Sono d'accordo pienamente con la seconda parte del tuo discorso, mentre non condivido il fatto che ci si debba "nutrire", è vero che si deve cercare di mangiare al meglio possibile, ma con il concetto del nutrirsi punto e basta dopo un pò si passa a un'"isolamento mentale" si perde il gusto dei cibi e si perde una parte importante di un fondamentale piacere della vita. Certo anche io sono d'accordo sulle regole che bisogna darsi riguardo all'alimentazione ma bisogna anche sapersi concedere alimenti che portano gioia e soddisfazione.
non siamo tutti uguali, c'è gente che fà i salti mortali pur di mangiare un hamburger una fetta di torta patatien cioccolato,persone che dopo una mangiata dove non si riesce più nemmeno a respirare sono contenti come dei bambini con le caramelle, io no, a me non succede , ma non perchè ho deciso che debba nutrirmi, ma perchè non ne sento più il bisogno.
Io penso che se le nostre cellule sono nutrite 'al meglio' il nostro corpo non chiede, se mentalmente sei a posto ed appagato il corpo non chiede, se invece c'è un qualsiasi di carenza allora il corpo cheiede, e siccome non abbiamo un cruscotto come la macchina che ci dice di cosa abbiamo bisogno, andiamo sulla cosa più sempluice da fare CIBO mangiare qualsiasi cosa ci capiti a tiro
P.s
ma poi vuoi mettere una bella ciotolona di verdure miste con tutti i sapori coltivata nel tuo orto, frutta fresca di stagione magari appena raccolta , questo per me è piacere