ACSI ciclismo, situazione risolta?

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, sono un tesserato UDACE con spirito critico. E' da tempo che seguo questo thread ed è molto interessante leggere la diversità di opinioni (tutte assolutamente rispattabili) e la notevole divergenza dei punti di vista. Comunque: ritengo sia ora di smetterla di pensare cose come "gli altri Enti sono cattivi e interessati e aggrediscono l'UDACE solo per invidia, motivi economici, ecc. ecc. ecc.". Giuste o sbagliate che siano, esistono delle leggi e delle regole, che non possono essere messe in discussione in queste sedi: possono soltanto essere rispettate o violate.
Ora, secondo quanto sancito dal CONI, il rapporto UDACE-ACSI non è conforme a queste regole e deve essere adeguato. Tutto il resto: la storia dell'Associazione, i soci benemeriti, la libertà, l'indipendenza, ecc. ecc. ecc. sono solo parole, che contano anche poco.

Poi, non capisco come si possa sostenere che dopo la riunione di giovedì "è tutto come prima". Il comunicato del presidente ACSI dice abbastanza chiaramente che l'UDACE diventerà il "braccio ciclistico" dell'ACSI, ma questo comporta che a livello di struttura il presidente di quello che fino a ieri voleva definirsi "Ente" pur non avendone titolo (ricordo che per il riconoscimento quale EPS nazionale, servono 100.000 tesserati e 1.000 società affiliate), potrà essere solo il presidente di una parte (sezione, lega, area, chiamatela come volete) di esso e dovrà conformarsi allo statuto ed alle regole dell'Ente di cui fa parte.
In cascata sugli "apparati locali", significa che i Comitati Provinciali UDACE non avranno più nessuna titolarità, ma dovranno diventare parte dei Comitati Provinciali ACSI, e anche qui i presidenti provinciali perderanno la loro titolarità (autonomia) per doversi conformare alle regole dell'ACSI.
Possono sembrare sottigliezze, ma a mio avviso lo scenario, in un modo o nell'altro, cambierà per forza. Nella forma, l'UDACE non esiste più.

Dalle mie parti, dove l'UDACE non è mai stata "totalitaria" ma ha sempre dovuto convivere con UISP e FCI, rischia fortemente di scomparire: il Comitato ACSI della mia Provincia ha sede nella Provincia limitrofa, e già questo è un piccolo fastidio. E poi, cos'è l'ACSI? Da noi nessuno ne conosceva l'esistenza fino allo scorso novembre: nessuna attività organizzata, nessun evento. Solo alcuni bar/ristoranti mascherati da circoli cultural/ricreativi.

Vedremo cosa succederà, come tutti, l'unica cosa che mi interessa è di poter correre ovunque e di non aver più a che fare con restrizioni o limitazioni dovute ad "opinioni personali" o interessi di bottega.
Buone corse a tutti.

Reactions: cinelli and Bauz

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Calma....

L ultima parola spetta al coni, non certo all acsi che ne ha gia dette e fatte di cotte e di crude.
Staremo a vedere se, quando e in che termini accettera quanto ha scritto.

Per ora TUTTE LE ISCRIZIONI PERVENUTE AL CONI CON MODULO UDACE-ACSI, dove chi ha firmato non e' l acsi direttamente e dove voi non avete sottoscritto in modo incontrovertibile di accettare solo lo statuto ACSI,
VERRANNO REVOCATE
(fonte riunione del coni di ieri con presenti anche presidenti nazionali endas e asi)

Per cui controllate i vostri moduli, e se non siete in ordine, il 30 marzo, vi revocano le iscrizioni al coni perche non conformi, e siete scoperti fiscalmente da gennaio!
Per cui se avete gia fatturato o organizzato eventi non avete le agevolazioni fiscali e siete delle associazioni commerciali.

Qui da noi tutte le asd si affiliano ad un eps entro il 30 marzo (scegliete quello che preferite), nell attesa che la cosa si risolva.

Ricordate, ENTRO IL 30 MARZO!

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Bravo, hai centrato bene il problema.
Soprattutto non mi sembra si sia davvero cosi vicino alla soluzione... Piu di prima certo, ma lungi dall essere tutto risolto!

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito

che bello rialzare il livello della discussione con un intervento bello, serio e costruttivo. Mi stavo demoralizzando!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bravo, hai centrato bene il problema.
Soprattutto non mi sembra si sia davvero cosi vicino alla soluzione... Piu di prima certo, ma lungi dall essere tutto risolto!

Mi sa di si .... Sarà ancora lenta e dolorosa l' agonia ....
Poi mi chiedo ma a questo punto che assicurazione avranno i tesserati acsi ?
La vedo ancora dura e non poco ....
Notizia di questa mattina domani a tv vogliono far correre solo i tesserati udace questo dimostra che non la vogliono capire ......

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Non ce' peggior sordo di chi non vuol capire!
vABBE' DAI CI TROVIAMO A ABANO.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Madonna e che sono degli illuminati?
Dalle mie parti si dice che neanche il cane muove la coda per niente...

NO era un modo DOLCE di dire che: ci sono bravissime persone e delle grandisisme TESTE DI CAxxO :-) vi prego di leggere ed interpretare lo scritto :-) è diplomatico con "levamento" di sassolini dalle scarpe

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe

il problema è che c'è gente ha ha problemi personali o turbe ormonali e vede solo questo forum come stile di vita... ancora 10 minuti fa mi ha telefonato uno dei "miei" soci e mi ha chiesto, <allora luca com'è per novi, luca non mi interessa nulla dei "trusi" che stanno facendo dimmi solo se posso iscrivermi> alla fine è questo che interessa ai corridori ed alle persona, se l'anno prossimo noi ci affiliamo ad un altro ente non glie ne frega nulla a nessuno perchè la gente vuole correre ed ha capito che sto scombussolamento è dovuto a turbe (come ho scritto) cose personali e ricerca di EURO... ed è questo che fa girare le palle. Un ciclista o persona non "interessata" a cose secondarie capisce benissimo le mie parole.

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito

mi dici cosa hai risposto al tuo tesserato che ti ha chiesto se può iscriversi ad eventi con tessera UDACE?
Sono curioso!
Rispondi semplicemente o si o no!
Ti prego!

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
mi dici cosa hai risposto al tuo tesserato che ti ha chiesto se può iscriversi ad eventi con tessera UDACE?
Sono curioso!
Rispondi semplicemente o si o no!
Ti prego!

HO RISPOSTO DI ISCRIVERSI perchè a NOVI hanno detto che accettano gli udace senza problemi ed hanno già 750 tesserati udace partenti...

forse nn avete capito che anche io navigo a vista... così come nn sappiamo se ACSI chiuderà le gare o se lo faranno altri enti..... mi tocca telefonare e fare accordi "separati" hihihihi
scrivo UDACE ma udace è finita... ed da oggi alle 14 penso si parlerà di NUOVAudace sempre che i "fenomeni" del consiglio nn riescano a capire cosa dicono i "normali" del consiglio nazionale e litigano traloro fondando una oldudace tipo partiti e partitini...

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
55
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro

Scusa ma io cosa avevo scritto: L'hanno messo nel loro comunicato, si riservano di fare alcune gare dove sono ammessi SOLO iscritti ACSI..e cosa cambia rispetto a quando io avevo una tessera UISP e non mi facevano gareggiare?

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
dalle tue parole francamente non traspare questo candore,ma bensi,e penso ne avrai tutte le tue fondate ragioni,una spassionata difesa da pasionario delle scempiaggini fatte da quell'allegro vecchietto che risponde al nome di Barberis...ora in Udace ci son o persone che fanno i giudici o reggono società per vera passione (un nome su tutti Palenzona)ma per favore non beatifichiamo Barberis perche se la situazione dei tesserati UDACE(me compreso) è questa...il merito è suo

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Io ho solo l' impressione che stiano prendendo tempo

... Ad iscriversi ad un Ente come U.D.A.C.E. una società ha speso .......... , poi l' affiliazione al C.O.N.I. spese ........ , registrazione e bolli spese ......... , tesseramento spesi totali ...... , tutti denari che andranno persi?

A voler esser onesti esisterebbe giusta causa per chiedere il rimborso di tutto. E iscrivere la società in un nuovo EPS. Dal 1° aprile non sarà più possibile.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Quoto!!

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
55
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
ma il tesserino udace deve essere cambiato, e ci sara' dato un altro con la sola scritta ACSI o E' valido quello corrente? domenica prossima posso correre un a crono fci o mi devo sentire con l'organizzatore ?

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
In settimana il coni/la consulta rispinderanno, adesso non si sa nulla!!!

Secondo me domenica prossima non fai nulla con il tesserino udace!

ma il tesserino udace deve essere cambiato, e ci sara' dato un altro con la sola scritta ACSI o E' valido quello corrente? domenica prossima posso correre un a crono fci o mi devo sentire con l'organizzatore ?

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
nooo miky almeno la prima parte, nn me la ricordo, sto scrivendo per arrivare a 2500post hihih, scusa per il post in dialetto ahahah ma ormai è una farsa.

comunque lufrenk nn leggere le parole sparse, se leggi si capische che udace ha sbagliato la partita, ha portato ad una "patta" una partita che poteva portare a presidente ACSI... ma se questo nn è stato scritto qui mi spiace, nn lo farò io, nn voglio aprire un nuovo filone di ragionamento, vi faccio solo ragionare sul fatto che se il giocatore fosse stato abile a settembre sarebbe stato presidente nazionale veramente! male che vada vice presidente....... qui lo scrivo qui lo nego

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
a questo punto .....cosa ci aspetta ????

Il contenuto della nota non mi pare equivoco. Ed era scontato sin dall'inizio che finisse così, a mio modo di vedere. Basta andar a rileggere il famoso comunicato del Coni di una quindicina di giorni fa, era questa la soluzione indicata.
Spero che la si finisca con atteggiamenti di ostilità o di partigianeria per una o l'altra parte, che ho letto a fiumi su questo forum in almeno un paio di thread, oltre a questo.
Vogliamo correre tutti dappertutto, senza problemi burocratici vari.
E a pochi dei ciclisti della domenica importa qualcosa delle guerre di potere e di schieramento tra gli enti.
Ci vediamo nelle griglie delle prossime gare, buon lavoro a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024