Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
questa è una cosa interessante ma io non ho mai capito se una buona maglia più un intimo pesante possa sostituire una giacca invernale diciamo 0-10 , o se la stessa cosa possa essere fatta con intimo invernale medio, malia + gilet e quale tipo di gilet il solito guscio antivento o uno più pesante invernale?
10°C e 0°C sono due stagioni diverse, già tra 5°C e 0°C per me sono due uscite completamente differenti ad abbigliamento
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.400
599
Visita sito
Bici
CAAD 10
Tieni presente che puoi giocare molto con l'intimo.

questa è una cosa interessante ma io non ho mai capito se una buona maglia più un intimo pesante possa sostituire una giacca invernale diciamo 0-10 , o se la stessa cosa possa essere fatta con intimo invernale medio, malia + gilet e quale tipo di gilet il solito guscio antivento o uno più pesante invernale?

Bè con la giacca dopo i 5/6 comunque comincia ad essere caldo, con la maglia assolutamente si può giocare con l intimo,
il guscio antivento ci vuole e comunque le maniche non sono antivento.
io sono arrivato tranquillamente a 3 gradi, e secondo me almeno non si abiti in zone super fredde si può usare al posto della giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.663
1.871
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bè con la giacca dopo i 5/6 comunque comincia ad essere caldo, con la maglia assolutamente si può giocare con l intimo,
il guscio antivento ci vuole e comunque le maniche non sono antivento.
io sono arrivato tranquillamente a 3 gradi, e secondo me almeno non si abiti in zone super fredde si può usare al posto della giacca.
Pensavo che con una buona maglia invernale e un intimo cpesante con antivento si potesse anche arrivare intorno ai 3 gradi...
10°C e 0°C sono due stagioni diverse, già tra 5°C e 0°C per me sono due uscite completamente differenti ad abbigliamento
certo con il range 0-10 gradi intendevo indentificare quella tipologia di giacca che comunque non è cosi pesante da permettere uscite sotto zero
Uscire con una maglia attorno ai 5 gradi sarebbe bello.
Alcuni poi utilizzano nache tre stati ma io preferirei evitarli per una questione di traspirablità e di libertà di movimento
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Pensavo che con una buona maglia invernale e un intimo cpesante con antivento si potesse anche arrivare intorno ai 3 gradi...

certo con il range 0-10 gradi intendevo indentificare quella tipologia di giacca che comunque non è cosi pesante da permettere uscite sotto zero
Uscire con una maglia attorno ai 5 gradi sarebbe bello.
Alcuni poi utilizzano nache tre stati ma io preferirei evitarli per una questione di traspirablità e di libertà di movimento
col Sole:
dai 4/5° C a salire io uso Perfetto e intimo x-bionic (neanche troppo pesante), se serve mantella lunga solo x le discese, non in partenza (fa sudare e poi si ha sempre freddo).
Ma se la partenza è a 0°C (anche col ritorno a 8/9°C) preferisco una giacca molto pesante (Alpha Ros) e stesso intimo x-bionic, al limite al ritorno apro un po' per limitare il surriscaldamento, però io esco sempre verso le 8.00, già uscissi verso le 10.00 le giornate con partenza a 0°C sarebbero poche

se umido sempre e solo AlphaRos

poi abbino anche l'itinerario cercando di scegliere strade al Sole (anche per lo stato dell'asfalto) ed evitare discese lunghe

con un po' di esperienza, ognuno aggiusta il tiro in base alle proprie percezioni di caldo/freddo

ps: preferisco soffrire il caldo che il freddo
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Lo avevo già scritto in precedenza , e quoto quanto ha detto @bad , Castelli Perfetto abbinata ad un intimo X bionic è veramente efficace un binomio ''perfetto'':-)xxxx:-)xxxx non ho mai avuto la Alpha Ros ma considerato che in Liguria temperature intorno allo zero è abbastanza raro , al momento la soluzione sopracitata mi copre al 99% , al limite un gilet da due spiccioli da mettere e levare in discesa .
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lo avevo già scritto in precedenza , e quoto quanto ha detto @bad , Castelli Perfetto abbinata ad un intimo X bionic è veramente efficace un binomio ''perfetto'':-)xxxx:-)xxxx non ho mai avuto la Alpha Ros ma considerato che in Liguria temperature intorno allo zero è abbastanza raro , al momento la soluzione sopracitata mi copre al 99% , al limite un gilet da due spiccioli da mettere e levare in discesa .
Mi capita di fare qualche week end in Liguria con la famiglia e l'inverno da voi non esiste, con l'accortezza di stare lato mare

ps: ovviamente se organizzo un weekend vengo solo con giornate di Sole e senza vento
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Mi capita di fare qualche week end in Liguria con la famiglia e l'inverno da voi non esiste, con l'accortezza di stare lato mare

ps: ovviamente se organizzo un weekend vengo solo con giornate di Sole e senza vento
L'hai detto , senza vento ... l'inverno poi ormai è un concetto relativo , a gennaio ho fatto più km che in altri mesi e ho visto sul Bryton anche 16° in qualche giornata di sole , poi Febbraio con temperature basse e vento , temperatura percepita... Siberia ;):))):
 
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho letto tutto ma da quel che ricordo la giacca c5 gore ha un tremendo strato interno di pile, dico tremendo perché secondo me é una roba che la relega a condizioni artiche e basse intensità per le mie necessità e per tutto il resto sarebbe utile solo a sudare troppo

Tra la maglia felpato e queste giaccone pesanti esiste il fantastico mondo "gabba e perfetto" che risolve la maggior parte dei problemi
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.400
599
Visita sito
Bici
CAAD 10
Non ho letto tutto ma da quel che ricordo la giacca c5 gore ha un tremendo strato interno di pile, dico tremendo perché secondo me é una roba che la relega a condizioni artiche e basse intensità per le mie necessità e per tutto il resto sarebbe utile solo a sudare troppo

Tra la maglia felpato e queste giaccone pesanti esiste il fantastico mondo "gabba e perfetto" che risolve la maggior parte dei problemi

Oddio è una giacca calda ma non così esagerata a 5 gradi stai bene e basta non esagerare con l intimo.
Comunque l ultima versione mi sembra un pò più leggera della vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oddio è una giacca calda ma non così esagerata a 5 gradi stai bene e basta non esagerare con l intimo.
Comunque l ultima versione mi sembra un pò più leggera della vecchia.
Quella vecchia per i miei standard era decisamente troppo, ma non ho mai gradito le giacche pesanti, le ho e stanno nell'armadio a meno di giornate artiche, anche perché fortunatamente di solito in inverno il lago di Garda ci grazia con temperature gradevoli, difficilmente si sta sempre sotto i 5° ma sinceramente a meno di non stare molto vicini a 0 sempre le giacche più pesanti non le uso
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.421
346
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Da temperature vicine allo 0 fino ai 10-12 gradi vado sempre di Alpha ros e mi trovo benissimo, calcolando che l'intensità in inverno è sempre poca cosa, magari mi fermo a bere qualcosa, qualche discesa all'ombra.
Non siamo tutti uguali per fortuna, a 10° c'è chi esce in completo estivo coi manicotti...che per emergenza puo anche andare (vedi partenza GF in estate) ma a me gelerebbero le palle, calcolando anche che a 30 all'ora la temperatura percepita sarà di 2-3 gradi in meno.
Come diceva qualcuno sopra, preferisco patire un po di caldo che un freddo cane che ti resta addosso ancora 2 ore dopo che hai fatto la doccia bollente.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Da temperature vicine allo 0 fino ai 10-12 gradi vado sempre di Alpha ros e mi trovo benissimo, calcolando che l'intensità in inverno è sempre poca cosa, magari mi fermo a bere qualcosa, qualche discesa all'ombra.
Non siamo tutti uguali per fortuna, a 10° c'è chi esce in completo estivo coi manicotti...che per emergenza puo anche andare (vedi partenza GF in estate) ma a me gelerebbero le palle, calcolando anche che a 30 all'ora la temperatura percepita sarà di 2-3 gradi in meno.
Come diceva qualcuno sopra, preferisco patire un po di caldo che un freddo cane che ti resta addosso ancora 2 ore dopo che hai fatto la doccia bollente.
io dicevo che in inverno preferisco avere un po' di caldo in più che di freddo o-o .... ma faccio anche parte di quelli che a 10/12°C preferisce usare l'estivo (o quasi) con gilet e manicotti ;pirlùn^

ps: poi ogni situazione va vista di volta in volta e generalizzando si rischiano incomprensioni (soprattutto scrivendo)
 
  • Mi piace
Reactions: Lupin III

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Non ho letto tutto ma da quel che ricordo la giacca c5 gore ha un tremendo strato interno di pile, dico tremendo perché secondo me é una roba che la relega a condizioni artiche e basse intensità per le mie necessità e per tutto il resto sarebbe utile solo a sudare troppo

Tra la maglia felpato e queste giaccone pesanti esiste il fantastico mondo "gabba e perfetto" che risolve la maggior parte dei problemi
Scusate l'ignoranza, ma quando parlate di gabba intendete a mezze maniche abbinata con manicotti? E invece la perfetto a maniche lunghe?
Non ho mai acquistato capi castelli, e volevo iniziare a capire un pò ...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusate l'ignoranza, ma quando parlate di gabba intendete a mezze maniche abbinata con manicotti? E invece la perfetto a maniche lunghe?
Non ho mai acquistato capi castelli, e volevo iniziare a capire un pò ...
generalmente si dice Gabba (maniche corte), ma si intende la Perfetto come capo invernale (non estremo)
poi c'è chi ha solo la Gabba (maniche corte) e si attrezza (anche con soddisfazione) con manicotti
ovviamente non è il gold standard ma si può fare
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
generalmente si dice Gabba (maniche corte), ma si intende la Perfetto come capo invernale (non estremo)
poi c'è chi ha solo la Gabba (maniche corte) e si attrezza (anche con soddisfazione) con manicotti
ovviamente non è il gold standard ma si può fare
Quindi per temperature invernali ( Napoli) una delle 2 soluzioni andrebbe più che bene. Che vestibilità hanno? Taglia S andrebbero bene per 1.73 per 69kg? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.069
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi per temperature invernali ( Napoli) una delle 2 soluzioni andrebbe più che bene. Che vestibilità hanno? Taglia S andrebbero bene per 1.73 per 69kg? Grazie
non sono pratico del meteo, ma a spanne ti direi che a Napoli dovrebbe andare più che bene

Discorso taglia... sei al limite, io quando l'ho presa era più o meno sul tuo peso (anche l'altezza, ma su quella non si può intervenire) la S era troppo tirata e ho preso la M, ma basta veramente qualche cm in più o in meno tra spalle/torace/pancia che ti cambi la taglia
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.663
1.871
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi per temperature invernali ( Napoli) una delle 2 soluzioni andrebbe più che bene. Che vestibilità hanno? Taglia S andrebbero bene per 1.73 per 69kg? Grazie
Per 69 kg meglio la m sono capi rossocorsa, ovvero studiati per l' agonismo e hanno vestibilità attillata.
A Napoli, in inverni normali, la Perfetto può bastare sicuramente, raramente ho visto il termometro sotto i 3 gradi li