Al lavoro in bici

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.492
3.376
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
direi che il portapacchi è essenziale a meno che non si abbia la possibilità di farsi a doccia e cambiarsi al lavoro, perché d' estate uno zaino sulle spalle fa sudare oltre ogni ragionevole limite. con un paio di borse puoi inoltre anche decidere di fare qualche spesa sulla via del ritorno. Per me un must.
Io ti consiglierei un acciaio. con quel budget puoi farti fare una bella bici da un artigiano telaista con tutti i tuoi requisiti.
Dipende molto dalla zona che frequenti
2000 finita la vedo difficile (2500 già più fattibile), a meno di prendere tutta, ma proprio tutta la componentistica (gruppo e ruote comprese) da Aliexpress e montare tutto in casa. i tempi di consegna dei telai comunque sono lunghi.
p.s. io il telaio Gravel lo ho fatto fare da Simoncini che è anche abbastanza economico.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
2000 finita la vedo difficile (2500 già più fattibile), a meno di prendere tutta, ma proprio tutta la componentistica (gruppo e ruote comprese) da Aliexpress e montare tutto in casa. i tempi di consegna dei telai comunque sono lunghi.
p.s. io il telaio Gravel lo ho fatto fare da Simoncini che è anche abbastanza economico.
io sono di Torino ho un corsa fatto da GIOS, in stile classico: il superecord. Mi ci trovo bene, ma ci sono molti artigiani bravi e i prezzi possono essere anche molto vantaggiosi. poi essendo una bici da usare per fare il commuting direi che può bastare un allestimento base come centaur o 105 meccanici e ruote di fascia media..
Di Simoncini so che lavora bene ed è anche economico, ma ti consiglio eventualmente anche Vetta di Padova

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido il fatto che un vestito su misura è un vestito su misura, ma per la bici usata per andare al lavoro mi pare uno spreco!
Cioè, se abiti a Ponte di Legno e lavori al rifugio Bonetta in cima al Gavia, allora ci sta che si vada al lavoro con l'ammiraglia, ma per un pendolarismo più normale io non spenderei una grossa cifra soprattutto in considerazione del fatto che con ruote larghe e portapacchi poi non diventa pratica come bdc vera a propria da usare nel weekend.
Personalmente, se avessi 2500 euro di budget ne spenderei 500 per il pendolarismo e 2000 per la bdc.

marco889

Novellino
17 Giugno 2023
8
4
Livorno
Visita sito
Bici
MTB - BDC
Condivido il fatto che un vestito su misura è un vestito su misura, ma per la bici usata per andare al lavoro mi pare uno spreco!
Cioè, se abiti a Ponte di Legno e lavori al rifugio Bonetta in cima al Gavia, allora ci sta che si vada al lavoro con l'ammiraglia, ma per un pendolarismo più normale io non spenderei una grossa cifra soprattutto in considerazione del fatto che con ruote larghe e portapacchi poi non diventa pratica come bdc vera a propria da usare nel weekend.
Personalmente, se avessi 2500 euro di budget ne spenderei 500 per il pendolarismo e 2000 per la bdc.
si esatto pensavo alla stessa cosa...
devo decidere entro questa settimana, a questo punto rinuncio a qualche borsa che non è essenziale per il mio pendolarismo e andrei su una gravel leggera, cosa ne pensate di canyon grail cf sl 7 o 8??

• Mi piace
Reactions: alespg

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
208
239
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Qualcuno si porta dietro il pc? Purtroppo attualmente non posso lasciarlo in ufficio, sono costretto ad averlo sempre appresso, questo mi è costato il quasi abbandonare totalmente il btw la stagione passata, tra i buoni propositi per il 2024 c'è appunto riprendere un po di btw, almeno 2 volte a settimana. Ho visto la sacca/zaino di decathlon, che mi pare uno dei pochi sul mercato per questo utilizzo, avendo la zona a contatto con la schiena molto rialzata e sagomata ad hoc. Escludo il portapacchi semplicemente perché non mi piace esteticamente. Qualcuno nella stessa situazione? La mia tratta è di 35km andata e 35 ritorno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Qualcuno si porta dietro il pc? Purtroppo attualmente non posso lasciarlo in ufficio, sono costretto ad averlo sempre appresso, questo mi è costato il quasi abbandonare totalmente il btw la stagione passata, tra i buoni propositi per il 2024 c'è appunto riprendere un po di btw, almeno 2 volte a settimana. Ho visto la sacca/zaino di decathlon, che mi pare uno dei pochi sul mercato per questo utilizzo, avendo la zona a contatto con la schiena molto rialzata e sagomata ad hoc. Escludo il portapacchi semplicemente perché non mi piace esteticamente. Qualcuno nella stessa situazione? La mia tratta è di 35km andata e 35 ritorno.
Andata e ritorno mezza giornata di lavoro è fatta...poi devi anche lavorare sul serio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.816
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma.iomuso uno zainetto minimale per il.pc da 15.6...per fare 6km è vero pure che ho un po' mollato l'ultima volta sarà 5 6.mesi fa

23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho 40 km a tratta e mi è capitato di portare il pc (di solito non lo faccio), lo sistemo nello zaino impermeabile un Deuter Plamort 12.
È un 15.6 e ci sta al pelo, ma visto che lo porto molto di rado, va bene.
Per un trasporto quotidiano prenderei uno zaino più grande.

• Mi piace
Reactions: Brunik and alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io mi porto il pc avanti e indietro. Scusa se hai già detto che non ti piace il portapacchi, ma io l'ho messo di principio.
In estate avere anche uno zaino anche leggero sulle spalle mi infastidisce molto, e mi darebbe fastidio anche in inverno.
Grazie allo smartworking vado in ufficio solo 3gg a settimana (31km a tratta), in due dei 6 viaggi nello zaino ci sono anche i vestiti. Per me sarebbe impossibile farlo senza portapacchi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non hai alternativa al portapacchi (eventualmente con cestino) , soprattutto per tratte così lunghe.

• Mi piace
Reactions: gianky73 and alespg

Classifica generale Winter Cup 2024