allenamento con lo scatto fisso fatto sui rulli

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
sinceramente non saprei,però non penso proprio visto che cmq anche con la bici normale i rulli non sono mai realistici come la strada.quest'inverno avevo in mente di comprarmi uno scatto fisso usato giusto per avere la rotondità di pedalata,quello che ti posso dire e che basta mettere il freno(mi sembra anteriore)ed è omologata per andare in strada.

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
L'unico allenamento che si avvicina allo scatto fisso è quello sulla spinbike. Se il volano è abbastanza pesante da creare la giusta forza di inerzia si potrebbe simulare lo scatto fisso. La rotondità di pedalata c'è.
Il problema è ke la spinnbike non ha le stesse geometrie della nostra bici e trovare la giusta o meglio la stessa posizione della Bdc è difficile.
Io per esempio soffro sempre sia alle ginocchia che alla shiena.
Saluti

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
scusa ma tu intendi lo scatto fisso in single speed? o forse los catto fisso è solo in single speed? scusate ma su questo argomento cado dalle nuvole
qualsiasi bdc si può trasformare in scatto fisso con un semplice tendicatena ed ovviamente il mozzo filettato con pignone fisso,se il telaio è di quelli vintage o pista è ancora meglio che hanno lo scorrimento dei forcellini posteriori,basta accorciare la catena e tenderla semplicemente tirando indietro la ruota.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
qualsiasi bdc si può trasformare in scatto fisso con un semplice tendicatena ed ovviamente il mozzo filettato con pignone fisso,se il telaio è di quelli vintage o pista è ancora meglio che hanno lo scorrimento dei forcellini posteriori,basta accorciare la catena e tenderla semplicemente tirando indietro la ruota.

cioè in pratica il cambio non può funzionare?

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ma una curiosità: con che rapporto fate lo scatto fisso e come vi comportate in discesa / salita? dalle mie parti di pianura ce nè ben poca e l'idea di andare con un 50X17 fisso mi inquieta..:-)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ma una curiosità: con che rapporto fate lo scatto fisso e come vi comportate in discesa / salita? dalle mie parti di pianura ce nè ben poca e l'idea di andare con un 50X17 fisso mi inquieta..:-)
Io uso 42-16/17/19 su percorsi mangiebevi, non avrebbe senso usarlo in salita e quindi in discesa.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
41
Aosta
Visita sito
...probabilmente si ottengono risultati simili solo se usi i rulli liberi... su quelli *a cavalletto* ho notato ben poche differenze dalla bici normale... chiaro sei piu agile avendo un rapporto solo.. e devi stare piu concentrato.. nn perdi un secondo dell allenamento.. ma come rotondità ben poca differenza...

=!=

Beibal

Novellino
13 Ottobre 2009
30
7
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Moser RC; Leader trk729; Merida 150-800D
A seconda... ho 2 fisse: una col 46-17 per ciclabili e riding veloce in città, e una col 42-17 per fare agilità e per le zone di città tipo il mercato... in generale se stai tra i 5 e i 6 metri di sviluppo metrico sei ok...

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
forza amici si accettano consigli
io sulla spinbike ho provato sia la ruota libera che fissa e se posso dire la mia preferisco la ruota libera. mi sembra più sicura se mi devo fermare immediatamente e provando a pedalare con una gamba sola alla volta , ci si accorge come non si tira su il pedale da dietro , cosa che con la fissa sale da solo. secondo me il fisso serve solo in pista perchè non ci sono i freni

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
io sulla spinbike ho provato sia la ruota libera che fissa e se posso dire la mia preferisco la ruota libera. mi sembra più sicura se mi devo fermare immediatamente e provando a pedalare con una gamba sola alla volta , ci si accorge come non si tira su il pedale da dietro , cosa che con la fissa sale da solo. secondo me il fisso serve solo in pista perchè non ci sono i freni
Con la bici fissa non è allenamento è piacere !!!!!!!! Un pedalare filosofico !!!!

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Ciao, dovresti fare, per avere un minimo di beneficio 3000 km c.a. su strada con fisso che si avvicini alle 110 pedalate al min. sui 5 metri di sviluppo. Non credo che si possa sostenere un'allenamento del genere sui rulli.

Io mi sono fatto una ruota con fisso circa un mesetto fa, sono andato da un vecchio meccanico della zona e ho speso 28 € per i componenti..... la casstta me l'ha regalata un'amico, 14 - 15 - 17 - 19 - etc. 3 punti di saldaqtura, me la sono assemblata in casa e via, basta un tiraraggi.

Ho scelto un 39 17 poichè riuscivo ad ottenere il giusto compromesso .... ho una bici muletto con forcellini "leggermente lunghi". Ho comperato una catena al Decatlon della sram, aveva anche le maglie di giuntura...... Ora pedalo di fisso, anche se il problema più grosso sono le uscita alla sera.......

Classifica generale Winter Cup 2024