ACSI ciclismo, situazione risolta?

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ho parlato con un presidente provinciale il quale mi ha comunicato che ,dopo aver sentito sia un dirigente nazionale UDACE che un dirigente FCI nella giornata odierna o al massimo domani dovrebbe uscire un comunicato congiunto che dovrebbe(i condizionali sono sempre d'obbligo in questi casi)porre fine alla diatriba...almeno momentaneamente
P.S. non ti rispondo perchè non c'è nulla a cui rispondere....tu fai il tuo lavoro...se ritieni di farlo bene....meglio cosi..... sei stato messo li apposta
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.648
80
Visita sito

La cosa più logica..penso si siano resi conto della situazione ridicola che hanno creato..
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Lufrenk, grazie per essere sempre "sul pezzo".
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito

Confermo stesse notizie in mio possesso. Cmq che palle quello che per me dovrebbe essere uno svago sta diventando più problematico di un contenzioso tributario
 

OrsoBdc

Novellino
10 Febbraio 2012
9
3
Lodi-PC
Visita sito
Bici
Con ruote
ultimo intervento poi mi "ritiro" a piantar picchetti per la gara di domenica :)
1) con tutto il rispetto per il signor Mariotti (che non conosco personalmente se non attraverso i suoi scritti che in gran parte apprezzo), le società UDACE sono state registrate al CONI tramite ACSI (dichiarato da ACSI e se devo prendere per vere certe cose scritte dagli altri Enti, devo prendere per buone anche le loro) per cui non hanno problemi a farsi riconoscere Enti no profit (che poi non c'è mica solo quella strada per... ma lasciamo stare) per cui prima di far considerazioni di questo genere forse sarebbe opportuno documentarsi, tipo portare una dichiarazione che attesti che la società A, B, C... non sono inserite del registro del CONI.

2) Il problema dell'assicurazione "propria" e non dell'Ente era già presente e conosciuto gli anni passati... fino allo scorso anno ACSI attaccava UDACE per le sue posizioni, però quest'anno ha deciso che andava bene così (probabile che abbia avuto qualche rassicurazione del CONI? ).. d'altro canto CSain ha fatto la strada inversa, Damasco è sempre dietro l'angolo...

3) Nel verbale (ultimo) della consulta si prendono decisioni che non possono essere avvallate dalle varie federazioni "al volo", perlomeno non è così che funziona FCI (o che dovrebbe funzionare in una normale società). La decisione di "stavolgere" lo svolgimento di gare già calendario ed approvate va presa con cognizione di causa, annullare quelle approvazioni già date quando organizzatori han già speso soldi, tempo e immagine rischia di essere un grosso boomerang (ce n'è per far causa per danni, non parlo di noi ovviamente..)

4) Le tempistiche della “Consulta” e dell'UDACE....
che la situazione fosse critica quì lo si scriveva/leggeva (anche se purtroppo infarcendo il tutto con post ripetitivi e finalizzati a tirar l'acqua ciascuno al proprio mulino) da fine ottobre 2011... arrivare a marzo 2012 con calendari e tesseramenti già completi per prendere decisioni del genere (retroattive rispetto a quanto già stabilito/approvato/bollato/firmato/sottoscritto/etc.etc.) mi sembra non sia un segno di grandi capacità dirigenziali... questo polverone (sollevato dai "contendenti") a cosa porta/ha portato, oltre che problemi per gli atleti? Quale sarà la soluzione? Io vedo due strade ma le scrivo in coda...

5) veniamo al contenuto del verbale ed esaminiamo cosa c'è scritto, sopratutto perchè le parole che si scrivono devono essere pesate, a maggior ragione se da quelle dipende "il destino" dello sport ciclistico amatoriale che a parole tutti sembrano voler difendere ma che nei fatti...
Tralasciando la forma, gli svarioni grammaticali, alcuni passaggi non chiari, le beghe interne fra i “contendenti” e andando alla sostanza, emergono a mio avviso almeno 3 punti significativi:
a) si dice che l'ACSI non ha risposto ai dubbi espressi dalla Consulta con le richieste precedentemente espresse (difatti la lettera era molto "cri(p)tica" ma sostanza ne aveva poca, forse l'intenzione era di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma a discapito di chi?...) e anzi da quella lettera si deduce che, cito le <<Normative CONI che con le dichiarazioni del presidente Viti appaiono palesemente violate>>. Ho sottolineato la parola "appaiono" perchè è una cosa importante: l'estensore del verbale si guarda bene di prendere le veci del CONI dicendo che le norme SONO violate... usa un termine un po' più blando.. giusto perchè "non si sa mai"..
b) un po' più avanti invece si sbilancia un po' di più: dopo aver (il Sig. Pavoni) ipotizzato che il CONI sia stato interpellato da ACSI in merito alla questione, la consulta (o il "verbalizzante"?) stabilisce che <<sicuramente l’attuale modalità seguita dall’ACSI non può rappresentare una soluzione in linea con la normativa del CONI>>
c) in vari punti paiono tutti concordi ne l richiedere un intervento del CONI e sottolineo questo passaggio molto forte (bhe, +o meno): (prima si delegati esprimevano timori per quanto già programmato, poi...) <<Ciò nonostante con fermezza ribadiscono che non si può derogare dal mancato rispetto delle normative e dal contraddire delle regole dell'ordinamento sportivo(*), pertanto tutti i delegati concordano all'unanimità per un intervento chiarificatore del CONI>> (*) di chi? Del CONI? Dello Stato? Della Consulta? E' importante saperlo... a leggere sembrerebbe del CONI...

Bene, arrivati a questo punto mi sarei aspetto qualcosa del tipo: <<adesso chiamiamo "il CONI" e sentiamo cosa ne pensa>> e .... invece no, si prende la decisione (sofferta per carità, o perlomeno lo spero..) che tutti conosciamo e che non sto quì a riportare perchè già linkata/copiata in ogni deve (manca solo che me la trovi nel bollettino parrocchiale.. :D )

Io personalmente reputo le colpe di questa situazione che si è creata a tutti gli attori di questa “guerra” che stanno facendo e se non fosse perchè di caos ce n'è già a sufficienza verrebbe voglia di aprirne un'altro di Ente :)
Che le cose non andassero bene e non fossero corrette lo si sapeva da anni.. che prima o poi andassero affrontate anche... ma scegliere di farlo a stagione già in corso... (ci si chiariva entro fine 2011 e se separazione doveva essere, bene, fino al 31/12 gare + o meno aperte, al 1/1 ognuno a “casa sua”).

Veniamo alla soluzione a questo marasma, come dicevo vedo due strade:
a) L'UDACE rinuncia a parte della sua indipendenza, ACSI ritorna al tavolo e chiarisce che l'UDACE rispetterà le regole (l'assicurazione è già stata reputata a Norma con quanto richiesto dalla legge anche se la doppia assicurazione fa un po' storcere il naso.. ma dal verbale della riunione del 23 non sembrava quello l'ostacolo)
b) vengono cambiati il limiti per cui un ENTE è riconosciuto come EPS (in deroga solo per il 2012?) e l'UDACE diventa un Ente indipendente a tutti gli effetti ed ognuno prosegue per la sua strada (fino a dicembre?)

ce ne sarebbe una terza che passa dal “commissariamento dell'UDACE” ma la vedo come impraticabile da tutti i punti di vista.

PS: come promesso, non interverrò più sull'argomento, ormai la nostra gara è quasi fatta, sarà UDACE, aperta a tutti e so già che ci sarà chi non verrà (peccato perchè ho discusso parecchio per poterla lasciare aperta e poi... ) perchè ha vincoli assicurativi (corridori Csain.. strano leggere pagine e pagine del vecchio TD in cui invece si diceva che il problema era solo che UDACE chiudeva...). Poi ci saranno anche quelli che non sono informati e che verranno lo stesso... perchè nel volantino era scritto così … Certo è che molto probabilmente dal 2013 la gara non si farà più per mancanza di ENTI di cui fidarsi... (Pier non avercela a male ma se va bene, avete buttato via il bambino con l'acqua sporca).

Detto cio, auguro buone “passeggiate” a tutti :)



PPS: mentre pubblicavo "l'opera" mi son accorto delle novità (ci ho messo un secolo a scriverlo) e vedo che ci ho preso riguardo a FCI.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

da quello che ne so io nelle gf puoi partecipare anche senza tessera,ti basta il certificato di idoneità medico sportiva agonistica o meno in base se partecipi come agonista o cicloturista,per cui se non iscrivono gli UDACE basta non dirglielo e ti tesseri da "auotonomo",ma la cosa visto l'evolversi delle cose sembra sistemarsi.
vediamo il comunicato ufficiale.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Contrariamente a quanto comunicato UISP non recepisce il comunicato della Consulta,in quanto il direttivo nazionale si riunirà Mercoledì prossimo per prendere la decisione definitiva.
UISP Parma per la gara di Collecchio (Mem. Pinelli) per sopperire la carenza assicurativa,accetterà i tesserati Udace con un sovrapprezzo integrativo di 5 Euro (Ass. Giornaliera NO TESSERA).
Seguirà a riguardo un comunicato ufficiale.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Ok.

Ma allo stato attuale delle cose è coretto affermare che qualsiasi questura puo' o forse deve negare permesso a qualsiasi manifestazione UDACE?

In ogni caso un bel casino...!
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
GF Città di Grosseto: copertura per gli “udacini”
A Grosseto i tesserati UDACE potranno stipulare la tessera giornaliera a soli 4€, che sarà invece omaggiata agli abbonati al Giro del Granducato di Toscana. NON SI POTRA' PARTIRE CON LA SOLA TESSERA UDACE.

L'ASI*è l'ente che assicurerà per un giorno i tesserati UDACE.
9 marzo 2012, Grosseto – E' sempre più ingarbugliato il caso che ha coinvolto l'UDACE, i suoi tesserati e i suoi organizzatori. Senza entrare nel merito della questione, si avvisa che I CICLISTI IN POSSESSO DI UNA TESSERA UDACE NON POTRANNO PRENDERE IL VIA alla Granfondo Città di Grosseto, domenica 11 marzo.

AL FINE DI OVVIARE A QUESTO DISGUIDO, certamente non voluto e non imputabile all'organizzazione, il comitato organizzatore ha messo a disposizione il TESSERAMENTO GIORNALIERO, tramite l'ASI (Alleanza Sportiva Italiana), ente riconosciuto dal CONI, alla modica cifra di 4 €.
I tesserati UDACE, e i non tesserati, potranno quindi contrarre una tessera GIORNALIERA in segreteria. A tal fine dovranno presentare regolare visita medica agonistica, in originale, per chi vorrà prendere parte alla granfondo e mediofondo, o un certificato di idoneità sportiva non agonistica per il percorso cicloturistico.
Il costo della tessera GIORNALIERA è di soli 4 €, costo che per gli ABBONATI sarà coperto dal Giro del Granducato di Toscana.
Si pregano quindi i tesserati UDACE o di anticipare al sabato il ritiro del pettorale e conseguente acquisto della tessera giornaliera, oppure di giungere alla domenica mattina il più presto possibile, al fine di evitare lunghe code.
Il Comitato Organizzatore ricorda che non è stata una sua scelta e che l'obbligo è giunto dalla FCI, ente che omologa la gara. Lo stesso CO ha dovuto impegnarsi al massimo, e nel giro di poche ore, per trovare una via d'uscita per permettere a tutti di prendere il via, sperando di avere fatto cosa gradita.
Vi aspettiamo TUTTI a Grosseto
 

Danitans

Novellino
28 Febbraio 2011
87
2
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Colnago C50
Leggendo lo stato di Mariotti su facebook sembrerebbe che ci sia un comunicato che ferma tutti i provvedimenti presi dalla consulta l'altro giorno.
Quindi ora tutti corrono dappertutto in attesa di accertamenti da parte del CONI


se qualcuno potesse copiare lo stato di Mariotti sarebbe molto gentile, in quanto sono col cellulare e non riesco :)
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.648
80
Visita sito
Dal profilo di Mariotti:








In relazione allo status dell’UDACE nei confronti dell’ACSI, ferma restando la mancata assunzione di univoca rappresentanza dell’UDACE (organizzazione sportiva non riconosciuta dal CONI) da parte dell’ACSI(Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI), allo scopo di tutelare tutti i praticanti amatoriali e gli organizzatori che, allo stato , risulterebbero fortemente penalizzati nei loro rispettivi diritti da una vicenda ascrivibile all’UDACE e all’ACSI, dal cui Presidente si attende ancora una presa di posizione univoca e chiara, in attesa di accertamenti da parte del CONI sulla situazione associativa dell’UDACE, si sospende l’esecutività della deliberazione della Consulta di cui al comunicato della Consulta n.4/12 del 29.02.2012 e al verbale della Consulta del 28.02.2012.

in attesa di accertamenti da parte del CONI sulla situazione associativa dell’UDACE, si sospende l’esecutività della deliberazione della Consulta di cui al comunicato della Consulta n.4/12 del 29.02.2012 e al verbale della Consulta del 28.02.2012.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
IL Presidente Di Rocco ha avuto stamattina un colloquio con il Dr. Romano del CONI, il quale affermava che il CONI avrebbe accertato solo gli aspetti affiliativi delle Società dell’ACSI. Il Dott. Di Rocco ha evidenziato allo stesso Dr. Romano che gli iscritti UDACE presentavano una tessera diversa da quella dell’ACSI. Il Dott. Romano ha risposto che avrebbero accertato questa situazione ma che ...avevano necessità di tempo per poterlo fare.

In conseguenza di questo si propone alla consulta per tutelare gli organizzatori e i praticanti di sospendere l’esecutività della deliberazione in attesa di accertamenti del CONI, proponendo il testo seguente:

In relazione allo status dell’UDACE nei confronti dell’ACSI, ferma restando la mancata assunzione di univoca rappresentanza dell’UDACE (organizzazione sportiva non riconosciuta dal CONI) da parte dell’ACSI(Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI), allo scopo di tutelare tutti i praticanti amatoriali e gli organizzatori che, allo stato , risulterebbero fortemente penalizzati nei loro rispettivi diritti da una vicenda ascrivibile all’UDACE e all’ACSI, dal cui Presidente si attende ancora una presa di posizione univoca e chiara, in attesa di accertamenti da parte del CONI sulla situazione associativa dell’UDACE, si sospende l’esecutività della deliberazione della Consulta di cui al comunicato della Consulta n.4/12 del 29.02.2012 e al verbale della Consulta del 28.02.2012.

in attesa di accertamenti da parte del CONI sulla situazione associativa dell’UDACE, si sospende l’esecutività della deliberazione della Consulta di cui al comunicato della Consulta n.4/12 del 29.02.2012 e al verbale della Consulta del 28.02.2012.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Era questo che aspettavo da lunedi pomeriggio!!! quando scrissi quello che forse solo adesso chi ricorda di aver letto capisce. Dunque se tutto andrà bene noi correremo tutto l'anno senza problemi.... sempre che l'udace nn tiri la corda quando riceverà indicazioni ufficiali per regolarizzare.... vabbè nn posso scrivere cose da fantaudace :-)
spero in San Adorni altrimenti .... vabbè
 
Reactions: torta74

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Bene, meglio cosi.
Non era giusto che i tesserati pagassero per colpa del direttivo.


 

Classifica generale Winter Cup 2024