Mi sembra un articolo molto povero di concretezza. Speculazioni e chiacchiere quasi da bar, ed il fatto che sia un esperto del settore non rende di suo credibile l'articolo (facendo un paragone, durante il periodo Covid, abbiamo avuto medici pro e no vax, ognuno con le proprie argomentazioni, in teoria entrambi esperti ma con conclusioni e raccomandazioni opposte).
Concordo sulla nota di biasimo del calcolo dei W/kg fatti artigianalmente, con i segmenti Strava (!), con ipotesi sul peso di bici ed atleti, eccetera eccetera. Nel thread dedicato alla tappa qui sul forum se ne sono lette di cotte e di crude, incluso un utente che ha introdotto la sua opinione "dati alla mano", sulla quale stiamo ancora ridendo....
Ma poi, se anche si riuscisse a tirar fuori un numero più o meno veritiero, a che servirebbe? Solo a dar fiato alle trombe del "è impossibile che un essere umano vada così forte"? E chi lo dice? Che forse quando Bolt stracciava tutti sui 200M alle olimpiadi qualcuno si è posto lo stesso dubbio o ha fatto le stesse analisi? I record sono fatti per essere battuti, altrimenti resisterebbe ancora quello di Mennea.
Se ci sono prove, le si tiri fuori e si faccia cadere il circo con tutti i circensi.
Altrimenti, se le cose non le si sanno, vale il famoso aforisma; "“Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?”