Al lavoro in bici

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

marco889

Novellino
17 Giugno 2023
8
4
Livorno
Visita sito
Bici
MTB - BDC
Buonasera, anche io vorrei acquistare una bici per i simili motivi e cerco dei consigli.
Tragitto casa-lavoro circa 26 a tratta, strade asfaltate ma per metá molto rovinate, vorrei usare la stessa bici anche per degli allenamenti, prevalentemente asfalto e qualche sterrata battuta.
Possiedo giá una bici full (enduro) ma troppo pesante per essere usata casa-lavoro, e possedevo una bdc da corsa full carbon che ho venduto qualche anno fá (a seguito del cambio casa e paese) per via delle strade troppo rovinate.

Al momento sono indeciso tra Canyon Endurace CF - Grail AL/CF.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.492
3.376
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buonasera, anche io vorrei acquistare una bici per i simili motivi e cerco dei consigli.
Tragitto casa-lavoro circa 26 a tratta, strade asfaltate ma per metá molto rovinate, vorrei usare la stessa bici anche per degli allenamenti, prevalentemente asfalto e qualche sterrata battuta.
Possiedo giá una bici full (enduro) ma troppo pesante per essere usata casa-lavoro, e possedevo una bdc da corsa full carbon che ho venduto qualche anno fá (a seguito del cambio casa e paese) per via delle strade troppo rovinate.

Io starei sulla endurance che mi pare esca con gomme da 28

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sono molto indeciso...poi vorrei rimanere massimo sui 2000-esagerando 2500

la endurace cf 7 da 1999euro esce con 30 ant e 32 post

il problema é che per via delle strade disastrate che ci sono qui starei piu tranquillo con un 40 no? comunque consigli telai carbon?
Suggerimenti per prendere la decisione:
- quando arrivi al lavoro puoi mettere la bici in un posto supersicuro? Nella mia azienda (una Banca) c'è l'autorimessa interna, dove accedono solo i dipendenti, ma a un collega che viene in e-bike hanno rubato la batteria e il controllo elettronico del motore. Quindi considera a rischio non solo la bici ma anche le ruote.
- se pensi di mettere un portapacchi per non avere lo zaino sulle spalle che è un vero fastidio, allora stai lontano dal carbonio a meno che non sia una gravel specificatamente progettata per avere il portapacchi.
- se hai tutto asfalto la dimensione delle gomme è più legata alle condizioni meteo: io monto 35 dietro e 50 davanti, perché la uso anche con pioggia, rischio ghiaccio (se la strada è ghiacciata no, ma sottozero con strada asciutta si, e può capitare che ci sia brina), e ho anche 6 attraversamenti di rotaie del tram, quindi la ruota grande è un po' più sicura.

• Mi piace
Reactions: airmat and alespg

marco889

Novellino
17 Giugno 2023
8
4
Livorno
Visita sito
Bici
MTB - BDC
Suggerimenti per prendere la decisione:
- quando arrivi al lavoro puoi mettere la bici in un posto supersicuro? Nella mia azienda (una Banca) c'è l'autorimessa interna, dove accedono solo i dipendenti, ma a un collega che viene in e-bike hanno rubato la batteria e il controllo elettronico del motore. Quindi considera a rischio non solo la bici ma anche le ruote.
- se pensi di mettere un portapacchi per non avere lo zaino sulle spalle che è un vero fastidio, allora stai lontano dal carbonio a meno che non sia una gravel specificatamente progettata per avere il portapacchi.
- se hai tutto asfalto la dimensione delle gomme è più legata alle condizioni meteo: io monto 35 dietro e 50 davanti, perché la uso anche con pioggia, rischio ghiaccio (se la strada è ghiacciata no, ma sottozero con strada asciutta si, e può capitare che ci sia brina), e ho anche 6 attraversamenti di rotaie del tram, quindi la ruota grande è un po' più sicura.
si si la bici dovrebbe essere al sicuro una volta a lavoro, per quanto riguarda lo zaino ci avevo pensato...e sarebbe una rottura anche perché capita spesso che devo portare "avanti e indietro" degli indumenti quindi o vado in macchina quel giorno o monto qualche borsa...
a questo punto il dubbio si sposta su grail AL/CF e grizl AL/CF no?

• Mi piace
Reactions: alespg

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.690
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Un mio amico che fa triathlon ha comprato la gravel di Decathlon. È allumino, l'ho vista e non mi è sembrata per niente male!
Lui dice che si trova molto bene, fa un tragitto simile al tuo.

• Mi piace
Reactions: marco889

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
729
635
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Dipende anche se puoi lasciare la bici in un posto sicuro, o meno.

• Mi piace
Reactions: marco889

marco889

Novellino
17 Giugno 2023
8
4
Livorno
Visita sito
Bici
MTB - BDC
io penso di stare con 35 max 40, il problema è che su canyon ci sono delle attese lunghissime, cosa mi consigliate nuovo sui 2000 (alluminio) 2500 (carbonio)?? la vorrei comprare prima di luglio...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come mai? Dietro non ci sta il 50? In curva non senti niente di diverso?
Dietro il massimo è 35. Davanti ho messo una forcella da mtb e spazio ce n'è molto.
Nessun problema in curva. Ma è tutta pianura quindi velocità di crociera circa 27-30. Max 40 scendendo da un cavalcavia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Effettivamente la possibilità di montare il portapacchi è da considerare. per quanto riguarda i copertoni... andrei anche con dei 35 stradali....
direi che il portapacchi è essenziale a meno che non si abbia la possibilità di farsi a doccia e cambiarsi al lavoro, perché d' estate uno zaino sulle spalle fa sudare oltre ogni ragionevole limite. con un paio di borse puoi inoltre anche decidere di fare qualche spesa sulla via del ritorno. Per me un must.
Io ti consiglierei un acciaio. con quel budget puoi farti fare una bella bici da un artigiano telaista con tutti i tuoi requisiti.
Dipende molto dalla zona che frequenti

Classifica generale Winter Cup 2024