alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi dispiace solo che di tutto il messaggio la mia parte e la cosa veramente seria ed importante erano le ultime 3 righe ma ci sei passato sopra con il solito commento superficiale.
Se quelle importanti erano solo le ultime 3 righe ,potevi scrivere solo quelle.... Avresti ottenuto un risultato differente.
Ma, evidentemente, lo scopo primario era un altro

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
7h30' 3400d+ 4100 calorie
Durante: 5 barrette, 5 gel, 2 borracce {1 di sali, 1 di acqua).
Provo nell’impegno contro i mulini a vento a riportare il thread nei binari e cito solo la parte di interesse.
Provo la domanda costruttiva, la farei a qualsiasi utente quindi non pensare che ti prenda nel mirino: perché così poco? Usi SIS come me se non erro, sono 25g di carbo a barretta e 23g di gel (vado a memoria) quindi in tutto 240g di carboidrati in 7h30, ovvero 32g ogni ora.
Motivo?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Provo nell’impegno contro i mulini a vento a riportare il thread nei binari e cito solo la parte di interesse.
Provo la domanda costruttiva, la farei a qualsiasi utente quindi non pensare che ti prenda nel mirino: perché così poco? Usi SIS come me se non erro, sono 25g di carbo a barretta e 23g di gel (vado a memoria) quindi in tutto 240g di carboidrati in 7h30, ovvero 32g ogni ora.
Motivo?
Come sempre, ho iniziato a mangiare dopo 2h. Ho distribuito il tutto in modo più o meno razionale prima/durante/dopo le salite e nell'ultimo pezzo in pianura. Eravamo in 2 e abbiamo tirato a turno. Il ritmo, escluse le ultime 2 salite (ma l'ultima era di qualche centinaio di metri) e qualche abbondante tratto in pianura nel ritorno, è stato medio basso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Come sempre, ho iniziato a mangiare dopo 2h. Ho distribuito il tutto in modo più o meno razionale prima/durante/dopo le salite e nell'ultimo pezzo in pianura. Eravamo in 2 e abbiamo tirato a turno. Il ritmo, escluse le ultime 2 salite (ma l'ultima era di qualche centinaio di metri) e qualche abbondante tratto in pianura nel ritorno, è stato medio basso
La risposta la comprendo. Certo, se mi dici ritmo medio/basso e se ricalcoliamo i 240g su 5h30 (da quando hai iniziato) cambiano i ragionamenti.

Permettimi almeno di dirti, qualche volta, di provare ad avvicinare i 50-60g/h di carboidrati e contestualmente di alzare il ritmo e vedi come va. Che poi è quello che qualche giorno fa ti diceva anche @never give up! : avresti fatto GF lunghe quest’anno, a 32g/h alla Sportful fai Cima Campo e Manghen, poi a Paneveggio aspetti il carro scopa :mrgreen:

Poi se mi dici che quest’anno i lunghi li fai a solo scopo turistico è un altro paio di maniche.

P.s. Concedimi la battuta che è meglio di un assist di Xavi :mrgreen: : prova sti 60g/h al massimo poi per compensare le calorie fai post-wo con le zucchine :))):

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La risposta la comprendo. Certo, se mi dici ritmo medio/basso e se ricalcoliamo i 240g su 5h30 (da quando hai iniziato) cambiano i ragionamenti.

Permettimi almeno di dirti, qualche volta, di provare ad avvicinare i 50-60g/h di carboidrati e contestualmente di alzare il ritmo e vedi come va. Che poi è quello che qualche giorno fa ti diceva anche @never give up! : avresti fatto GF lunghe quest’anno, a 32g/h alla Sportful fai Cima Campo e Manghen, poi a Paneveggio aspetti il carro scopa :mrgreen:

Poi se mi dici che quest’anno i lunghi li fai a solo scopo turistico è un altro paio di maniche.

P.s. Concedimi la battuta che è meglio di un assist di Xavi :mrgreen: : prova sti 60g/h al massimo poi per compensare le calorie fai post-wo con le zucchine :))):
Certo, ti concedo la battuta, tanto è lo stesso. Così la ciurma ride una volta in più
Permettimi però di dirti che, dopo avere constatato quello che pensi e, sopratutto, quello che "dici (da solo o con alti a me ignoti) in giro" di me, dei tuoi consigli non me ne faccio proprio nulla. Perchè li leggo come si legge Novella 2000 dal parrucchiere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io a 60g su 500ml zero problemi (ma magari è una cosa personale), il Betafuel è pensato per fare 84g in 500ml OGNI ORA. Sul discorso ipotonico-isotonico-ipertonico confesso di essere poco preparato (su queste cose mi fido di più dei miei esperimenti per evitare di far la fine di Dumoulin :mrgreen: ), invoco l’aiuto di @never give up! :eek:xxxx
che è l'unica cosa che si può fare per aver certezza...

per la tonicità non lo so, nel senso che betafuel, teoricamente, con quella concentrazione non sarebbe isotonico ma sis lo dichiara così, quindi qualcosa mi sfugge, ma bisognerebbe conoscere esattamente i pesi molecolari(troppo complicato), inoltre anche a me, con il mix homemade non ha dato problemi...o forse ho beccato la malto destrina "identica" a quella che usa SIS...
con @cbr70 ne avevamo già discusso un po' di pagine indietro...ipotizzavo che, sotto sforzo, i fluidi corporei, lato "utilizzo", in carenza di elettroliti e/o nutrimenti, avessero una tonicità diversa dalle condizioni "standard"(*), e per questo accettassero un passaggio "facile" di liquidi e nutrimenti con soluzioni più concentrante...

sono ragionamenti un po' balordi, anche perchè l'organismo è regolato per mantenere un omeostasi...a meno che, questi squilibri(*), non siano "voluti", per arrivare ad ottenerla...boh...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo, ti concedo la battuta, tanto è lo stesso. Così la ciurma ride una volta in più
Permettimi però di dirti che, dopo avere constatato quello che pensi e, sopratutto, quello che "dici (da solo o con alti a me ignoti) in giro" di me, dei tuoi consigli non me ne faccio proprio nulla. Perchè li leggo come si legge Novella 2000 dal parrucchiere
Allora puoi anche evitare di scrivere visto che qua dentro non ce n’è stato uno che ti ha dato ragione nei giorni scorsi ;-)

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
che è l'unica cosa che si può fare per aver certezza...

per la tonicità non lo so, nel senso che betafuel, teoricamente, con quella concentrazione non sarebbe isotonico ma sis lo dichiara così, quindi qualcosa mi sfugge, ma bisognerebbe conoscere esattamente i pesi molecolari(troppo complicato), inoltre anche a me, con il mix homemade non ha dato problemi...o forse ho beccato la malto destrina "identica" a quella che usa SIS...
con @cbr70 ne avevamo già discusso un po' di pagine indietro...ipotizzavo che, sotto sforzo, i fluidi corporei, lato "utilizzo", in carenza di elettroliti e/o nutrimenti, avessero una tonicità diversa dalle condizioni "standard"(*), e per questo accettassero un passaggio "facile" di liquidi e nutrimenti con soluzioni più concentrante...

sono ragionamenti un po' balordi, anche perchè l'organismo è regolato per mantenere un omeostasi...a meno che, questi squilibri(*), non siano "voluti", per arrivare ad ottenerla...boh...
Io ho pensato (ma è un mio semplice ragionamento) che è il fatto di miscelare malto e fruttosio insieme che fa sì che per l’organismo diventi isotonica. Come se con sole malto il corpo reagisce nel modo X, con solo fruttosio Y, ma se fai malto+fruttosio non diventa X+Y ma diventa Z, nel senso di un’altra cosa proprio. Altrimenti non me la spiego.

C’è un biochimico in sala? (semicit.) :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho pensato (ma è un mio semplice ragionamento) che è il fatto di miscelare malto e fruttosio insieme che fa sì che per l’organismo diventi isotonica. Come se con sole malto il corpo reagisce nel modo X, con solo fruttosio Y, ma se fai malto+fruttosio non diventa X+Y ma diventa Z, nel senso di un’altra cosa proprio. Altrimenti non me la spiego.

C’è un biochimico in sala? (semicit.) :mrgreen:
certo, anche questo, che poi si lega in parte anche al mio ragionamento, il corpo è in carenza, "sente" nutrimenti e liquidi, e fa in modo di poterli usare il più velocemente possibile...
bisognerebbe fare una prova con un borraccia di betafuel a riposo :pork:
fai tu da cavia?
:-x

• Haha
Reactions: Maikol90 and cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
certo, anche questo, che poi si lega in parte anche al mio ragionamento, il corpo è in carenza, "sente" nutrimenti e liquidi, e fa in modo di poterli usare il più velocemente possibile...
bisognerebbe fare una prova con un borraccia di betafuel a riposo :pork:
fai tu da cavia?
:-x
Penso che hai trovato l’uomo giusto :azz:azz:azz :mrgreen:

Dottore, qual è il protocollo? :))): 84g appena sveglio la mattina e poi niente attività fino almeno a mezzogiorno?
Domani e dopo dovrei allenarmi all’alba (anzi prima :wacko: ), venerdì potrebbe essere il giorno giustobella cumpa

• Haha

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso che hai trovato l’uomo giusto :azz:azz:azz :mrgreen:

Dottore, qual è il protocollo? :))): 84g appena sveglio la mattina e poi niente attività fino almeno a mezzogiorno?
Domani e dopo dovrei allenarmi all’alba (anzi prima :wacko: ), venerdì potrebbe essere il giorno giustobella cumpa
se venerdì non lo passi sul :cac:è effettivamente isotonico :yoga:...o almeno lo è per te...:mrgreen:

• Haha
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non so' distinguere la realta' dalla suggestione , fatto sta che dopo una mega mangiata e bevuta la sera prima , ieri dopo colazione leggera, per rimediare ho fatto un uscita " bruciagrassi" senza alimentari durante .
impostata una pagina sul garmin con solo tre dati : zona potenza, cadenza , calorie , sono uscito in pianura con l'intento di consumare 1000cal non superando la Z2 .
a parte la menata pazzesca , e ho sofferto di una fame incontrollabile tutto il giorno pur mangiando a pranzo,merenda e cena ......... : realta' o suggestione?? ;nonzo%

• Wow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.474
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Maurten produce buste simili Betafuel con un loro brevetto (Hydrogel). Marketing a parte sembra si tratti dell'aggiunta ai carboidrati di arginato e pectina per facilitare la digestione.

Qua spiegato meglio => https://www.maurten.com/innovation

C'è anche https://www.prozis.com/eu/it/prozis/energy-isocarb-isotonic-drink-800-g Che ha una miscela simil beta fuel più enzimi digestivi ad un prezzo interessante(anche in buste monodose)

L'ho provato alcune volte e non mi ha mai dato problemi di stomaco, però la dose consigliata fatica a sciogliersi in borraccia da 500ml mentre funziona perfettamente in quella da 750

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.033
4.771
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
io non so' distinguere la realta' dalla suggestione , fatto sta che dopo una mega mangiata e bevuta la sera prima , ieri dopo colazione leggera, per rimediare ho fatto un uscita " bruciagrassi" senza alimentari durante .
impostata una pagina sul garmin con solo tre dati : zona potenza, cadenza , calorie , sono uscito in pianura con l'intento di consumare 1000cal non superando la Z2 .
a parte la menata pazzesca , e ho sofferto di una fame incontrollabile tutto il giorno pur mangiando a pranzo,merenda e cena ......... : realta' o suggestione?? ;nonzo%
Essenzialmente hai scoperto l’importanza di mangiare regolarmente anche durante, ovvero regolare l’appetito post allenamento.
Però onestamente strano, 1000 kcal Z2 quindi, visto il tuo peso, 2h circa? Per 2h Z2 manco io mangio durante e problemi di fame cronica successiva mai avuti. Non saprei.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma prima della mega mangiata che avevi fatto? e giorni precedenti?
in ogni caso i ritmi "blandi" "favoriscono" l'appetito, soprattutto nell'immediato...es. hai più fame dopo 2-3h di trekking o dopo una corsa di 1h con ripetute? (per me sicuramente la prima)
inoltre eventuali gironi di deficit, anche poco, poi, in parte, chiedono pegno...soprattutto se si è già al limite...

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
C'è anche https://www.prozis.com/eu/it/prozis/energy-isocarb-isotonic-drink-800-g Che ha una miscela simil beta fuel più enzimi digestivi ad un prezzo interessante(anche in buste monodose)

L'ho provato alcune volte e non mi ha mai dato problemi di stomaco, però la dose consigliata fatica a sciogliersi in borraccia da 500ml mentre funziona perfettamente in quella da 750
non ci si capisce nulla sul discorso dosi -isotonica

leggo :

- Dose Giornaliera Raccomandata: Assumere 1 dose per ogni ora di esercizio. Assumere fino a 2 porzioni al giorno. Istruzioni per l'uso: Per preparare 1 dose, aggiungere 2 misurini abbondanti (40g) a 500mL di acqua non troppo fredda. Il misurino è all'interno della confezione.

- Image 5.png

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% quindi per avere una sol isotonica i due misurini vanno in 250 o 500 ml come riportato da una parte e/o l'altra?

• Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024