Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Personalmente avevo smesso con le GF perché secondo me non si può definire una corsa un evento dove, a meno che parti in primissima griglia, non hai nessuna possibilità di vincere o competere con i più forti. Mi sono messo a fare circuiti, cicloscalate, cronoscalate. Lì con la tattica, l'esperienza hai la possibilità, almeno teorica , di vincere o arrivare tra i primissimi. Mi è sempre mancata però la possibilità di cimentarmi su un percorso che prevedesse più di una salita. Questo è un tipo di gara completamente diverso, e in cui potenzialmente tutti hanno le stesse possibilità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Illude tutti di avere le stesse possibilità, cosa ben diversa da avere realmente le stesse possibilità.
Sarei pronto a scommettere che i favorevoli a questo tipo di competizione sia tutta gente lenta che pensa, erroneamente, di poter migliorare i propri risultati. Tra un Po si accorgeranno che si sbagliano.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tutto ciò è patetico.
Non basterebbe sapere il tempo che ci hai messo e confrontarlo con quello dell'anno prima? (se il percorso è lo stesso, ovviamente).

Oltretutto sarebbe anche un dato più oggettivo.
Ma evidentemente chi guarda a testa bassa solo gli ordini di arrivo se ne frega dell'oggettività :mrgreen:

Oggettivo proprio per nulla.
Basta un cambio di temperatura o aver agganciato il gruppo giusto o meno per far ballare anche 10-15 minuti, se poi piove.... peggio ancora.

È proprio vero che per tirare l'acqua al proprio mulino spesso si sparano amenità senza ne capo ne coda.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A questa eccezione ho già risposto. Il numero non è affatto piccolo. Utenti attivi sul forum sono circa 3/4000. Di questi, interessati alle GF, quindi che frequentano da iscritti la sezione, ce ne sono 3/400, di cui si e no 200 partecipa attivamente con una certa frequenza. In pratica ha risposto circa il 25% "degli aventi diritto" al sondaggio e più del 50% di chi partecipa a un qualsiasi 3d sull'argomento GF.

Si può dire che le opinioni possono essere volubili a seconda della situazione e di come viene posta la domanda. Ricordo molti commenti positivi sui 3d interessati dalla formula delle cronoscalate.

Inoltre a un tipo di risposta non è detto che corrisponda una determinata scelta. Se uno preferisce la classifica al traguardo non vuol dire che non parteciperà mai a una Stelvio Santini, a una 3Epic o ad una Campagnolo.

Il sondaggio tuttavia promuove una discussione e questa è una cosa utile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........se organizzo una gara da 500 partecipanti è chiaro che quei 100 a cui interessa la classifica sono importanti e da tenere in considerazione; ma se punto a fare "grandi numeri" passano in secondo piano a favore di quelli a cui interessano di più i ristori!......
E che uno va a una manifestazione sportiva interessato ai ristori? Questo è sport?;nonzo% Bah. Resto incredulo al solo pensare una cosa del genere.

Mi fa piacere che tu sia nella mente del 99% delle persone, ma l'esempio è un altro.

Una vespa con le moto, per ragioni di sicurezza, non può girare.
Una vespa, insieme ad altre vespe, si.

Nella bici questo può accedere, i forti quelli che corrono avanti e gli altri si fermano al ristoro a mangiare. Saranno fatti loro? Che male vi fanno?
Si parlava di bici improbabili, pieghevoli, da passeggio, city bike. Non giriamo la frittata.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
erano più o meno i numeri che mi aspettavo!
penso che il tuo sondaggio sia molto veritiero, soprattutto se lo estendiamo anche a chi non ha voluto esprimersi...
mi spiego meglio: su un campione di 400 ciclisti, circa 150 ha espresso un'opinione (circa 100 a favore di una classifica normale!).
ma i 400 sono solo un campione di gente che partecipa "con una certa frequenza" alle gf, se a questi aggiungiamo tutti quelli che vi partecipano saltuariamente...
concludo: se organizzo una gara da 500 partecipanti è chiaro che quei 100 a cui interessa la classifica sono importanti e da tenere in considerazione; ma se punto a fare "grandi numeri" passano in secondo piano a favore di quelli a cui interessano di più i ristori!
p.s. personalmente sono favorevole a tutte le classifiche, una gara è cmq una gara, ma questi "grandi eventi" sono chiaramente indirizzati verso una platea più ampia, che preferisce un ricco pacco gara alla classifica. in un'altra discussione si parlava di prezzi sempre più alti, molti a chiedere la possibilità di fare solo la gara ad un prezzo basso (tanto non mi fermo ai ristori e di magliette sono pieno!)... credo che questo prodotto non sia rivolto a voi! poi se possono chiamarsi gf o meno...

Questi numeri possono assumere significato solo per questo forum ma restano solo numeri privi di alcun significato rilevante per altri fini.
Interessante piuttosto è il fatto che solo una piccola percentuale dei visitatori ha espresso la propria opinione.
Vuol dire che agli altri di entrambe le classifiche non importa proprio nulla.
La ragione,a mio parere, risiede nel fatto che la stragrande maggioranza dei cicloamatori partecipa alle gran fondo con altro spirito che non è quello preteso e voluto dagli agonisti.
A tali eventi prendono parte agonisti abbastanza evoluti, amatori agonisti puri, amatori, principianti e cicloturisti.
Le prime due categorie costituiscono al massimo il 10% dei partecipanti e sono coloro i quali pretendono che gli altri debbano adeguarsi alle loro aspirazioni.
Al contrario io ritengo che ci sia adeguato spazio per tutti e che le aspirazioni e le aspettative di tutte le categorie di partecipanti possano ricevere sostanziale soddisfazione.
D'altronde le gare a circuito non le hanno ancora eliminate.
A questa tipologia di eventi a nessun principiante o cicloturista verrebbe in mente di partecipare.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Questi numeri possono assumere significato solo per questo forum ma restano solo numeri privi di alcun significato rilevante per altri fini.
Interessante piuttosto è il fatto che solo una piccola percentuale dei visitatori ha espresso la propria opinione.
Vuol dire che agli altri di entrambe le classifiche non importa proprio nulla.
La ragione,a mio parere, risiede nel fatto che la stragrande maggioranza dei cicloamatori partecipa alle gran fondo con altro spirito che non è quello preteso e voluto dagli agonisti.
A tali eventi prendono parte agonisti abbastanza evoluti, amatori agonisti puri, amatori, principianti e cicloturisti.
Le prime due categorie costituiscono al massimo il 10% dei partecipanti e sono coloro i quali pretendono che gli altri debbano adeguarsi alle loro aspirazioni.
Al contrario io ritengo che ci sia adeguato spazio per tutti e che le aspirazioni e le aspettative di tutte le categorie di partecipanti possano ricevere sostanziale soddisfazione.
D'altronde le gare a circuito non le hanno ancora eliminate.
A questa tipologia di eventi a nessun principiante o cicloturista verrebbe in mente di partecipare.
Concordo su tutto. Aggiungo solo che infatti nelle gare a circuito partecipano circa 100/150 atleti e no 1000/2000/3000/13000...e lì volendo tutto hanno le stesse possibilità di vittoria...a patto di avere le gambe!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Si può dire che le opinioni possono essere volubili a seconda della situazione e di come viene posta la domanda. Ricordo molti commenti positivi sui 3d interessati dalla formula delle cronoscalate.

Inoltre a un tipo di risposta non è detto che corrisponda una determinata scelta. Se uno preferisce la classifica al traguardo non vuol dire che non parteciperà mai a una Stelvio Santini, a una 3Epic o ad una Campagnolo.

Il sondaggio tuttavia promuove una discussione e questa è una cosa utile.

Concordo con te.
Ritengo che questa discussione non possa e non debba prescindere da una analisi di quello che succede sul campo.
La formula adottata a Roma evidentemente è piaciuta considerato che i numeri gli hanno dato ragione.
La risposta avuta dal numero degli iscritti è significativa.
Roma ha lanciato un segnale che, a quanto pare, è stato recepito anche da altri eventi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo con te.
Ritengo che questa discussione non possa e non debba prescindere da una analisi di quello che succede sul campo.
La formula adottata a Roma evidentemente è piaciuta considerato che i numeri gli hanno dato ragione.
La risposta avuta dal numero degli iscritti è significativa.
Roma ha lanciato un segnale che, a quanto pare, è stato recepito anche da altri eventi.

Un conto e' Roma (a me per primo piacque). Un conto e' , che so, Cesenatico o Corvara. Le prime due a caso dove si va a far festa ma anche e soprattutto a fare gara con un occhio al tempo impiegato...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questi numeri possono assumere significato solo per questo forum ma restano solo numeri privi di alcun significato rilevante per altri fini.........
Affermazione classica di chi se il verdetto di una questione non è quello da lui sperato allora non vale.
.........
Interessante piuttosto è il fatto che solo una piccola percentuale dei visitatori ha espresso la propria opinione. Vuol dire che agli altri di entrambe le classifiche non importa proprio nulla........
Chi l'ha detto questo? Ricordo per la seconda volta, che il numero di visite non è singolo, di conseguenza se tu ti colleghi 20 volte, sono 20 visite. Così come il numero di visite conta anche i non iscritti...i quali non possono votare nemmeno volendo. Come ho già avuto modo di dire, in 7/8/9/10 mesi a un 3d tipo quello della MdD scrivono almeno una volta circa 220 utenti. Le visite a quello 2016 sono state 150 mila. Più degli utenti registrati. Idem alla Sportful 2013 che ha avuto 230 mila visite. Resiste in vetta la 9Colli 2013 con 520 mila visite ...questo qualora non credessi a quel che sto dicendo.
.................
A tali eventi prendono parte agonisti abbastanza evoluti, amatori agonisti puri, amatori, principianti e cicloturisti.
Le prime due categorie costituiscono al massimo il 10% dei partecipanti e sono coloro i quali pretendono che gli altri debbano adeguarsi alle loro aspirazioni...........
A me sembra che se togli la classifica, pretendi che quella che tu pensi sia una minoranza, si adegui al resto. Se la classifica normale rimane, sono contenti quelli e quelli di cui la classifica non frega nulla. Peraltro, rimango curioso del perchè se a uno della classifica non interessa, vada a una manifestazione con classifica e non a una senza. Anche il tuo amico si è ben guardato dal toglierla, pur potendo contare su un bacino infinito come Roma. Sai tu e sa pure lui che alla classifica badano ben più del 10% dei fruitori di una gara come una GF.
Concordo con te.
Ritengo che questa discussione non possa e non debba prescindere da una analisi di quello che succede sul campo.
La formula adottata a Roma evidentemente è piaciuta considerato che i numeri gli hanno dato ragione.
La risposta avuta dal numero degli iscritti è significativa.
Roma ha lanciato un segnale che, a quanto pare, è stato recepito anche da altri eventi.
Ancora con gli spot? Come quello che la Gf di Roma porta turismo a Roma :roll:
Sarebbe più onesto dire il come la Gf di Roma "rastrella e rimorchia" partecipanti, più che vantarsene. E sarebbe auspicabile togliere dalla slide show di immagini della gara in home page, la foto del vincitore, visto che è risultato dopato quel giorno :ronf:
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo su tutto. Aggiungo solo che infatti nelle gare a circuito partecipano circa 100/150 atleti e no 1000/2000/3000/13000...e lì volendo tutto hanno le stesse possibilità di vittoria...a patto di avere le gambe!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Scusa ma perche' vuoi relegare gli agonisti nelle periferie di una zona industriale? Non hanno dignita' sufficiente a cimentarsi in un percorso di fondo con dislivello? E se tu ritieni eccessivo, pericoloso o poco divertente il tutto, perche' devi per forza chiedere che venga stravolta la logica di quel che c'e' potendo disporre gia' di valide alternative (cicloturistiche, chrono, cronoscalate o gare in salita?
Senza polemica eh... E' solo per capire o-o
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Illude tutti di avere le stesse possibilità, cosa ben diversa da avere realmente le stesse possibilità.
Sarei pronto a scommettere che i favorevoli a questo tipo di competizione sia tutta gente lenta che pensa, erroneamente, di poter migliorare i propri risultati. Tra un Po si accorgeranno che si sbagliano.
Questo è vero.
Ma potrebbe essere un modo per eliminare il sempre verde problema delle griglie di merito popolate da amici degli amici.
È vero che il tempo in salita lo fai se sei in un gruppetto di gente forte, ma sulle salite lunghe ti basta essere in 2-3 per fare il tempo.
Altro discorso è trovare il tappo di gente che del tempo non gliene frega nulla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Scusa ma perche' vuoi relegare gli agonisti nelle periferie di una zona industriale? Non hanno dignita' sufficiente a cimentarsi in un percorso di fondo con dislivello? E se tu ritieni eccessivo, pericoloso o poco divertente il tutto, perche' devi per forza chiedere che venga stravolta la logica di quel che c'e' potendo disporre gia' di valide alternative (cicloturistiche, chrono, cronoscalate o gare in salita?
Senza polemica eh... E' solo per capire o-o
Tanto per dire l'anno scorso ho partecipato a 10 gf tutte con classifica normale, solitamente nei 100 percorso rigorosamente lungo. Adoro l'agonismo lo cerco anche negli allenamenti o contro me stesso o contro altri se in gruppo. Però sempre piu spesso mi rendo conto dei rischi che corro per una posizione o per infilarmi in un buco del gruppo per non perdere la ruota in un insulso tratto di pianura. Inoltre se voglio gareggiare ad oggi o questa minestra o salto dalla finestra non c'è gran scelta. Se riesco a mantenere l'agonismo in una manisfestazione gustandomi bel mentre anche quello che faccio non mi dispiace...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
E che uno va a una manifestazione sportiva interessato ai ristori? Questo è sport?;nonzo% Bah. Resto incredulo al solo pensare una cosa del genere.

Si parlava di bici improbabili, pieghevoli, da passeggio, city bike. Non giriamo la frittata.

Questo può essere il nostro modo di vederla: ad esempio io mai fermato in vita mia ad un ristoro.
Ma al contrario ti garantisco che c'è tanta e tanta veramente gente che lo fa (moltissima più di noi che non lo facciamo) e che a queste cose bada. Così dato che questo è un gioco e le corse vere sono altre (quelle che vediamo in tv) secondo me andrebbe rispettato il pensiero anche di chi durante la GF si ferma al bar e si fa i selfie. La vivo da agonista, do sempre tutto ma ci comincia ad essere veramente troppo scimmiottamento del mondo pro (basti pensare al giro di nutrizionisti e preparatori oggi) di gente frustata che non è riuscita ad emergere quando doveva. Per me questo comincia a non essere più divertimento... e ben venga l introduzione di formule diverse: vorrei quanto meno provarle e poi vedere cosa succede!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo può essere il nostro modo di vederla: ad esempio io mai fermato in vita mia ad un ristoro.
Ma al contrario ti garantisco che c'è tanta e tanta veramente gente che lo fa (moltissima più di noi che non lo facciamo) e che a queste cose bada. Così dato che questo è un gioco e le corse vere sono altre (quelle che vediamo in tv) secondo me andrebbe rispettato il pensiero anche di chi durante la GF si ferma al bar e si fa i selfie. La vivo da agonista, do sempre tutto ma ci comincia ad essere veramente troppo scimmiottamento del mondo pro (basti pensare al giro di nutrizionisti e preparatori oggi) di gente frustata che non è riuscita ad emergere quando doveva. Per me questo comincia a non essere più divertimento... e ben venga l introduzione di formule diverse: vorrei quanto meno provarle e poi vedere cosa succede!
Fermarsi a un ristoro ci sta. Apprezzarne o criticarne l'entità parimenti ci sta, perchè si paga anche per avere quel servizio. Andare a una gara per rimpinzarsi a un ristoro, mi spiace ma non ci sta più. Quando si va a fare sport, si va a fare sport. Ingozzarsi, per quanto possa esser bello a volte, o comunque soddisfacente, con lo sport non ci azzecca nulla. Ma nulla nulla eh. Solo questo sto dicendo.
p.s. non ho il preparatore io anche se lo ho avuto (per stimolo e per avere qualcuno che mi insegnasse). E sono andato dal nutrizionista solo quando pesavo 108 kg. Ora ne peso 74. Anche grazie al nutrizionista che mi ha insegnato a mangiare, ma anche grazie a me. Ad ingozzarmi ogni tanto ci vado. Al bar a prendere cappuccino e cornetto anche. Non durante una gara, non durante lo sport, non fosse altro perchè odio freddarmi e ripartire appesantito.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Illude tutti di avere le stesse possibilità, cosa ben diversa da avere realmente le stesse possibilità.
Sarei pronto a scommettere che i favorevoli a questo tipo di competizione sia tutta gente lenta che pensa, erroneamente, di poter migliorare i propri risultati. Tra un Po si accorgeranno che si sbagliano.

Proprio tutta gente lenta? Gia' l'elenco degli utenti che hanno votato in questo sondaggio ti smentisce clamorosamente almeno in un caso. Poi dipende sempre cosa si intende per lento...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusa ma perche' vuoi relegare gli agonisti nelle periferie di una zona industriale? Non hanno dignita' sufficiente a cimentarsi in un percorso di fondo con dislivello? E se tu ritieni eccessivo, pericoloso o poco divertente il tutto, perche' devi per forza chiedere che venga stravolta la logica di quel che c'e' potendo disporre gia' di valide alternative (cicloturistiche, chrono, cronoscalate o gare in salita?
Senza polemica eh... E' solo per capire o-o
Non si tratta di relegare gli agonisti a fare il giro dei capannoni...
Mi sembra però limitativo ridurre tutto al "se non c'è classifica al traguardo allora non c'è agonismo" perché ritengo che anche se non ci fosse classifica del tempo totale la gente si scannerebbe lo stesso sulle salite e tirerebbe in gruppo in pianura e farebbe pure la volata alla fine.. che sono poi le stesse cose che succedono nelle uscite di gruppo.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
E che uno va a una manifestazione sportiva interessato ai ristori? Questo è sport?;nonzo% Bah. Resto incredulo al solo pensare una cosa del genere.

"Il termine sport è l'abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento."
fonte: wikipedia

Anch'io ritengo che lo sport vero sia sacrificio, sudore, agonismo...
ciò non toglie che molti lo vivano diversamente e che certi eventi stiano puntando proprio a questa ampia platea.
Poi che la maggior parte guardi cmq la classifica, non vuol dire che se non viene stilata non parteciperebbero ugualmente.
Penso che la MDD farebbe cmq il pieno anche senza classifica, pedalare in quel paradiso a traffico veicolare chiuso non ha prezzo!
La verità la sapremo solo con gli iscritti alla Stelvio Santini (al momento mi pare siano circa 700), se supereranno i 3000 dello scorso anno significa che c'hanno visto giusto ed azzeccato il trend!
non fraintendermi, io sono pro classifiche, capisco però i C.O. che devono gestire migliaia di persone e stanno cercano soluzioni alternative!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
E che uno va a una manifestazione sportiva interessato ai ristori? Questo è sport?;nonzo% Bah. Resto incredulo al solo pensare una cosa del genere.

Si parlava di bici improbabili, pieghevoli, da passeggio, city bike. Non giriamo la frittata.

Ma erano iscritti alla granfondo o alla pedalata dei castelli? Perche' un conto sono le fermate ai bar o ai ristori un conto e' partire con una bici da passeggio su un percorso relativamente facile per un gf, ma piuttosto ostico se affrontato con una bici inadatta e probabilmente un allenamento in linea con il mezzo. Continuo a non vederla come conseguenza dell'argomento della discussione,alla san gottardo dubito si presenti qualcuno con una city bike... se poi c'e' veramente chi e' partito per la granfondo con le pieghevoli, o non hanno capito bene cosa stavano facendo o sono dei masochisti o non so cos'altro. Non penso comunque si preoccupassero troppo del tipo di cronometraggio... sempre che avessero una minima idea di cosa stessero facendo.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Questi numeri possono assumere significato solo per questo forum ma restano solo numeri privi di alcun significato rilevante per altri fini.
Interessante piuttosto è il fatto che solo una piccola percentuale dei visitatori ha espresso la propria opinione.

questi numeri invece hanno un grande significato anche fuori del forum (opinione personale ovviamente):
- sbaglia chi ci vede una netta vittoria dei pro classifica normale;
- sbaglia chi ci vede molto disinteresse visti i numeri piccoli!
rappresentano uno spaccato veritiero, ma bisogna anche considerare chi per varie ragioni non si è espresso!
come ho già scritto sarà la Stelvio Santini a dirci, con i suoi iscritti, chi ha ragione!
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"Il termine sport è l'abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento."
fonte: wikipedia............
Mi consentirai di pensare che se il divertimento sta nell'ingozzarsi, vado in un ristorante, una trattoria o similia che quando spendo anche 50/60 euro (ma se scegli bene con 30/35 vai da dio) posso adeguatamente sollazzarmi, no? Piuttosto che spendere 40/50 euro di iscrizione, e altrettanti di trasferta, più magari altrettanti si alloggio per mangiare nella maggior parte dei casi crostate da supermercato o barrette scadute, al più panini con affettati (da supermercato).
Non mi convincerai che a una Gf si va per mangiare ai ristori e che la qualità di questi sia un parametro che mi convince ad andarci o meno.
Peraltro, se uno ci va per questo può farlo con o senza classifica generale, dunque non ha senso toglierla o ridimensionarne l'importanza. Non è che con le cronoscalate salvi la sua voglia di competere unendola alla gozzoviglia alimentare. Se stramangi al ristoro, alla cronoscalata successiva se la tiri al tuo massimo a metà ti fermi a vomitare.
Ma erano iscritti alla granfondo o alla pedalata dei castelli? .....
Ne ho visti anche dopo il bivio, quindi sicuramente anche sul percorso GF.
.........
come ho già scritto sarà la Stelvio Santini a dirci, con i suoi iscritti, chi ha ragione!
Non credo. Quella è una manifestazione di suo ben organizzata per cui anche chi non condivide questa novità potrebbe, anzi in qualche caso è certo, iscriversi lo stesso.
La domanda è quale formula preferisci, non se andresti o meno a un evento con le cronoscalate.
 
Ultima modifica: