Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.208
1.740
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Il discorso non regge. Chi sta davanti a parte i raccomandati non ci sta x diritto divino ma acquisito col merito. Dunque chi è forte e parte dietro sarà un pò penalizzato, ma farà comunque una bella gara che l'anno dopo lo farà partire avanti.
Due anni fa Zen alla mdd arrivò 3 ass partendo dalla 2 griglia. Quest'anno era in 1. Cini 2 anni fa era in ultima. Ha conquistato la 1 e quest'anno ha vinto il medio. 2 esempi come tanti.

scusami tanto ma il "discorso che non regge" l'hai fatto te.. hai portato come esempio delle persone un po' fuori dal comune.. non credo che questi prendano le gf da "amatore" e relativi allenamenti.
un "tizio comune" si allena a modo e nelle uscite domenicali riesce a stare a ruota e qualche volta ad andare via su qualche salita a un "caio comune". in GF però il "caio comune" parte in 1°griglia mentre l'altro dall'ultima perchè non ha l'abbonamento... COL CAVOLO CHE ARRIVANO INSIEME! ma nemmeno per sbaglio! ma nemmeno 5' dopo. in GF i primi 50-70 corrono.. gli altri fanno a gara a far tirare qualcun'altro.
Ecco che tizio a parità di caio non arriverà mai prima...
non guardare CHI VINCE le GF... questi non sono "comuni" e non si allenano come "amatori"
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo una classifica ranking di qualche anno fa ricordo che i partecipanti altre GF erano poco più di 40.000.
Le manifestazioni estere a cui ci si riferisce partecipano non meno di 25.000 persone.
Nessuno pare si lamenti.

ma che numeri sono? ;nonzo%

Comunque non sarebbe un rapporto sconvolgente. Non al punto da giustificare la tesi secondo cui le classifiche al traguardo rappresentano quasi un pericolo sociale.

Anche in Italia, dove c'è un'offerta - e un movimento - superiore ad altri paesi, pochissimi eventi rappresentano una fetta importante del bacino complessivo.

Resta tuttavia che un amatore mediamente partecipa a più di un evento l'anno. Non è con i frequentatori saltuari e con le passeggiate che si costruisce un movimento sportivo.

Voi forse siete convinti che il grosso della gente va in bici a membro di segugio facendo selfie e soste prolungate, chiacchierate non solo a margine della pedalata ma anche durante. Io invece vedo in giro molte persone che in bici si allenano, persone a cui piace migliorarsi e fare attività sportiva, ottenendo una idoneità agonistica una volta l'anno con la quale poter fare delle gare.

può essere che mi sbaglio eh ...

non è che ci azzecco sempre, anzi spesso mi sbaglio :asd:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusami tanto ma il "discorso che non regge" l'hai fatto te.. hai portato come esempio delle persone un po' fuori dal comune.. non credo che questi prendano le gf da "amatore" e relativi allenamenti.
un "tizio comune" si allena a modo e nelle uscite domenicali riesce a stare a ruota e qualche volta ad andare via su qualche salita a un "caio comune". in GF però il "caio comune" parte in 1°griglia mentre l'altro dall'ultima perchè non ha l'abbonamento... COL CAVOLO CHE ARRIVANO INSIEME! ma nemmeno per sbaglio! ma nemmeno 5' dopo. in GF i primi 50-70 corrono.. gli altri fanno a gara a far tirare qualcun'altro.
Ecco che tizio a parità di caio non arriverà mai prima...
non guardare CHI VINCE le GF... questi non sono "comuni" e non si allenano come "amatori"
Io ti ho detto che le griglie di merito si conquistano col merito (oltre ai raccomandati che pur ci sono). In griglia di merito non ci sono solo gli Zen che vincono. Ci sono anche tanti che con buoni risultati, senza vincere, se la sono conquistata. Amatori normali, con lavoro, famiglia e tanta passione per il ciclismo che dopo la "gavetta" hanno conquistato la griglia di merito un pò ovunque e quindi possono esprimere tutte le loro possibilità. Se ci credi bene sennò amen. Preferisci credere che chi parte avanti sia favorito e così sia sempre stato? Bene, va ben così.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma che numeri sono? ;nonzo%

Comunque non sarebbe un rapporto sconvolgente. Non al punto da giustificare la tesi secondo cui le classifiche al traguardo rappresentano quasi un pericolo sociale.

Anche in Italia, dove c'è un'offerta - e un movimento - superiore ad altri paesi, pochissimi eventi rappresentano una fetta importante del bacino complessivo.

Resta tuttavia che un amatore mediamente partecipa a più di un evento l'anno. Non è con i frequentatori saltuari e con le passeggiate che si costruisce un movimento sportivo.

Voi forse siete convinti che il grosso della gente va in bici a membro di segugio facendo selfie e soste prolungate, chiacchierate non solo a margine della pedalata ma anche durante. Io invece vedo in giro molte persone che in bici si allenano, persone a cui piace migliorarsi e fare attività sportiva, ottenendo una idoneità agonistica una volta l'anno con la quale poter fare delle gare.

può essere che mi sbaglio eh ...

non è che ci azzecco sempre, anzi spesso mi sbaglio :asd:

o-o
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho votato per la classifica normale.
Poi se ne organizzeranno di entrambi i tipi sarà ancora meglio, così ognuno potrà scegliere quello che più lo aggrada.

Cmq dubito che le GF tradizionali scompariranno fintanto che ci saranno decine di migliaia di persone pronte a spendere centinaia di euro l'anno...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.238
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo una classifica ranking di qualche anno fa ricordo che i partecipanti altre GF erano poco più di 40.000.
Le manifestazioni estere a cui ci si riferisce partecipano non meno di 25.000 persone.
Nessuno pare si lamenti.

Forse vogliamo dimenticare che all'estero hanno una suddivisione diversa delle categorie ...

La' chi vuole fare agonismo non è costretto a fare ne i circuiti nelle desolate lande industriali, ne andare a rompere il giocattolo GF a chi vuol prendersela comoda.

Semplice no?

P.S.: Attendevo invano ancora una risposta al mio post precedente, ma vedo che si continua a far finta di niente, come del resto è avvenuto negli ultimi 20 anni ...
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Classifica "tradizionale, "MAAA!" Antidoping obbligatorio (sangue) ai primi 3 + altri 7 a campione nei primi 30 a spese dell'organizzazione al posto dei pacchi gara
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.781
6.961
Visita sito
Bici
Gianni2
Ultimamente diverse Granfondo come la 3Epic, la Gf di Roma, la Stelvio Santini, la Gf del San Gottardo, stanno introducendo un nuovo sistema di classifica. In secondo piano o del tutto assenti le "vecchie" classifiche assolute e di categoria redatte per tempo di percorrenza e rilievo e premiazione solo alle classifiche di singole cronoscalate e della loro somma.
Chi (pochi sembra) approva la novità, la definisce un bel modo per alleggerire l'agonismo nelle Gf a vantaggio di rilassatezza e spensieratezza, senza rinunciare a un minimo di competizione.
Chi invece non apprezza la novità, ritiene che l'essenza del ciclismo sia fisica ma anche tattica di gestione del percorso, dello sforzo e delle energie e che sia preferibile la normale formula di classifica che ricalca in definitiva un pò tutte le corse professionistiche in cui, cronometro individuali a parte, vince chi impiega meno tempo dalla partenza all'arrivo, piuttosto che una formula che vede brevi tratti a tutta e molti altri tratti a passeggio.
Quale delle due opzioni preferite e perchè?
solo salita è un po' partigiano
ma è indubbio che un meccanismo simile permette per prima cosa di godersi meglio la giornata ad alcuni , di competere alla pari a molti altri . io lo trovo più equo. chi vince saranno sempre i soliti ma l'evento diventa più attrattivo.
la tecnologia esiste, quindi per democrazia se ci fosse una discesa sicura con buon fondo o tratti vallonati/pianura esterni ai ristori questi potrebbero essere inclusi nel conteggio. in fondo basterebbe escludere ristori e tratti discesa pericolosi.
Quindi ben vengano questo tipo di formule. Non vince chi arriva primo, ma si da possibilità anche a chi è nelle griglie dietro o chi non ha il cambio-borraccia lungo il percorso di esprimersi con un gap inferiore, fare foto e fermarsi ai ristori senza avere il patema dei secondi che corrono.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
solo salita è un po' partigiano
ma è indubbio che un meccanismo simile permette per prima cosa di godersi meglio la giornata ad alcuni , di competere alla pari a molti altri . io lo trovo più equo. chi vince saranno sempre i soliti ma l'evento diventa più attrattivo.
la tecnologia esiste, quindi per democrazia se ci fosse una discesa sicura con buon fondo o tratti vallonati/pianura esterni ai ristori questi potrebbero essere inclusi nel conteggio. in fondo basterebbe escludere ristori e tratti discesa pericolosi.
Quindi ben vengano questo tipo di formule. Non vince chi arriva primo, ma si da possibilità anche a chi è nelle griglie dietro o chi non ha il cambio-borraccia lungo il percorso di esprimersi con un gap inferiore, fare foto e fermarsi ai ristori senza avere il patema dei secondi che corrono.

stavo condividendo tutto poi mi sono fermato alla parola in grassetto...

se i secondi che corrono sono un patema d'animo io non capisco il senso di andare a correre ;nonzo%
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
stavo condividendo tutto poi mi sono fermato alla parola in grassetto...

se i secondi che corrono sono un patema d'animo io non capisco il senso di andare a correre ;nonzo%
Quando mi devo fermare per caricare acqua, il gruppetto in cui ero tira diritto e il volontario al ristoro vorrebbe presentarmi la famiglia invece di riempirmi la borraccia un po' di frenesia mi viene, non sarà un patema ma lo capisco...
poi certo col volontario rimango gentile e comprensivo, ci mancherebbe
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quando mi devo fermare per caricare acqua, il gruppetto in cui ero tira diritto e il volontario al ristoro vorrebbe presentarmi la famiglia invece di riempirmi la borraccia un po' di frenesia mi viene, non sarà un patema ma lo capisco...
poi certo col volontario rimango gentile e comprensivo, ci mancherebbe

ma fatemi capire una cosa

siete sempre gli unici del gruppo a fermarvi per l'acqua? tutti sfortunati? Io sto problema dell'acqua non l'ho mai avuto ;nonzo%
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.105
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Personalmente io però scelgo una granfondo per il percorso, l'organizzazione, il pacco gara. Poi come viene conteggiata la classifica proprio non mi interessa o la guardo solo rispetto ai compagni di squadra. Per cui una mdd anche se passasse a cronometrare solo le salite per me rimarebbe la gf per eccellenza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.781
6.961
Visita sito
Bici
Gianni2
stavo condividendo tutto poi mi sono fermato alla parola in grassetto...

se i secondi che corrono sono un patema d'animo io non capisco il senso di andare a correre ;nonzo%
Esistono mille motivi per presentarsi ad una gf. la classifica è un aspetto. oppure fare giri che altrimenti non si farebbero mai da soli, oppure 998 altri motivi.
converrai che ci sono una buona percentuale di partecipanti che hanno la borraccia e ristori volanti e non hanno bisogno di fermarsi ai ristori. senza contare chi parte dietro e trova code ai primi ristori ecc...
li vedo solo io schiere di rifornitori con tanto di divisa delle varie squadre, sparsi lungo il percorso?
quindi anche vista dalla parte di chi vuole correre ci sono buoni motivi per escludere ristori e tratti pericolosi dal computo totale.
Capisco tuttavia anche che a uno col vantaggio di partire sempre in prima griglia davanti e con i rifornimenti assicurati possa dar fastidio un cambio di formula mirato a ridurre certi privilegi. Però sarebbe sacrosanto per tutti gli altri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
converrai che ci sono una buona percentuale di partecipanti che hanno la borraccia e ristori volanti e non hanno bisogno di fermarsi ai ristori. senza contare chi parte dietro e trova code ai primi ristori ecc...
li vedo solo io schiere di rifornitori con tanto di divisa delle varie squadre, sparsi lungo il percorso?
quindi anche vista dalla parte di chi vuole correre ci sono buoni motivi per escludere ristori e tratti pericolosi dal computo totale.
Capisco tuttavia anche che a uno col vantaggio di partire sempre in prima griglia davanti e con i rifornimenti assicurati possa dar fastidio un cambio di formula mirato a ridurre certi privilegi. Però sarebbe sacrosanto per tutti gli altri.
Non è vero ciò che affermi. I rifornimenti li hanno solo una piccola parte di partecipanti e non necessariamente quelli che partono avanti. Spesso sono squadre di zona che hanno un qualcuno che gli si può mettere a bordo strada o organizzate perchè formate da tanti iscritti che anche nelle trasferte oltre a pullmino e stand han qualcuno, spesso qualche amico, che si mette sul percorso, magari in punti diversi e che dà da bere a tutti i componenti della squadra, anche quelli che arrivano più indietro in classifica, o anche concorrenti singoli che essendo del posto han qualche parente o amico che gli passa da bere. Cosa di cui a giro possono beneficiare tutti indistintamente, essendone interessati.
Le ammiraglie sono sempre meno, in quanto sempre meno accettate sui percorsi. Peraltro, se il problema sono quelle, basta vietarle ad opera dei vari CO.
Vedete fantasmi dove non ci sono.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.781
6.961
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è vero ciò che affermi. I rifornimenti li hanno solo una piccola parte di partecipanti e non necessariamente quelli che partono avanti. Spesso sono squadre di zona che hanno un qualcuno che gli si può mettere a bordo strada o organizzate perchè formate da tanti iscritti che anche nelle trasferte oltre a pullmino e stand han qualcuno, spesso qualche amico, che si mette sul percorso, magari in punti diversi e che dà da bere a tutti i componenti della squadra, anche quelli che arrivano più indietro in classifica, o anche concorrenti singoli che essendo del posto han qualche parente o amico che gli passa da bere. Cosa di cui a giro possono beneficiare tutti indistintamente, essendone interessati.
Le ammiraglie sono sempre meno, in quanto sempre meno accettate sui percorsi. Peraltro, se il problema sono quelle, basta vietarle ad opera dei vari CO.
Vedete fantasmi dove non ci sono.
Come dicevo capisco che è duro privarsi di privilegi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come dicevo capisco che è duro privarsi di privilegi.
Ma che stai dicendo? Personalmente non ho ammiraglia, non ho una squadra organizzata e le uniche volte che qualcuno mi ha passato qualcosa è stato alle 3 MdD che ho fatto che a fine Sellaronda al passaggio a Corvara, c'era mia moglie che mi aspettava con una borraccia.
Ripeto. Vedete fantasmi dove non ci sono.