ACSI ciclismo, situazione risolta?

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Scusa Fermik, non eri tu che aveva postato lo status di mariotti...
Cmq mancava il suo commento finale che riguarda il progetto lombardia:

"Ma se succede qualcosa la legge è retroattiva??? chi si assume la responsabilità?... chi mi rilascia la liberatoria???

COMUNQUE ALLE GARE DEL PROGETTO LOMBARDIA I TESSERATI UDACER O FANNO LA TESSERA GIORNALIERA ASI O SE NE STANNO A CASA"

Ultima modifica:

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Ho letto il comunicato, ma non essendo avvocato, forse non ho colto tutto quello che dice.
Ho capito male ho il coni riconosce l'udace come eps senza bisogno che si associ ad un altro ente riconosciuto dalla consulta?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
da quello che ne so io nelle gf puoi partecipare anche senza tessera,ti basta il certificato di idoneità medico sportiva agonistica o meno in base se partecipi come agonista o cicloturista,per cui se non iscrivono gli UDACE basta non dirglielo e ti tesseri da "auotonomo",ma la cosa visto l'evolversi delle cose sembra sistemarsi.

vediamo il comunicato ufficiale.o-o
Chissà perchè , iscriversi alle G.F. è più facile;nonzo%

m1kel3

Novellino
25 Ottobre 2010
7
0
Visita sito
Bici
-
Ho letto il comunicato, ma non essendo avvocato, forse non ho colto tutto quello che dice.
Ho capito male ho il coni riconosce l'udace come eps senza bisogno che si associ ad un altro ente riconosciuto dalla consulta?

Io non l' avevo intesa in tal senso, mi sembra solo si ribadisca il fatto che i tesserini devono essere acsi e non possono quindi essere udace e che ci può essere un tesseramento multiplo tra gli enti della consulta. Quindi udace per continuare a mantenere una sua indipendenza stampando i suoi cartellini dovrebbe diventare eps credo...

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Io non l' avevo intesa in tal senso, mi sembra solo si ribadisca il fatto che i tesserini devono essere acsi e non possono quindi essere udace e che ci può essere un tesseramento multiplo tra gli enti della consulta. Quindi udace per continuare a mantenere una sua indipendenza stampando i suoi cartellini dovrebbe diventare eps credo...

....cosa che pero' non potrà mai fare!

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il Coni ha chiarito la sua posizione che giustamente é sopra le parti.

Di fatto chiarisce che non ci sono enti riconosciuti se costituiti in forma federativa e cioé, questo é il caso Udace-Acsi, quelli in cui piú entità si associano in un unico ente con finalità comuni ma con organizzazioni separate.
Se Acsi dunque intende associarsi ad Udace puó farlo mantenendo peró la titolarità della organizzazione e rispondendo in prima persona delle attività dei suoi associati.

Inoltre il Coni specifica che il rapporto tra Acsi e Udace debba essere trasparente e non creare confusione. Suggerisce infatti che il cartellinamento avvenga a nome di Acsi proprio per non creare dubbi. É di fatto impossibile il riconoscimento di un tesserato se non per un ente di promozione sportiva riconosciuto (no Udace quindi).

La chiosa é la definitiva parola fine agli "artificiosi connubi" del passato, leggasi Udace-Csain, che il Coni non tollererà piú d' ora in avanti. Rimane aperta sola ed unica possibilità per Udace, quella cioé di trasferire i propri tesserati ad Acsi (o Fci, o Csain) magari formando in futuro un nuovo ente (ma sempre sotto un unica bandiera, che per quest' anno porterà comunque il nome di un EPS già riconosciuto).

Forse la parola fine ad Udace come lo consciamo oggi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Secondo me il CONI vuole tutelare i corridori e le società punto e basta perchè è ovvio che non può creare dei precedenti quindi è solo una cosa transitoria ....

o-o

ne sono sicuro anche io...
nel nuovo quadriennio olimpico, dal 2013 sarà tutta un altra storia... o cambia tutto e nasce un ente unico riconosciuto dal CONI (probabile) o...

giclismo

Novellino
13 Luglio 2008
29
1
Visita sito
I nodi vengono sempre al pettine!!!!
Il Direttore del Coni dott. Maurizio Romano, nel suo comunicato di ieri ( ultime tre righe ) fa esplicito riferimento agli irregolari rapporti che vi erano fra Csain e Udace, ammonendo che simili connubi sono illegittimi. Da qui deduco che l'Udace, se vorrà avere un' EPS di riferimento ACSI od altri, dovrà prendere atto che la titolarità della propria attività è di questi, partendo dal logo sui tesserini in avanti. Non può essere che così, visto che è l'EPS che risponde al Coni dell'operato delle associate. Dopo gli ammonimenti contenuti nel comunicato, penso che non ci sarà più nessun Ente di Promozione Sportiva disposto a sottostare ai dictat dell'Udace. Ora la patata bollente è nelle mani dell'Acsi, che per potersi presentare in Consulta con la titolarità dell'attività ciclistica amatoriale, anche in rappresentanza dell'associata Udace, come ribadito dal Coni, deve o riportare nei ranghi l'Udace o lasciarla al suo destino. Comunque vada mi auguro che la " politica ciclistica " si accordi in modo tale da consentire a chi pedala,la libera partecipazione alle gare, indipendentemente dalla tessera che si ha in tasca.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Secondo me il CONI vuole tutelare i corridori e le società punto e basta perchè è ovvio che non può creare dei precedenti quindi è solo una cosa transitoria ....

o-o

I soliti genialoni in fci avevano provato a calare le braghe e a darsi l' ennesima martellata sugli zebedei, ma per fortuna la legge ha vinto ancora, per fortuna una volta tanto l' Italia si è dimostrata stato civile e con regole precise.
Mi auto quoto, non poteva essere e non è stato ....
Avrebbero creato un precedente che andava al di fuori di ogni logica.
Per fortuna il CONI ha tutelato lo Sport.
Adesso le cose cambieranno davvero e il mio augurio è che udace decida di entrare in un EPS e che apra tutte le gare come noi Amatori meritiamo salvando società, gare e tutto di quello di buono che il movimento ha dato in questi anni.
Se decidono di rimanere così o diventare un ente privato bhe la fine è dietro l' angolo .......
Adesso saranno loro che decidono il loro destino .....
o-o

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito
domani corro alla Sagrantino farò la tessera giornaliera, nonostante abbia la tessera Udace con assicurazione da 80€.

Come presidente di ASD a questo punto, pur essendo amico del Presidente Provinciale Udace, riconosco A MIA TUTELA ED A TUTELA DEI MIEI ASSOCIATI, solo un ente ovvero la FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA quindi iscriverò da Lunedi la mia società anche alla FCI.
Che vadano a farsi benedire loro , i loro enti le consulte i @@zzi e mazzi ecc.ecc.ecc.-
Chiaramente mi assumo tutte le responsabilità di quello che sto scrivendo sollevando il Forum.
Alberto Cerri
ps. I miei dati li trovati in un Albo pubblico della circoscrizione del Tribunale di Pavia

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
domani corro alla Sagrantino farò la tessera giornaliera, nonostante abbia la tessera Udace con assicurazione da 80€.

Come presidente di ASD a questo punto, pur essendo amico del Presidente Provinciale Udace, riconosco A MIA TUTELA ED A TUTELA DEI MIEI ASSOCIATI, solo un ente ovvero la FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA quindi iscriverò da Lunedi la mia società anche alla FCI.
Che vadano a farsi benedire loro , i loro enti le consulte i @@zzi e mazzi ecc.ecc.ecc.-
Chiaramente mi assumo tutte le responsabilità di quello che sto scrivendo sollevando il Forum.
Alberto Cerri
ps. I miei dati li trovati in un Albo pubblico della circoscrizione del Tribunale di Pavia

Il comunicato del CONI dice che sei totalmente in REGOLA o-o

Classifica generale Winter Cup 2024