acuto ...volevo vedere se eri attento
Se come no
, peccato che avevo già anticipato scrivendo:
Sepica per quanti gr di prodotto hai postato i valori?
Ti fai dei beveroni da 100gr?
Comunque, passiamo oltre, chi legge si farà la sua idea, tutte è scritto.
Premessa, visto che questo argomento l'ho già ampiamente trattato in un altro forum specifico di alimentazione e integrazione, in una discussione dove ha partecipato anche un esperto del settore, oltre a me e altri utenti ben informati e appassionati, come il sottoscritto, mi permetto di citare alcuni passaggi, senza però specificare la fonte (il forum), ormai chiuso, perchè la discussione è degenerata (si è riempita di parolaccie, mie incluse
, offese e non mi sembra il caso di riportarle in questo forum, anche perchè và contro il regolamento!), come sempre quando si affrontano certi argomenti
, ormai lo sò per certo, ecco perchè ho smesso di parlarne, ma ogni tanto ci ricasco
Ovviamente, non essendoci la fonte, siete liberi di credere o meno a quanto riportato, ognuno si farà una sua idea.
Poi mi prometto di non andare oltre, anche perchè io sono un semplice appassionato e non un esperto del settore, quindi diventa inutile proseguire, chi legge, se lo ritiene opportuno, continuerà a documentarsi e farà le proprie scelte.
Per giunta stiamo andando
Parto da qui:
questo vuol dire zero di zero a quel prezzo dovrebbero essere dei bcaa ajinomoto (che non sono europei)
la materia prima dovrebbe essere la cosa più importante da sapere...anche per gli aminoacidi in pool...
In tutta onestà, il mondo degli
integratori è un mare magnum nel quale è difficile orientarsi, essendoci dentro ti e vi assicuro che mai come in questo periodo di crisi globale la qualità si paga, fino a due o tre anni fa la Cina era il maggior importatore di materie prime per integratori(prodotto secco da lavorare) ora, dopo l'incendio della NZ e altri vicissitudini contingenti, la Cina è il maggior esportatore di materie prime, dalle polveri proteiche ai principi attivi, ma di qualità veramente bassa e dai requisiti igienici spesso in dubbio.
Questo ha permesso a molti top brand di creare sottomarche che vendono prodotti speculari a prezzi quasi dimezzati, senza fare nomi, un noto marchio americano ha un pro idrolizzata top di gamma e di grado farmaceutico a 110euro/kg al pubblico e la sua sottomarca propone un idrolizzata cinese a 60 euro/kg al pubblico, io personalmente non avrei dubbi su quale scegliere.
Idem con patate per i pool aminoacidici, materie prime, studi, qualità e tecniche di produzione, un compressa ottenuta a bassa pressione e a bassa temperatura costa tre volte una compressa industriale classica, sono fattori che incidono sul prezzo e di parecchio, ma il prodotto finale è enormemente più vantaggioso.
Una breve precisazione sulle materie prime, indicare la ditta produttrice della materia prima sia essa Kyova, Ajinomoto,Degussa etc non dopone necessariamente per indicare il prodotto finale come prodotto di altissima qualità.
Le ditte sopracitate producono materie prime di varie qualità, da quelli ad uso veterinario fino ad arrivare ai gradi farmaceutici iniettabili e fra gli estremi la forbice è piuttosto ampia, la dimnostrazione sta nella differenza di prezzo a parità di fornitore di materia prima, un prodotto che si può fregiare e dimostrare di essere di grado farmaceutico/iniettabile costa fino a 4 volte di più di un prodotto di bassa gamma prodotto con la materia prima dello stesso fornitore.
Quindi, aggiungo io, come vedi caro Lucio, anche quello che scrivi tu, vuol dire zero di zero, ma c'è un però:
Big One ma anche i SON Formula e pochi altri, irreperibili sul mercato italiano, sono i pool aminoacidici migliori e con le maggiori garanzie di efficacia e purezza.
Rispecchiando lo stesso profilo aminoacidico del tessuto muscolare umano abbiamo la garanzia della massima assimilabilità ed efficacia con una produzione di scorie azotate pari a zero.
La materia prima è europea, con un altissima certificazione e tracciabilità dal primo passaggio fino al banco della farmacia e/o negozio di integratori-
Grado farmaceutico e sperimentazione clinica ampia e documentata che permettono nel caso di Big One di non indicare la dicitura "sospendere in caso di gravidanza".
Mi fermerei qui, relativamente al BigOne consiglio di leggere il libro "Gli aminoacidi. Lettere di un alfabeto più antico della vita" di Francesco S. Dioguardi, semplice, fruibile ed estramente utile.
CARATTERISTICHE
Big One è una miscela di L-Aminoacidi unica nel suo genere perchè contiene tutti gli Aminoacidi essenziali nelle quantità stechiometriche ideali per ottimizzare l'aumento delle sintesi proteiche.
Big One, infatti, privilegia in percentuale quei 5 Aminoacidi che sono fondamentali a questo scopo: Leucina, Isoleucina, Valina, Treonina e Lisina.
Questa miscela bilanciata offre due caratteristiche fondamentali:
• non richiede la fase digestiva e quindi l'assorbimento e la biodisponibilita' sono rapidi
• non ci sono residui catabolici e quindi non vi è modificazione alcuna di azotemia, creatinemia, uricemia anche per trattamenti prolungati.
Quindi Big One, non dovendo essere digerito e non producendo scorie azotate, è completamente privo di effetti collaterali e non determina nessun sovraccarico funzionale ad alcun organo (Stomaco, Fegato, Rene).
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0002914908003913
Dalla lettura dello studio si evidenzia che con l'uso cronico di aae aumenta il numero dei mitocondri ma anche nell'immediato il rilascio di ATP è maggiore per la riduzione drastica dei radicali liberi e di conseguenza la migliorata attività mitocondriale.
Tutti gli aae che ho citato sopra hanno un tempo di assorbimento totale medio non superiore ai 25 minuti contro le 3-4 ore degli aminacidi assunti con il cibo e le 2-3 ore degli aae che non rispecchiano amino acids pattern, per retaggio culturale siamo portati pensare che la "miccia corta" delle proteine siano solo i bcaa ma come dimostrano i recenti studi gli aae di nuova generazione sono ancora più veloci.
Hai riferito a me dell'aminoacido puro prodotto da Hajinomoto ad uso veterinario(avicolo), lo hai riferito a me che con una madre proprietaria di allevamenti avicoli ad alta certificazione bio e ISO con veterinari interni di integratori Ajinomoto, Kyova, Degussa, NZ etc ne ho visti a fusti industriali se non a silos e il nostro scambio era contestuale alla discussione sui produttori di integratori che indicano che la loro glutammina è prodotta da Kyova si stanno solo lavando la bocca, perchè Kyova, produttrice di materia prima ha gradi di purezza e qualità che va dal più basso al più alto che è quello certificato come "iniettabile", diverso il discorso se si indica il grado di purezza.
A sostegno di questo il fatto che degli AAE di uno stesso marchio, di formulazione sovrapponibile, con materia prima dello stesso produttore ma con gradi di purezza diversa avevano prezzi distanti anni luce, un esempio nostrano gli Aminoacidi+ e il Tonomix, di cui ho riferito in questo topic.
Il discorso si deve chiudere qui, altrimenti se fosse vera la tesi che l'aminoacido per tacchini è uguale a quello destinato ad uso umano potremmo tranquillamente usare farmaci ad uso veterinario con un risparmio enorme di denaro per le nostre tasche e quelle dell'erario...qualche bber ogni tanto ci prova, i dopanti veterinari costano una cippa, salvo poi ritrovarsi nel migliore dei casi con una supurazione e l'asportazione chirurgica della parte lesa.
Tornando agli AAE che si avvalgono o sfruttano il brevetto, parliamo quindi di GUNA, MAP, Big ONE, Aminotrofic, e ci metto pure i Tonomix, gli effetti riferiti, dagli atleti e dai professionisti che li consigliano, sono tutti sovrapponibili con feedback positivi altissimi e con sides inesistenti, i prezzi, purtroppo alti, sono il loro limite maggiore, ma sostituendo in toto...whey idrolizzate, blend proteici, caseine, proteine
time released e fantasiosi quanto inutili blend aminoacidici vale farci un pensiero.
leggi "Gli aminoacidi: lettere di un alfabeto più antico della vita" e studia bene cosa è il NNU(Net Nitrogen Utilization) e poi ti sarà chiaro che 5gr di aminoacidi essenziali, che abbiano il giusto rapporto stechiometrico e rispettino il pattern aminoacidico umano, hanno un NNU del 99% contro un 48% delle uova di pollo crude o un 55/60% di un buon taglio di carne, il che tradotto in soldoni significa che 10gr di AAE corrispondo a 350gr di un buon taglio di carne.
Se per un sedentario questi dati sono solo accademia per uno sportivo, che ha esigenze metaboliche, ben diverse non è poco.
L'NNU è un dato oggettivo, misurabile, ripetibile e confutabile, possiamo pensare quello che vogliamo ma ai dati dobbiamo attenerci.
Se il tessuto muscolare degli animali di cui ci cibiamo, le uova etc avessero un NNU del 99% e/o se il nostro metabolismo fosse in grado di sfruttare gli aminoacidi naturali al massimo non avremmo scorie azotate con buona pace di fegato, reni e organi emuntori, purtroppo non è cosi e gli integratori, mi riferisco a quelli proteici, sono nati per questo.
Tornando agli AAE che si avvalgono o sfruttano il brevetto, parliamo quindi di GUNA, MAP, Big ONE, Aminotrofic, e ci metto pure i Tonomix, gli effetti riferiti, dagli atleti e dai professionisti che li consigliano, sono tutti sovrapponibili con feedback positivi altissimi e con sides inesistenti, i prezzi, purtroppo alti, sono il loro limite maggiore, ma sostituendo in toto...whey idrolizzate, blend proteici, caseine, proteine time released e fantasiosi quanto inutili blend aminoacidici vale farci un pensiero.
Bisogna però distinguere fra gli AAE o blend di AAE brevettati o che sfruttano un brevetto esistente e quelli che hanno una formulazione diversa, i primi rappresentano attualmente il massimo in termini di assimibilità e di purezza ed hanno un costo elevato giustificato da tanti fattori e dal brevetto, ponendoli sullo stesso piano Big One risulta il più economico e con un netto divario si va dai 30€ per 50cps dei Guna, passando per i 43€ per 120cps dei MAP ai 90€ per 500cps dei Big One.
Con 500cps un atleta medio copre 50 allenamenti 10 settimane circa, potendo tranquillamente escludere dal proprio paniere di integratori blend proteici, bcaa, bcaa glucogenetici e anche la glutamina se si usa la formula EVO specifica per gli atleti di endurance/runner.
Ho elencato tutte le cose più interessanti, leggete e fatevi la vostra idea.
Io la mia me la sono ampiamente fatta, infatti sono 2 anni che uso i Big One e continuerò a farlo, ma di prodotti ce ne sono altri, ognuno scelga il suo.
Spero di aver fatto cosa utile e mi defilo da ogni polemica.