Aiuto altezza sella

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.319
851
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ti misuri il cavallo, moltiplichi per 0.883 e metti altezza sella.

per arretramento vai con il filo a piombo.

sella in bolla con livella dal centro anatomico alla punta.

tacchette scarpe con la regola dei metatarsi.

poi fai aggiustamenti minimi in base alle sensazioni (tipo inclinazione sella).

trovi tutto on line con tutorial ed articoli.

fine.
 
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
999
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche secondo me sei ancora un po alto, soprattutto se anche le tue sensazioni lo confermano.
Partirei con quello che ha detto @Pringles che è la base.
Per il dolore al ginocchio potrebbe anche dipendere dalla rotazione delle tacchette per esempio, almeno nel mio caso è stato così in passato.
Rispetto alla formula cavallo x 0,883, come sei messo attualmente con l'altezza sella?
 

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Ora rispetto al video che avevo postato , ho abbassato si 5 mm e va meglio.
Paragonando il risultato della formula alla mia altezza sella attuale più o meno ci siamo.....ora ho il problema del dolore interno al ginocchio, logicamente mi hanno anche modificato quelle mettendole più in punta ora le ho rimesse più indietro, diciamo come le avevo prima di andare dal bio, no. Risolvendo il dolore al ginocchio.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
999
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh se rispetto al video hai abbassato 5mm allora più o meno potresti esserci. La formula non è infallibile ma almeno aiuta ad impostare un punto di partenza.
Per le tacchette la cosa migliore è segnarsi i metatarsi sulle scarpe, riportare la posizione sulla suola e di conseguenza posizionare la tacchetta..
Se però da quanto capisco al momento ti senti bene come altezza e hai risolto anche il dolore al ginocchio, non vedo motivo per fare ulteriori esperimenti... magari potresti solo verificare le tacchette per capire come sei messo rispetto alle "regole standard".
 
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Il dolore al ginocchio non è risolto, sto facendo delle prove con le tacchette.
Ma se ho il dolore all interno del ginocchio vuol dire che devo mettere la tacchetta in maniera di pedalare più a " papera "?
Oppure il contrario?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
999
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il dolore al ginocchio non è risolto, sto facendo delle prove con le tacchette.
Ma se ho il dolore all interno del ginocchio vuol dire che devo mettere la tacchetta in maniera di pedalare più a " papera "?
Oppure il contrario?
Dovresti valutare anche in base alle tue abitudini in camminata e assecondarle.. io tendo a camminare con i talloni verso l'interno, e di conseguenza ho impostato le tacchette in quella maniera.
A mio parere dovresti permettere al tallone di poter ruotare maggiormente verso l'interno, verso il telaio, ma come detto dipende dalle tue abitudini.
 
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Per ora ho fatto così, anche io cammino in quel modo.....staremo a vedere.
 
Reactions: alan220387

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Per ora grazie mille.
 
Reactions: alan220387

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.244
8.768
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi sembrano molto strane tutte queste modifiche dopo una visita dal biomeccanico, di sicuro qualcuno ha un problema, primo, quanto è che pedali? In fase di visita si riportano tutte le sensazioni che si vivono in sella, non è un barbiere del tipo “faccia lei”, secondo, ci sei stato dal biomeccanico? È conosciuto? Guardando il video hai arti inferiori relativamente corti e con muscolatura importante, la mobilità della caviglia come è, non si fanno domande del caso in un forum, è come se stessi confutando le misure rilevate in studio, magari più che qui rivolgiti ad un altro professionista magari che abbia competenze di fisiatria per risolvere il problema del ginocchio
 

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
145
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Pedalo da 6 anni , sono stato da un biomeccanico a febbraio 2024 logicamente non farò il nome qui sul forum ( se hai interesse quello te lo posso dire in privato ) rispetto alla mia posizione iniziale mi ha alzato la sella di 8 mm e arretrato di 7.
Mi è stato detto che cmq per abituarsi alla nuova posizione ci vuole anche qualche mese di pedalate, mi sono fidato.
Dopo appunto qualche mese oltre che ad avere la sensazione di essere alto e comparso un dolore al ginocchio esterno, allora dopo aver contattato il biomeccanico abbiamo deciso di abbassare di 5 mm e va decisamente meglio come altezza, poi è comparso un dolore al ginocchio, ma questa volta all interno della rotula.....è per quello che chiedo qualche consiglio qui sul forum.
ps. Non ho fatto alcun nome di biomeccanico questo ci tengo a dirlo.....non ho messo nessuno in cattiva luce.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.283
97
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Il dolore al ginocchio non è risolto, sto facendo delle prove con le tacchette.
Ma se ho il dolore all interno del ginocchio vuol dire che devo mettere la tacchetta in maniera di pedalare più a " papera "?
Oppure il contrario?
Anche io stesso problema… pensavo fossero le tacchette e invece dopo una risonanza ho dei problemi al menisco e una ciste
 
Reactions: Cava 2288

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.821
15.503
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi sembrano molto strane tutte queste modifiche dopo una visita dal biomeccanico
Fai te che tra l'altezza sella impostatami dal primo biomeccanico (parliamo del 2009, ma era molto noto e frequentato nella mia zona) che non ha fatto altro che causarmi problemi, e quella attuale che uso da oltre 10 anni senza alcun fastidio, ci sono 1,5 cm di differenza... biomeccanico non è purtroppo sempre sinonimo di professionalità e competenza
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Mai rivolto ad un biomeccanico in vita mia. Posso dire solo una cosa però, in sequenza: Bertoletti, Pegoretti, Barco, Vetta, Bixxis mi hanno tutti posizionato a 74.5 / 75.0 a seconda del loro telaio (ovviamente con misure antro rilevate da loro). Prima, quindi fino al 2011, utilizzavo 72.8 su suggerimento della formula. Poi è cambiato il mondo. Mai, dico mai, avuto problemi di alcun tipo ad articolazioni od altro.
Quindi io non saprei quale suggerimento dare.