ACSI ciclismo, situazione risolta?

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
MI SPIACE PROPRIO, alla fine ci vanno di mezzo sempre i ciclisti!
Meglio così, metti caso che uno csain si fa male e non è tutelato dall'assicurazione.... meglio così, prima di tutto la sicurezza,

come diceva bene il buon Mister CSAiN alcune settimane or sono.

Non è che gli CSAiN potrebbero fare tessera ASI? Qualcuno si è informato se si può fare tessera Giornaliera?

Mi prendi anche in giro?
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
[url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2012/4aprile/acsi-udace,%20novita/acsi%20udace.htm[/URL]

Commenti?

Ci tenevo a dire, che domani a Lurago d'erba l'organizzatore ci ha risposto che gli Csain non possono partire per problemi assicurativi! Direttiva nazionale!!!

Almeno siate onesti e dite la verità!

I dirigenti C.S.A.In. saranno contenti di sapere che nella provincia di Forlì-Cesena sono ancora insieme all'UDACE!
Guardate questo volantino

Per non parlare dell'organigramma naziona UDACE

Sono solo dettagli?
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
E giusto perchè siamo in tema doppio triplo tesseramento ho una domanda(vera!).
Ora che ci sono diversi ciclisti con più tessere di diversi Enti e di conseguenza con diverse assicurazioni,qual'è la procedura che stabilisce di che "ENTE è AL MOMENTO",se quest'ultimo,in allenamento,provoca un'incidente dove deve risarcire la controparte (un'auto,un pedone etc.)? Quale assicurazione dovrebbe pagare?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
I dirigenti C.S.A.In. saranno contenti di sapere che nella provincia di Forlì-Cesena sono ancora insieme all'UDACE!
Guardate questo volantino

Per non parlare dell'organigramma naziona UDACE

Sono solo dettagli?

Ah ... Se siamo messi male. É il pressapochismo che da anni favorisce i furbetti che in esso sguazzano. Penso agli squalificati che continuano a correre e alle gare organizzate con quota sicurezza 0 o anche meno.
E noi dovremmo avere comprensione di certiuni? Mah ... Cosa volete che dica, per me il mondo é strano.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
E giusto perchè siamo in tema doppio triplo tesseramento ho una domanda(vera!).
Ora che ci sono diversi ciclisti con più tessere di diversi Enti e di conseguenza con diverse assicurazioni,qual'è la procedura che stabilisce di che "ENTE è AL MOMENTO",se quest'ultimo,in allenamento,provoca un'incidente dove deve risarcire la controparte (un'auto,un pedone etc.)? Quale assicurazione dovrebbe pagare?

Questa é leggenda metropolitana ... Mi informeró di sto fatto di assicurazione e risarcimento tra ciclisti. Per quello che so esiste un assicurazione per il ciclista impegnato in gara o allenamento se regolamentato, ma nessun risarcimento trasversale. Poi c' é l' assicurazione dell' organizzatore che risponde nell' ambito delle responsabilità soggettive nel caso la causa del danno fosse imputabile ad altro.

Sono ammesse piú tessere associative, lo stabilisce il codice civile, perché ognuno puó associarsi liberamente in Italia. Vale la regola etica che chi corre con una società non si debba iscrivere a gare con la tessera di una seconda, pena la sospensione della tessera della prima se espressamente previsto dal regolamento della stessa. In caso di infortunio invece vale la regola che per un danno sia chiamata a rispondere solo un assicurazione perché la doppia liquidazione per lo stesso non é ammessa.

Questo é quello che so io.
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Questa é leggenda metropolitana ... Mi informeró di sto fatto di assicurazione e risarcimento tra ciclisti. Per quello che so esiste un assicurazione per il ciclista impegnato in gara o allenamento se regolamentato, ma nessun risarcimento trasversale. Poi c' é l' assicurazione dell' organizzatore che risponde nell' ambito delle responsabilità soggettive nel caso la causa del danno fosse imputabile ad altro.

Sono ammesse piú tessere associative, lo stabilisce il codice civile, perché ognuno puó associarsi liberamente in Italia. Vale la regola etica che chi corre con una società non si debba iscrivere a gare con la tessera di una seconda, pena la sospensione della tessera della prima se espressamente previsto dal regolamento della stessa. In caso di infortunio invece vale la regola che per un danno sia chiamata a rispondere solo un assicurazione perché la doppia liquidazione per lo stesso non é ammessa.

Questo é quello che so io.


o-o
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Questa é leggenda metropolitana ... Mi informeró di sto fatto di assicurazione e risarcimento tra ciclisti. Per quello che so esiste un assicurazione per il ciclista impegnato in gara o allenamento se regolamentato, ma nessun risarcimento trasversale. Poi c' é l' assicurazione dell' organizzatore che risponde nell' ambito delle responsabilità soggettive nel caso la causa del danno fosse imputabile ad altro.

Sono ammesse piú tessere associative, lo stabilisce il codice civile, perché ognuno puó associarsi liberamente in Italia. Vale la regola etica che chi corre con una società non si debba iscrivere a gare con la tessera di una seconda, pena la sospensione della tessera della prima se espressamente previsto dal regolamento della stessa. In caso di infortunio invece vale la regola che per un danno sia chiamata a rispondere solo un assicurazione perché la doppia liquidazione per lo stesso non é ammessa.

Questo é quello che so io.

So bene che sono ammesse più tessere,come sono diverse le coperture in allenamento tra un'assicurazione e l'altra. Quì si tratta di stabilire di che Ente appartieni in quel determinato momento,il primo che ti viene in mente? Non credo.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
So bene che sono ammesse più tessere,come sono diverse le coperture in allenamento tra un'assicurazione e l'altra. Quì si tratta di stabilire di che Ente appartieni in quel determinato momento,il primo che ti viene in mente? Non credo.
Aspetta, la domanda era:

"Ora che ci sono diversi ciclisti con più tessere di diversi Enti e di conseguenza con diverse assicurazioni,qual'è la procedura che stabilisce di che "ENTE è AL MOMENTO",se quest'ultimo,in allenamento,provoca un'incidente dove deve risarcire la controparte (un'auto,un pedone etc.)? Quale assicurazione dovrebbe pagare?"

Non c' entra la tessera se prucuri danni a terzi.
Per l' assicurazione invece credo nessuna di quelle sottoscritte col tesseramento a XXX o YYY ... Non mi pare siano assicurazioni R.C. (per responsabilità civile). Molti ciclisti ne sottoscrivono una personale. In quel caso useranno quella.
 
Ultima modifica:

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Non c' entra la tessera se prucuri danni a terzi.
Per l' assicurazione invece credo nessuna di quelle sottoscritte col tesseramento a XXX o YYY ... Non mi pare siano assicurazioni R.C. (per responsabilità civile). Molti ciclisti ne sottoscrivono una personale. In quel caso useranno quella.

No,semmai il contrario.
Oggi vanno solo viste come RCT,perchè il rimborso personale a seconda della franchigia è pur sempre ridicolo rispetto il danno avuto,per cui forse è meglio tutelarsi su se stesso anche.Le RCT hanno massimali diversi e abbastanza alti ma hanno condizioni diverse fra loro. Posso dire con certezza comunque che è questo il vero motivo per cui Udace vietava il doppio tesseramento.
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
So bene che sono ammesse più tessere,come sono diverse le coperture in allenamento tra un'assicurazione e l'altra. Quì si tratta di stabilire di che Ente appartieni in quel determinato momento,il primo che ti viene in mente? Non credo.

Secondo me fai ancora confusione. ACSI e UDACE non sono due enti diversi. E' un solo ente (ACSI). Casomai la confusione viene dalle polizze: se sei un ex-UDACE è Milano Assicurazioni, se sei ACSI è UNIPOL. E come vedi la questione è tutt'altro che limpida...

Secondo me gli ex-UDACE che sono passati ad Ente diverso da ACSI oppure FCI, non si pongono nemmeno il problema: la vecchia tessera UDACE sarà dentro qualche cassonetto del pattume.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Secondo me fai ancora confusione. ACSI e UDACE non sono due enti diversi. E' un solo ente (ACSI). Casomai la confusione viene dalle polizze: se sei un ex-UDACE è Milano Assicurazioni, se sei ACSI è UNIPOL. E come vedi la questione è tutt'altro che limpida...

Secondo me gli ex-UDACE che sono passati ad Ente diverso da ACSI oppure FCI, non si pongono nemmeno il problema: la vecchia tessera UDACE sarà dentro qualche cassonetto del pattume.

La questione è chiusa.....ma qui la mia domanda è un'altra,e Udace e Acsi qua non c'entrano,o potrebbero anche.
Se uno è tesserato Csain e ASI,se provoca un'incidente a un pedone in allenamento,a che Ente dichiara di appartenere?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
No,semmai il contrario.
Oggi vanno solo viste come RCT,perchè il rimborso personale a seconda della franchigia è pur sempre ridicolo rispetto il danno avuto,per cui forse è meglio tutelarsi su se stesso anche.Le RCT hanno massimali diversi e abbastanza alti ma hanno condizioni diverse fra loro. Posso dire con certezza comunque che è questo il vero motivo per cui Udace vietava il doppio tesseramento.

Rettifico per giustezza. Hai ragione sono RC ... Il problema é che non tutelano al di fuori delle manifestazioni e cioé in allenamento. In questo caso é necessario stipulare una polizza personale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.692
22.887
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr