• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Al lavoro in bici

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
@EliaCozzi Sì vabbè ragazzi che bici avete ahahahah
Beh quindi il casa lavoro lo fai anche tu frullando a ritmo recupero?
@ernia grazie dei consigli!!! adesso c'è un bel po' di indecisione ahahaha...per adesso sto ancora facendo turni causa covid quindi porterò lo zaino visto che porto anche il pranzo.. intanto valuto bene le varie opzioni.. però usate praticamente tutti portapacchi da quanto vedo..la mia idea era mettere tutto in una classica sacca in modo che il contenuto occupi liberamente lo spazio e prendere solo la sacca col necessario lasciando la borsa montata

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esatto!

Causa covid, per evitare i mezzi di trasporto, e odiando l'auto, ho scoperto l'alternativa bici. L'avevo sempre ipotizzato da anni, ma mai praticato (traffico, logistica, portapacchi, ecc). Motivato dagli eventi "sanitari", da quando l'ho presa a maggio, è stato un piacere. Impiego lo stesso tempo che con i mezzi (o con l'auto), ma faccio 2.5 ore di recupero/defaticamento.
Peccato per i semafori, troppi e troppo leeeeenti. Il traffico non è nemmeno fastidioso, e devo dire che durante la settimana gli automobilisti sono molto più attenti di quelli che "escono" l'auto solo la domenica.
Diciamo che con tanti disagi, il covid ci ha fatto tirar furi anche qualche lato positivo.

Reactions: fabiopon

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Guarda devo essere onesto gli automobilisti hanno sorpreso anche me..poi sono sempre ben visibile eh.. però scortesia non ne ho incontrata. Ho anche la fortuna di non vivere in città quindi la scelta della gravel è stata anche per evitare le strade battute che con la BDC risultano impraticabili mentre la MTB è più faticosa da pedalare...pensa che evitando un semaforo in cui c'è sempre coda al ritorno ci impiego meno in bici!!!poi vogliamo mettere il piacere di salire in sella a fine giornata

Nordcruz

Novellino
13 Gennaio 2021
2
0
48
Padova
nordcruz.com
Bici
Specialized Sequoia
Le borse da Bikepacking sono scomode da mettere e togliere perché alcune sono sinceramente pensate male.
Quando noi abbiamo sviluppato le nostre, io personalmente avevo la necessità di portarmi il pranzo dentro in azienda.
Servono alcuni strappi (velcro) particolare ed un sistema rapido di aggancio.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ciao a tutti, sto leggendo le ultime pagine e facendomi un po' di cultura sui sistemi che ognuno di voi usa per borse e portapacchi, io fino ad ora mi sono limitato a un mini zainetto decathlon da 3l, ma lavoravo a 12km da casa e non mi portavo praticamente niente dietro, avevo tutto a lavoro.

Ora ho cambiato lavoro, sono a 40km da casa, vorrei ricominciare il commuting, ma non ho tutte le comodità di prima, ho un armadietto per tenere il cambio da lavoro, che va già benissimo, ma non un vero e proprio spogliatoio dedicato, stavo inoltre cercando di capire se esiste un abbigliamento specifico o adattabile al commuting appunto, che non faccia sudare troppo, e che non sembri di essere arrivato a lavoro direttamente da una tappa del giro. Conoscete dei capi tecnici e sobri per questo tipo di uso?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao. 12 km sono abbordabili, 40 no obiettivamente, o per lo meno non se lo fai tutti i giorni 100 % .
Io commuto 100 % ininterrottamente da 6 anni, mentre ho usato 10 volte l'auto dal 2011 al 2014. Quindi diciamo 10 volte in 10 anni in media. Detto questo già 12 sono impegnativi mentre 40 (a tratta) lo reputo impossibile da fare al 100 %.
Comunque io faccio così: MTB con gomme difficilmente perforabili o imperforabili (schwalbe marathon plus tour), cestino e portapacchi metallici sul posteriore della bici, zaino ortlieb impermeabile da mettere nel cestino ( mi raccomando non sulla schiena , altrimenti è un supplizio). E sei in una botte di ferro.
Per il vestiario, serve vestiario tecnico, lo stesso che usi nelle normali uscite. Io per comodità sotto metto i jeans ma sopra uso il materiale delle solite uscite su strada. Però faccio l'operaio e, se anche puzzo un po' in estate , non fa niente. In inverno invece non ho grossi problemi di sudore. Per il commuting l'ideale è andare metà gas ( soprattutto all'andata) in modo appunto da non sudare. Al ritorno invece puoi fare un po' come vuoi.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ma no dai, 40km non mi sembrano una cosa esagerata, certo, non sono pochi e non posso permettermi di partire tardi ad esempio, ma fattibile secondo me, ho già testato il percorso più volte, in un ora e mezza abbondante andato normale arrivo.

Come bici, per questa distanza la mtb è improponibile a mio avviso, ho una bdc ma il percorso prevede ciclabili tenute non benissimo e tratti in terra battuta, quindi mi sono procurato una modesta gravel di decathlon che è perfetta per tale utilizzo, credo userò gomme scorrevoli da 35mm circa.

Al momento non sto andando in bici, perché esco alle 18:00, ed è gia buio, quindi farmi 40km al buio non conoscendo ancora bene il percorso non mi va.

Detto ciò, so che si tratta solo di provare e trovare la giusta configurazione, al momento devi solo trovare il giusto modo di portarmi vestiario di ricambio e il pranzo.

Vestiario tecnico sopra ok, non ho problemi, mi scoccerebbe usare gli shorts col fondello in sostanza, non avendo spogliatoi dedicati, dovermi denudare in ufficio davanti ai colleghi già arrivati non mi pare un bella idea, certo, potrei sempre andare in bagno, ma mi piacerebbe vagliare soluzioni alternative, se ci sono!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Non mi sono spiegato bene .
Per commuting 100 % io intendo commuting il 100% dei giorni lavorativi dell'anno. Significa usare la bici SEMPRE, per i proverbiali 200/210 gg di lavoro all'anno, con qualsiasi tempo, in qualsiasi condizione di luce e di condizione fisica. Per i tuoi 40+40 km significano 16000 e passa all'anno.
Quindi non esiste che: piove, nevica, nebbioso, non ho voglia etc etc. Si parte sempre e comunque e logicamente si arriva .
Bisogna essere attrezzati per farlo al 100% , questo è ovvio.
Quindi è necessario un investimento iniziale per il portapacchi + cestino ( costano poco comunque, 25 euro te la cavi) + gomme giuste ( tieni conto circa 70 euro) , + zaino impermeabile ( circa 80 euro). Poi sarebbe utile avere una bici muletto, in modo che se una è rotta puoi usare l'altra. Ah dimenticavo la cosa più importante: un faro a led bello potente ( almeno 50/80 euro, io ho appena preso un lezyne che è una bomba atomica).
Per il vestiario invece se non hai spogliatoio o area esterna, ti conviene andare in bagno come superman, non hai molte alternative. Anche qualora tu avessi jeans normali, dopo due giorni puzzerebbero, e di smog e di sudore, quindi dovresti cambiarti tutto, a prescindere dal fatto che sotto tu usi jeans o pantaloncini tecnici col fondello.
Cioè, non puoi pensare, imho, di fare 40 km con i jeans e poi sederti normalmente alla scrivania con i jeans intrisi di sudore. Se nella parte alta col freddo non puzzi più di tanto, nella parte bassa i jeans tendono ad assorbire il sudore e la normale umidità della pelle che porta velocemente ad odori sgradevoli.
Per curiosità, se si può sapere, che percorso faresti? ( ho visto che sei di milano, io ogni tanto faccio la ciclabile della martesana).

Reactions: Brunik

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.559
1.613
Visita sito
Io ne faccio 40+40, ora ho messo i 35 tassellati perchè appena ripartito da un mese di recupero causa caduta ho fatto subito uno scivolone sul fango.
Il mio parere è che se fai tutti i giorni, come ho fatto negli ultimi due mesi e come non facevo da un bel po' di tempo, è duretta.
Con le gomme slick ok, ma il tassello mi ha fatto crollare le medie invernali sotto i 25, a meno di stare sopra i 200 W che per me ora è quasi un medio. Morale della favola: per non saltare ho preso una Orbea Gain elettrica per il commuting e sto in Z2 centrata.
Per l'abbigliamento sono vestito da ciclista ma fortunatamente ho la possibilità di fare una doccia quando arrivo.
Non girare al buio senza luci che è parecchio rischioso, procurati un buon paio di luci, dietro il garmin varia è perfetto, davanti io uso uno Supernova Airstream, è costosetto ma su strada non ti danno gli abbaglianti perchè ha un'ottica particolare tipo anabbagliante da auto.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ah ok, non avevo inteso il tuo 100%, l ho fatto l inverno scorso senza problemi, anche sottozero, ma come detto la tratta era breve, escludo a priori di partire da casa piovendo, ma perché proprio non mi piace pedalare con la pioggia, se me la becco al ritorno non ne faccio una tragedia invece, sono attrezzato di luci, ma voglio prenderne una seconda di backup da tenere di scorta nel caso la prima mi abbandonasse.

Come tragitto, farei da zona Cornaredo a Lachiarella, il percorso non è dei migliori, ma scandagliando con le varie app e avventurandomi un paio di volte in esplorazione ne ho messo su uno abbastanza fattibile, dove riesco ad evitare almeno le statali.

Credo che devo solo iniziare a farlo, poi il resto vien da se, come gia feci 2 anni fa, perfezionando col tempo bici, dotazione e abbigliamento.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Eh be, spettacolo la gain, ma per ora è fuori budget!

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
3.378
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Avendo 40 km, l'unica soluzione è cambiarsi e lavarsi all'arrivo. Io ho quella distanza (38 km) ma la faccio solo in primavera/estate 2-3 volte la settimana (tra i buoni propositi 2021 c'è l'essere più costante in ciò ).

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Avendo 40 km, l'unica soluzione è cambiarsi e lavarsi all'arrivo. Io ho quella distanza (38 km) ma la faccio solo in primavera/estate 2-3 volte la settimana (tra i buoni propositi 2021 c'è l'essere più costante in ciò ).

La mia idea sarebbe iniziare in primavera e proseguire fino ad ottobre almeno, ma ora con la scimmia della bici nuova mi sta venendo voglia di anticipare!

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Guarda gravel direi perfetta!!!la sto usando anche io(anche se i km sono irrisori al confronto..13/14 a/r) velocità simile a BDC ma senza sentire ogni buca fino alle orecchie!!!! comunque per abiti tecnici/casual guarda proprio vestiti dedicati al gravel, purtroppo ogni cosa legata al mondo bici da corsa costano, però costa anche la benzina ahahahha..per le gomme io uso WTB riddler 37.. devo dire per ora ne sono estremamente soddisfatto!!!!non le ho ancora tirate sul bagnato ma nei 360km che ci ho fatto (neve, fango, strada, strade bianche) non hanno quasi mai mollato(solo condizioni davvero estreme) e ho pizzicato una camera d'aria...

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per chi si approccia al BTW suggerisco sempre doppie luci, sia ant che post, specialmente a chi fa lunghe percorrenze: in caso di guasto o batterie finite (si possono portare dietro batterie di scorta) sarebbe un grosso problema. Luce ant e post buone e luci di scorta economiche, montate o nello zaino/borsa.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.559
1.613
Visita sito
Io ne ho sempre due accese sia davanti che dietro, soprattutto dietro mica ti accorgi se ti si è spenta la luce per un contatto, un guasto o la batteria scarica, con una sola luce rischi di fare dei km senza luce senza saperlo.
A volte vado in auto partendo molto presto per nuotare prima del lavoro, capita di vedere bici senza luci (di solito extracomunitari che magari ancora non hanno dimestichezza con le nostre strade o non hanno tempo o soldi per comprare quelle decathlon che comunque si vedono e costano poco) e anche se io ci sto attentissimo a volte fanno proprio paura, sembrano spuntare dal nulla.

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Dai io capisco che ci possano essere problemi economici... però una lucina costa davvero pochi euro..anche che sia una cosa ridicola comunque segnala la presenza sulla strada..io mi spiace ma non capisco chi non mette almeno quella posteriore!!!! comunque il prossimo investimento serio penso sarà la varia di Garmin, penso soprattutto per il commuting vista l'ora con parecchio traffico sia una cosa fantastica!!! qualcuno ha esperienze a riguardo??

Classifica generale Winter Cup 2024