^ Grazie mille, concordo che quello in gomma non è il massimo, io prima avevo il manubrio da 25,4mm della mtb e avevo messo un bel po' di nastro telato, ho migliorato molto ma su sterrato tendeva un po' a spostarsi la luce, adesso che ho la piega da 31,8 un bel morsetto in alu ci starebbe bene.
Il morsetto in gomma originale mi va bene con il manubrio integrato della bdc, essendo molto largo la gomma viene tirata parecchio rendendo la luce bella stabile, e col turno di mattina mi è capitato di lasciare lo zaino a lavoro e sfruttare il pomeriggio per farmi un uscita "vera" con la bdc (partendo da lavoro 13km più a nord di dove abito, ho le montagne a meno di 10km).
Sui tempi siamo simili, io sto sui 32-35min all'andata, ritorno tra 25 e 30min.... Anche se adesso con la piega conto di togliere almeno 1 minuto tra le misure più corrette per me,
copertoni nuovi e vantaggi aero appunto della piega.
al turno di mattina il confronto è impietoso, e tra pigrizia per la sveglia anticipata e impegni vari al pomeriggio dubito che potrei farlo sempre, mentre al turno di pomeriggio l'anno scorso sono andato spesso perchè lo svantaggio di tempo rispetto all'auto è molto inferiore, dato anche che non abbiamo parcheggio interno e l'azienda è dietro un grosso centro commerciale, quindi la via per parcheggiare è sempre trafficata, delle volte ho anche più di 500m a piedi per entrare in azienda, il che porta via tempo.
Lato economico c'è un bel risparmio, sui 50€ al mese a farlo completo.