Abbigliamento Invernale!

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ma una salopette corta che sia veramente invernale, e non primaverile come vengono definite praticamente tutte, esiste?
Naturalmente da abbinare ai gambali…
Io uso una Santini Adapt, sul sito viene definita da mezza stagione, ma è felpata e calda almeno come una salopette lunga invernale. Secondo me sono definite da mezza stagione solo per il motivo che sono corte, probabilmente anche quelle delle altre marche.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ma una salopette corta che sia veramente invernale, e non primaverile come vengono definite praticamente tutte, esiste?
Naturalmente da abbinare ai gambali…
Io uso una salopette corta foderata della Bicycle Line e una della Dhb con gambali durante tutto l'inverno e non ho mai sentito freddo.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Per me non ha senso una salopetta corta invernale.
Non ha senso perchè se devo abbinargli dei gambali tanto vale prendere una salopetta lunga
Dipende, io con le salopette lunghe mi sono sempre trovato male ed è per questo che uso salopette corte con gambali. Poi senza gambali li uso fino a temperature di circa 20 gradi
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende, io con le salopette lunghe mi sono sempre trovato male ed è per questo che uso salopette corte con gambali. Poi senza gambali li uso fino a temperature di circa 20 gradi
Esatto, secondo me con il pantaloncino felpato corto (nel mio caso Assos) si ha maggior flessibilità e lo si sfrutta anche nelle giornate intermedie anche senza gambali.. o al limite si abbinano solo le ginocchiere.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, un suggerimento. Mettete anche la zona dove abitate perchè l'inverno al nord è diverso da quello del sud Italia.
Io con pantaloncini corti felpati e gambali castelli nanoflex giro qui in trentino, ovviamente non nelle giornate più fredde, ma fino a -2/-3°, se si pedala e non si va troppo tranquilli, non ho mai avuto problemi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.092
671
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Per me non ha senso una salopetta corta invernale.
Non ha senso perchè se devo abbinargli dei gambali tanto vale prendere una salopetta lunga
Sei più libero nella pedalata. Inoltre una salopette termica la puoi abbinare a gambali, ginocchiere o usare da sole e copre un vasto range di temperature.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.152
3.551
IT
Visita sito
Bici
2
Sei più libero nella pedalata. Inoltre una salopette termica la puoi abbinare a gambali, ginocchiere o usare da sole e copre un vasto range di temperature.
Concordo. Ho diversi bib short lunghi..ma proprio perchè anche io ricevo quel senso di costrinzione nella pedalata, preferisco usare bib short corti e gambali, o al max una 3/4 anche in inverno.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma una salopette corta che sia veramente invernale, e non primaverile come vengono definite praticamente tutte, esiste?
Naturalmente da abbinare ai gambali…
Io ho idea che molte aziende per invernale intendano che ci puoi andare sulle alpi in inverno.
Per Puglia, Calabria e Sicilia invernale vuol dire troppo calda, in particolar modo quest'anno che mi è capitata una sola uscita con meno di 10° alla partenza e ho fatto la cagata di mettere un giubbino invernale.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
I-N-V-I-D-I-A
 
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Concordo. Ho diversi bib short lunghi..ma proprio perchè anche io ricevo quel senso di costrinzione nella pedalata, preferisco usare bib short corti e gambali, o al max una 3/4 anche in inverno.
Hai mai provato il super roubaix?
Marcello Bergamo, Parentini, Threeface, di calzamaglie con fondelli abbastanza validi ne trovi, nonostante il tessuto povero.
È morbidissimo ed elastico, te la scordi la calzamaglia.
Oltre ad essere resistente ai lavaggi (LG da App metto il rapido 14', quindi centrifuga 400 giri e 20° x 14').
Quando la temperatura lo consente io vado di salopette lunga, così con una tosatura a fine Aprile ci arrivo a fine Novembre e poi nascondo il pelo ormai al naturale.
Poi passo all'estivo direttamente.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Però pure a 10° ti vai a mettere un giubbino invernale.
Da me stamattina alle 5 faceva 8°
Ed è il secondo che compro e alla prima uscita finisce nell'armadio "acquisto errato".
All'alba faceva freddo, quando è spuntato il sole ho dovuto aprire il giubbotto e farmela a petto scoperto.
Passando da una farmacia ho letto 10°, ma quando sono uscito era molto fresco.
Poi sempre sopra i 10° le altre uscite, già con maglia fino a 18° è pure troppo caldo.
Il sole è particolarmente forte quest'anno, pure all'ombra nei tratti alberati.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.092
671
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io vivo al Nord Italia, le temperature in questi giorni sono rigide, inoltre quando fa la nebbia, il freddo umido ti fa percepire ancora più freddo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma una salopette corta che sia veramente invernale, e non primaverile come vengono definite praticamente tutte, esiste?
Naturalmente da abbinare ai gambali…
credo che le salopette felpate siano grossomodo tutte uguali e tra corto e lungo non cambia niente, poi ci sono alcuni modelli lunghi che tengono di più e magari sono antivento e/o antiacqua...

Per me non ha senso una salopetta corta invernale.
Non ha senso perchè se devo abbinargli dei gambali tanto vale prendere una salopetta lunga
anche qui dipende dalla percezione del freddo e trovo che il corto felpato sia abbastanza versatile...io la uso abbastanza nel range 12-16° circa a seconda del cielo, poi aggiungo le ginocchiere per arrivare a 7-8° e da 5-6° in giù calzamaglia (o corto + gambali ma a quel punto la scelta mi diventa solo di comodità nel vestirmi)...se nelle prime due situazioni usassi la calzamaglia mi ritroverei a patire un pò di caldo...