Alcune considerazioni di Fred Grappe (Groupama-FdJ) su Vingegaard

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io la penso di più come Pinotti, che proprio l'ultimo pirla non mi sembra:
Si ma Permettimi....

Se si manifesta come esperto in materia, e Oggettivamente lo è..
Poi non puo' basare le sue analisi sulle Opinioni... Così era meglio se stava zitto...


Poi prima dice quello che dovrebbe essere Vangelo, cioè che i dati stimati sono una Balla Spaziale buona solo per le chiacchere da scaricatori di liquami...
Poi mi si va a infilare su storia della taratura strumenti...
Alla fine se stava zitto per me era meglio...

Piu' preciso invece quando analizza Pogacar..
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Pensate quante polemiche ci risparmieremmo e come ne verrebbe fuori piu' pulito il ciclismo se tutti fossero obbligati a pubblicare i dati misurati di potenza e frequenza cardiaca, fosse anche a tappa conclusa e non in diretta.

Non ci sarebbe nulla da nascondere, tanto per le tattiche di gara hanno comunque già oggi stime attendibili, ma almeno si taglierebbe la testa al toro con i W/kg da mutanti sparati a raglio e tutte le conseguenti illazioni...
Io quei dati li paragono ai segreti industriali, come gli ingredienti della Coca Cola.
Il dato poi potrebbe essere manipolato alla fonte (impostare offset dei PM errato) oppure post prestazione, alterando il file.

In questo caso chi non tiene conto di questa faccia stravolta toglie dal calcolo una variabile fondamentale ;)

1690371566853.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bad
23 Ottobre 2015
6.442
3.821
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pensate quante polemiche ci risparmieremmo e come ne verrebbe fuori piu' pulito il ciclismo se tutti fossero obbligati a pubblicare i dati misurati di potenza e frequenza cardiaca, fosse anche a tappa conclusa e non in diretta.

Non ci sarebbe nulla da nascondere, tanto per le tattiche di gara hanno comunque già oggi stime attendibili, ma almeno si taglierebbe la testa al toro con i W/kg da mutanti sparati a raglio e tutte le conseguenti illazioni...
Basterebbe che, come in F1, le squadre rendano disponibili i dati della “telemetria” su richiesta.
Non alle altre squadre, ma ad un organismo terzo che fa le proprie valutazioni in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.086
4.753
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Basterebbe che, come in F1, le squadre rendano disponibili i dati della “telemetria” su richiesta.
Non alle altre squadre, ma ad un organismo terzo che fa le proprie valutazioni in merito.
Giustissimo. In effetti pensavo proprio alla F1 / MotoGP dove le telemetrie sono disponibili per federazioni e ente organizzatore. Avrei solo qualche perplessità sull'imparzialità dell'ente terzo... ma potrebbe essere un buon compromesso e un punto di partenza.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.086
4.753
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io quei dati li paragono ai segreti industriali, come gli ingredienti della Coca Cola.
Il dato poi potrebbe essere manipolato alla fonte (impostare offset dei PM errato) oppure post prestazione, alterando il file.

In questo caso chi non tiene conto di questa faccia stravolta toglie dal calcolo una variabile fondamentale ;)

Vedi l'allegato 410624
Si e no... nel senso che la potenza dice molto sul singolo evento, ma non ti dice nulla della base "genetica" di partenza (molto piu' interessante) e sulle procedure seguite per ottenerla e replicarla nel corso della stagione. Ma almeno si eviterebbe di abusare dei famigerati 7 W/kg.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
definendola una “truffa scientifica” in quanto i W/Kg erano calcolati solo su un piccolo pezzo della salita e senza riferimenti al peso dell’atleta

Uno che fa una dichiarazione simile andrebbe fatto Santo Subito!!

Invece su differenza prestazioni tra bici fine anni 90-2000 e quelle di ora..

Avete Letteralmente Rotto lo Scroto!!
Che Prendano un Ebete di Amatore qualsiasi gli diano una bici di quell'epoca con le Ksyrium del tempo e una Del 2023 con ruote alto profilo e alabarde spaziali
Entrambe le bici munite di misuratore di potenza...
Mandate il Mona su per una salita costante di 10-12km... a 300Watt e vedete lo scostamento... Ci vorrà mica un genio... :shock:
Ma per favore " Non rompete piu' gli Zebedei con sta storia"
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Si e no... nel senso che la potenza dice molto sul singolo evento, ma non ti dice nulla della base "genetica" di partenza (molto piu' interessante) e sulle procedure seguite per ottenerla e replicarla nel corso della stagione. Ma almeno si eviterebbe di abusare dei famigerati 7 W/kg.
Chi abusa dei famigerati 7 W/kg o anche più, lo fa perchè non conosce a quanto corrisponde questo valore o è in cerca di visibilità :D
Sparare watt un tanto al kilo non aiuta le discussioni, anzi forse serve per buttarla in caciara.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.448
541
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Invece su differenza prestazioni tra bici fine anni 90-2000 e quelle di ora..

Avete Letteralmente Rotto lo Scroto!!
Che Prendano un Ebete di Amatore qualsiasi gli diano una bici di quell'epoca con le Ksyrium del tempo e una Del 2023 con ruote alto profilo e alabarde spaziali
Entrambe le bici munite di misuratore di potenza...
Mandate il Mona su per una salita costante di 10-12km... a 300Watt e vedete lo scostamento... Ci vorrà mica un genio... :shock:
Ma per favore " Non rompete piu' gli Zebedei con sta storia"

Ma se a te da fastidio la cosa puoi semplicemente non prendere parte alla discussione, io chiedevo per semplice curiosità, non ci vedo nulla di male visto che peraltro siamo su un forum, e non in un ufficio tecnico
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and trecow

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma se a te da fastidio la cosa puoi semplicemente non prendere parte alla discussione, io chiedevo per semplice curiosità, non ci vedo nulla di male visto che peraltro siamo su un forum, e non in un ufficio tecnico
A me invece da fastidio il tuo intervento
Visto che non avevo risposto ad un tuo commento..
Quindi vedo il tuo intervento gratuito e sgrammaticato almeno nei modi.

Poi non saremo in un ufficio tecnico ma se si deve argomentare su numeri. Essere precisi dovrebbe essere un obbligo.

In modo speciale se ad essi si vuole insinuare un comportamento antisportivo o fraudolento.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
definendola una “truffa scientifica” in quanto i W/Kg erano calcolati solo su un piccolo pezzo della salita e senza riferimenti al peso dell’atleta

Uno che fa una dichiarazione simile andrebbe fatto Santo Subito!!

Invece su differenza prestazioni tra bici fine anni 90-2000 e quelle di ora..

Avete Letteralmente Rotto lo Scroto!!
Che Prendano un Ebete di Amatore qualsiasi gli diano una bici di quell'epoca con le Ksyrium del tempo e una Del 2023 con ruote alto profilo e alabarde spaziali
Entrambe le bici munite di misuratore di potenza...
Mandate il Mona su per una salita costante di 10-12km... a 300Watt e vedete lo scostamento... Ci vorrà mica un genio... :shock:
Ma per favore " Non rompete piu' gli Zebedei con sta storia"
Magari tenessi 300 watt in salita per mezz'ora!!!!! Sarei nei primi 20 delle Granfondo e vincerei un grazioso cesto di prelibatezze del discount!!!! Che poi con il mio peso sarebbe salire a 4,56 w/kg.... Avrà rotto gli zebedei come scrivi ma trovo sia una delle discussioni più interessanti perché più oggettiva di altre. La soluzione da te proposta poi, da un punto di vista tecnico, è anche corretta, difficile da realizzare, ma concettualmente corretta.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.448
541
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh la domanda l'ho posta io, quindi....
comunque chiedevo proprio per questo, magari qualcuno ci aveva provato. Cercando nel sito ho trovato questo comunque:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Magari tenessi 300 watt in salita per mezz'ora!!!!! Sarei nei primi 20 delle Granfondo e vincerei un grazioso cesto di prelibatezze del discount!!!! Che poi con il mio peso sarebbe salire a 4,56 w/kg.... Avrà rotto gli zebedei come scrivi ma trovo sia una delle discussioni più interessanti perché più oggettiva di altre. La soluzione da te proposta poi, da un punto di vista tecnico, è anche corretta, difficile da realizzare, ma concettualmente corretta.
Ho scritto 300Watt perchè sono numeri che degli amatori ( ben preparati) possono tenere.. Sotto probabile che le cifre diventino basse per uno statistico..

Una Salita come Pianezze a Valdobiadene ( TV) va piu' che bene e 65-67KG corrispondono a circa 30minuti...

Io un Paio di soggetti a disposizione....li avrei. Ma come ben sa @Doctor Speck L'esborso economico per acquisto di Sostanze Etiliche per finanziare questo test.. Diventa estremamente importante :roll:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
Magari tenessi 300 watt in salita per mezz'ora!!!!! Sarei nei primi 20 delle Granfondo e vincerei un grazioso cesto di prelibatezze del discount!!!! Che poi con il mio peso sarebbe salire a 4,56 w/kg.... Avrà rotto gli zebedei come scrivi ma trovo sia una delle discussioni più interessanti perché più oggettiva di altre. La soluzione da te proposta poi, da un punto di vista tecnico, è anche corretta, difficile da realizzare, ma concettualmente corretta.
Beh dipende quanto pesi. Io 300-340w li ho ma per i miei 80kg ci fai poco in salita. Sul veloce va meglio ma sono poco aero, quindi non tanto meglio nemmeno lì. Poi comunque, e parlo per me, giocato il jolly dei 320 per 30min, serve urgentemente doccia e birra. Anzi prima birra poi doccia.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and makkio

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Mi sembra un articolo molto povero di concretezza. Speculazioni e chiacchiere quasi da bar, ed il fatto che sia un esperto del settore non rende di suo credibile l'articolo (facendo un paragone, durante il periodo Covid, abbiamo avuto medici pro e no vax, ognuno con le proprie argomentazioni, in teoria entrambi esperti ma con conclusioni e raccomandazioni opposte).

Concordo sulla nota di biasimo del calcolo dei W/kg fatti artigianalmente, con i segmenti Strava (!), con ipotesi sul peso di bici ed atleti, eccetera eccetera. Nel thread dedicato alla tappa qui sul forum se ne sono lette di cotte e di crude, incluso un utente che ha introdotto la sua opinione "dati alla mano", sulla quale stiamo ancora ridendo....

Ma poi, se anche si riuscisse a tirar fuori un numero più o meno veritiero, a che servirebbe? Solo a dar fiato alle trombe del "è impossibile che un essere umano vada così forte"? E chi lo dice? Che forse quando Bolt stracciava tutti sui 200M alle olimpiadi qualcuno si è posto lo stesso dubbio o ha fatto le stesse analisi? I record sono fatti per essere battuti, altrimenti resisterebbe ancora quello di Mennea.

Se ci sono prove, le si tiri fuori e si faccia cadere il circo con tutti i circensi.

Altrimenti, se le cose non le si sanno, vale il famoso aforisma; "“Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?”
A proposito di record, quest'anno stanno polverizzando quelli di atletica e di nuoto
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Secondo me le parole di Pogacar relative alla crono mettono la parola fine o quasi alle discussioni (dopo ha aggiunto anche altro sul crollo del giorno dopo)

"Nel giorno di riposo mi sentivo bene, ma chi mi era intorno pensava che non fossi proprio me stesso. È successo qualcosa e non so ancora esattamente cosa. Non è correlato con il mio infortunio al polso, è qualcos'altro. Nelle foto si può vedere che sono così bianco in bici. Il mio corpo ha detto basta"

Mettiamola così, gli altri atleti non avevano nessuno stimolo ad ammazzarsi per la crono, che in realtà era un cronoscalata. I cronoman puri sapevano di non poterla vincere nemmeno se spinti in salita, i velocisti idem, gli scalatori pensavano ai 5000mt di dislivello del giorno dopo. Gli unici che avevano l'interesse a sbancare era i primi due (ma questo vale per tutto il tour) e forse WVA, ma penso conoscesse i valori del compagno ;)
Lo stesso Vinge ha detto di non aver mai visto quei numeri e pensava al computer rotto... Altro che volare in discesa e nelle curve