il mio ha molto più peso, vuoi mettere la mia gamba con la sua?Gira un video di "protesta" anche di Moscon per ciclabile completamente ghiacciata
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
il mio ha molto più peso, vuoi mettere la mia gamba con la sua?Gira un video di "protesta" anche di Moscon per ciclabile completamente ghiacciata
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
[emoji16][emoji106]il mio ha molto più peso, vuoi mettere la mia gamba con la sua?
La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.Proprio quella
Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.
Anche in questi giorni, tutti che mi chiedono come faccia ad usare la bici con queste temperature, come non mi prenda un accidente’ ( per la verità chi si ammala sono sempre i colleghi in macchina) io rispondo che basta avere il vestiario giusto, in estate invece mi porto sempre il cambio dietro, un deodorante e sono a posto. Non so se arriveremo mai, almeno da noi, almeno alla ‘considerazione’ del nostro modo sostenibile di trasporto. E il fatto che io vada di continuo in Europa in bici per i miei viaggi quando torno da noi sembra di tornare al medioevo. E parliamo di Bologna, che sulla carta ha una buona rete ciclabile, purtroppo non supportata da un livello culturale tale da apprezzarne il valore. A partire dall’amministrazione. Ciao!
Si,concordo che FB non sia il canale migliore e che con uno schermo di mezzo può essere dannoso ai fini di un confronto tra persone. dare l'esempio è importante, e avendo la fortuna di lavorare nelle scuole come educatore ho fatto ( e faccio) periodicamente dei laboratori/ progetti in accordo con le insegnanti proprio per sviluppare un nuovo tipo di mobilità. I bambini e i ragazzini seguono con interesse devo dire, anche perché sono attività che spesso prevedono anche momenti dedicati alla riparazione della propria bicicletta, e questo piace. Con gli adulti si fa più fatica, perché più restii a cambiamenti radicali. Lo vedo appunto tra i miei colleghi ( tra i 25 e i 35 anni), mi vedono come un alieno. Io devo dire che sono sempre stato un utilizzatore della bici, un amore partito da quando ero bambino e che non ho mai perso. Il fatto di spostarmi in bici nel mio caso è stato naturale. Ho anche un mezzo a motore, altra mia passione in quanto vecchio pulmino VW Westfalia, che uso però solo saltuariamente o per esigenze particolari, più qualche viaggetto.Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)
Credo che FB sia inutile e dannosa, molti danno il peggio di sè su FB, parlando di persona è diverso.
L'unica cosa che possiamo fare è continuare a dare l'esempio e sperare di venire imitati da qualcuno prima o poi.
E anch'io mi ammalo molto di più se non vado al lavoro in bici, siamo animali, troppi lussi e comodità ci fanno male
Se da Bologna vieni a Genova città, dal medioevo passi alla preistoria... [emoji35]La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.
Anche in questi giorni, tutti che mi chiedono come faccia ad usare la bici con queste temperature, come non mi prenda un accidente’ ( per la verità chi si ammala sono sempre i colleghi in macchina) io rispondo che basta avere il vestiario giusto, in estate invece mi porto sempre il cambio dietro, un deodorante e sono a posto. Non so se arriveremo mai, almeno da noi, almeno alla ‘considerazione’ del nostro modo sostenibile di trasporto. E il fatto che io vada di continuo in Europa in bici per i miei viaggi quando torno da noi sembra di tornare al medioevo. E parliamo di Bologna, che sulla carta ha una buona rete ciclabile, purtroppo non supportata da un livello culturale tale da apprezzarne il valore. A partire dall’amministrazione. Ciao!
Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)
Credo che FB sia inutile e dannosa, molti danno il peggio di sè su FB, parlando di persona è diverso.
DoppioNo, è che dal vivo fingono. Un mio amico diceva che la vera personalità di una persona si evince da come scrive, soprattutto per via telematica ( ovvero di getto e senza star li troppo a pensare).
Strano, a me succede spesso il contrario... sarò malato?No, è che dal vivo fingono. Un mio amico diceva che la vera personalità di una persona si evince da come scrive, soprattutto per via telematica ( ovvero di getto e senza star li troppo a pensare).
Strano, a me succede spesso il contrario... sarò malato?
E poi perchè quando si scrive al pc non si dovrebbe "star lì troppo a pensare" (chiedo eh)?
A Monaco le pieghevoli con ruote fino a 16" sono considerate come un normale bagaglio/valigia e quindi sui mezzi pubblici (metropolitane e bus) non pagano.Ciao a tutti! Cambio leggermente argomento per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienza con la formula bici pieghevole + bus. Piccola premessa... Ho preso recentemente una Btwin TILT 500 giallo fluo di cui sono contentissimo, da usare in situazioni particolari. È innegabile che avere a disposizione una pieghevole è fantastico, più volte l'ho caricata in macchina per poi proseguire in bici da un determinato punto.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso il bus portandosi dietro la pieghevole, e sapere se ci diano stati problemi particolari ( spazi, lamentele varie, ) Nei prossimi giorni potrei avere l'occasione di provarci a Bologna.
Poi vi dico questo: sono stato a Ginevra qualche giorno, dai parenti dellea morosa, e in due situazioni due ragazzi sono saliti con bici normali sull'autobus senza che nessuno dicesse nulla. Le hanno messe in spazi appositi.... Da noi sarebbe fantascienza di
Quanto ci vorrebbero il buon senso e disciplina tedeschi anche da noi. Non sono perfetti ma su questo ci danno dei km. Io viaggio in bici ( sono cicloturista) tantissime volte proprio in Germania o Austria ( anche per parlare tedesco, che conosco) e conosco bene la loro realtà, che ammiro. Per il resto, anche a Ginevra la bici normale può salire sul bus solo in orari non di punta ( come effettivamente ho visto), mentre nei prossimi giorni farò l'esperimento bus più TILT 500 a Bologna. Ha le ruote da 20 ma da chiusa non è assolutamente ingombranteA Monaco le pieghevoli con ruote fino a 16" sono considerate come un normale bagaglio/valigia e quindi sui mezzi pubblici (metropolitane e bus) non pagano.
Le bici normali invece sono sottoposte a pagamento (3€ di ticket giornaliero) e non possono essere trasportate negli orari di punta dei pendolari (mattina presto e tardo pomeriggio)
Certo, in ogni caso il velocipede deve essere pulito e non sgocciolante di neve per evitare una multa direttamente da parte dell'autista
Direi che tutto questo impianto suona come un punto di vista equilibrato fra i vari utenti del mezzo pubblico (il tutto condito da buon senso e DISCIPLINA) (tipica ricetta tedesca)
[emoji6]
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
A giorni mi trasferisco, da 12+12 passo a 30 abbondanti sola andata. Un po' mi scoraggia sulla questione btw... già non lo faccio sempre ma ora diminuiranno drasticamente anche per via degli altri impegni che gestisco meglio in auto. Tra l'altro al ritorno avrei 150m D+ che anche se non mi spaventano allungano i tempi, obbligo di doccia (prima in 12 km di piattume mi davo solo una veloce lavata se avevo fretta), ecc...
D'altro canto è anche vero che sarò costretto a fare più chilometri e quindi rendere più allenante il pendolarismo in bici. Conosco già alcune possibili alternative alle strade più trafficate Ma dovrò fare qualche esperimento
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?