Abbigliamento Invernale!

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
se faccio vallonato
e se fosse un giro piatto? abitando in pianura nel periodo invernale non mi sposto più di tanto per fare salite (vuoi per meteo che promette pioggia, vuoi per il freddo o per il poco tempo libero), e un giro pianeggiante è più difficile da inquadrare perchè fai velocità più alte e regolari e non hai modo di scaldarti con qualche salitella
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
e se fosse un giro piatto? abitando in pianura nel periodo invernale non mi sposto più di tanto per fare salite (vuoi per meteo che promette pioggia, vuoi per il freddo o per il poco tempo libero), e un giro pianeggiante è più difficile da inquadrare perchè fai velocità più alte e regolari e non hai modo di scaldarti con qualche salitella
se è piatto a maggior ragione userei il gilet perfetto sopra la perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Buttala via!! Per perché crearsi problemi di salute???
Infatti l'intenzione era quella di comprare la maglia straider per non rovinare il completo, da usare con intimo invernale top di gamma e gilet sopra.
La giacca la metto da parte, acquisto errato, il 50% di sconto mi ha fregato, è una sola sovrapprezzata e costantemente al 50%.

Il bello è che gli ho abbinato i guanti Northwave Contact Touch 2 che ci stanno a pennello, sembrano far parte del completo e sono ottimi, mani sempre asciuttissime, zero protezione, contatto diretto mani-nastro.
Calze avevo Sidi Warm 2, piedi asciutti.
Poi da ginocchia a collo sembravo uscito dalla doccia.
Sottocasco Mavic Spring con orecchie coperte tutto il tempo, vento da nord ghiacciato, era pure lui bello umido, ma la testa è stata benone tutta la mattina.

Oggi sono uscito con una giacca antivento btwin 920 che pare sempre nuova, salopette Santini lava, petto nudo, guanti spiuk xp estivi, calze oxb 4 stagioni, sottocasco six2 carbon 4 stagioni.

Sono tornato sudato normale, nulla di eccezionale, ma c'erano pure dai 10 ai 15 gradi, giornata molto più calda, ma di molto, vento da sud sud-ovest parecchio caldo.
Sono uscito alle 11:30 e tornato alle 13:20, 60,70km tutti a manetta in 1:53, uscendo molto ma molto più tardi.
Nonostante la giacca esagerata/errata il sudore è evaporato senza aprire cerniere.
Comprata tipo 49€ con i saldi, con tanto di simbolo antivento cucito.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In questo inverno mite mi sto trovando un pò a disagio con l'abbigliamento prettamente invernale, che uso da anni.
Con il fatto che in quota c'è inversione termica mi trovo a sudare un pò troppo salendo, con la conseguenza di avere, a volte sensazione di freddo.
Uso intimo di qualità e giacca invernale, alternando quella del team a una Prestige Winter di LaPassione, equivalenti come pesantezza.
Stavo valutando se alleggerire, usando lo stesso intimo sotto una maglia felpata, abbinata ad un gilet antivento.
Ho il dubbio però che sia troppo leggero come outfit.
Opinioni?
 
Ultima modifica:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
528
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno ha esperienza sulla vestibilità e qualità dei capi gorewear? Sto valutando le saloppette invernali C3 gore windstopper salopette + o C5 thermo salopette+
Ho la C3 e per me/il mio fisico (1.71/65) é la salopette che veste meglio, non stringe troppo nella zona inguine e il fondello mi piace parecchio. Se fa molto freddo <5/6 gradi e non c'é sole sopra ci metto dei gambali Nanoflex.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In questo inverno mite mi sto trovando un pò a disagio con l'abbigliamento prettamente invernale, che uso da anni.
Con il fatto che in quota c'è inversione termica mi trovo a sudare un pò troppo salendo, con la conseguenza di avere, a volte sensazione di freddo.
Uso intimo di qualità e giacca invernale, alternando quella del team a una Prestige Winter di LaPassione, equivalenti come pesantezza.
Stavo valutando se alleggerire, usando lo stesso intimo sotto una maglia felpata, abbinata ad un gilet antivento.
Ho il dubbio però che sia troppo leggero come outfit.
Opinioni?
in questo periodo non lo farei mai, la maglia felpata si bagna anche se vai abbastanza piano e poi non hai nulla che ti protegge dal freddo, perchè un gilet, per me, non basta se hai la maglia sudata.
Mentre se hai una Perfetto (o simili) la vedo come la soluzione ottima, magari da abbinare, a seconda del giro/temperature, a una maglia intima più leggera o a un gilet sopra

ps: qualche giorno fa, partito con cielo nuvoloso a 6/7°C e trovato Sole e 14°C in salita, volendo spingere in salita ho aperto quasi tutta la Perfetto, ma comunque ho sudato abbastanza, però una volta chiusa mi ha protetto in discesa e nel ritorno dove ho ritrovato le stesse condizioni di nuvolo e 6/7°C della partenza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
ho diversi amici un pò freddolosi che lo fanno spesso senza grossi problemi, anche se in realtà molto spesso non usano un gilet così "pesante" ma uno smanicato estivo, e spesso lo tengono tutto il giro, magari lo aprono in salita ma poi discesa e pianura chiuso e sempre addosso...

Io ho una giacca antivento threeface straider e quando parto tremo dal freddo mentre quando torno sono in un bagno di sudore.
Non protegge dal vento e neppure traspira, usata nel range 6-10 gradi senza nulla sotto, lombari, scapole, un lago, il collo si salva se apro 20cm di cerniera e mi ghiacciano i capezzoli, se no tutto un lago dal collo al culo e davanti passa il vento lo stesso.
Maglia maniche lunghe senza pretese + intimo termico top di gamma per me è 100 volte meglio.
Con l'accoppiata maglia termica decathlon + maglia Gist Climb ieri ho pranzato in tenuta ciclistica dopo una bella uscita.
Con la divisa Threface Straider giacca e calzamaglia oggi quasi rimanevo una settimana a letto, dalle 7 alle 7:30 a tremare per il venticello e poi a pedalare a petto nudo con cerniera tutta aperta perché la schiena era un lago.
Gli ultimi 10km erano di statale e ho dovuto chiudere la giacca con quasi 10°, vi lascio immaginare...
se quella giacca è troppo pesante per te ok ma c'è sicuramente molta gente che usa prodotti simili con soddisfazione...detto ciò una giacca del genere senza intimo non la userei mai ed una prova con un buon intimo traspirante (ad esempio la superthermo) la farei...

In questo inverno mite mi sto trovando un pò a disagio con l'abbigliamento prettamente invernale, che uso da anni.
Con il fatto che in quota c'è inversione termica mi trovo a sudare un pò troppo salendo, con la conseguenza di avere, a volte sensazione di freddo.
Uso intimo di qualità e giacca invernale, alternando quella del team a una Prestige Winter di LaPassione, equivalenti come pesantezza.
Stavo valutando se alleggerire, usando lo stesso intimo sotto una maglia felpata, abbinata ad un gilet antivento.
Ho il dubbio però che sia troppo leggero come outfit.
Opinioni?
io con le maglie felpate ultimamente (cioè dopo che ho provato gabba e perfetto light) mi trovo un pò male e se posso evito oppure devo mettermi un intimo un pò più pesante ma comunque traspirante (uso la uyn evolutyon)...ma se posso preferisco mettere gabba o perfetto light con superthermo o visyon a seconda del giro...

nel tuo caso proverei ad alleggerire giacca o intimo e poi valutare...la felpata la trovo ottima in giornate non troppo fredde e/o umide, diciamo intorno ai 10-12°...
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
anche se in realtà molto spesso non usano un gilet così "pesante" ma uno smanicato estivo
sì potrebbe aiutare, però con temperature fredde (2-3 gradi) non so quanto possa aumentare la protezione dato che, essendo appunto estivo e quindi molto leggero, tiene l'aria così e così..o almeno questa è la mia impressione, per questo ho pensato a qualcosa di più strutturato

se posso preferisco mettere gabba o perfetto light con superthermo o visyon a seconda del giro
secondo te, visto che sono date per temperature quasi identiche (9-16 gabba e 10-18 perfetto light), averle entrambe sarebbe un "doppione"? nel senso che puoi usare intimo leggero e traforato con la prima o termico e coprente con la seconda, e farci le stesse cose?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sì potrebbe aiutare, però con temperature fredde (2-3 gradi) non so quanto possa aumentare la protezione dato che, essendo appunto estivo e quindi molto leggero, tiene l'aria così e così..o almeno questa è la mia impressione, per questo ho pensato a qualcosa di più strutturato


secondo te, visto che sono date per temperature quasi identiche (9-16 gabba e 10-18 perfetto light), averle entrambe sarebbe un "doppione"? nel senso che puoi usare intimo leggero e traforato con la prima o termico e coprente con la seconda, e farci le stesse cose?
per la prima parte dico dipende dalle sensazioni, io se metto uno smanicato estivo sopra la gabba ci faccio la sauna, quindi direi che alla fine tenga quel tanto che basta per non prendere freddo alla parte anteriore...

per la seconda parte mi sono sbagliato a scrivere, non ho la perfetto light ma la ros, che viene data per una temperatura leggermente minore ma alla fine è identica alla gabba ma con le maniche lunghe...detto ciò con la perfetto, anche a parità di intimo, mi sento leggermente più caldo rispetto a gabba+manicotti e direi che questo sia a causa dei manicotti che comunque lasciano passare qualcosa in più rispetto alle maniche...per il resto si, grossomodo sono due doppioni o quasi...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ho diversi amici un pò freddolosi che lo fanno spesso senza grossi problemi, anche se in realtà molto spesso non usano un gilet così "pesante" ma uno smanicato estivo, e spesso lo tengono tutto il giro, magari lo aprono in salita ma poi discesa e pianura chiuso e sempre addosso...


se quella giacca è troppo pesante per te ok ma c'è sicuramente molta gente che usa prodotti simili con soddisfazione...detto ciò una giacca del genere senza intimo non la userei mai ed una prova con un buon intimo traspirante (ad esempio la superthermo) la farei...


io con le maglie felpate ultimamente (cioè dopo che ho provato gabba e perfetto light) mi trovo un pò male e se posso evito oppure devo mettermi un intimo un pò più pesante ma comunque traspirante (uso la uyn evolutyon)...ma se posso preferisco mettere gabba o perfetto light con superthermo o visyon a seconda del giro...

nel tuo caso proverei ad alleggerire giacca o intimo e poi valutare...la felpata la trovo ottima in giornate non troppo fredde e/o umide, diciamo intorno ai 10-12°...
Parlavo appunto di maglia + intimo termico più o meno pesante a seconda della temperatura, che io preferisco rispetto a quella giacca che non userò mai più.
Non metto in dubbio che qualcuno possa trovarsi bene, vedo gente pedalare per ore con mantelline di nylon con tanto di maniche.
Io come minimo mi ridurrei un lago.
Poi se di una giacca leggo che il materiale interno "crea tal sensazione" a contatto con la pelle, immagino sia progettata anche per andarci a contatto con la pelle.
Poi se una giacca che non è di nylon non traspira, sembra una cappa di nylon, dubito che qualcuno che pedala ad alta intensità possa usarla con soddisfazione.
Proverò a comprare una giacca ALE, delle quali sento parlare benissimo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.316
13.216
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho diversi amici un pò freddolosi che lo fanno spesso senza grossi problemi, anche se in realtà molto spesso non usano un gilet così "pesante" ma uno smanicato estivo, e spesso lo tengono tutto il giro, magari lo aprono in salita ma poi discesa e pianura chiuso e sempre addosso...


se quella giacca è troppo pesante per te ok ma c'è sicuramente molta gente che usa prodotti simili con soddisfazione...detto ciò una giacca del genere senza intimo non la userei mai ed una prova con un buon intimo traspirante (ad esempio la superthermo) la farei...


io con le maglie felpate ultimamente (cioè dopo che ho provato gabba e perfetto light) mi trovo un pò male e se posso evito oppure devo mettermi un intimo un pò più pesante ma comunque traspirante (uso la uyn evolutyon)...ma se posso preferisco mettere gabba o perfetto light con superthermo o visyon a seconda del giro...

nel tuo caso proverei ad alleggerire giacca o intimo e poi valutare...la felpata la trovo ottima in giornate non troppo fredde e/o umide, diciamo intorno ai 10-12°...
Le maglie felpate,possono andar bene se fai solo pianura...ma se alterni salite e discese o se c'è vento,la maglia felpata inzuppata di sudore ti fa prendere del gran freddo e basta.
Con l'abbigliamento che c'è ora,Gabba o Perfetto che sia,sono ottimali in tutte le condizioni e basta variare la pesantezza dell'intimo sotto a seconda della temperatura che c'è e non si ha mai la sensazione di freddo che hai con le maglie felpate.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le maglie felpate,possono andar bene se fai solo pianura...ma se alterni salite e discese o se c'è vento,la maglia felpata inzuppata di sudore ti fa prendere del gran freddo e basta.
Con l'abbigliamento che c'è ora,Gabba o Perfetto che sia,sono ottimali in tutte le condizioni e basta variare la pesantezza dell'intimo sotto a seconda della temperatura che c'è e non si ha mai la sensazione di freddo che hai con le maglie felpate.
Io ho una maglia simil Gabba, fatta dal fornitore delle nostre divise, ottimo indumento ma già a 10° secondo me è insufficiente.
Vero che l'ho usata solo con intimo maniche corte di media pesantezza, penso la troverei comunque scomoda con intimo manica lunga e sopra manicotti.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Parlavo appunto di maglia + intimo termico più o meno pesante a seconda della temperatura, che io preferisco rispetto a quella giacca che non userò mai più.
Non metto in dubbio che qualcuno possa trovarsi bene, vedo gente pedalare per ore con mantelline di nylon con tanto di maniche.
Io come minimo mi ridurrei un lago.
Poi se di una giacca leggo che il materiale interno "crea tal sensazione" a contatto con la pelle, immagino sia progettata anche per andarci a contatto con la pelle.
Poi se una giacca che non è di nylon non traspira, sembra una cappa di nylon, dubito che qualcuno che pedala ad alta intensità possa usarla con soddisfazione.
Proverò a comprare una giacca ALE, delle quali sento parlare benissimo.
io ho una giacca alè prr in eVent, non ricordo la temperatura dichiarata ma era simile alla perfetto ros ma direi che tenga abbastanza più caldo essendo anche leggermente felpata all'interno, ma comunque traspirante da sotto le maniche quindi non ci sudi dentro, variando l'intimo la uso da 10° in giù e ci sono arrivato a -5° (vero che c'era il sole ma erano le 8 del mattino e l'aria era pungente)...

Io ho una maglia simil Gabba, fatta dal fornitore delle nostre divise, ottimo indumento ma già a 10° secondo me è insufficiente.
Vero che l'ho usata solo con intimo maniche corte di media pesantezza, penso la troverei comunque scomoda con intimo manica lunga e sopra manicotti.
qui entra in gioco la percezione del freddo, io con la gabba/perfetto ros ed intimo un pò pesante ci sono arrivato a 3-4° senza grossi problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu