Sleeve).
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
è Castelli o è di un altra marca?
ok le cerniere laterali, io le uso soprattutto con queste temperature, ma basta abbassare un po' la zip in salita e si risolve
E' Castelli, sul cartellino era riportato il nome "Perfetto LS Team" (LS dovrebbe stare per Long Sleeve).
Non avendo le zip sui lati mi è venuto il dubbio sul tipo di Perfetto...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
concordo su tutto, anche perchè per non sudare dovrei salire a piedi.
Infatti mi piace molto l'alpha ros così da slacciare solo lo strato antivento oppure, in questo periodo maglia lunga + gilet, mentre con la Perfetto le prime volte non mi trovavo benissimo.
Stessa cosa per me, e forse a piedi suderei comunque :mrgreen:
Anche a me piace molto il sistema delle giacche della serie Alpha (ho sia la pesante che la leggera), con lo strato interno si può giocare bene, e in questo caso anche un intimo a rete tipo Superthermo va benissimo perchè l'aria non arriva direttamente sul petto.
Effettivamente ho fatto più fatica ad abituarmi alla Gabba/Perfetto che al Perfetto light, forse tornando indietro punterei più sulla coppia Perfetto Light + Perfetto Vest (che secondo me equivale circa alla pesantezza della Gabba/Perfetto) ma con più flessibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: bad