Abbigliamento Invernale!

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
anche io la penso così, ma a questo punto rimane il quesito originario: una maglia/giacca stile gabba che senso ha per un amatore medio che non ha nè è in grado di reggere intensità di allenamento tali da indossare indumenti simili?
Non servono intensità da PRO per rimenere caldi con una perfetto ed inoltre con il giusto intimo si può usare anche a zero gradi!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anche io la penso così, ma a questo punto rimane il quesito originario: una maglia/giacca stile gabba che senso ha per un amatore medio che non ha nè è in grado di reggere intensità di allenamento tali da indossare indumenti simili?
la gabba NON è una maglia che "funziona" solo se si va forte, è una maglia felpata che ha una protezione per vento e pioggia con un range di temperature 6°C-15°C (a memoria) quindi
esci a 10°C spingendo da amatore normale -> la metti
esci a 15°C e vai a zonzo -> la metti
esci a 6°C e vai bello allegro -> la metti
Chi non soffre il freddo più abbassare leggermente il range di utilizzo

che è la stessa cosa con tutti gli indumenti, ad esempio usi la maglia estiva a 12/14°C se fai un giro allegro ma se vai a prendere il pane metti altro
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non servono intensità da PRO per rimenere caldi con una perfetto
concordo, non servono
ed inoltre con il giusto intimo si può usare anche a zero gradi!
per correttezza diciamo che con il giusto intimo alcuni che non soffrono il freddo possono usarla anche a 0°C

ps: intimo da PoloNord+Gabba (alias Perfetto)+Gilet+mantella lunga non vuol dire che si può usare la Gabba a 0°C ma è un arrangiarsi (che ci sta se uno vuole risparmiare 150/200€ di giubbino invernale)
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo, non servono

per correttezza diciamo che con il giusto intimo alcuni che non soffrono il freddo possono usarla anche a 0°C

ps: intimo da PoloNord+Gabba (alias Perfetto)+Gilet+mantella lunga non vuol dire che si può usare la Gabba a 0°C ma è un arrangiarsi (che ci sta se uno vuole risparmiare 150/200€ di giubbino invernale)
Comunque piuttosto che mettere altri strati antivento io sarei curioso di mettere qualcosa di caldo sotto, ad esempio ho una maglia circa felpata uyn che unità a intimo MC e perfetto potrebbe aggiungere quel calore che manca in alcune situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque piuttosto che mettere altri strati antivento io sarei curioso di mettere qualcosa di caldo sotto, ad esempio ho una maglia circa felpata uyn che unità a intimo MC e perfetto potrebbe aggiungere quel calore che manca in alcune situazioni
anch'io, solo che in alcuni casi non ci sta fisicamente
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
350
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Stavo pensando di prendere dei manicotti anche io per il periodo autunnale...
Ero indeciso tra i nano flex o i seamless sempre Castelli, ma a leggere i commenti precedenti sembrerebbero più indicati i nano flex piuttosto che i seamless. Anzi avrei pensato che i nano flex fossero anche troppo pesanti per l'autunno.
Per caso qualcuno ha provato o visto i seamless?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ragazzi per il periodo autunnale che manicotti usate voi? Io ho quelli di Castelli, tutto nanoflex ma non mi sembra che tengano molto caldo e neanche che riparino così tanto dal vento
se in autunno con i nanoflex hai freddo allora devi puntare ad una giacca maniche lunghe perchè quelli sono tra i più caldi credo...

Sono poi manicotti,un capo che dovrebbe essere usato con temperature non certo rigide e con la possibilità di toglierli quando si alzassero.
Poi ora ci sono amatori che li vogliono usare in pieno inverno con una maglia che tutto è fuorché invernale,adottando soluzioni improbabili come intimo lungo sotto ai manicotti,ma questo non è il loro uso.
in linea di massima sono d'accordo ma io in autunno/inverno uso tranquillamente intimo lungo + manicotti + gabba senza problemi e con soddisfazione, in base al clima decido che intimo e manicotti usare...

Stavo pensando di prendere dei manicotti anche io per il periodo autunnale...
Ero indeciso tra i nano flex o i seamless sempre Castelli, ma a leggere i commenti precedenti sembrerebbero più indicati i nano flex piuttosto che i seamless. Anzi avrei pensato che i nano flex fossero anche troppo pesanti per l'autunno.
Per caso qualcuno ha provato o visto i seamless?
io ho due paia di ginocchiere di alè, seamless e klimatik (che dovrebbe essere mooolto simile a nanoflex), seamless effettivamente sono abbastanza più leggere rispetto a klimatik, dipende anche da quando pensi di usarli...in alternativa io mi trovo molto bene con i uyn fino a 7-8°, sotto o aggiungo intimo lungo e metto i nanoflex...
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Sono poi manicotti,un capo che dovrebbe essere usato con temperature non certo rigide e con la possibilità di toglierli quando si alzassero.
Poi ora ci sono amatori che li vogliono usare in pieno inverno con una maglia che tutto è fuorché invernale,adottando soluzioni improbabili come intimo lungo sotto ai manicotti,ma questo non è il loro uso.

anche io la penso così, ma a questo punto rimane il quesito originario: una maglia/giacca stile gabba che senso ha per un amatore medio che non ha nè è in grado di reggere intensità di allenamento tali da indossare indumenti simili?
concordo per utilizzo manicotti e quesito su utilità simil gabba/perfetto per amatore.
premesso che sempre tutta questione di sensazioni personali, il confrontoqui è utile sino ad un certo punto, gabba e perfetto tutto si può dire salvo che siano capi caldi, per temperature belle fresche, croccanti, sono usciti fuori dalla testa di chi li ha pensati per utilzzo spinto proprio dei pro, chi li produce lo dice. per stare caldi di base oltre ad intimo serve primo strato pesante, gabba e perfetto hanno un ottimo tessuto antivento e traspirante, taglio maniche e busto attillato, aderente, ma la parte termica è esigua e solo davanti, ho provato di tutto con varie grammature di intimo invernale. gabba e perfetto sono per me le più fredde laddove calo intensità, se spingo vanno bene, come calo e fuori c'è umido/freddo intorno ai 10/12 si sente eccome la differenza con un capo che oltre antivento ha dentro grammatura termica adeguata.
ma come detto sono sensazioni personali.
con gabba e perfetto, abruzzo sul mare, ci faccio tutto inverno senza problemi con termica o maglia sixs 4stagioni o termica e sopra gilet sportful norain tipo perfetto... sempre sino a temperature umane, se esco a 10° metto altro.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and guapo73

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
350
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
se in autunno con i nanoflex hai freddo allora devi puntare ad una giacca maniche lunghe perchè quelli sono tra i più caldi credo...


in linea di massima sono d'accordo ma io in autunno/inverno uso tranquillamente intimo lungo + manicotti + gabba senza problemi e con soddisfazione, in base al clima decido che intimo e manicotti usare...


io ho due paia di ginocchiere di alè, seamless e klimatik (che dovrebbe essere mooolto simile a nanoflex), seamless effettivamente sono abbastanza più leggere rispetto a klimatik, dipende anche da quando pensi di usarli...in alternativa io mi trovo molto bene con i uyn fino a 7-8°, sotto o aggiungo intimo lungo e metto i nanoflex...
Pensavo di usare il seamless magari col primo clima più fresco la mattina, mentre i nano flex a ridotto dell'inverno, per poi passare alla manica lunga.
Dai commenti che ho letto sembra che il manicotto nanoflex sia molto leggero e poco antivento, cosa che non sembrerebbe dal sito castelli.
C'è da dire però che anche castelli secondo me crea confusione attribuendo ai seamless e nanoflex lo stesso range di temperatura.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo per utilizzo manicotti e quesito su utilità simil gabba/perfetto per amatore.
premesso che sempre tutta questione di sensazioni personali, il confrontoqui è utile sino ad un certo punto, gabba e perfetto tutto si può dire salvo che siano capi caldi, per temperature belle fresche, croccanti, sono usciti fuori dalla testa di chi li ha pensati per utilzzo spinto proprio dei pro, chi li produce lo dice. per stare caldi di base oltre ad intimo serve primo strato pesante, gabba e perfetto hanno un ottimo tessuto antivento e traspirante, taglio maniche e busto attillato, aderente, ma la parte termica è esigua e solo davanti, ho provato di tutto con varie grammature di intimo invernale. gabba e perfetto sono per me le più fredde laddove calo intensità, se spingo vanno bene, come calo e fuori c'è umido/freddo intorno ai 10/12 si sente eccome la differenza con un capo che oltre antivento ha dentro grammatura termica adeguata.
ma come detto sono sensazioni personali.
con gabba e perfetto, abruzzo sul mare, ci faccio tutto inverno senza problemi con termica o maglia sixs 4stagioni o termica e sopra gilet sportful norain tipo perfetto... sempre sino a temperature umane, se esco a 10° metto altro.
Mah ci vedo tanta differenza personale nella percezione di freddo, io metto altro sopra i 10/12° se no schiumo dal caldo

Pensavo di usare il seamless magari col primo clima più fresco la mattina, mentre i nano flex a ridotto dell'inverno, per poi passare alla manica lunga.
Dai commenti che ho letto sembra che il manicotto nanoflex sia molto leggero e poco antivento, cosa che non sembrerebbe dal sito castelli.
C'è da dire però che anche castelli secondo me crea confusione attribuendo ai seamless e nanoflex lo stesso range di temperatura.
In nanoflex ho solo.i gambali e mi sembrano tutto fuorché leggeri, non sono pienamente antivento ma sono di un tessuto spesso e felpato, di solito uso manicotti più leggeri, sicuramente per la mezza stagione
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Bero0571

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pensavo di usare il seamless magari col primo clima più fresco la mattina, mentre i nano flex a ridotto dell'inverno, per poi passare alla manica lunga.
Dai commenti che ho letto sembra che il manicotto nanoflex sia molto leggero e poco antivento, cosa che non sembrerebbe dal sito castelli.
C'è da dire però che anche castelli secondo me crea confusione attribuendo ai seamless e nanoflex lo stesso range di temperatura.
se quelli di castelli sono dichiarati per lo stesso range direi che siano diversi e più pesanti rispetto a quelli di alè che ho visto io, che sono abbastanza leggeri e sono dichiarati per range diversi (4-12° vs 12-20°)
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
350
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Mah ci vedo tanta differenza personale nella percezione di freddo, io metto altro sopra i 10/12° se no schiumo dal caldo


In nanoflex ho solo.i gambali e mi sembrano tutto fuorché leggeri, non sono pienamente antivento ma sono di un tessuto spesso e felpato, di solito uso manicotti più leggeri, sicuramente per la mezza stagione
Allora è come pensavo, anche perché il tessuto nanoflex dovrebbe essere del tutto simile a quello della gabba, quindi sicuramente più pesante dei seamless che sono in lycra.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.362
580
Visita sito
Bici
CAAD 10
Stavo pensando di prendere dei manicotti anche io per il periodo autunnale...
Ero indeciso tra i nano flex o i seamless sempre Castelli, ma a leggere i commenti precedenti sembrerebbero più indicati i nano flex piuttosto che i seamless. Anzi avrei pensato che i nano flex fossero anche troppo pesanti per l'autunno.
Per caso qualcuno ha provato o visto i seamless?
Io li possiedo tutti e due, anche se i seamless sono quelli corispettivi della sportful,
I seamless li uso come manicotti leggeri ai primi freschi, non sono in lycra ma tipo una maglia leggera e l'aria passa tutta, mi ci trovo molto bene.
I nanoflex li uso abbinati alla perfetto light quando fa più freddino sinceramente e me sembra un manicotto bello caldo, se senti freddo con quelli allora vuol dire che devi passare ad altro.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi vorresti dire che quest' arrangiarsi in termini economici conviene? Si va a spendere meno di 150 euro?
conviene .... dipende
intimo da PoloNord: magari uno ce l'ha in casa per altri sport
Gabba (alias Perfetto): si parla di usare questa a 0°C quindi ce l'hai
Gilet: generalmente tutti hanno un gilet leggermente felpato
mantella lunga: idem come sopra

non vuol dire che i 4 indumenti costano meno di 150/200€ ma che non devi spendere altri 150/200€ :friends:

per "arrangiarsi" vorrebbe dire che hai tutto in casa.... es: quando spazzo la neve uso la tuta da sci, non perchè costa poco, ma perchè ce l'ho
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Mah ci vedo tanta differenza personale nella percezione di freddo, io metto altro sopra i 10/12° se no schiumo dal caldo
è sempre tutto personale, qui sul mare quel che per me fa differenza è l'umidità perenne in inverno al mattino ed al pomeriggio come passano le 15 in inverno, patisco l'umidità. la perfetto con intimo 4s ml, ci faccio tutto inverno, anche sotto i 10 ma come rallento si sente il freschino, si deve mantenere andatura allegra. la gabba coi manicotti ed intimo 4s mc è un capo tutto fare ma i manicotti nanoflex seppur caldi non danno stessa resa della perfetto con intimo ml. ma sono sempre sensazioni personali. per me quando fa freddo ed umido, sotto i 10 gr, uscita tranquilla con tiratine meglio la giacca classica invernale ed apri e chiudi.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è sempre tutto personale, qui sul mare quel che per me fa differenza è l'umidità perenne in inverno al mattino ed al pomeriggio come passano le 15 in inverno, patisco l'umidità. la perfetto con intimo 4s ml, ci faccio tutto inverno, anche sotto i 10 ma come rallento si sente il freschino, si deve mantenere andatura allegra. la gabba coi manicotti ed intimo 4s mc è un capo tutto fare ma i manicotti nanoflex seppur caldi non danno stessa resa della perfetto con intimo ml. ma sono sempre sensazioni personali. per me quando fa freddo ed umido, sotto i 10 gr, uscita tranquilla con tiratine meglio la giacca classica invernale ed apri e chiudi.
si chiama autunno..... l'inverno è un'altra cosa !mabbasta!;:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è sempre tutto personale, qui sul mare quel che per me fa differenza è l'umidità perenne in inverno al mattino ed al pomeriggio come passano le 15 in inverno, patisco l'umidità. la perfetto con intimo 4s ml, ci faccio tutto inverno, anche sotto i 10 ma come rallento si sente il freschino, si deve mantenere andatura allegra. la gabba coi manicotti ed intimo 4s mc è un capo tutto fare ma i manicotti nanoflex seppur caldi non danno stessa resa della perfetto con intimo ml. ma sono sempre sensazioni personali. per me quando fa freddo ed umido, sotto i 10 gr, uscita tranquilla con tiratine meglio la giacca classica invernale ed apri e chiudi.
Umidità al mare?
Vieni in Padania a vedere l'umidità :-x :-x
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.698
126
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Un consiglio per una bella maglietta intima a rete bianca, maniche corte, le uso praticamente tutti i mesi, fatto salvo quei due/tre più caldi... avevo visto Brynje ma paiono introvabili taglia L. Grazie.