Pensavo che con una buona maglia invernale e un intimo cpesante con antivento si potesse anche arrivare intorno ai 3 gradi...
certo con il range 0-10 gradi intendevo indentificare quella tipologia di giacca che comunque non è cosi pesante da permettere uscite sotto zero
Uscire con una maglia attorno ai 5 gradi sarebbe bello.
Alcuni poi utilizzano nache tre stati ma io preferirei evitarli per una questione di traspirablità e di libertà di movimento
col Sole:
dai 4/5° C a salire io uso Perfetto e intimo x-bionic (neanche troppo pesante), se serve mantella lunga
solo x le discese, non in partenza (fa sudare e poi si ha sempre freddo).
Ma se la partenza è a 0°C (anche col ritorno a 8/9°C) preferisco una giacca molto pesante (Alpha Ros) e stesso intimo x-bionic, al limite al ritorno apro un po' per limitare il surriscaldamento, però io esco sempre verso le 8.00, già uscissi verso le 10.00 le giornate con partenza a 0°C sarebbero poche
se umido sempre e solo AlphaRos
poi abbino anche l'itinerario cercando di scegliere strade al Sole (anche per lo stato dell'asfalto) ed evitare discese lunghe
con un po' di esperienza, ognuno aggiusta il tiro in base alle proprie percezioni di caldo/freddo
ps: preferisco soffrire il caldo che il freddo