Allenamento e post workout di oggi

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Risollevo questo 3d xkè vorrei approfondire bene il timing post wo:
Lo spuntino postwo è necessario se si è ridosso al pranzo a cena?
(nn basta 1 banana + aminoacidi appena scesi in sella?)

se la fine dell'allenamento dista molto il pranzo/cena , yogurt greco va molto con banane/uvetta ho letto che va molto , quali potrebbero essere alternative?
Se manca un'oretta io faccio prioprio come te : shake proteine + banana appena arrivato, poi mi rimpinzo di pasta... questo vale nel caso di allenamenti lunghi..
Siccome io mi alleno al mattino presto poi mi faccio 200 g di yogurt magro con proteine whey + 100 muesli alla frutta non zuccherato + banana.
Buone pedalateo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se manca un'oretta io faccio prioprio come te : shake proteine + banana appena arrivato, poi mi rimpinzo di pasta... questo vale nel caso di allenamenti lunghi..
Siccome io mi alleno al mattino presto poi mi faccio 200 g di yogurt magro con proteine whey + 100 muesli alla frutta non zuccherato + banana.
Buone pedalateo-o
concordo, anche se a mio avviso cerchiamo di essere anche un minimo elastici, non credo che il nostro corpo si accorga quando mettiamo, le chiavi sulla toppa della porta :mrgreen::mrgreen:
come puo essere vero anche il contrario, cioe è abbastanza normale che gli ultimi km gli ultimi 5 km, li facciamo molto blandemente....e dunque questi vanno considerati gia PW :mrgreen::mrgreen:
ovviamene sono esagerazioni ma per far capire appunto un minimo di elasticità...
e cmq imho se nutriti bene all'interno delle tre ore non credo che il corpo necessiti di un cosi forte e tempestivo interevento nutrizionale. o-o

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Scusate ma sono confuso ;nonzo% ,
In questa fase della stagione io mi alleno sempre al mattino dopo colazione indipendente dalla tipologia di allenamento...
Vorrei capire come devo comportarmi appena scendo dalla bici : io pensavo che se il pasto fosse vicino alla fine dell'allenamento , mi faccio reintegro liquidi di aminoacidi ed eventualmente una banana per poi mangiare un pranzo ricco di cho e pro con pochi grassi.
Mentre se finisco allenamento lontano dal pranzo pensavo ad uno spuntino più sostanzioso (proteine nell'acqua + cereali + banana)....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate ma sono confuso ;nonzo% ,
In questa fase della stagione io mi alleno sempre al mattino dopo colazione indipendente dalla tipologia di allenamento...
Vorrei capire come devo comportarmi appena scendo dalla bici : io pensavo che se il pasto fosse vicino alla fine dell'allenamento , mi faccio reintegro liquidi di aminoacidi ed eventualmente una banana per poi mangiare un pranzo ricco di cho e pro con pochi grassi.
Mentre se finisco allenamento lontano dal pranzo pensavo ad uno spuntino più sostanzioso (proteine nell'acqua + cereali + banana)....
infatti, cosa c'e' di confuso :mrgreen:

La linea generale è che finito il WO il nostro organismo apre una finestra temporale di 30 45 minuti (ma come detto non penso che bisogna essre cosi rigorosi) di metabolismo veloce e proficuo atto alla rigenerazione muscolare ed energetica (ho sbaglito tutti i termini ma spero di aver fatto passare il concetto), e dunque è consigliato appunto fare uno spuntino Proteico e di carbo

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
infatti, cosa c'e' di confuso :mrgreen:

La linea generale è che finito il WO il nostro organismo apre una finestra temporale di 30 45 minuti (ma come detto non penso che bisogna essre cosi rigorosi) di metabolismo veloce e proficuo atto alla rigenerazione muscolare ed energetica (ho sbaglito tutti i termini ma spero di aver fatto passare il concetto), e dunque è consigliato appunto fare uno spuntino Proteico e di carbo

Ma lo spuntino può essere "unito" alla al pasto principale?
(tipo 200 di riso e albumi/pollo?)

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Perdonami mi sono espresso male :

Caso A
finisco allenamento di 3h circa alle 12 , e pranzo alle 13

Caso B
finisco allenamento di 3h alle 13 e mangio subito dopo la doccia

appena sceso dalla bici, tra stretching, doccia, etc passano sempre 40-45 minuti. pertanto se mi sono alimentato bene durante il giro lungo, subito dopo prendo miele+whey e dopo 30 minuti mi faccio 100-120 gr di carbo.
quando, per necessità, subito dopo faccio un pasto completo con primo e secondo, non prendo le whey.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Negli sport di endurance, soprattutto se eseguiti a intensità elevate, la finestra metabolica, rimane aperta molto più di 30'-40' minuti.
Questi tempi valgono per sport tipo bb, dove c'è una reale necessità di rispettare determinati tempi, per ottimizzare i tempi di recupero e accellerare tempestivamente le scorte di glicogeno muscolare e non solo, vedi proteine o aminoacidi essenziali.

Ma non scordiamoci che più il cibo è solido e più lenta sarà l'assimilazione dei macronutrienti, per i naturali processi di digestione dell'organismo.

Ecco perché il pwo liquido è consigliato anche nel ciclismo, per dare un primo impatto al recupero.
Io la differenza la sento eccome tra il farlo e non, a patto che sia realmente liquido, specie quando k'allenamento è stato molto duro.

Attualmente il mio beverone magico :mrgreen: è 500-600ml di H2O+saccarosio alla bisogna+potassio citrato+magnesio citrato+aminoacidi essenziali (nello specifico Big One)+ascorbato di sodio+glutammina.

Poi mi doccio, un po di stretching e passo al cibo vero, con prevalenza sempre di carbo, una fonte magra di proteine, pochi grassi e qualcosa di alcalinizzante, vedi verdure crude o altro, se ad esempio, mi mangio lo yogurth magro con tutto il resto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Negli sport di endurance, soprattutto se eseguiti a intensità elevate, la finestra metabolica, rimane aperta molto più di 30'-40' minuti.
Questi tempi valgono per sport tipo bb, dove c'è una reale necessità di rispettare determinati tempi, per ottimizzare i tempi di recupero e accellerare tempestivamente le scorte di glicogeno muscolare e non solo, vedi proteine o aminoacidi essenziali.

Ma non scordiamoci che più il cibo è solido e più lenta sarà l'assimilazione dei macronutrienti, per i naturali processi di digestione dell'organismo.

Ecco perché il pwo liquido è consigliato anche nel ciclismo, per dare un primo impatto al recupero.
Io la differenza la sento eccome tra il farlo e non, a patto che sia realmente liquido, specie quando k'allenamento è stato molto duro.

Attualmente il mio beverone magico :mrgreen: è 500-600ml di H2O+saccarosio alla bisogna+potassio citrato+magnesio citrato+aminoacidi essenziali (nello specifico Big One)+ascorbato di sodio+glutammina.

Poi mi doccio, un po di stretching e passo al cibo vero, con prevalenza sempre di carbo, una fonte magra di proteine, pochi grassi e qualcosa di alcalinizzante, vedi verdure crude o altro, se ad esempio, mi mangio lo yogurth magro con tutto il resto.
imho tutto giusto , ma cmq bisogna prediligere cmq la parte proteica rispetto a quella dei carbo, dunque sempre a mio avviso 2 3 gr di BCAA "non" bastano , frse meglio un bibberone di whey

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
concordo, anche se a mio avviso cerchiamo di essere anche un minimo elastici, ....
... e cmq imho se nutriti bene all'interno delle tre ore non credo che il corpo necessiti di un cosi forte e tempestivo interevento nutrizionale. o-o
Hai ragione, la ragione per cui mi faccio il beverone è fondamentalmente fisiologica... arrivo con una FAME BESTIA dopo i lunghi e questo mi consente di arrivare al pranzo...:mrgreen:
Per il resto ho letto cose (da me) condivisibili, solo appunto nell'ottica dell'elasticità, non dovremmo esagerare nell'attenzione al post-wkout, specie se l'indomani prevediamo scarico e quindi abbiamo tempo di reintegrare il glicogeno. Certo se prevediamo invece una settimana intensiva tipo training camp l'attenzione a quello e quando si mangia nel post WO diventa + importanteo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
imho tutto giusto , ma cmq bisogna prediligere cmq la parte proteica rispetto a quella dei carbo, dunque sempre a mio avviso 2 3 gr di BCAA "non" bastano , frse meglio un bibberone di whey
Sono entrambi fondamentali, per i motivi ampiamente specificati da me, nel post di apertura di questa discussione.

Io ho appunto specificato aminoacidi essenziali, non BCAA, specificando un marchio, Big One, che hanno un contenuto e un rapporto di aminoacidi essenziali perfetto.
Oltre tutto non producono scorie, l'assimilazione è pressoché totale.

Ora non ricordo i quantitativi esatti, ma con 5gr di big one (che sono il quantitativo che uso io), assimili piu AAE di qualsiasi whey o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono entrambi fondamentali, per i motivi ampiamente specificati da me, nel post di apertura di questa discussione.

Io ho appunto specificato aminoacidi essenziali, non BCAA, specificando un marchio, Big One, che hanno un contenuto e un rapporto di aminoacidi essenziali perfetto.
Oltre tutto non producono scorie, l'assimilazione è pressoché totale.

Ora non ricordo i quantitativi esatti, ma con 5gr di big one (che sono il quantitativo che uso io), assimili piu AAE di qualsiasi whey o-o
diciamo che non mi "fido" di marche che non espongono tutto lo spettro dei amminaocidi contenuti...
Ma non mi fido non perche non buoni , ma perche non professionalemnte corretti diciamo.

Cmq ti "sfido" (in senso buono) a dimostrarmi che ci sono piu amminoacidi su 5 gr di prodotto rispetto che a 30 gr di whey
e cmq non so quanto altri amminoacidi essenziali, al di fuori dei bcaa contribuiscano alla prestazione sportiva. o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
diciamo che non mi "fido" di marche che non espongono tutto lo spettro dei amminaocidi contenuti...
Ma non mi fido non perche non buoni , ma perche non professionalemnte corretti diciamo.

Cmq ti "sfido" (in senso buono) a dimostrarmi che ci sono piu amminoacidi su 5 gr di prodotto rispetto che a 30 gr di whey
e cmq non so quanto altri amminoacidi essenziali, al di fuori dei bcaa contribuiscano alla prestazione sportiva. o-o
Ovviamente accetto la sfida :mrgreen:

POSOLOGIA GENERALE:
3-4 compresse al giorno prima dei pasti

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
mg/4 compresse
L- Leucina 1000
L- Lisina 520
L- Isoleucina 500
L- Valina 500
L- Treonina 280
L- Cistina 120
L- Istidina 120
L- Fenilalalina 80
L- Metionina 40
L- Tirosina 24
L- Triptofano 16

Come vedi lo spettro degli aminoacidi è esposto per intero eccome.

Parli di professionalità?
E' evidente che non hai la minima idea di che prodotto stiamo parlando.

Bisogna però distinguere fra gli AAE o blend di AAE brevettati o che sfruttano un brevetto esistente e quelli che hanno una formulazione diversa, i primi rappresentano attualmente il massimo in termini di assimibilità e di purezza ed hanno un costo elevato giustificato da tanti fattori e dal brevetto, ponendoli sullo stesso piano Big One risulta il più economico e con un netto divario si va dai 30€ per 50cps dei Guna, passando per i 43€ per 120cps dei MAP ai 90€ per 500cps dei Big One.

Con 500cps un atleta medio copre 50 allenamenti 10 settimane circa, potendo tranquillamente escludere dal proprio paniere di integratori blend proteici, bcaa, bcaa glucogenetici e anche la glutamina se si usa la formula EVO specifica per gli atleti di endurance/runner.

Voi il link che ho postato non l'avete manco letto :mrgreen:
Così diventa difficile confrontarsi.

Big One ma anche i SON Formula e pochi altri, irreperibili sul mercato italiano, sono i pool aminoacidici migliori e con le maggiori garanzie di efficacia e purezza.
Rispercchiando lo stesso profilo aminoacidico del tessuto muscolare umano abbiamo la garanzia della massima assimilabitià ed efficacia con una produzione di scorie azotate pari a zero.
La materia prima è europea, con un altissima certificazione e tracciabilità dal primo passagio fino al banco della farmacia e/o negozio di integratori-
Grado farmaceutico e sperimentazione clinica ampia e documentata che permettono nel caso di Big One di non indicare la dicitura "sospendere in caso di gravidanza".
Mi fermerei qui, relativamente al BigOne consiglio di leggere il libro "Gli aminoacidi. Lettere di un alfabeto più antico della vita" di Francesco S. Dioguardi, semplice, fruibile ed estramente utile.

CARATTERISTICHE
Big One è una miscela di L-Aminoacidi unica nel suo genere perchè contiene tutti gli Aminoacidi essenziali nelle quantità stechiometriche ideali per ottimizzare l'aumento delle sintesi proteiche.
Big One, infatti, privilegia in percentuale quei 5 Aminoacidi che sono fondamentali a questo scopo: Leucina, Isoleucina, Valina, Treonina e Lisina.
Questa miscela bilanciata offre due caratteristiche fondamentali:
• non richiede la fase digestiva e quindi l'assorbimento e la biodisponibilita' sono rapidi
• non ci sono residui catabolici e quindi non vi è modificazione alcuna di azotemia, creatinemia, uricemia anche per trattamenti prolungati.
Quindi Big One, non dovendo essere digerito e non producendo scorie azotate, è completamente privo di effetti collaterali e non determina nessun sovraccarico funzionale ad alcun organo (Stomaco, Fegato, Rene).

L'erogazione di "energia" e' strettamente correlata all'integrazione aminoacidica, gli aae di elevata purezza e che rispettano l'amino acid pattern umano(GUNA, MAP, BIg One, Tonomix etc) aumentano la produzione di mitocondri e favoriscono la produzione di ATP mitocondriale modulando l'azione dei radicali liberi(rif. Aminoacids and mitochondrial biogenesis. Nisoli E et al Am J.Card. 101 S22E-25E 2008), un percorso metabolico diverso dall'azione glucogenetica dei bcaa+g.

In parole povere più mitocondri = più ATP, meno radicali liberi = più ATP

Per chi ha voglia cerchi e legga:
"Gli aminoacidi: lettere di un alfabeto più antico della vita" e studi bene cosa è il NNU(Net Nitrogen Utilization) e poi ti sarà chiaro che 5gr di aminoacidi essenziali, che abbiano il giusto rapporto stechiometrico e rispettino il pattern aminoacidico umano, hanno un NNU del 99% contro un 48% delle uova di pollo crude o un 55/60% di un buon taglio di carne, il che tradotto in soldoni significa che 10gr di AAE corrispondo a 350gr di un buon taglio di carne.

Se per un sedentario questi dati sono solo accademia per uno sportivo, che ha esigenze metaboliche, ben diverse non è poco.

Fate i vostri conti e traete le vostre conclusioni, io non voglio mica convincere nessuno :mrgreen:

Ma se ci si ferma solo a guardare il prezzo, che poi a conti fatti in realtà si risparmia pure, senza capire la validità di un prodotto, è inutile anche parlarne.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.225
24.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ovviamente accetto la sfida :mrgreen:

POSOLOGIA GENERALE:
3-4 compresse al giorno prima dei pasti

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
mg/4 compresse
L- Leucina 1000
L- Lisina 520
L- Isoleucina 500
L- Valina 500
L- Treonina 280
L- Cistina 120
L- Istidina 120
L- Fenilalalina 80
L- Metionina 40
L- Tirosina 24
L- Triptofano 16

Come vedi lo spettro degli aminoacidi è esposto per intero eccome.

.
Penso che intendessero sul sito, è la cosa che ho cercato anch'io, ma non ho trovato, grazie per averlo postato

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.002
2.783
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque con il mio buon bibitone di whey di cui ne conosco la provenienza, appunto il latte, corpro ampiamente lo spettro nelle qta quadruple alle tue, di cui ne conosci la certificazione Forse, ma non la provenienza o-o
Alanina4,86 g
Arginina 2,47 g
Acido aspartico10,14 g
Cisteina2,64 g
Acido glutammico15,16 g
Glicina1,90 g
Istidina 1,73 g
Isoleucina4,20 g
Leucina11,54 g
Lisina8,82 g
Metionina1,73 g
Fenilalanina3,21 g
Prolina4,20 g
Serina4,12 g
Treonina 4,86 g
Triptofano1,90 g
Tirosina3,30 g
Valina4,12 g
Ti ho risopsto, con questi dati , perche questa era la mia domanda, nel senso che discutevamo che forse appunto fosse meglio un bibitone di whey, tu mi hai risposto che enl BigOne invece c'e' piu roba e migliore.....insomma o-o

Classifica generale Winter Cup 2024