Buongiorno,vorrei iniziare ad andare in bici con una certa frequenza,il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad andare al lavoro(30+30km) tutti i giorni in bici,come prima.iscita ho percorso 54km(27+27),avrei bisogno di un po' di consigli su come iniziare a prendere il giusto ritmo,per ora pensavi di fare 2 allenamenti la.prima.settimana per poi passare a 3 e aumentare gradualmente.i km percorsi,inoltre volevo dei consigli su che bici potrei valutare per un utilizzo giornaliero prevalentemente pianeggiante più qualche giro nel fine settimana magari con qualche salita più impegnativa e che manutenzione e tempistiche richiede un utilizzo come quello che vorrei farne ovvero circa 15.000km annui,grazie mille
La scelta della bici per il pendolarismo dipende molto da cosa devi trasportare e dove lasci la bici.
Andando dritti alla questione:
- se la bici viene legata in un parcheggio incustodito, ancorché all'interno di un edificio/azienda, ma incustodito, pensa a una bici con valore minimo e che sia insignificante come marca e come estetica.
- se sulla bici ci devi montare un portapacchi per portare un certo peso (vestiti, pranzo, portatile) lascia perdere i telai in carbonio che non sono fatti per mettere il portapacchi dietro (a meno di esecuzioni speciali
gravel/bikepacking che però salgono molto di prezzo).
- in funzione del percorso e della tipologia di strade sceglierai le coperture (puoi tagliare per i campi facendo sterrati semplici? Ci sono rotaie del tram o strade dissestate...)
Pensa alla bici in ottica di risparmio costi di trasporto. Io pur avendo 2 bici da corsa e 2 mtb, quando ho deciso di andare al lavoro in bici lo scorso maggio, ho comprato la Triban 100 di decathlon. 260 euro, ci ho messo il portapacchi e faccio 30+30km due volte a settimana (3gg in smartworking). Guardando i km che ho fatto, facendoli in auto avrei speso 1200 euro, quindi l'acquisto è stato ben ripagato. Con questo esempio voglio dire che con 260 euro hai la tua bici per fare il pendolare, poi per i giri di sabato e domenica o post lavoro pensa a una bici specifica per l'attività sportiva.
Se invece la bici la parcheggi accanto alla tua postazione di lavoro, dove lavori ti danno la divisa, puoi fare la doccia e hai la mensa interna, allora puoi comprare anche una bici da crono per fare il pendolare.