Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Di regola a casa non penso di poterlo gradire, ma in giro in bici con la fame e la fatica va giù che è una meraviglia.
Anzi devi vedere la media che faccio 10 km prima del ristoro al pensiero di mangiare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il miglior prodotto che ho utilizzato è il beta fuel sis. Personalmente utilizzo solo zucchero in allenamento ma solamente per un discorso economico, se dovessi usare il beta fuel per ogni uscita dovrei fare un mutuo...

ma il beta fuel, si può fare tranquillamente anche in casa
MAtoldestrine + fruttosio
borraccia sulla bilancia, e si mettono gli ingredienti in base al rapporto che si vuole utilizzare

ricordando che, fino a 60 gr/h, possono essere sufficienti anche le semplici maltodestrine

Reactions: Jackenduro

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
si ma ci sono da considerare altri fattori tipo la digeribilità e i problemi intestinali, con i prodotti sis sia gel che malto io mi sono sempre trovato molto bene, molti parlano bene di maurten ma non li ho mai provati

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si ma ci sono da considerare altri fattori tipo la digeribilità e i problemi intestinali, con i prodotti sis sia gel che malto io mi sono sempre trovato molto bene, molti parlano bene di maurten ma non li ho mai provati
difficile avere problemi di digeribilità o intestinali usando maltodestrine (di qualunque marchio) e fruttosio...eventuali problemi potrebbero venire in caso di elevata quantità e/o poco allenamento a tale quantità...

personalmente in borraccia ci ho messo maltodestrine da sole e con fruttosio, succo di frutta più o meno diluito, thè in polvere e solo zucchero...problemi non ne ho mai avuti anche con densità medio-alte ma solo qualche fastidio con lo zucchero, per cui se posso scelgo altro (al 90% maltodestrine da sole)...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
io uso quasi sempre zucchero da solo, qualche fastidio a volte ce l'ho se utilizzo alte quantità per più giorni di seguito, le rare volte che uso malto non ho mai avuto sensazione di gonfiore o fastidio

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
Reactions: fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma lo zucchero è glucosio + fruttosio giusto?
Potrebbe essere questo il motivo del tuo fastidio a differenza delle sole maltodestrine
la cosa strana, per quanto mi riguarda, anche se la "composizione" non è la stessa, è che se uso malto+fruttosio (120+60) non ho nessun problema mentre se uso lo zucchero (150gr) ho qualche fastidio allo stomaco, niente di grave ma un senso di nausea e gonfiore che mi fa passare la voglia di bere...il tutto sempre in borraccia da 550 accompagnata da barrette (sempre le stesse) in un giro da 2h30' circa...

usato lo zucchero 2 volte e 2 volte ho avuto quei fastidi poi ho rinunciato ed uso malto e fruttosio...magari sono stati due casi isolati dovuti ad altro o magari ci si deve un pò abituare, non saprei, con l'arrivo della bella stagione magari riprovo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel primo caso hai usato 60g di fruttosio, con lo zucchero ne hai messi 75g...magari, per te, 60g, con quella diluizione, è, al momento, il massimo gestibile...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
anche io ho fatto fatica ad abituarmi allo zucchero, all'inizio avevo problemi intestinali anche a basse quantità. Dopo circa 6 7 mesi mi ci trovo molto bene, arrivo anche a superare i 90gh con il solo zucchero.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Come vi regolate con la dose massima giornaliera consigliata dai vari marchi di maltodestrine?

Di solito io mi faccio bastare la borraccia piena con cui parto per uscite di 2 ore e nel caso quando finisce la riempio solo con acqua,
ma per quelle uscite di 3 ore o più mi porto dosi extra di maltodestrine per ogni ora di pedalata: quindi se l'uscita dura 6 ore,
consumo anche 4-5 dosi.

Quali effetti indesiderati/collaterali possono esserci se si ignora la dose giornaliera consigliata?
Immagino che i professionisti non ne tengano conto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La dose massima consigliata è una roba abbastanza inutile e di carattere totalmente generale

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nel primo caso hai usato 60g di fruttosio, con lo zucchero ne hai messi 75g...magari, per te, 60g, con quella diluizione, è, al momento, il massimo gestibile...
giusta osservazione, io mi ero limitato a considerare i gr/calorie totali senza pensare alla quantità del solo fruttosio e che potesse essere "colpa" sua...

anche io ho fatto fatica ad abituarmi allo zucchero, all'inizio avevo problemi intestinali anche a basse quantità. Dopo circa 6 7 mesi mi ci trovo molto bene, arrivo anche a superare i 90gh con il solo zucchero.
infatti sicuramente riproverò appena possibile e con il suggerimento qui sopra magari partirò con una dose più bassa e vedo come va...

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Lo zucchero è per forza si cosa più ostico, prima di tutto richiama molta più acqua, poi va scomposto quindo il transito è molto più lento del solo glucosio e fruttosio per quanto riguarda lo svuotamento gastrisco.
Io in allenamento standard uso malto my protein+fruttosio mentre per allenamenti particolari o gare uso isocarb di enervit che ha il vantaggio ulteriore di usare la agrnanova come glucosio.
Peraltro settimana scorsa c'era Mega offerta enervit ho comprato 4 barattoli a 50 euro e una 60ina di barrette c2:1 a 1,3 euro l'una.

Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
se hai possibilità di usare prodotti specifici tanto meglio, lo zucchero è sicuramentr meno digeribile. Io utilizzo solo zucchero in allenamento solamente per un discorso economico, se si fanno tante ore diventa un costo non indifferente l'integrazione con gel e malto

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Vabbe le malto non costano nulla.
5kg li paghi forse 10 euro con i vari codici sconto.

Reactions: Jackenduro

Classifica generale Winter Cup 2024