si ma qui il problema non è aver utilizzato o meno una bici da crono (visto che tu stesso hai ipotizzato che alcuni che qui interloquiscono non l'avrebbero mai fatto), ma COME usarla.La bici da crono l'ho usata una volta, la lenticolare qualcuna in più. Ma non ci vuole molto, è completamente un altro mondo. una cosa è curvare appoggiandosi al manubrio usando una leva da 42 cm ovvero la larghezza del manubrio, un'altra cosa è curvare con i gomiti uniti a centro manubrio. Discorso lenticolari invece è un discorso di effetto vela che con vento laterale è molto importante. La mia affermazione sta ad affermare che è impegnativo e tutt'altro che intuitivo guidare una bici da crono.
per un PRO allenarsi significa tenere la posizione da crono ( e non stare sempre a recuperare la stazione eretta per cercare i freni ad ogni automobile che ti precede....).
io ho provato la bici da crono l'ho usata diverse volte ed ho smesso di farlo proprio per quello: in "campo aperto" ci sono troppe variabili che non puoi prevedere per startene più di dieci minuti pancia a terra.
un PRO invece lo DEVE FARE. e non può permettersi di rialzarsi ogni volta che vede un potenziale pericolo a distanza. Quindi anche se vedi un autobus a 200 mt DEVI continuare a stare a pecora e cercare di non distrarti per vedere in tempo se i fanali rossi si accendono...
EDIT non so perché è uscito citato un tuo messaggio, in realtà volevo quotare @leandro_loi