ACSI ciclismo, situazione risolta?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
149
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Qualunque comunicato che non preveda l'affiliazione diretta delle asd in acsi, con pagamento dell'affiliazione direttamente in acsi, e con tutto quello che ne consegue, e' la solita robaccia che hanno spacciato per accordo.

Fatemi capire.
le asd Udace, quando si sono affiliate, hanno fatto l'iscrizione al CONI tramite ACSI.

Se sono iscritte al CONI l'affiliazione e' valida... o no?
E se sono iscritta al CONI hanno tutti i vantaggi fiscali come asd riconosciute e quindi fanno parte della consulta.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Sè fossi ancora un presidente di una società Udace dopo aver letto questo scritto sarei nel panico totale, ma parlando con diversi Udacini della mia zona PN-VE-UD di queste cose non sanno niente cascano dalle nuvole INCREDIBILE !!!
Devi valutare che non tutti sono appiccicati al PC e leggono il forum quotidianamente; considera che tranne pochi sporadici casi il forum è l'unico "quotidiano" che ci permette di avere informazioni.
In qualsiasi altra provincia italiana la situazione sarebbe la stessa.
Quando a dicembre abbiamo fatto la riunione straordinaria annuale ho proiettato varie slide che mi ero preparato nei giorni precedenti preannunciando che ci sarebbero stati dei problemi (non così grandi purtroppo) e quindi da noi almeno l'80% dei tesserati sa che il problema esiste.

Per me purtroppo il problema più importante è il registro in quanto in 4 mesi il CONI (6 mail spedite) non mi hai mai risposto; l'ACSI da parte sua in 45 gg non ha mai badato e dato risposta a due mail di deucidazione.
Ho interpellato il CONI provinciale il quale mi ha risposto (con tempi accettabili) tre giorni fa dicendo che come società UDACE dovevo procedere con le pratiche facendo riferimento allo CSAIn (e ribadisco CSAIn deducendo che forse un pò di confusione c'è non solo fra i nonnetti che corrono in bici nelle nostre campagne di PN-UD-VE).

Contestualmente ringrazio ACERRI che per mp é stato molto esaustivo e dal quale apprendo che ho pochi giorni (scadenza il 31) per sistemare tutto dovendo per altro valutare in poco tempo anche una nuova affiliazione che tuteli chi fa MTB e Granfondo di un EPS.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ma se una società Udace si vuole regolarizzare, basta affiliarsi ad un altro EPS o cosa?
Perchè se ha emesso tessere Udace non penso che basti cambiare ente...

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC

Alle G. F. parti stai pur sicuro!
Molte cambieranno il proprio regolamento al riguardo e sarà: aperta a tutti gli enti,tesserati e non,muniti di certificato medico,questa sarà la dicitura che vedrete d'ora in avanti,in barba a questi burocrati del......!

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Ma se una società Udace si vuole regolarizzare, basta affiliarsi ad un altro EPS o cosa?

Hai due strade, una sicura che ti costerà qualcosa (nuova affiliazione e nuove tessere), l'altra teoricamente a costo zero (teoricamente perchè dipende dai dirigenti udace).
Strada 1:
ti affili ad un'altro Ente e rifai la trafila Affiliazione-Tessere-Iscrizione Registro COni e sei a posto in tutto e per tutto.
Strada 2:
tenti di farti rilascaiare una nuova affiliazione e nuove tessere diretatmente ad Acsi da parte dei tuoi dirigenti Udace, ovviamente senza dargli neanche un centesimo visto che glieli hai già dati.
Se segui la strada uno potresti chiedere indietro i soldi ad udace con in più una richiesta danni per i pasticci che ti hanno combinato.
Se poi vuoi organizzare qualcosa lo potrai senz'altro fare nel nuovo ente (se scegli questa strada), altrimenti fallo sotto egida Acsi: ricorda che Udace non esiste più semmai è esistita (parole CONI)
Se poi vuoi qualche info in più su come fare scrivimi in privato che ti do volentieri una mano per la prima strada.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Burocrati o no, x chi gareggia, il problema sta nell'assicurazione...se mi faccio male la mia non paga e la tua?
Non vediamo sempre tutto da una parte, ci son delle regole da rispettare vanno rispettate punto

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Alla luce dell'ultimo comunicato sull'organo ufficiale della F.C.I. i tesserati non dovrebbero correre in corse UDACE pena squalifica ? A questo punto mi urgono spiegazioni, la prossima GF Prestigio Selle Italia di Cervia è UDACE pertanto ai tesserati FCI gli salta il Prestigio ?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Dubito che un rappresentante UDACE ti dica cosa fare per svincolarti dall'UDACE (che mi pare l'unica soluzione possibile allo stato attuale delle cose).

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5

Tu parli di cambiare Ente, ma Udace non è Ente. La tessera Udace 2012 è solo tessera associativa con quella del Circolo dei Pensionati o degli Alpini. Quel tesseramento è nullo per i fini agonistici, c'è un vizio di forma sostanziale.

lamwolf

Novellino
1 Luglio 2010
97
0
Pitigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 2012
Buongiorno
in allegato un documento dove si illustra cosa è successo nella riunione del Coni avvenuta ieri.
Come leggerete la situazione è tragica e al momento non si può escludere nulla.
Personalemente sono profondamente amareggiato.
Per chi ha in programma delle gare ne tragga le conseguenze.

""Fonte: Enrico Cavallini - [url]www.granfondonews.it[/URL] .
Riportiamo l'articolo così come è stato pubblicato dall'autore e ci asteniamo da qualsiasi commento di sorta.
"22 marzo 2012 - UDACE: “l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare”: Questa volta non è il Ginetaccio a pronunciare la storica frase, bensì i dirigenti del CONI che mettono definitivamente fuori gioco UDACE. Termina con un nulla di fatto, in mezzo ad una confusione tutta udacina la riunione tenuta a Roma tra CONI, tra Consulta e UDACE. Niente da fare! Dalla riunione del 22 marzo tenutasi al CONI a Roma, tra il Comitato, la
Consulta e la dirigenza UDACE, non se n'è cavato un ragno dal buco. “L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare”. Dal 26 marzo i tesserati UDACE non saranno più accettati nelle gare organizzate dalla Consulta e le ASD affiliate UDACE saranno invalidate dal CONI. Una vera e propria granaccia. Secondo la nostra fonte all'interno della Consulta, il CONI ha ben chiarito i fatti spiegando a UDACE la sua posizione di Ente NON riconosciuto(praticamente ritenendolo non oltre che una libera associazione sportiva). Situazione che poco è piaciuta al vice presidente Pier Angelo Negri, che ha invece tentato di sostenere la tesi che UDACE ha tutti i crismi e diritti per essere un ente riconosciuto. Inamovibile ovviamente il CONI il quale ha ribadito che UDACE di fatto, come ente, non esiste, pertanto tutto (e con tutto si intendono tesserati e società) dovrà passare sotto l'egida diretta di ACSI, facendo di fatto sparire il logo UDACE da tesserini e moduli di affiliazione. E il presidente ACSI Antonino Viti? Si è ritrovato in una situazione di una gravità a lui sconosciuta dove non ha potuto fare altro che mettersi a disposizione del CONI (nel tentativo di capire come sistemare la cosa). Cosa ne è emerso da questa riunione? Di fatto che UDACE conta 22.000 tesserati in tutta Italia (e non 60.000 come credevamo) e che Negri è sempre stato all'oscuro del fatto che questa “querelle” dura da anni, fin dai tempi dell'affiliazione con CSAIN.

Sintetizziamo quindi la tragica situazione:

il CONI, e non la Consulta, ha totalmente invalidato UDACE, i suoi tesserati e le sue società; il 25 marzo termina la deroga alla delibera della Consulta che torna così valida (nessun udacino alle gare della Consulta, nessun tesserato Consulta alle gare Udace). Quindi cosa si dovrebbe fare? In buona sostanza nulla di eccessivamente complicato, sulla carta: sarebbe sufficiente che tutti i tesserati UDACE diventassero tesserati ACSI, che tutte le società affiliate UDACE fossero affiliate ACSI e che tutti i comitati provinciali UDACE diventassero comitati ACSI con dirigenza ACSI. Cioè... l'estinzione di UDACE.
“Che ne sarà di noi?” è la voce degli udacini che si leva al cielo. Onestamente non lo sappiamo. Sappiamo però che alla luce dei fatti, la palla passa ora a Udace e che dal 26 marzo gli udacini potranno correre solo corse Udace e che le corse Udace vedranno solo la partecipazione dei loro tesserati. La prossima mossa è quindi lasciata alla presidenza nazionale UDACE che, si spera, si attivi per tutelare i 22.000 ciclisti e le chissà quante società che hanno dato loro fiducia.""

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Dubito che un rappresentante UDACE ti dica cosa fare per svincolarti dall'UDACE (che mi pare l'unica soluzione possibile allo stato attuale delle cose).

io mi auguro che UDACE regolarizzi la sua posizione in ACSI, regolarizzando il tesserino di tutti gli udacini, quindi rientri a pieno diritto nella Consulta.
Questo il senso del comunicato. Credo che questa sarà la soluzione prossima, diventeremo tutti ACSINI

cipi

Pignone
8 Dicembre 2004
237
3
www.bikeshopracing.it
Bici
bici

Auguri

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito

Tu parti sicuro il Tuo Presidente ha fatto l'iscrizione alla Fci e per le tessere già emesse no problem invece di pagare il fee per le ciclo turistiche verranno fatte le tessere Fci
Ps
Di tessere ne ho fatte poche in quanto appena "nasato" la situazione ho sospeso i tesseramenti.
Mi dispiace per gli amici pavesi Udace che tanto fanno ma io mi sono un pò rottto di tutte queste sigle sig lette poltrone e poltroncine che nulla portano allo sviluppo del nostro amato sport pertanto fino a che non mi solleverete dall'incarico riconoscerò come enti l'UCI e la FCI

Classifica generale Winter Cup 2024