Abetone dalla Versilia

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
236
112
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Direi che mi resta da decidere solo se Freddana (che conosco) o Queisa ma penso che opterò per quest'ultimo anche se non ho ben capito da Massora come tornare in Versilia ma userò il navigatore del Garmin
Guarda io fossi in te arrivato in fondo alla via di Moriano girerei a destra per la Freddana. Se opti per il Quiesa devi sapere che allunghi di qualche km, non molti ma comunque qualcuno di sicuro.
Una volta scollettato il Monte Quiesa per arrivare in Versilia non ti puoi sbagliare... È tutta dritta. Arrivato a Capezzano Pianore alla rotonda di via italica giri a sinistra per il mare e una volta arrivato sul lungomare giri a destra per Marina di Pietrasanta... Sono circa 4 km di viale a mare e sei arrivato. Evita Viareggio come la peste, non ne esci vivo di questi tempi
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
791
310
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Si, Viareggio da evitare assolutamente
Sicuramente. Ma eviterei anche Lido di Camaiore e, se percorri i viali a mare di Marina di Pietrasanta, usa 100 occhi in questo periodo. Tanta gente e tanti rischi.

Riguardo Quiesa o Freddana, è il solito dilemma. I giri dalla Versilia direzione Garfagnana sono belli, ma il ritorno è sempre una gran noia tra caldo, traffico e strade che sanno di poco.

Io odio il Quiesa versante lucchese, non lo faccio quasi mai, e anche la Freddana da Lucca mi annoia tremendamente. Normalmente passo da Balbano e Massaciuccoli, abito a Torre del Lago quindi resta anche più comodo oltre che sicuramente più piacevole, anzi meno noioso. Però nel tuo caso dovendo andare a Marina di Pietrasanta allunghi un po', non hai beneficio.

Dovessi scegliere nel tuo caso direi Quiesa, quindi Sarzanese fino a Capezzano. Da lì valuta anche se, invece della via Italica per Lido di Camaiore, tirare dritto fino a Pietrasanta e poi raggiungere il mare attraverso viale Apua, stradone alberato anche abbastanza ombroso che collega Pietrasanta con Fiumetto (Marina di Pietrasanta).
 
Reactions: golias

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Non fai che confermare i miei dubbi e le mie scelte.
Alla fine ho optato per Quiesa e poi puntare verso Pietrasanta, viale Apua ha anche la ciclabile e se fossi stanchissimo e mi sentissi con pochi riflessi potrei percorrere quella lemme lemme.

Non ho bene capito come sia la salita che porta a Quiesa ma mi pare di capire sia semplice e quindi anche se cotto dovrei riuscire a farla senza grossi problemi.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
791
310
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
è noiosa ma semplice.

Primo tratto al 3-4%, ultimo tratto con pendenze superiori ma niente di serio e sono complessivamente poco più di 3 km.

 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Allora anche fossi sui gomiti dovrei riuscire a farla. 3 km sono gestibili.
Direi che ho tutti i pezzi.
Ringrazio di cuore tutti per il prezioso aiuto.
Ora la parte più difficile: pedalare

P.S. come prova ho fatto Marina di Pietrasanta -> Passo delle Radici A/R e sono tornato abbastanza fresco quindi nelle gambe dovrei averlo il giro anche se impegnativo
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
791
310
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Direi proprio di sì, buon divertimento!
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Giro spettacolare, pochissimo traffico (sono partito alle 6) e tanto caldo (ma a me piace).
Mi sono divertito veramente tanto e soprattutto non ho sofferto. Sono stato attentissimo a mangiare, idratarmi e soprattutto a integrare i sali.

Unico neo, ho fatto la Freddana ma per errore.
In pratica ho fatto la strada sulla destra prima della prima galleria. Quando la strada finiva e si rimetteva nella principale a destra indicava Abetone a sinistra Lucca. Ho preso per Lucca ma
non ho trovato la deviazione che mi aveva segnato Omino. A quel punto mi sono trovato a Lucca e a un certo punto c’era una deviazione per Camaiore allora l’ho presa.
La Freddana é caldissima ma fortunatamente amo il caldo e non mi crea problemi benché sia bianchissimo, infatti mi sono dato tanta protezione totale per un giro così lungo.
Come avevate previsto scendendo dall’Abetone tanto vento e per uno di 190 cm non é il massimo ma era gestibile.
Grazie ancora a tutti, in particolare a Omino
 
Reactions: Omino and golias

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Ripensando al giro di sabato mi è venuta una curiosità: in fondo alla discesa che dal Passo delle Radici conduce al bivio per l'Abetone, se vado a destra vado appunto all'Abetone, ma se andassi a sinistra? C'è qualche bel giro con poi ritorno dal Radici o esiste una strada per saltare l'Abetone?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.609
20.892
.
Visita sito
Bici
mia
Quella zona non la conosco.. ricordo solo che in un occasione presi un bivio a metà circa del passo Radici e finii all'Orecchiella (o giù di lì ) poi se non vado errato gramolazzo e ugliancaldo monzone e poi scesi a Carrara via Castelpoggio.. un giro infinito.. arrivai stracotto.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Potrebbe essere un'idea ma già sabato con 200 km e 3.200 di dislivello è stata tosta anche se sono arrivato a casa in condizioni decenti.
Alla peggio posso scendere dal radici e al bivio risalire. Mi sembra una salita molto bella e pedalabile da quel versante.
 
Reactions: golias

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.517
4.078
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
mi fa piacere che ti sei divertito e noi ti sei massacrato
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.517
4.078
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
a sinistra vai verso Sestola e poi Porretta Terme con rientro da Ponte della Venturina , passo dell'Oppio e poi ti ritrovi alla Lima (il paese in fondo alla discesa dell'Abetone) sono mi pare 60 km a Porretta e altri 25/30 fino alla Lima per cui meglio fare l'Abetone
è un giro che se lo faccio io da Bagni di Lucca mi vengono circa 200 km e 3000 di dsl