Al lavoro in bici

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
parti presto e allunga il percorso

16 km sono pochini. Io casa-ufficio ne avrei 7, ma mediamente ne faccio 25/30 (spesso anche di piu'), inventandomi giri in citta', su strade veloci e con poco traffico. Li faccio con una city bike di 13 kg, gomme da 30" e portapacchi con borsa. Spingendo abbastanza arrivo a fare i 25/26 di media, e, considerando che il venerdi mi ritrovo con le gambe lesse (calcola anche che ho 52 anni, ed i tempi di recupero non sono piu' quelli di un 18enne....), penso sia un discreto allenamento.
Poi, quando il sabato vado con la bdc leggera e gomme fine, mi par di volare....:mrgreen:


Partire più presto non è che non si possa fare ma già se vado al lavoro in bici parto verso le 6:40 al mattino e mi sembra già abbastanza presto quindi anche allungare il percorso all'andata eviterei visto che dopo mi aspettano 8 ore in cantiere
a volte al ritorno la sera un po lo allungo il tragitto ma adesso non è il caso xkè mi si farebbe notte
quello che vorrei fare sarebbero degli e"sercizi allenanti" che oltre a portarmi al lavoro e a casa mi aiutino un oo a migliorare
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ma sono 16 in tutto, o solo andata? Comunque, se fai un lavoro pesante in cantiere, quei 16 km possono servire senz'altro come un buon "riscaldamento" ;-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.134
585
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
difficile allenarsi in 16 km. Cmq in 16 km puoi fare delle variazioni che cmq ti fanno arrivare al fine settimana non a "zero". Se riesci ad allungare al ritorno ad almeno 30-40 qualcosa fai. Chessò, 2 volte a settimana.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma sono 16 in tutto, o solo andata? Comunque, se fai un lavoro pesante in cantiere, quei 16 km possono servire senz'altro come un buon "riscaldamento" ;-)

no sono 16 andata e 16 al ritorno
al lavoro dipende dai giorni ma non faccio di certo un'lavoro d'ufficio:mrgreen:

difficile allenarsi in 16 km. Cmq in 16 km puoi fare delle variazioni che cmq ti fanno arrivare al fine settimana non a "zero". Se riesci ad allungare al ritorno ad almeno 30-40 qualcosa fai. Chessò, 2 volte a settimana.

so che 16km non sono molti allungare il percorso x il ritorno lo farò xrò è presto xkè di sera si fà notte abbastanza presto ancora e poi dipende pure da come và la giornata di lavoro
ammetto di essere ignorante in materia di allenamenti
cosa intendi x fare delle variazioni?

grazie a tutti x l'interesse ;-)
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Mah, 16 km ad andare e 16 a venire (che magari qualche giorno potrebbero diventare 30-40) non sono poi pochissimi e un consiglio mirato potrebbe farti guadagnare tempo e forma. Fossi in te, girerei la domanda anche a Roberto Massa, che diverse volte ha parlato di come ottimizzare l'allenamento in scarsità di tempo ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
il punto che serve un adeguato riscaldamento prima di inziare a fare cose particolari (i miei compagni di squadra che si rivolgono ai preparatori hanno dai 20/30 min di riscaldamento anche su allenamenti di 1.30-2.00)

16km con una bdc sono poco più di mezz'ora di strada.... aspetterei la sera che puoi allungarti un pochino per fare qualcosa.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
il punto che serve un adeguato riscaldamento prima di inziare a fare cose particolari (i miei compagni di squadra che si rivolgono ai preparatori hanno dai 20/30 min di riscaldamento anche su allenamenti di 1.30-2.00)

16km con una bdc sono poco più di mezz'ora di strada.... aspetterei la sera che puoi allungarti un pochino per fare qualcosa.

be si in'effetti sono intorno alla mezz'ora di tempo (pensavo di metterci quasi troppo) come ho già detto sono intenzionate ad'allungare un pò al ritorno quando le giornate si allungheranno ancora xrò sai com'è dopo 8 ore di lavoro sinceramente la voglia non è che sia molta appunto chiedevo se si potesse fare qualcosina nel tragitto al mattino
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
be si in'effetti sono intorno alla mezz'ora di tempo (pensavo di metterci quasi troppo) come ho già detto sono intenzionate ad'allungare un pò al ritorno quando le giornate si allungheranno ancora xrò sai com'è dopo 8 ore di lavoro sinceramente la voglia non è che sia molta appunto chiedevo se si potesse fare qualcosina nel tragitto al mattino


guarda io credo si possa fare ma non ho competenze e con i muscoli freddi certi esercizi possono essere più dannosi che buoni . quindi aspetta qualcuno più competente di me
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
guarda io credo si possa fare ma non ho competenze e con i muscoli freddi certi esercizi possono essere più dannosi che buoni . quindi aspetta qualcuno più competente di me

grazie comunque o-o
allora aspetterò che intervenga qualcuno più esperto
nel frattempo pedalo:mrgreen:
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Dipende sempre quali sono gli obbiettivi che uno si pone.

16+16 sono pochi per allenarsi....ma non sono neanche pochissimi in senso assoluto.
Sono comunque più di 150 km a settimana.

mediamente allungando il tragitto casa-lavoro sono anch'io tra i 150 e i 200 a settimana....e devo dire che quando è capitato che ne facevo meno la differenza la sentivo.
poi io non mi pongo nessun obbiettivo,non faccio gare...il mio unico scopo è quello di macinare un pò di km per portare a termine dignitosamente i miei giri del week end.

Ricapitolando....se oltre ai tuoi 16+16...ci infili almeno un uscita infrasettimanale da 40/50 km....più un'uscita lunga nel week end....passi i 300 km a settimana.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Dipende sempre quali sono gli obbiettivi che uno si pone.

16+16 sono pochi per allenarsi....ma non sono neanche pochissimi in senso assoluto.
Sono comunque più di 150 km a settimana.

mediamente allungando il tragitto casa-lavoro sono anch'io tra i 150 e i 200 a settimana....e devo dire che quando è capitato che ne facevo meno la differenza la sentivo.
poi io non mi pongo nessun obbiettivo,non faccio gare...il mio unico scopo è quello di macinare un pò di km per portare a termine dignitosamente i miei giri del week end.

Ricapitolando....se oltre ai tuoi 16+16...ci infili almeno un uscita infrasettimanale da 40/50 km....più un'uscita lunga nel week end....passi i 300 km a settimana.

bè i miei obbiettivi sono solo riuscire a migliorare un pò,non faccio gare
x me la bici è più che altro un divertimento ma voglio migliorare ma purtoppo non vedo molti progressi sinceramente
tornando alla questione di andare al lavoro in bici non è una cosa che farò tutti i giorni credo al massimo 3 giorni a settimana(amenochè non mi riempio l'armadietto di ricambi cosa anche fattibile d'estate)
infilarci un'uscita più lunga in mezzo alla settimana vorrei farlo magari al mercoledì x non arrivare al finesettimana spompato
non sò cos'è che intendi tu x uscita lunga ma io di solito nel finesettimana faccio giri intorno ai 60km anche con qualche salita ma niente di eccessivo
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
bè i miei obbiettivi sono solo riuscire a migliorare un pò,non faccio gare
x me la bici è più che altro un divertimento ma voglio migliorare ma purtoppo non vedo molti progressi sinceramente
tornando alla questione di andare al lavoro in bici non è una cosa che farò tutti i giorni credo al massimo 3 giorni a settimana(amenochè non mi riempio l'armadietto di ricambi cosa anche fattibile d'estate)
infilarci un'uscita più lunga in mezzo alla settimana vorrei farlo magari al mercoledì x non arrivare al finesettimana spompato
non sò cos'è che intendi tu x uscita lunga ma io di solito nel finesettimana faccio giri intorno ai 60km anche con qualche salita ma niente di eccessivo
Io sono oltre 2 anni che uso solo la bici per andare a lavoro.
Quindi tutti i giorni da lunedì a venerdì,sempre in bici con qualsiasi tempo.

E se anche i 16+16 possono sembrare pochi e poco allenanti, ti garantisco che si sentono.
Certo non si può pensare di fare nessun lavoro specifico, però sono km che metti nelle gambe.Ti posso dire che a fine settimana,dopo aver fatto magari 35/40 km quotidiani, sono abbastanza stanco.

Visto quelli che sono i tuoi obbiettivi attuali, quello che posso consigliarti è di macinare più km che puoi, divertendoti. Vedrai che i miglioramenti arriveranno.

Io personalmente non seguo nessun criterio di allenamento, percorro mediamente tra i 150 e i 200 km durante la settimana lavorativa più un uscita nel week end solitamente tra gli 80 e i 100 km ( quando non ho altri impegni...non sempre riesco ad uscire).
Nei km che percorro durante la settimana è compresa almeno un uscita intorno ai 40 km.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io sono oltre 2 anni che uso solo la bici per andare a lavoro.
Quindi tutti i giorni da lunedì a venerdì,sempre in bici con qualsiasi tempo.

E se anche i 16+16 possono sembrare pochi e poco allenanti, ti garantisco che si sentono.
Certo non si può pensare di fare nessun lavoro specifico, però sono km che metti nelle gambe.Ti posso dire che a fine settimana,dopo aver fatto magari 35/40 km quotidiani, sono abbastanza stanco.

Visto quelli che sono i tuoi obbiettivi attuali, quello che posso consigliarti è di macinare più km che puoi, divertendoti. Vedrai che i miglioramenti arriveranno.

Io personalmente non seguo nessun criterio di allenamento, percorro mediamente tra i 150 e i 200 km durante la settimana lavorativa più un uscita nel week end solitamente tra gli 80 e i 100 km ( quando non ho altri impegni...non sempre riesco ad uscire).
Nei km che percorro durante la settimana è compresa almeno un uscita intorno ai 40 km.

be che dire ti faccio i miei complimenti se da 2 anni fai casa lavoro in bici avrai pure risparmiato vari €urini (quant'è il normale tragitto che fai?)
sinceramente x me farlo sempre sarebbe un pò un problema xkè io di notte non mi fido proprio ad andare x strada in bici anche se ben attrezzato con fanali vari
intanto vedrò di provare a fare almeno 3 giorni a settimana ma già da i prossimi giorni la vedo dura xkè quasi sicuro pioverà:cry
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
be che dire ti faccio i miei complimenti se da 2 anni fai casa lavoro in bici avrai pure risparmiato vari €urini (quant'è il normale tragitto che fai?)
sinceramente x me farlo sempre sarebbe un pò un problema xkè io di notte non mi fido proprio ad andare x strada in bici anche se ben attrezzato con fanali vari
intanto vedrò di provare a fare almeno 3 giorni a settimana ma già da i prossimi giorni la vedo dura xkè quasi sicuro pioverà:cry
Il primo anno il tragitto più corto era 15+15...poi ho cambiato lavoro e ora il tragitto minimo è 7+7 (che faccio solitamente quando piove).

Diciamo che inizialmente erano tutti problemi che mi ponevo anch'io...uniti ad una pigrizia di fondo che mi faceva preferire sempre o lo scooter o l'auto.
Poi giorno dopo giorno ci ho preso gusto e ora per me è naturale usare la bici.

Devo dire che io sono fortunato perchè posso disporre di spogliatoio con armadietto e inoltre lavoro in un'officina per cui non devo essere ben vestito e profumato.
Riguardo le strade ho scoperto una cosa....in bici esistono infinite strade per muoversi la punto A al punto B.Basta magari allungare un pochino per fare un percorso più sicuro.

Si di euri ne ho risparmiati parecchi.
Calcola che avevamo una sola auto e quando la mia compagna ha iniziato a lavorare si è presentato il problema di comprare una seconda auto.
Ti posso dire che usando la bici ho evitato di comprare un'auto con tutte le spese che comporta...e inoltre sono due anni che ho lo scooter fermo in garage perchè non lo uso e quindi evito di aprire l'assicurazione.

Sai cos'è il vero disagio di andare in bici?
Colleghi,parenti e conoscenti che ti trattano come un marziano, ti fanno le domande più assurde...insistono nell'offrirti passaggi, provano pena o ironizzano quando piove, pensano che sei un disperato o peggio che ti abbiano ritirato la patente.
Io di contro mi prendo gioco di loro andando in bici anche quando nevica....
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.807
580
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
O trovo una soluzione alle forature (direi sempre frammento di vetro... ma non ho ancora smontato) potrei pensare di abbandonare :-(
3a foratura negli ultimi +/- 10 utilizzi :-(
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Purtroppo la sfiga in questo caso incide parecchio...

Ho forato 3 volte pure con i Marathon prendendo dei chiodi.E li c'è poco da fare.
Poi capita anche che giro con il corsa da palo con i peggiori copertoncini del mondo e non ho mai forato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
be che dire ti faccio i miei complimenti se da 2 anni fai casa lavoro in bici avrai pure risparmiato vari €urini


senza arrivare ai livelli eccelsi di lupinrs, io spendo ora che vado in auto circa 10€ di carburante a settimana ... appena comincierò ad andare stabilmente in bici quindi da fine marzo a fine ottobre il risparmio sarà evidente

l'anno scorso sono stato circa un mese senza toccare l'auto..l'assicurazione (ho la scatoletta ) mi chiamò per sapere se fosse successo qualcosa

personalmente specie la sera ci metto una vita a tornare a casa visto il traffico, ora che andrò in bici sarà una pacchia anche se bisogna sempre stare attenti
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.807
580
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
grazie, mi son sempre trovato bene coi vittoria
Utilissima la scheda tecnica sul sito: hai i zaffiro normali, i pro o i pro home trainer? Forse cerco il pelo nell'uovo ma visto che ci sono....
I pro home trainer sembrano i più resistenti alle forature ma si capisce che durano meno e costano di più (quasi il doppio)... i pro spiccano x resistenza agli urti e durata.... i base per prezzo durata e urti...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Il primo anno il tragitto più corto era 15+15...poi ho cambiato lavoro e ora il tragitto minimo è 7+7 (che faccio solitamente quando piove).

Diciamo che inizialmente erano tutti problemi che mi ponevo anch'io...uniti ad una pigrizia di fondo che mi faceva preferire sempre o lo scooter o l'auto.
Poi giorno dopo giorno ci ho preso gusto e ora per me è naturale usare la bici.

Devo dire che io sono fortunato perchè posso disporre di spogliatoio con armadietto e inoltre lavoro in un'officina per cui non devo essere ben vestito e profumato.
Riguardo le strade ho scoperto una cosa....in bici esistono infinite strade per muoversi la punto A al punto B.Basta magari allungare un pochino per fare un percorso più sicuro.

Si di euri ne ho risparmiati parecchi.
Calcola che avevamo una sola auto e quando la mia compagna ha iniziato a lavorare si è presentato il problema di comprare una seconda auto.
Ti posso dire che usando la bici ho evitato di comprare un'auto con tutte le spese che comporta...e inoltre sono due anni che ho lo scooter fermo in garage perchè non lo uso e quindi evito di aprire l'assicurazione.

Sai cos'è il vero disagio di andare in bici?
Colleghi,parenti e conoscenti che ti trattano come un marziano, ti fanno le domande più assurde...insistono nell'offrirti passaggi, provano pena o ironizzano quando piove, pensano che sei un disperato o peggio che ti abbiano ritirato la patente.
Io di contro mi prendo gioco di loro andando in bici anche quando nevica....

che dire ti stimo o-o
xrò io se piove neanche ci penso di uscire in bici ma anche tipo stà mattina son partito con il tempo che non prometteva niente di buono e ho fatto 65km (x me si potrebbe definire giro lungo:mrgreen:) e come gia ti dicevo di notte non mi fido proprio a girare in bici sarà una mia paranoia percarità ma è già un rischio di giorno
anche io in magazzino ho "spogliatoio e armadietto" ed è proprio x questo che dico di fare 3 giorni xkè al lunedì porto i ricambi e venerdì riporto via la roba sporca
x il risparmio ho fatto un calcolo così approssimativo a spanne starei intorno ai 90 cent al giorno (la mia uppina non consuma un cass)
la cosa dei colleghi e parenti l'ho notata pure io vedono che arrivi in bici e pare che stai facendo chissà cosa
io vedo più strani alcuni dei miei colleghi che vengono al lavoro in macchina e abitano al massimo a 3km
comunque tempo permettendo comincerò il prima possibile

P.S.
dove sistemate la bici al sicuro??