dipende da cosa intendi per distante.
quanto tempo passa?
Se manca un'oretta io faccio prioprio come te : shake proteine + banana appena arrivato, poi mi rimpinzo di pasta... questo vale nel caso di allenamenti lunghi..Risollevo questo 3d xkè vorrei approfondire bene il timing post wo:
Lo spuntino postwo è necessario se si è ridosso al pranzo a cena?
(nn basta 1 banana + aminoacidi appena scesi in sella?)
se la fine dell'allenamento dista molto il pranzo/cena , yogurt greco va molto con banane/uvetta ho letto che va molto , quali potrebbero essere alternative?
concordo, anche se a mio avviso cerchiamo di essere anche un minimo elastici, non credo che il nostro corpo si accorga quando mettiamo, le chiavi sulla toppa della portaSe manca un'oretta io faccio prioprio come te : shake proteine + banana appena arrivato, poi mi rimpinzo di pasta... questo vale nel caso di allenamenti lunghi..
Siccome io mi alleno al mattino presto poi mi faccio 200 g di yogurt magro con proteine whey + 100 muesli alla frutta non zuccherato + banana.
Buone pedalate
nel tuo caso andrei direttamente al pranzo sia nel caso A che BPerdonami mi sono espresso male :
Caso A
finisco allenamento di 3h circa alle 12 , e pranzo alle 13
Caso B
finisco allenamento di 3h alle 13 e mangio subito dopo la doccia
infatti, cosa c'e' di confusoScusate ma sono confuso ,
In questa fase della stagione io mi alleno sempre al mattino dopo colazione indipendente dalla tipologia di allenamento...
Vorrei capire come devo comportarmi appena scendo dalla bici : io pensavo che se il pasto fosse vicino alla fine dell'allenamento , mi faccio reintegro liquidi di aminoacidi ed eventualmente una banana per poi mangiare un pranzo ricco di cho e pro con pochi grassi.
Mentre se finisco allenamento lontano dal pranzo pensavo ad uno spuntino più sostanzioso (proteine nell'acqua + cereali + banana)....
infatti, cosa c'e' di confuso
La linea generale è che finito il WO il nostro organismo apre una finestra temporale di 30 45 minuti (ma come detto non penso che bisogna essre cosi rigorosi) di metabolismo veloce e proficuo atto alla rigenerazione muscolare ed energetica (ho sbaglito tutti i termini ma spero di aver fatto passare il concetto), e dunque è consigliato appunto fare uno spuntino Proteico e di carbo
Perdonami mi sono espresso male :
Caso A
finisco allenamento di 3h circa alle 12 , e pranzo alle 13
Caso B
finisco allenamento di 3h alle 13 e mangio subito dopo la doccia
imho tutto giusto , ma cmq bisogna prediligere cmq la parte proteica rispetto a quella dei carbo, dunque sempre a mio avviso 2 3 gr di BCAA "non" bastano , frse meglio un bibberone di wheyNegli sport di endurance, soprattutto se eseguiti a intensità elevate, la finestra metabolica, rimane aperta molto più di 30'-40' minuti.
Questi tempi valgono per sport tipo bb, dove c'è una reale necessità di rispettare determinati tempi, per ottimizzare i tempi di recupero e accellerare tempestivamente le scorte di glicogeno muscolare e non solo, vedi proteine o aminoacidi essenziali.
Ma non scordiamoci che più il cibo è solido e più lenta sarà l'assimilazione dei macronutrienti, per i naturali processi di digestione dell'organismo.
Ecco perché il pwo liquido è consigliato anche nel ciclismo, per dare un primo impatto al recupero.
Io la differenza la sento eccome tra il farlo e non, a patto che sia realmente liquido, specie quando k'allenamento è stato molto duro.
Attualmente il mio beverone magico è 500-600ml di H2O+saccarosio alla bisogna+potassio citrato+magnesio citrato+aminoacidi essenziali (nello specifico Big One)+ascorbato di sodio+glutammina.
Poi mi doccio, un po di stretching e passo al cibo vero, con prevalenza sempre di carbo, una fonte magra di proteine, pochi grassi e qualcosa di alcalinizzante, vedi verdure crude o altro, se ad esempio, mi mangio lo yogurth magro con tutto il resto.
Hai ragione, la ragione per cui mi faccio il beverone è fondamentalmente fisiologica... arrivo con una FAME BESTIA dopo i lunghi e questo mi consente di arrivare al pranzo...concordo, anche se a mio avviso cerchiamo di essere anche un minimo elastici, ....
... e cmq imho se nutriti bene all'interno delle tre ore non credo che il corpo necessiti di un cosi forte e tempestivo interevento nutrizionale.
Sono entrambi fondamentali, per i motivi ampiamente specificati da me, nel post di apertura di questa discussione.imho tutto giusto , ma cmq bisogna prediligere cmq la parte proteica rispetto a quella dei carbo, dunque sempre a mio avviso 2 3 gr di BCAA "non" bastano , frse meglio un bibberone di whey
diciamo che non mi "fido" di marche che non espongono tutto lo spettro dei amminaocidi contenuti...Sono entrambi fondamentali, per i motivi ampiamente specificati da me, nel post di apertura di questa discussione.
Io ho appunto specificato aminoacidi essenziali, non BCAA, specificando un marchio, Big One, che hanno un contenuto e un rapporto di aminoacidi essenziali perfetto.
Oltre tutto non producono scorie, l'assimilazione è pressoché totale.
Ora non ricordo i quantitativi esatti, ma con 5gr di big one (che sono il quantitativo che uso io), assimili piu AAE di qualsiasi whey
Ovviamente accetto la sfidadiciamo che non mi "fido" di marche che non espongono tutto lo spettro dei amminaocidi contenuti...
Ma non mi fido non perche non buoni , ma perche non professionalemnte corretti diciamo.
Cmq ti "sfido" (in senso buono) a dimostrarmi che ci sono piu amminoacidi su 5 gr di prodotto rispetto che a 30 gr di whey
e cmq non so quanto altri amminoacidi essenziali, al di fuori dei bcaa contribuiscano alla prestazione sportiva.
Bisogna però distinguere fra gli AAE o blend di AAE brevettati o che sfruttano un brevetto esistente e quelli che hanno una formulazione diversa, i primi rappresentano attualmente il massimo in termini di assimibilità e di purezza ed hanno un costo elevato giustificato da tanti fattori e dal brevetto, ponendoli sullo stesso piano Big One risulta il più economico e con un netto divario si va dai 30 per 50cps dei Guna, passando per i 43 per 120cps dei MAP ai 90 per 500cps dei Big One.
Con 500cps un atleta medio copre 50 allenamenti 10 settimane circa, potendo tranquillamente escludere dal proprio paniere di integratori blend proteici, bcaa, bcaa glucogenetici e anche la glutamina se si usa la formula EVO specifica per gli atleti di endurance/runner.
Big One ma anche i SON Formula e pochi altri, irreperibili sul mercato italiano, sono i pool aminoacidici migliori e con le maggiori garanzie di efficacia e purezza.
Rispercchiando lo stesso profilo aminoacidico del tessuto muscolare umano abbiamo la garanzia della massima assimilabitià ed efficacia con una produzione di scorie azotate pari a zero.
La materia prima è europea, con un altissima certificazione e tracciabilità dal primo passagio fino al banco della farmacia e/o negozio di integratori-
Grado farmaceutico e sperimentazione clinica ampia e documentata che permettono nel caso di Big One di non indicare la dicitura "sospendere in caso di gravidanza".
Mi fermerei qui, relativamente al BigOne consiglio di leggere il libro "Gli aminoacidi. Lettere di un alfabeto più antico della vita" di Francesco S. Dioguardi, semplice, fruibile ed estramente utile.
CARATTERISTICHE
Big One è una miscela di L-Aminoacidi unica nel suo genere perchè contiene tutti gli Aminoacidi essenziali nelle quantità stechiometriche ideali per ottimizzare l'aumento delle sintesi proteiche.
Big One, infatti, privilegia in percentuale quei 5 Aminoacidi che sono fondamentali a questo scopo: Leucina, Isoleucina, Valina, Treonina e Lisina.
Questa miscela bilanciata offre due caratteristiche fondamentali:
non richiede la fase digestiva e quindi l'assorbimento e la biodisponibilita' sono rapidi
non ci sono residui catabolici e quindi non vi è modificazione alcuna di azotemia, creatinemia, uricemia anche per trattamenti prolungati.
Quindi Big One, non dovendo essere digerito e non producendo scorie azotate, è completamente privo di effetti collaterali e non determina nessun sovraccarico funzionale ad alcun organo (Stomaco, Fegato, Rene).
L'erogazione di "energia" e' strettamente correlata all'integrazione aminoacidica, gli aae di elevata purezza e che rispettano l'amino acid pattern umano(GUNA, MAP, BIg One, Tonomix etc) aumentano la produzione di mitocondri e favoriscono la produzione di ATP mitocondriale modulando l'azione dei radicali liberi(rif. Aminoacids and mitochondrial biogenesis. Nisoli E et al Am J.Card. 101 S22E-25E 2008), un percorso metabolico diverso dall'azione glucogenetica dei bcaa+g.
In parole povere più mitocondri = più ATP, meno radicali liberi = più ATP
Penso che intendessero sul sito, è la cosa che ho cercato anch'io, ma non ho trovato, grazie per averlo postatoOvviamente accetto la sfida
POSOLOGIA GENERALE:
3-4 compresse al giorno prima dei pasti
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
mg/4 compresse
L- Leucina 1000
L- Lisina 520
L- Isoleucina 500
L- Valina 500
L- Treonina 280
L- Cistina 120
L- Istidina 120
L- Fenilalalina 80
L- Metionina 40
L- Tirosina 24
L- Triptofano 16
Come vedi lo spettro degli aminoacidi è esposto per intero eccome.
.
infatti bisognerebbe pure capire dove lui abbia peso queste infoPenso che intendessero sul sito, è la cosa che ho cercato anch'io, ma non ho trovato, grazie per averlo postato