Buongiorno amici.
La mia fida compagna di BtW è ai box approfittando del periodo di feste.
Infatti ieri ho montato il regalo di Natale: nuove
ruote con dischi, le
Mavic Aksium Élite disc UST con pneumatici Mavic Yksion 700x28 ovviamente tubeless.
Le ho montate, trasformando la MTB 26 (che ha fatto il suo degno lavoro per 2 annetti) in bici trekking, trasformazione a lungo meditata. Ho tolto i v-brake montando freni a disco meccanici (Tektro Aries presi alla Decathlon).
Beh oggi messa in strada e fatti 10 km per saggiare la trasformazione, tutta un'altra cosa. Bici molto più scattante e scorrevole. In un punto, con vento alle spalle scicolava via a 35 km/h quasi senza pedalare; sembrava di stare in sella ad una e-bike.
Ruote molto rigide e che chiedono di essere rilanciate ogni volta che si rallenta, ma sempre molto comode. Poi i tubeless permettono pressione più bassa (messe a 5 bar come consigliato da Mavic) che filtrano molto meglio le varie asperità della strada. Beh non vedo l'ora di riprendere col BtW.
Ora devo provare la nuova configurazione, con l'attenzione rivolta alla guarnitura: ora ho la tripla (44, 32, 22 se non erro), ma sto valutando di mettere una doppia da
gravel / ciclocross (tipo 48/34 o simile, o magari proprio una compact).
In 2 anni fatti quasi 7500 km con questa bici, con un sacco di vantaggi nella mia vita. E per il 2019 si riparte rendendo ancor più piacevole andare al lavoro.
Buon anno nuovo amici. [emoji4]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk