Al lavoro in bici

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
peccato... io mi sono iscritto il 1° giorno
ci saranno dei subentri visto che in alcuni hanno rinunciato o non completano i km necessari per arrivare alla ricompensa massima

Conosco bene la ciclabile Modena-Vignola: classico esempio di ciclabile studiata e realizzata da chi in bici non ci va, vorrei vedere se mettessero ostacoli simili sulle strade percorse da automobili...
E' una cosa che penso spesso quando faccio le ciclabili, bisognerebbe per una volta mettere gli stessi ostacoli in una strada e vedere che succede :))):
 
  • Mi piace
Reactions: aguaplano

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Riagganciandomi a quanto sopra, sarebbe stato bello cogliere l'occasione del bonus bici, per darlo come forma di incentivo sulla busta paga per chi veramente usa il mezzo per andare a lavoro, rinunciando cosi all'auto. Almeno, io avrei preferito. Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riagganciandomi a quanto sopra, sarebbe stato bello cogliere l'occasione del bonus bici, per darlo come forma di incentivo sulla busta paga per chi veramente usa il mezzo per andare a lavoro, rinunciando cosi all'auto. Almeno, io avrei preferito. Che ne pensate?
Se ne è parlato molto allora.
Scopo del bonus era "anche" quello di aiutare l'industria e l'indotto a girare un po', cosa peraltro riuscita mi sembra.
Per la "sostituzione" delle auto c'è sempre tempo ;pirlùn^
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Riagganciandomi a quanto sopra, sarebbe stato bello cogliere l'occasione del bonus bici, per darlo come forma di incentivo sulla busta paga per chi veramente usa il mezzo per andare a lavoro, rinunciando cosi all'auto. Almeno, io avrei preferito. Che ne pensate?

Non è in busta paga, sarebbe una complicazione per i datori di lavoro e sarebbe difficile assegnarlo a titolari, artigiani, ecc... Direi sia meglio così come hanno fatto: bonifico sul cc
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è in busta paga, sarebbe una complicazione per i datori di lavoro e sarebbe difficile assegnarlo a titolari, artigiani, ecc... Direi sia meglio così come hanno fatto: bonifico sul cc
sì, peccato però che l'incentivo aveva come obiettivo la mobilità "privata" su mezzi di trasporto propri (per evitare l'affollamento dei mezzi pubblici) e diversi dall'auto (per non intasare e inquinare le strade).
Con questo, molti hanno cambiato/comprato una bici nuova ma non la usano per lo scopo previsto dal bonus, e quelli invece che non abitano nei comuni con 50000 abitanti o nelle aree metropolitane delle grandi città, ma che usano la bici al posto dell'auto non hanno avuto diritto al bonus.
E' stata una delle tante invenzioni non ragionate dei nostri politici.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
sì, peccato però che l'incentivo aveva come obiettivo la mobilità "privata" su mezzi di trasporto propri (per evitare l'affollamento dei mezzi pubblici) e diversi dall'auto (per non intasare e inquinare le strade).
Con questo, molti hanno cambiato/comprato una bici nuova ma non la usano per lo scopo previsto dal bonus, e quelli invece che non abitano nei comuni con 50000 abitanti o nelle aree metropolitane delle grandi città, ma che usano la bici al posto dell'auto non hanno avuto diritto al bonus.
E' stata una delle tante invenzioni non ragionate dei nostri politici.

Scusa, o non hai capito tu o non ti capisco io: il bonus di cui stavo parlando è quello del Comune di Modena che con un bando apposito corrisponde tot € al km percorso in bicicletta a chi abita o lavora nel comune e si sposta sulla tratta casa/lavoro. Infatti è il pregio principale di questo bonus: soldi a chi va in bici (max 300€ a iscritto) e non per comprare una bici che magari rimane in garage!!! gandalf

@aguaplano mi dispiace dirti che ci sono ~140 persone che da ottobre ad oggi hanno risparmiato meno di 15Kg CO2 (la classifica è fatta sulla CO2 risparmiata, non sui km percorsi)... a me da circa 1.5kg ogni 10 km ma solo 7 sono nel comune di Modena e non so se calcola tutto il percorso o solo quello a MO; non so se lo calcola in base all'auto ma avendo una auto a GPL sicuramente la mia CO2 risparmiata al km è bassa rispetto ad auto a benzina o diesel... quindi posso ipotizzare che ci sono circa 140 persone che in 5 mesi non hanno fatto 100km in bici sulla tratta casa/lavoro. Vabbè che sono i mesi invernali, ma mi sembrano proprio pochini
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa, o non hai capito tu o non ti capisco io: il bonus di cui stavo parlando è quello del Comune di Modena che con un bando apposito corrisponde tot € al km percorso in bicicletta a chi abita o lavora nel comune e si sposta sulla tratta casa/lavoro. Infatti è il pregio principale di questo bonus: soldi a chi va in bici (max 300€ a iscritto) e non per comprare una bici che magari rimane in garage!!! gandalf

@aguaplano mi dispiace dirti che ci sono ~140 persone che da ottobre ad oggi hanno risparmiato meno di 15Kg CO2 (la classifica è fatta sulla CO2 risparmiata, non sui km percorsi)... a me da circa 1.5kg ogni 10 km ma solo 7 sono nel comune di Modena e non so se calcola tutto il percorso o solo quello a MO; non so se lo calcola in base all'auto ma avendo una auto a GPL sicuramente la mia CO2 risparmiata al km è bassa rispetto ad auto a benzina o diesel... quindi posso ipotizzare che ci sono circa 140 persone che in 5 mesi non hanno fatto 100km in bici sulla tratta casa/lavoro. Vabbè che sono i mesi invernali, ma mi sembrano proprio pochini
Speriamo possa essere allargato ad altri comuni. Il problema è che non fa "girare" niente di visibile, in senso di visibilità immediata, che è il motore principale di approvazione in sede politica (haimè :cry:).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa, o non hai capito tu o non ti capisco io: il bonus di cui stavo parlando è quello del Comune di Modena che con un bando apposito corrisponde tot € al km percorso in bicicletta a chi abita o lavora nel comune e si sposta sulla tratta casa/lavoro. Infatti è il pregio principale di questo bonus: soldi a chi va in bici (max 300€ a iscritto) e non per comprare una bici che magari rimane in garage!!! gandalf
Scusa. Ho capito male io. Quello del comune di Modena e di qualche altro analogo è un vero e lodevole incentivo. Il mio commento era riferito al bonus generale emesso dallo Stato post lockdown dell'anno scorso. Scusate l'errore.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Speriamo possa essere allargato ad altri comuni. Il problema è che non fa "girare" niente di visibile, in senso di visibilità immediata, che è il motore principale di approvazione in sede politica (haimè :cry:).

Se venisse fatto a livello nazionale sarebbe sicuramente più efficace... ma io mi bacio i gomiti che l'hanno fatto a Modena o-o
Prova a scrivere al 'tuo' sindaco, oppure interessa le associazioni locali tipo FIAB . Info https://www.biketoworkmodena.it/
 

shiva

Novellino
31 Marzo 2021
4
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Magis
Buongiorno,vorrei iniziare ad andare in bici con una certa frequenza,il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad andare al lavoro(30+30km) tutti i giorni in bici,come prima.iscita ho percorso 54km(27+27),avrei bisogno di un po' di consigli su come iniziare a prendere il giusto ritmo,per ora pensavi di fare 2 allenamenti la.prima.settimana per poi passare a 3 e aumentare gradualmente.i km percorsi,inoltre volevo dei consigli su che bici potrei valutare per un utilizzo giornaliero prevalentemente pianeggiante più qualche giro nel fine settimana magari con qualche salita più impegnativa e che manutenzione e tempistiche richiede un utilizzo come quello che vorrei farne ovvero circa 15.000km annui,grazie mille
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,vorrei iniziare ad andare in bici con una certa frequenza,il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad andare al lavoro(30+30km) tutti i giorni in bici,come prima.iscita ho percorso 54km(27+27),avrei bisogno di un po' di consigli su come iniziare a prendere il giusto ritmo,per ora pensavi di fare 2 allenamenti la.prima.settimana per poi passare a 3 e aumentare gradualmente.i km percorsi,inoltre volevo dei consigli su che bici potrei valutare per un utilizzo giornaliero prevalentemente pianeggiante più qualche giro nel fine settimana magari con qualche salita più impegnativa e che manutenzione e tempistiche richiede un utilizzo come quello che vorrei farne ovvero circa 15.000km annui,grazie mille
La scelta della bici per il pendolarismo dipende molto da cosa devi trasportare e dove lasci la bici.
Andando dritti alla questione:
- se la bici viene legata in un parcheggio incustodito, ancorché all'interno di un edificio/azienda, ma incustodito, pensa a una bici con valore minimo e che sia insignificante come marca e come estetica.
- se sulla bici ci devi montare un portapacchi per portare un certo peso (vestiti, pranzo, portatile) lascia perdere i telai in carbonio che non sono fatti per mettere il portapacchi dietro (a meno di esecuzioni speciali gravel/bikepacking che però salgono molto di prezzo).
- in funzione del percorso e della tipologia di strade sceglierai le coperture (puoi tagliare per i campi facendo sterrati semplici? Ci sono rotaie del tram o strade dissestate...)

Pensa alla bici in ottica di risparmio costi di trasporto. Io pur avendo 2 bici da corsa e 2 mtb, quando ho deciso di andare al lavoro in bici lo scorso maggio, ho comprato la Triban 100 di decathlon. 260 euro, ci ho messo il portapacchi e faccio 30+30km due volte a settimana (3gg in smartworking). Guardando i km che ho fatto, facendoli in auto avrei speso 1200 euro, quindi l'acquisto è stato ben ripagato. Con questo esempio voglio dire che con 260 euro hai la tua bici per fare il pendolare, poi per i giri di sabato e domenica o post lavoro pensa a una bici specifica per l'attività sportiva.

Se invece la bici la parcheggi accanto alla tua postazione di lavoro, dove lavori ti danno la divisa, puoi fare la doccia e hai la mensa interna, allora puoi comprare anche una bici da crono per fare il pendolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and airmat

shiva

Novellino
31 Marzo 2021
4
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Magis
Farwi prevalentemente strada asfaltata,ho la divisa al lavoro e la possibilità di farmi la doccia,niente portapacchi ma zainetto in spalla si,la lascerei in un parcheggio incustodito perciò niente di grosso valore ma che sia polifunzionale se un week end mi dovesse venire voglia di farmi quei 100 km o un giro più lungo del tragitto casa lavoro
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Fai qualche prova ma lo zainetto in spalla é scomodo, fastidioso, fa sudare... Odiato dalla maggior parte dei ciclisti. Visto che devi ancora comprare la bici io la sceglierei con predisposizione portapacchi al posteriore ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and ernia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Farwi prevalentemente strada asfaltata,ho la divisa al lavoro e la possibilità di farmi la doccia,niente portapacchi ma zainetto in spalla si,la lascerei in un parcheggio incustodito perciò niente di grosso valore ma che sia polifunzionale se un week end mi dovesse venire voglia di farmi quei 100 km o un giro più lungo del tragitto casa lavoro
Spero tu viva in un oasi felice di montagna o in quei paesini sulle colline del centrosud, dove si esce ancora di casa lasciando la chiave nella toppa.
Io lavoro a Milano, e se lasci la bici in un parcheggio incustodito, se proprio non riescono a fregarti la bici, ti fregano i pezzi: ruote, sella, pedali, manubrio, freni. Qualsiasia cosa che non sia saldata al telaio è soggetta a furto.
Sulla cifra da investire e sul modello vedi tu, la triban 100 sinceramente non è adatta per fare salite, dato che il rapporto più agile è un 44/28.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.996
8.186
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno a tutti, anch'io sono tra quelli che vanno in bici a lavoro, Da Nebbiano che é una frazione di Montespertoli (FI) a Prato, 35km, i primi 27 sono tra le colline toscane (Chianti colli fiorentini) il resto nella piana tra Signa e Prato, il ritorno me lo posso giocare fra vari percorsi allungando di diversi chilometri, normalmente lascio un cambio a lavoro, dove ho anche la possibilità di fare la doccia, e mi porto dietro solo il portafogli, appena ricomincio, penso prox, settimana posto qualche foto. Buon bicilavoro a tutti
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Farwi prevalentemente strada asfaltata,ho la divisa al lavoro e la possibilità di farmi la doccia,niente portapacchi ma zainetto in spalla si,la lascerei in un parcheggio incustodito perciò niente di grosso valore ma che sia polifunzionale se un week end mi dovesse venire voglia di farmi quei 100 km o un giro più lungo del tragitto casa lavoro
Ti consiglio una bici esteticamente poco appariscente magari con la vernice rovinata che sembri un cancellone ma che meccanicamente sia funzionante e scorrevole giusto per non dare nell'okkio visto che la lasceresti in un parcheggio incustodito da non spenderci troppi soldi magari un buon usato.
60 km al giorno non sono pochi non so quanta voglia ti rimarrà nel fine settimana di pedalare...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno,vorrei iniziare ad andare in bici con una certa frequenza,il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad andare al lavoro(30+30km) tutti i giorni in bici,come prima.iscita ho percorso 54km(27+27),avrei bisogno di un po' di consigli su come iniziare a prendere il giusto ritmo,per ora pensavi di fare 2 allenamenti la.prima.settimana per poi passare a 3 e aumentare gradualmente.i km percorsi,inoltre volevo dei consigli su che bici potrei valutare per un utilizzo giornaliero prevalentemente pianeggiante più qualche giro nel fine settimana magari con qualche salita più impegnativa e che manutenzione e tempistiche richiede un utilizzo come quello che vorrei farne ovvero circa 15.000km annui,grazie mille
Per trenta km non serve alcun allenamento, basta che monti e vai. Dopo le prime volte sarai meno stanco. soprattutto se trovi il percorso giusto.
Diverso il discorso se devi fare tanto dislivello.
Per la bici una qualunque per ora va benissimo ma è fondamentale che sia della giusta misura.
Do per scontato i pantaloncini apposta e il casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
60 km al giorno non sono pochi non so quanta voglia ti rimarrà nel fine settimana di pedalare...
Ottima osservazione.
Effettivamente sarebbero 300km a settimana, con uno "stress" certamente superiore a quello dell'uscita per divertimento/allenamento che fa quando vuoi e non ha orari da rispettare. Tra l'altro, il ritorno lo farebbe dopo una giornata di lavoro. Io è quasi un anno che faccio commuting con la stessa distanza ma solo 2gg a settimana, e sempre sempre ho ritenuto più "duro" (comunque tutta pianura) il viaggio di ritorno, anche quando l'andata era al freddo, alle 6:30 del mattino e al buio, rispetto alle 16 del ritorno.
Poi a me va benissimo perché posiziono gli allenamenti o uscite "pesanti" in modo che il viaggio da pendolare lo possa utilizzare come giornata di scarico, anche per il ritmo con cui lo affronto (e 10kg di peso in più tra pici e carico)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax