ACSI ciclismo, situazione risolta?

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito
Il comunicato del CONI dice che sei totalmente in REGOLA o-o

Sono totalmente in regola se Udace diventa Eps o vi ė un comunicato di Acsi che accoglie Udace la quale deve sottostare ad Acsi.
Mi sembra che in modo Pilatesco Il Coni nell'ultimo comma del comunicato lasci agli enti eventuali accordi. Parrebbe che il nocciolo sia o Udace diventa EPS o si associa ad Acsi senza una sua autonomia. Io la leggo così .
Ora vado a caricare la macchina si parte per "il sogno lungo 1705 km"

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Rimane quindi invariata anche la posizione fiscale (e le relative conseguenze) delle ASD in merito agli eventuali benefici, se ACSI e UDACE non si accordano.

Domanda OT: acnhe le ASD si evono dotare di P.E.C.?

Atos

Pignone
28 Settembre 2007
242
3
Milano e Riviera di Ponente
Visita sito
La Federazione Ciclistica Italiana concede una deroga per le gare di questo week end
VENERDÌ 09 MARZO 2012 21:57
Roma - A seguito odierna delibera d'urgenza del Presidente Federale, si comunica che fermo restando in via generale quanto stabilito con il Comunicato n. 7 della Segreteria Generale del 7 marzo 2012 in relazione ai tesserati ACSI-UDACE, visti i tempi strettissimi per l'applicazione di tali disposizioni, le avvenute iscrizioni alle gare, l'impossibilità di avvertire in tempo utile tutti gli interessati, allo scopo di tutelare i legittimi interessi e diritti degli organizzatori e dei praticanti, per le sole gare di sabato 10 marzo e domenica 11 marzo 2012 sono ammessi a partecipare alle gare amatoriali in programma su tutto il territorio nazionale tutti i soggetti regolarmente iscritti alle suddette competizioni, quindi anche i tesserati ACSI-UDACE, nel rispetto delle garanzie assicurative fino ad oggi previste e con l'espresso consenso degli organizzatori.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Coni nel comunicato mette in chiaro che non esiste riconoscimento se non per gli enti della Consulta. Di più specifica che non tollererà più l' associazione di enti (Udace-Acsi ad es.) se essi non si uniranno sotto una unica organizzazione, con un' unica personalità giuridica.
L' unica via possibile per Udace è quella di fondersi con un EPS e perdere la sua autonomia.

Chiedo lumi su GF Cassani, organizzata Udace, se qualcuno ha notizie. Sul sito internet ufficiale e nelle pagine del forum non ci sono riferimenti.
Grazie.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Rimane quindi invariata anche la posizione fiscale (e le relative conseguenze) delle ASD in merito agli eventuali benefici, se ACSI e UDACE non si accordano.

Domanda OT: acnhe le ASD si evono dotare di P.E.C.?

Io non userei più la parola "accordo". Dalla lettera io capisco che non ci possono essere più accordi! Il Coni dice che neanche l'accordo con CSAIN del passato era valido, o per lo meno non più valido!

Ultima modifica:

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Lettera del coni, regolamento a cui fa riferimento, e piccolo cappello iniziale:

"Pubblichiamo la lettera del dott. Maurizio Romano, responsabile dell'ufficio riconoscimento EPS del CONI.
La lettura del documento non necessita di interpretazioni ma per tradurla in soldoni osserviamo l'essenziale.
Viene fatta una distinzione precisa tra "affiliati" ed "associati", gli affiliati ad un EPS devono farne richiesta direttamente all'EPS ed è solo l'EPS che ha titolo a riconoscerla ai fini dell'ordinamento sportivo italiano, e questo vale per tutti i contesti (tesseramento, riconoscimento CONI , fiscale, autorizzazioni, etc).

Gli associati sono gli aderenti ad una qualsiasi libera associazione prevista dalle leggi dello stato, niente di più.

Quindi, nel caso di Udace, le dichiarazioni del presidente ACSI alla consulta sono palesemente improprie con tutto ciò che ne consegue, se non rappresenta le ASD Udace le stesse non possono essere riconosciute in consulta e tantomeno dal CONI. Alla fine un po di chiarezza! adesso tocca alle ASD regolarizzare le loro posizioni e ringraziare chi le ha condotte in questa situazione. Per chiarire meglio allo stato dei fatti:
UDACE = libera associazione di atleti e organizzatori affiliati ACSI
Per maggior chiarezza riportiamo, in calce, il testo integrale delle norme a cui fa riferimento il dott. Romano

G.Brancaccio"

http://www.ciclismoaltomilanese.com/2012/3marzo/iscrizione registro coni/riconoscimento.htm

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
I soliti genialoni in fci avevano provato a calare le braghe e a darsi l' ennesima martellata sugli zebedei, ma per fortuna la legge ha vinto ancora, per fortuna una volta tanto l' Italia si è dimostrata stato civile e con regole precise.
Mi auto quoto, non poteva essere e non è stato ....
Avrebbero creato un precedente che andava al di fuori di ogni logica.
Per fortuna il CONI ha tutelato lo Sport.
Adesso le cose cambieranno davvero e il mio augurio è che udace decida di entrare in un EPS e che apra tutte le gare come noi Amatori meritiamo salvando società, gare e tutto di quello di buono che il movimento ha dato in questi anni.
Se decidono di rimanere così o diventare un ente privato bhe la fine è dietro l' angolo .......
Adesso saranno loro che decidono il loro destino .....
o-o
in poche parole hanno lasciato a loro la scelta di sopravvivere,dipende da cosa faranno.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
in poche parole hanno lasciato a loro la scelta di sopravvivere,dipende da cosa faranno.

però saggiamente,almeno per ora,non hanno spezzato le gambe ad organizzatori bravi come quelli di Camogli,Grosseto e Montefalco,che avrebbero visto penalizzate le loro corse,ingiustamente direi,da quel comunicato EPS...poi speriamo che il 14 trovino,una volta per tutte,il bandolo della matassa..

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Comunicato per la gara di Mtb di Lurago D'Erba (CO) dell'11 marzo 2012.
Alla gara di Lurago D'Erba possono partecipare anche i tesserati F.C.I.

Sino a che non verrà chiarita con precisione la situazione tra Udace e F.C.I., è stata stipulata una polizza presso Adorni assicurazioni per la gara in oggetto senza nessun costo aggiuntivo per gli atleti.

Il comitato organizzatore

Trattasi di gara in MTB ma l'iniziativa era da sottolineare.

super simo

Pignone
5 Maggio 2011
284
2
a casa
Visita sito
Bici
ferro
ho chiamato personalmente mariotti(silvia) sta mattina prima di andare a capriate per la gara e con la mia tessera udace mi ha risposto,stai pure a casa o fai la giornaliera .Quindi qualcosa non torna conoscendo mariotti che è sempre disponibile verso di noi e per il ciclismo amatoriale in generale.
se qualcuno ha corso oggi come udacea capriate sarebbe bello lo mettesse in mostra per vedere com'è andata effettivamente a finire nello specifico della corsa e quindi proprio in relativo alla deroga concesa ieri in tarda serata.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
A capriate tessere asi per gli udace.

Ma hai letto il comunicato coni?
Udace non esiste piu per il coni, i suoi tesserini non hanno piu nessuna validita.
Nulla vieta alle asd di affiliarsi ad un eps, e contestualmente associarsi a udace, ma l unica cosa che conta per il coni e' laffiliazione diretta ad un eps, usando il tesserino e moduli con l esclusiva indicazione dell eps per avere riconoscimento coni e tutto di conseguenza.

Le deroghe dei vari eps, precedemti al comunicato coni, non hanno piu valore, erano valide solo nel perido di attesa della pronuncia coni.

ho chiamato personalmente mariotti(silvia) sta mattina prima di andare a capriate per la gara e con la mia tessera udace mi ha risposto,stai pure a casa o fai la giornaliera .Quindi qualcosa non torna conoscendo mariotti che è sempre disponibile verso di noi e per il ciclismo amatoriale in generale.
se qualcuno ha corso oggi come udacea capriate sarebbe bello lo mettesse in mostra per vedere com'è andata effettivamente a finire nello specifico della corsa e quindi proprio in relativo alla deroga concesa ieri in tarda serata.

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
riassumendo in soldoni per vedere se ho capito bene

- questo we teoricamente il provvedimento della consulta è sospeso, ma alcuni CO potrebbero rifiutare i tesserati UDACE se la gara non è UDACE e viceversa su base soggettiva. Tutto ok se si fa una assicurazione giornaliera, se previsto nelle possibilità del CO.

- da settimana prossima 2 possibilità, o UDACE entra a far parte a tutti gli effetti di ACSI, oppure è definitivamente fuori regola

- se UDACE va per la sua strada, gare UDACE chiuse agli altri e gare degli altri chiuse a UDACE, con possibilità eventuale di fare una tessera (o assicurazione) giornaliera, quindi un sovrapprezzo di 5 euro mediamente a gara

- se UDACE entra in ACSI, ci sarà da rifare la tessera (spero senza costi aggiuntivi...) immagino come ACSI

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED

- questo we teoricamente il provvedimento della consulta è sospeso, ma alcuni CO potrebbero rifiutare i tesserati UDACE se la gara non è UDACE e viceversa su base soggettiva. Tutto ok se si fa una assicurazione giornaliera, se previsto nelle possibilità del CO.

- da settimana prossima 2 possibilità, o UDACE entra a far parte a tutti gli effetti di ACSI, oppure è definitivamente fuori regola

- se UDACE va per la sua strada, gare UDACE chiuse agli altri e gare degli altri chiuse a UDACE, con possibilità eventuale di fare una tessera (o assicurazione) giornaliera, quindi un sovrapprezzo di 5 euro mediamente a gara

- se UDACE entra in ACSI, ci sarà da rifare la tessera (spero senza costi aggiuntivi...) immagino come ACSI

Se le società Udace non vengono affiliate ACSI (NO Udace) abbiamo finito di correre! Le società dovranno chiudere!
Dimenticavo, non c'è la possibilità che vada per la sua strada!!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

Perfetto,conciso e sintetico o-o

Classifica generale Winter Cup 2024